Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2013, 23:52   #1721
mirc
Member

L'Avatar di mirc

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Treviso
Ragazzi, un aiutino: ho installato Windows 8 "pulito" (non ho formattato l'hdd per questioni di tempo/spazio in altri hdd ) ma comunque sembra andare bene, eccetto per il fatto che mi sembra un po' lentino in tutto dall'avviare le applicazioni (soprattutto in metro che AutoCAD) all'accendersi ("spegnersi" da metro non ci riesce) per non parlare di firefox (ma vabbé). Eccetto un formattone, c'è qualcosa da fare? anche per far funzionare bene gli swipe da touchpad, che vanno una volta si e venti no xD... grazie intanto
Old 22-01-2013, 01:53   #1722
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
sapete dirmi quanti e quali cambiamenti hardware si possono fare prima di avere dei problemi con l'attivazione di win 8 (mi riferisco alla versione di aggiornamento acquistata in digital delivery dal sito microsoft). ?
A differenza di Windows Xp Microsoft non ha pubblicato info sul numero e tipo di modifiche hw che attivano la richiesta di nuova attivazione.
Faccio venia per il gioco di parole.

Quote:
Inoltre in seguito è comunque possibile sbloccarlo tramite chiamata telefonica o va ncessariamente acquistata un'altra licenza?
La licenza è perpetua non si deve acquistare altra licenza.

Ha requisti retail, si possono fare tutte le modifiche hw desiderate.

Se non funziona l'attivazione automatica via rete è possibile SEMPRE fare l'attivazione via telefono.

La licenza d'uso (== seriale) dopo aver disinstallato Win 8 può essere trasferita su altro Pc o ceduta/venduta ad altro utente, ecc.

Per info dettagliate consulatare il CONTRATTO DI LICENZA SOFTWARE MICROSOFT WINDOWS 8 PRO reperibile sul sito di Ms anche in italiano:

- link: http://www.microsoft.com/italy/eula/default.aspx

Oppure scaricare la versione in inglese direttamente dal seguente link (254.6KB):

- http://localhostr.com/download/o7XVL...80ee2a21f7.pdf

Il link è ancora attivo.

Breve stralcio del contratto di licenza sopracitato:

È possibile trasferire il software su un altro computer o a un altro utente?

Il licenziatario potrà trasferire il software su un altro computer di sua proprietà.
Il licenziatario potrà anche trasferire il software (unitamente alla licenza) a un computer
di proprietà di altri qualora a) sia il primo licenziatario del software e b) il nuovo utente
accetti le condizioni del presente contratto. Per effettuare il trasferimento, il licenziatario
dovrà trasferire i supporti di memorizzazione originali, il certificato di autenticità,
il codice Product Key e la prova di acquisto direttamente all’altra persona senza trattenere
alcuna copia del software. Per trasferire il software il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup,
la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è
stato in origine fornito il software.
Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un computer nuovo, lo dovrà rimuovere dal computer precedente.
Il licenziatario non potrà trasferire il software con l’intento di condividere le licenze su più computer.
Il licenziatario potrà trasferire il software Get Genuine Windows,
il software Pro Pack o Media Center Pack solo con il computer con licenza.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 02:59   #1723
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
grazie 1000 per le dritte!
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 09:44   #1724
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
mi sono spiegato male chiedo scusa:
allora, ho 1 licenza inutilizzata: sul portatile ho win 8 originale, sul fisso ho win 8 originale, ho ancora 1 licenza retail NON USATA (non installata) di windows 7 ultimate! dovrei installarla su di un pc farmi dare la key e disinstallarla...o sbaglio?
Media center posso richiedere il cd-key cmq!
Allora, se ho capito bene Si se vuoi puoi installare Windows 7 della licenza inutilizzata e poi aggiornare ad 8 acquistando la versione aggiornamento a 29,90 € (fino al 31 gennaio). Il (CD Key?) lo puoi chiedere comunque ma anche quello dopo il 31 gennaio sarà a pagamento..
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 10:57   #1725
Nabucodonosor86
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Ciao a tutti.
Per vari motivi mi trovo in procinto di formattare il PC. Vorrei quindi passare a Windows 8.

L'università tramite il MSDNAA mi fornisce una copia di Windows 8 Professional 64 bit.

Ora, vorrei capire se mi conviene tenendo in conto l'utilizzo professionale e le caratteristiche del PC.

Utilizzo
Sul computer andranno installati dei software di calcolo ad elementi finiti e non come Straus7, GSA, Abaqus. Oltre a cio utilizzero il PC per scrivere la tesi, ma per quello non ci sono problemi (ho Microsoft Office Professional Academic 2010).

Caratteristiche PC
Tpshiba Satellite Pro A300-1MH

Ringrazio tutti voi per il supporto.
Nabucodonosor86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 11:20   #1726
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Ci possono essere ripensamenti?

Ho un portatile e un pc fisso, sui quali è installato attualmente Windows 7 Home Premium.
Se aggiorno a Windows 8 e poi per qualche motivo mi dovessi pentire della scelta e volessi tornare a Windows 7, è possibile farlo oppure nel momento in cui passo a Windows 8 la licenza del 7 viene invalidata?
E' possibile eventualmente fare un dual boot?

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 11:27   #1727
Satviolence
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nabucodonosor86 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Per vari motivi mi trovo in procinto di formattare il PC. Vorrei quindi passare a Windows 8.

L'università tramite il MSDNAA mi fornisce una copia di Windows 8 Professional 64 bit.

Ora, vorrei capire se mi conviene tenendo in conto l'utilizzo professionale e le caratteristiche del PC.

Utilizzo
Sul computer andranno installati dei software di calcolo ad elementi finiti e non come Straus7, GSA, Abaqus. Oltre a cio utilizzero il PC per scrivere la tesi, ma per quello non ci sono problemi (ho Microsoft Office Professional Academic 2010).

Caratteristiche PC
Tpshiba Satellite Pro A300-1MH

Ringrazio tutti voi per il supporto.
Dovresti verificare nei seguenti modi:
- se i programmi che intenti usare li hai installati attualmente nel tuo portatile, usa Windows 8 Upgrade Assistant che ti dirà se ci sono problemi (sia per il software che per l'hardware: non dare per scontato che ci siano tutti i driver per il tuo portatile).
- poi verifica anche nel sito del produttore del software.

Il mio punto di vista... visto che su quel portatile ci devi fare la tesi, per evitare problemi e qualsiasi fonte di perdita di tempo tieniti Windows 7 che è ben collaudato.

Old 22-01-2013, 14:03   #1728
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Iscritto dal: Nov 2005
Sapete quanto spazio occupa l'installer di W8 nella chiavetta USB?
Old 22-01-2013, 14:22   #1729
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da Melchior Guarda i messaggi
Sapete quanto spazio occupa l'installer di W8 nella chiavetta USB?
dai 2 ai 3 MB. Molto più vicino ai due se non ricordo male.
Ciao
Old 22-01-2013, 14:32   #1730
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
dai 2 ai 3 MB. Molto più vicino ai due se non ricordo male.
Ciao
Forse mi sono espresso male...mi riferivo alla grandezza dell'immagine una volta creata la chiavetta per eseguire l'installazione...

Inoltre è necessaria la creazione di un DVD/USB per eseguire un'installazione pulita o è possibile farlo anche lanciando l'installer dal vecchio SO?

grazie
Old 22-01-2013, 14:41   #1731
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da Melchior Guarda i messaggi
Forse mi sono espresso male...mi riferivo alla grandezza dell'immagine una volta creata la chiavetta per eseguire l'installazione...

Inoltre è necessaria la creazione di un DVD/USB per eseguire un'installazione pulita o è possibile farlo anche lanciando l'installer dal vecchio SO?

grazie
Scusa tantissimo! Intendevo GB. Puoi lanciare l'installer dal SO precedente appena dopo il download. Partendo da XP non avresti altre alternative e puoi comunque fare una installazione pulità.
Ciao Renato
Old 22-01-2013, 14:42   #1732
Satviolence
Senior Member

Installazione Win 8 da ZERO per guasto disco

Domanda su Windows 8, acquistato con licenza aggiornamento.
Ipotizziamo di averlo installato a partire da Win 7. L'aggiornamento è stato possibile perché il programma di installazione di Win 8 ha visto che sul disco fisso c'era una versione precedente di Windows.
Ipotizziamo che il disco fisso su cui è stata fatta l'installazione si guasti, che lo debba sostituire e fare una installazione da zero di Win 8 senza che ci sia una versione di Windows già installata. E' possibile farlo oppure Win 8 si blocca perché non vede un precedente sistema operativo?

Old 22-01-2013, 14:47   #1733
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Ipotizziamo di averlo installato a partire da Win 7. L'aggiornamento è stato possibile perché il programma di installazione di Win 8 ha visto che sul disco fisso c'era una versione precedente di Windows.
Ipotizziamo che il disco fisso su cui è stata fatta l'installazione si guasti, che lo debba sostituire e fare una installazione da zero di Win 8 senza che ci sia una versione di Windows già installata. E' possibile farlo oppure Win 8 si blocca perché non vede un precedente sistema operativo?
Windows 8 non si blocca, completa l'installazione regolarmente ma poi non ti sarà possibile attivarlo.
L'installazione vera e propria quindi senza un Windows precedente non la puoi fare. Puoi legalmente aggirare il problema creando una immagine del sistema appena conclusa l'installazione di Windows 8 e relativa attivazione, su un disco esterno e quindi ripristinare tale immagine, alla bisogna, sul nuovo HD. Windows 8 non discrimina gli hard disk.
Ciao Renato
Old 22-01-2013, 15:09   #1734
Satviolence
Senior Member

Quote:
Ho un portatile e un pc fisso, sui quali è installato attualmente Windows 7 Home Premium.
Se aggiorno a Windows 8 e poi per qualche motivo mi dovessi pentire della scelta e volessi tornare a Windows 7, è possibile farlo oppure nel momento in cui passo a Windows 8 la licenza del 7 viene invalidata?
E' possibile eventualmente fare un dual boot?
Mi rispondo da solo:
http://windows.microsoft.com/it-IT/w...e-to-windows-8

"Cosa succede se si cambia idea? È possibile tornare al vecchio sistema operativo?

Non proprio. La versione di Windows che era sul PC prima dell'aggiornamento non si trova più lì. Per recuperarla, è necessario installare nuovamente la versione precedente di Windows dal supporto di ripristino o installazione che era in dotazione con il PC. Solitamente, questo supporto è un DVD.

Se non si dispone del supporto di ripristino, è possibile crearne uno prima di eseguire l'aggiornamento da una partizione di ripristino del PC utilizzando il software fornito dal produttore del PC. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione relativa al supporto nel sito Web del produttore del PC. Assicurarsi di possedere questo disco di ripristino prima di eseguire l'aggiornamento, perché dopo avere installato Windows 8 non sarà più possibile utilizzare la partizione di ripristino per creare un disco di ripristino. Per ulteriori informazioni sull'avvio del PC da un supporto di ripristino, vedere Avviare il sistema da un supporto creato dall'utente per effettuare l'installazione in un'altra partizione.
"

Per quanto riguarda il dual boot, a giudicare dalle guide in giro è possibile.

Old 22-01-2013, 17:29   #1735
18jonny18
Bannato

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
possibilissimo istalli windows 8 con un seriale delle versioni tryal che dava microsoft, una volta istallato cambi il seriale e metti il tuo e lo attivi regolarmente se vuoi aspettare e aggiornarlo e mettere i driver e attivarlo quando sei sicuro vada bene in questo modo puoi farlo
18jonny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 17:32   #1736
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Avvio di Win8 da disco o pendrive usb: http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1597261
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 18:01   #1737
Fabio50
Senior Member

L'Avatar di Fabio50

Iscritto dal: Sep 2011
per i gadget questo è ancora meglio !

http://8gadgetpack.bplaced.net/
ASUS ROG MAXIMUS XI HERO - i9 9900K 5.200 Mhz - G.SKILL Trident Z RGB 32GB Ram DDR4 4.133Mhz - SAMSUNG M2 970 EVO 500GB + CORSAIR M2 MP500 PCIE 120GB + SSD Samsung 250GB + SSD SANDISK 500GB + SSD Samsung 120GB - Nvidia GeForce GTX 1080 - Monitor LG 21/9 34"+ 2 x Asus 16/9 27" - CHASE COOLER MASTER H500P + Cooler Master MasterLiquid ML360R RGB - TUTTO RGB SU AURA - Windows 10 Pro 64 Bit
Fabio50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 19:04   #1738
fabiosk
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Nettuno (Rm)
Ma la versione aggiornamento da 7 a 8 a 15€ deve essere attivata necessariamente entro il 31?
fabiosk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 19:46   #1739
SuperBubbleBobble
Senior Member

L'Avatar di SuperBubbleBobble

Iscritto dal: Nov 2007
è normale che mi veda uno dei dischi come unità usb?
nel senso che trovo la solita iconcina nella tray e volendo posso rimuoverlo? (non ho effettivamente provato x paura di crear casini, ma mi allarma la presenza di tale opzione.... mica siamo su linux che i dischi si montano e si smontano! )

stranamente avendo 2hd solo uno dei due è interessato al problema...

il Disco0 che non è elencato per la rimozione nella tray è un U-ATA 133 (DiamondMax), mentre il Disco1 è un SATA 3Gb/s (Caviar Blue)
SuperBubbleBobble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 20:01   #1740
ra-mta
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
è normalissimo, la funzionalità hot\swap c'è anche nei dischi sata (previa impostazione in ahci da bios), ovviamente non puoi rimuovere a caldo il disco del sistema operativo, per questo ne vedi solo uno
ra-mta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian