|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Hard disk rumore "clac"
Posseggo un hard disk Toshiba da 1.5 TB (3.5, usb 2.0) che utilizzo solo per storage da circa 1.5-2 anni. Fin'ora non mi ha mai dato problemi cioè viene sempre riconosciuta come periferica sia sul mio computer che sul televisore.
Ho notato che durante delle normali operazioni, quali il vedere un film tramite esso o il trasferimento di dati dal computer al hdd, si sente un rumore che assomiglia ad un "clac" come se l'hardisk si "rimetta apposto" e poi fa il suo rumore normale. Questo clac, è da molto tempo che lo sento, se non da sempre e quindi mi sembrava normale, però leggendo qualche discussione mi sono preoccupato...mi devo realmente preoccupare e comunque che software dovrei usare per fare una scansione su di esso? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Per i software si possono usare CrystalDiskInfo e HDTune, con questo fai l' "error scan" , poi posta qui gli screenshot di tutto quello che ti riportano questi programmi.
Per il rumore, per farci capire meglio, potresti registrare il rumore e caricalo su YouTube
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non si vede tutto, devi postare anche la parte inferiore delle informazioni raccolte
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
![]() nella scansione con hdtune sono ancora alla terza riga... e ancora tutto verde. Ho notato che durante la scansione la temperatura sta aumentando, è passato da 28° a 34°, comunque dovrebbe essere nella norma. Ultima modifica di pianicasse : 22-01-2013 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Si è una procedura molto intensa per il disco, e la temperatura è normale che salga..cmq per ora mi sembra tutto ok, niente di particolare da rilevare. Aspettiamo HDTune, se vuoi posta anche la sua finestra di "Health" per confrontare i dati SMART raccolti finora.
Come ti dicevo, per completezza sarebbe opportuno registrare il rumore del disco, per farci capire la frequenza e l'intensità con cui viene prodotto. Comunque in genere è un rumore legato al movimento della testina che si sposta.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
L'unica voce "stonata" nei valori SMART di quel disco è la 07 "Errori Seek"
Fonte Wiki: "Numero degli errori di posizionamento delle testine magnetiche. Se sono presenti problemi nel sistema di posizionamento meccanico, danneggiamenti del rotore o un aumento della temperatura, il numero di errori di posizionamento aumenterà. Un elevato numero di errori di posizionamento indica un peggioramento delle condizioni della superficie del disco e del suo sistema meccanico." Con tutta probabilità il "clak" che senti è dovuto ad un riposizionamento delle testine dopo un errore. Non è che sia un problema gravissimo ma a lungo andare può diventarlo, specialmente se si avvicina alla "Soglia" di 30. Per ora il valore "attuale" è 60, cioè è sceso di 40 punti dal valore iniziale di 100 con la "bellezza" di 1152760 (in decimali) errori di posizionamento, un punto ogni 28819 errori. Tieni d'occhio la situazione di tanto in tanto.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
N.B: se in un futoro dovrebbe scendere sotto i 30 che dovrei fare? comprare un hard disk nuovo o si può fare qualcosa? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Già che ci siamo ti link anch'io una pagina molto utile per approfondire il discorso -> QUESTA
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Il risultato della scansione con hdtune, ancora tutto verde, la pubblicherò questa sera perchè sta andando veramente lento (mettero anche una schermata del "health").
Con cristaldiskinfo in esecuzione ho notato che la temperatura si è stabilizzata a 37° ma i valori grezzi di "Errori seek" stanno aumentando gradualmente e questo fatto mi fa molto preoccupare Per quando riguarda registrare il rumore, ancora quel "clac" non l'ha mai fatto. Ultima modifica di pianicasse : 22-01-2013 alle 16:17. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ok allora l'unica è di tenerlo monitorato, vediamo cosa succede. In ogni caso, anche se il disco è in salute, meglio avere una copia di tutti i file più importanti, quindi mi raccomando di aver tutto in necessario in doppia copia.
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
![]() Se può servire: ![]() Non ho messo l'health perchè a fine scansione non c'era scritto niente, era una schermata bianca Mi possono bastare questi dati oppure devo provare con un altro software? In definitiva quindi devo continuare a scansionare con crystaldiskinfo il mio hdd per monitarlo e controllare gli "Errori seek". Se più avanti vedo che quel parametro si avvicina alla soglia o la supera che faccio? Ci sono rimedi? Ultima modifica di pianicasse : 23-01-2013 alle 13:28. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
E' tutto nella norma, d'altronde non è con l'error scan che si possono evidenziare errori di posizionamanto delle testine.
Come detto monitora la situazione, un occhio anche alle temperature (molto spesso causa di problemi agli hd) non guasta, anche se non mi sembra il tuo caso, se si riesce a tenerle entro i 30/35 gradi tanto meglio. I miei non superano i 30°
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 23-01-2013 alle 13:43. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
![]() N.B. caricherò a breve su youtube l'audio del suddetto "clac". Grazie ancora per il supporto. Ultima modifica di pianicasse : 23-01-2013 alle 14:00. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Si con i dischi esterni a volte HDTune non rileva i dati SMART, può succedere..
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Link youtube per l'audio del "clac": http://www.youtube.com/watch?v=3lH58...ature=youtu.be
N.B. il rumore specificato è al 00.13 e al 00.30 (gli altri rumori non c'entrano) E' un rumore normale? Il risultato dello health di HDtune 5.00 mi sembra buono o più che altro concordante con crystaldiskinfo. Che ne pensate? Ma come faccio a tener d'occhio la temperatura? lo uso come hdd esterno per visionare film sulla tv, cosa dovrei attaccargli una ventola vicino? non saprei neanche in quale modo.. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si in ogni caso i risultati sono buoni..però mi sono ascoltato la traccia audio....è proprio un bel CLAC in effetti
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Guarda, male non fa, questo è sicuro, ma il disco non penso trarrebbe alcun beneficio da una ventola esterna al case, perché il disco e il case non si toccano praticamente, quindi "raffreddare" uno non significa riuscire a raffreddare concretamente l'altro. Se il box non è più in garanzia, io lo aprirei (è semplice in genere basta veramente togliere un paio di viti e sfilare il tutto) per poi mettere il disco in un altro box, come questo (il tuo non ha nessuna ventola, se ce l'avesse ti assicuro che lo distingueresti chiaramente)
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
)
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!

)