Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2013, 19:17   #1
pianicasse
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Hard disk rumore "clac"

Posseggo un hard disk Toshiba da 1.5 TB (3.5, usb 2.0) che utilizzo solo per storage da circa 1.5-2 anni. Fin'ora non mi ha mai dato problemi cioè viene sempre riconosciuta come periferica sia sul mio computer che sul televisore.
Ho notato che durante delle normali operazioni, quali il vedere un film tramite esso o il trasferimento di dati dal computer al hdd, si sente un rumore che assomiglia ad un "clac" come se l'hardisk si "rimetta apposto" e poi fa il suo rumore normale. Questo clac, è da molto tempo che lo sento, se non da sempre e quindi mi sembrava normale, però leggendo qualche discussione mi sono preoccupato...mi devo realmente preoccupare e comunque che software dovrei usare per fare una scansione su di esso?
pianicasse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 22:04   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Per i software si possono usare CrystalDiskInfo e HDTune, con questo fai l' "error scan" , poi posta qui gli screenshot di tutto quello che ti riportano questi programmi.

Per il rumore, per farci capire meglio, potresti registrare il rumore e caricalo su YouTube
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 13:03   #3
pianicasse
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Per i software si possono usare CrystalDiskInfo e HDTune, con questo fai l' "error scan" , poi posta qui gli screenshot di tutto quello che ti riportano questi programmi.
Mentre sto facendo l'error scan con hdtune ti posto il risultato di CrystalDiskInfo
Old 22-01-2013, 13:12   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non si vede tutto, devi postare anche la parte inferiore delle informazioni raccolte
Old 22-01-2013, 13:31   #5
pianicasse
Member

Quote:
Non si vede tutto, devi postare anche la parte inferiore delle informazioni raccolte
Eccole

nella scansione con hdtune sono ancora alla terza riga... e ancora tutto verde. Ho notato che durante la scansione la temperatura sta aumentando, è passato da 28° a 34°, comunque dovrebbe essere nella norma.

Ultima modifica di pianicasse : 22-01-2013 alle 13:36.
Old 22-01-2013, 13:43   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si è una procedura molto intensa per il disco, e la temperatura è normale che salga..cmq per ora mi sembra tutto ok, niente di particolare da rilevare. Aspettiamo HDTune, se vuoi posta anche la sua finestra di "Health" per confrontare i dati SMART raccolti finora.

Come ti dicevo, per completezza sarebbe opportuno registrare il rumore del disco, per farci capire la frequenza e l'intensità con cui viene prodotto. Comunque in genere è un rumore legato al movimento della testina che si sposta.
Old 22-01-2013, 14:11   #7
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
L'unica voce "stonata" nei valori SMART di quel disco è la 07 "Errori Seek"

Fonte Wiki:
"Numero degli errori di posizionamento delle testine magnetiche. Se sono presenti problemi nel sistema di posizionamento meccanico, danneggiamenti del rotore o un aumento della temperatura, il numero di errori di posizionamento aumenterà. Un elevato numero di errori di posizionamento indica un peggioramento delle condizioni della superficie del disco e del suo sistema meccanico."

Con tutta probabilità il "clak" che senti è dovuto ad un riposizionamento delle testine dopo un errore.
Non è che sia un problema gravissimo ma a lungo andare può diventarlo, specialmente se si avvicina alla "Soglia" di 30.
Per ora il valore "attuale" è 60, cioè è sceso di 40 punti dal valore iniziale di 100 con la "bellezza" di 1152760 (in decimali) errori di posizionamento, un punto ogni 28819 errori.

Tieni d'occhio la situazione di tanto in tanto.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 14:49   #8
pianicasse
Member

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
L'unica voce "stonata" nei valori SMART di quel disco è la 07 "Errori Seek"

Fonte Wiki:
"Numero degli errori di posizionamento delle testine magnetiche. Se sono presenti problemi nel sistema di posizionamento meccanico, danneggiamenti del rotore o un aumento della temperatura, il numero di errori di posizionamento aumenterà. Un elevato numero di errori di posizionamento indica un peggioramento delle condizioni della superficie del disco e del suo sistema meccanico."

Con tutta probabilità il "clak" che senti è dovuto ad un riposizionamento delle testine dopo un errore.
Non è che sia un problema gravissimo ma a lungo andare può diventarlo, specialmente se si avvicina alla "Soglia" di 30.
Per ora il valore "attuale" è 60, cioè è sceso di 40 punti dal valore iniziale di 100 con la "bellezza" di 1152760 (in decimali) errori di posizionamento, un punto ogni 28819 errori.

Tieni d'occhio la situazione di tanto in tanto.
Grazie della spiegazione veramente accurata, di quanto ho capito la "Soglia" è un valore al di sotto del quale non si dovrebbe andare? E se vado al di sotto significa che c'è un problema...comunque tenerò acconto la tua considerazione e nel futuro farò altre verifiche. Più tardi pubblicherò i risultati di hdtune
N.B: se in un futoro dovrebbe scendere sotto i 30 che dovrei fare? comprare un hard disk nuovo o si può fare qualcosa?
Old 22-01-2013, 14:57   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pianicasse Guarda i messaggi
Grazie della spiegazione veramente accurata, di quanto ho capito la "Soglia" è un valore al di sotto del quale non si dovrebbe andare? E se vado al di sotto significa che c'è un problema...comunque tenerò acconto la tua considerazione e nel futuro farò altre verifiche. Più tardi pubblicherò i risultati di hdtune
N.B: se in un futoro dovrebbe scendere sotto i 30 che dovrei fare? comprare un hard disk nuovo o si può fare qualcosa?
La soglia è un valore limite che per garantire il corretto funzionamento del disco non va superato..alcuni valori non devono scendere al di sotto, altri non devono superarlo..dipende dal valore preso in considerazione

Già che ci siamo ti link anch'io una pagina molto utile per approfondire il discorso -> QUESTA
Old 22-01-2013, 15:41   #10
pianicasse
Member

Il risultato della scansione con hdtune, ancora tutto verde, la pubblicherò questa sera perchè sta andando veramente lento (mettero anche una schermata del "health").
Con cristaldiskinfo in esecuzione ho notato che la temperatura si è stabilizzata a 37° ma i valori grezzi di "Errori seek" stanno aumentando gradualmente e questo fatto mi fa molto preoccupare
Per quando riguarda registrare il rumore, ancora quel "clac" non l'ha mai fatto.

Ultima modifica di pianicasse : 22-01-2013 alle 16:17.
Old 22-01-2013, 16:48   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok allora l'unica è di tenerlo monitorato, vediamo cosa succede. In ogni caso, anche se il disco è in salute, meglio avere una copia di tutti i file più importanti, quindi mi raccomando di aver tutto in necessario in doppia copia.
Old 23-01-2013, 12:48   #12
pianicasse
Member

Quote:
Aspettiamo HDTune, se vuoi posta anche la sua finestra di "Health" per confrontare i dati SMART raccolti finora.
Schermata Error Scan: (dopo circa 15 ore di scansione)

Se può servire:

Non ho messo l'health perchè a fine scansione non c'era scritto niente, era una schermata bianca
Mi possono bastare questi dati oppure devo provare con un altro software?
In definitiva quindi devo continuare a scansionare con crystaldiskinfo il mio hdd per monitarlo e controllare gli "Errori seek". Se più avanti vedo che quel parametro si avvicina alla soglia o la supera che faccio? Ci sono rimedi?

Ultima modifica di pianicasse : 23-01-2013 alle 13:28.
Old 23-01-2013, 13:41   #13
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
E' tutto nella norma, d'altronde non è con l'error scan che si possono evidenziare errori di posizionamanto delle testine.
Come detto monitora la situazione, un occhio anche alle temperature (molto spesso causa di problemi agli hd) non guasta, anche se non mi sembra il tuo caso, se si riesce a tenerle entro i 30/35 gradi tanto meglio.

I miei non superano i 30°

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 23-01-2013 alle 13:43.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 13:56   #14
pianicasse
Member

Quote:
E' tutto nella norma, d'altronde non è con l'error scan che si possono evidenziare errori di posizionamanto delle testine.
Mi sono scaricato hdtune 5.00 in versione di prova e ho riporto l'health sull'hard disk:

N.B. caricherò a breve su youtube l'audio del suddetto "clac". Grazie ancora per il supporto.

Ultima modifica di pianicasse : 23-01-2013 alle 14:00.
Old 23-01-2013, 13:59   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si con i dischi esterni a volte HDTune non rileva i dati SMART, può succedere..
Old 23-01-2013, 14:48   #16
pianicasse
Member

Link youtube per l'audio del "clac": http://www.youtube.com/watch?v=3lH58...ature=youtu.be
N.B. il rumore specificato è al 00.13 e al 00.30 (gli altri rumori non c'entrano)
E' un rumore normale?

Il risultato dello health di HDtune 5.00 mi sembra buono o più che altro concordante con crystaldiskinfo. Che ne pensate?

Quote:
un occhio anche alle temperature (molto spesso causa di problemi agli hd) non guasta, anche se non mi sembra il tuo caso, se si riesce a tenerle entro i 30/35 gradi tanto meglio.
I miei non superano i 30°
Ma come faccio a tener d'occhio la temperatura? lo uso come hdd esterno per visionare film sulla tv, cosa dovrei attaccargli una ventola vicino? non saprei neanche in quale modo..
Old 23-01-2013, 14:54   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Ma come faccio a tener d'occhio la temperatura? lo uso come hdd esterno per visionare film sulla tv, cosa dovrei attaccargli una ventola vicino? non saprei neanche in quale modo..
Potresti scegliere di cambiare box esterno. Uno più areato (con fenditure per pescare l'aria) o eventualmente ne esistono di alcuni con integrata una ventola, per il raffreddamento.

Si in ogni caso i risultati sono buoni..però mi sono ascoltato la traccia audio....è proprio un bel CLAC in effetti
Old 23-01-2013, 15:12   #18
pianicasse
Member

Quote:
Potresti scegliere di cambiare box esterno. Uno più areato (con fenditure per pescare l'aria) o eventualmente ne esistono di alcuni con integrata una ventola, per il raffreddamento.
In effetti su questo modello non ci sono fenditure per prendere un pò d'aria e non saprei se all'interno c'è una ventola. Sinceramente è da poco che ho appreso il significato di box esterno e pensavo che non si potesse cambiare il box a questo toshiba. Non ho mai provato a fare questa operazione e credo per adesso terrò le mani apposto per non fare danni. Mettere una ventola al di fuori del box attuale non ha senso vero?
Old 23-01-2013, 15:21   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Guarda, male non fa, questo è sicuro, ma il disco non penso trarrebbe alcun beneficio da una ventola esterna al case, perché il disco e il case non si toccano praticamente, quindi "raffreddare" uno non significa riuscire a raffreddare concretamente l'altro. Se il box non è più in garanzia, io lo aprirei (è semplice in genere basta veramente togliere un paio di viti e sfilare il tutto) per poi mettere il disco in un altro box, come questo (il tuo non ha nessuna ventola, se ce l'avesse ti assicuro che lo distingueresti chiaramente)

Old 23-01-2013, 15:55   #20
pianicasse
Member

Quote:
Guarda, male non fa, questo è sicuro, ma il disco non penso trarrebbe alcun beneficio da una ventola esterna al case, perché il disco e il case non si toccano praticamente, quindi "raffreddare" uno non significa riuscire a raffreddare concretamente l'altro. Se il box non è più in garanzia, io lo aprirei (è semplice in genere basta veramente togliere un paio di viti e sfilare il tutto) per poi mettere il disco in un altro box, come questo (il tuo non ha nessuna ventola, se ce l'avesse ti assicuro che lo distingueresti chiaramente)

Ok, penso che lo farò. Ho visto le specifiche tecniche del box da te consigliato e mi sembra veramente buono. Per quanto riguarda la compatibilità del mio hard disk con il box esterno che parametri devo controllare? Devo vedere se è SATA I o II? (non sò di che tipo è il mio )
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Elon Musk valuta il gioco delle tre cart...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Sam Altman ammette l'errore: GPT-5.2 &eg...
Super test al gelo della Norvegia: quant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian