Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2013, 08:19   #14001
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Giusto per sottolineare la differenza di trattamento delle informazioni delle varie testate, volevo farvi notare questo:

se fate mente locale, da sempre nella comparazione dei proci AMD-Intel, quando si arrivava al confronto OC, veniva riportato sia il risultato a parita' di frequenza che quello di massimo OC. Chi non ricorda i Phenom I-Penryn dove venivano sbandierati i 4GHz per i Penryn? E gli i7 9xx quando i C1 e C2 Phenom II non superavano i 4GHz? Ed idem il confronto Thuban e i7 8xx?
Ora, sembra che il confronto sia unicamente nell'IPC, cioe' a parita' di frequenza e nei consumi e di colpo nessuno ha piu' voglia di confrontare i proci in OC a frequenze superiori ai 4,5GHz.
Mi chiedo il senso... confrontare il risultato di un procio occato del 30% con un altro di poco piu' del 10%... con uno che e' pressoche' al massimo e l'altro ancora a dissi stock, e concrete possibilita' di ulteriori 700-800MHz, mi chiedo cosa avrebbero fatto nel caso di un 8350 4,6GHz def, ed ancor di piu' cerco di capire il perche' prendere l'8350 ed il suo prezzo quando un 8320 non ha alcun problema se impostato alle stesse frequenze def di un 8350 e ne' problemi per superare i 4,5GHz di OC.
Sarebbe la stessa cosa a marche invertite?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-01-2013 alle 08:36.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 09:05   #14002
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Salvoxx Guarda i messaggi
Ma... come mai io a 5116Mhz ottengo un physics score nel 3d mark 2011 di 1000 punti più basso??? Discrepanza nella versione del 3dmark... non può essere altrimenti...

ma tu sei rock solid a 5116? perché se isomen lo e' e tu no ovviamente perdi punti nei benchmark....da qui nasce l'esigenza meglio 100mhz in meno ma rock solid che il contrario
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 09:16   #14003
TheBestFix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Si, ma in OC i valori sono indicativi, poi ogni procio risponde a modo suo... io con 1,2V di NB, arrivo a 2,5GHz di NB, ma se imposto le mie DDR3 a 1,65V (perche' come 2,4GHz sono 1,65V def, ma come 1,6/2GHz sono 1,5V def, e per fare le prove, evitando di andare nel bios, impostavo 1,65V da bios e poi andando su di bus potevo modificare clock NB/DDR3/Procio da Windows), ho scoperto che anche con DDR3 2133 e NB 2,2GHz def, seppur overcloccato a 1,2V, non ero stabile perche' il DDP tra MC e DDR3 era troppo alto.

Oh, probabilmente non risolvera' il problema, ma una prova non costa nulla farla...
In fin dei conti, facendo un esempio, se con 1,55V arrivo a 5,2GHz, se con 1,6V non arrivo a 5,250GHz, ho giudicato che ero al limite del procio, invece in rete sembra che per 5,3GHz, per avere un minimo di stabilita', occorrino 1,7V... ma anche qui e' tutto da verificare, perche' con la gestione dei clock, si ha un range pressoche' simile almeno fino ai 4,6GHz, poi e' tutto fattore di chiappe molto superiore rispetto a proci senza gestione dei clock, perche' con un 8150 ci potevano essere anche 0,05V di differenza del Vcore richiesto ad una X frequenza, ma poi alla fine l'OC massimo variava da 5GHz a 5,050GHz ad essere larghi... ma un 8350 potrebbe funzionare a 5GHz con 1,48V come invece richiedere 1,55V... e questa differenza e' importantissima per la condizione limite a 5,2GHz o sperare nei 5,3GHz o addirittura i 5,350GHz per 1,72V.
paolo i 6 core penso abbiano una diversa gestione del MC, il cpu-nb def e' 2 GHz mentre gli 8 core stanno a 2,2 GHz... da qui anche i vid dovrebbero essere differenti...io per esempio non ho notato queste differenze di reazione del mc in base al voltaggio impostato alle ram, o gli do 1,5 o 1,65 l'mc pare comportarsi sempre uguale....i problemi che ho io son differenti e penso imputabili unicamente alla scheda madre.......l'unica cosa che conta nel mio sistema (e anche negli altri) e' che la freq. del nb deve sempre essere superiore a quella delle ram altrimenti il sistema non boota ...
un'altra cosa che pare sia ininfluente e' l'ht che di default e' a 2600 e anche provando a scendere a 2ghz non cambia nulla a livello di stabilita'...
inoltre vedo che a differenza dei phenom 2 dove c'era grande differenza di possibilita' di overclock massimo tra una cpu e un'altra (il classico fattore ) con questi piledriver non l'ho ancora notata....se ci pensi bene abbiamo visto c3 che muravano a 4 GHz a 1,55v e altri che invece arrivavano a 4,3 a voltaggio persino inferiore ai 1,5v.. con sti piledriver sia che essi siano 6 oppure 8 core pare che freq. e voltaggi raggiungibili siano identici (a parita' di dissipazione ovviamente)...anche leggendo in giro i risultati raggiunti c'e' un'allineamento generale delle freq. massime raggiungibili/voltaggi richiesti.
Old 13-01-2013, 09:34   #14004
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Salvoxx Guarda i messaggi
Ma... come mai io a 5116Mhz ottengo un physics score nel 3d mark 2011 di 1000 punti più basso??? Discrepanza nella versione del 3dmark... non può essere altrimenti...

può darsi che come dice TheBestFix dipenda da una leggera instabilità della cpu, ma neppure io posso definirmi RS a 5ghz, o anche dal fatto che ho installato il so apposta per testare la cpu, su ssd e solo con i programmi necessari, senza tutte le applicazioni che usiamo comunemente in daily... e credo che questo un po' di differenza la faccia

Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
ma tu sei rock solid a 5116? perché se isomen lo e' e tu no ovviamente perdi punti nei benchmark....da qui nasce l'esigenza meglio 100mhz in meno ma rock solid che il contrario
a 5ghz posso fare di tutto, ma nn passo occt... anche se credo solo per un fatto di temp, quindi neppure io posso definirmi rock solid

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 11:15   #14005
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Quote:
Potresti provare, visto lectemp basse, a portare il Vcore NB su 1,2V, anche 1,25V se il Vcore DDR3 e' maggiore di 1,5V.

Dopo provo ad alzare il vcore del NB, le mie DDR3 sono certificate per andare @2133Mhz a 1.50V, ma forse il problema deriva dal bios...

Intanto test stress passato @ 4.20Ghz (nb 2.00Ghz) ma ho dovuto darli un po di vcore; ora provo @4.30ghz...

Quote:
benvenuto nel club...comunque qualcosa non quadra....bios non a punto?
Sicuramente in parte, bisogna anche sperimentare un po dato che quando ho provato ad overclokkarlo come se fosse un K10 ho fatto solo errori...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright

Ultima modifica di capitan_crasy : 13-01-2013 alle 11:20.
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 11:17   #14006
maxxdgl
Senior Member

L'Avatar di maxxdgl

Iscritto dal: Oct 2012
voi esperti dite che ce' molta differenza tra FX 4300 a FX6300 ?

E' una differenza che si nota nell'utilizzo senza OC ?

Solo utilizzo photoshop e similari.............
maxxdgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 11:26   #14007
R.O.N.I
Senior Member

L'Avatar di R.O.N.I

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi

Sicuramente in parte, bisogna anche sperimentare un po dato che quando ho provato ad overclokkarlo come se fosse un K10 ho fatto solo errori...
cioè qual'è la procedura da utilizzare con questi PD a differenza dei phenom II? non vorrei fare casini anche io
Mobo: Asus Sabertooth990fx Rev2.0 | Cpu: FX 8350 @4.8ghz 1.49v / H100i | Ram: 2x8gb DDR3 2400 Corsair Vengeance Pro | Vga: XFX GTR 480 8gb | Alimentatore: XFX ProSeries XXB Bronze 850w | Case: Homemade (click) | HDD: Seagate barracuda 7200.14 1Tb | SSD: Crucial mx300 750Gb | Monitor: Iiyama xb2374hds-1 ; AOC g2460pf | Input: G300/G11/G13 | Profilo battle.net: Roni#2789
R.O.N.I è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 11:46   #14008
TheBestFix
Bannato

Quote:
Dopo provo ad alzare il vcore del NB, le mie DDR3 sono certificate per andare @2133Mhz a 1.50V, ma forse il problema deriva dal bios...

Intanto test stress passato @ 4.20Ghz (nb 2.00Ghz) ma ho dovuto darli un po di vcore; ora provo @4.30ghz...

capitano con cosa lo stai raffreddando?
Old 13-01-2013, 13:00   #14009
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da R.O.N.I Guarda i messaggi
cioè qual'è la procedura da utilizzare con questi PD a differenza dei phenom II? non vorrei fare casini anche io
A grandi linee cambia poco per OC non oltre i 4,5/4,6GHz...

Cambia quando vai verso OC al limite aria/liquido e ancor di piu' nell'ottimizzazione, comunque parlo di 8350 e non di FX X6 e X4.

Rispetto ad un Thuban, Zambesi ed ancor piu' Vishera sono puntigliosi e carogne tra MC/NB/L3/DDR3, nel senso che se c'e' qualche cosa che non gli va a genio (e devi trovare cos'e'), ti puoi scordare OC alti.
Idem con patate per il reparto alimentazione.. piu' questo e' robusto e stabile, piu' il procio si comporta bene.
Nell'ottimizzazione non ti so dire perche' quando ci ho provato avevo altri prb e quindi non ho nulla su cui basarmi.
Di positivo c'e' che gli 8350 arrivano tranquillamente sui 4,5GHz con il dissy stock, e sui 4,8GHz RS DU ad aria. Per benchare a 5GHz non ci sono prb anche ad aria... a liquido si puo' arrivare a 5,3GHz

In sintesi, cercando di spiegarmi meglio, con un Thuban il limite di frequenza massima possibile dipende unicamente da quale core manifesta prima problemi con la frequenza/Vcore/temp dipendenti dalla L1 e L2, INT e FP, perche' basta tenere NB a def e DDR3 a 1600 con timing rilassati e al piu' 1 solo banco.
Con un 8350, invece, basta che hai un problema, dovunque esso sia, che ti pregiudica la stabilita'...
Poi, come riporta TheBestFix, i 6300 risulterebbero ancora piu' delicati.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-01-2013 alle 13:05.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 13:01   #14010
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
capitano con cosa lo stai raffreddando?
Zalman CNPS 10X Performa

Comunque @ 4.30Ghz fallito il test con un vcore più alto (40 minuti di OCCT) per qui torno ai 4.10Ghz e cerco di farlo andare con vcore in default...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
Old 13-01-2013, 13:20   #14011
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
A grandi linee cambia poco per OC non oltre i 4,5/4,6GHz...

Cambia quando vai verso OC al limite aria/liquido e ancor di piu' nell'ottimizzazione, comunque parlo di 8350 e non di FX X6 e X4.

Rispetto ad un Thuban, Zambesi ed ancor piu' Vishera sono puntigliosi e carogne tra MC/NB/L3/DDR3, nel senso che se c'e' qualche cosa che non gli va a genio (e devi trovare cos'e'), ti puoi scordare OC alti.
Idem con patate per il reparto alimentazione.. piu' questo e' robusto e stabile, piu' il procio si comporta bene.
Nell'ottimizzazione non ti so dire perche' quando ci ho provato avevo altri prb e quindi non ho nulla su cui basarmi.
Di positivo c'e' che gli 8350 arrivano tranquillamente sui 4,5GHz con il dissy stock, e sui 4,8GHz RS DU ad aria. Per benchare a 5GHz non ci sono prb anche ad aria... a liquido si puo' arrivare a 5,3GHz

In sintesi, cercando di spiegarmi meglio, con un Thuban il limite di frequenza massima possibile dipende unicamente da quale core manifesta prima problemi con la frequenza/Vcore/temp dipendenti dalla L1 e L2, INT e FP, perche' basta tenere NB a def e DDR3 a 1600 con timing rilassati e al piu' 1 solo banco.
Con un 8350, invece, basta che hai un problema, dovunque esso sia, che ti pregiudica la stabilita'...
Poi, come riporta TheBestFix, i 6300 risulterebbero ancora piu' delicati.
quotone

vedessi la differenza fra occare l'8350 con la sabertooth (ultra stabile nei voltaggi) e la UD3 990FXA (un po' ballerina nei voltaggi), per oc tranquilli da daily (4,5/4,6) nn ci sono problemi, ma per andare oltre... con la prima ci vai, con la seconda no.

CIAUZ
Old 13-01-2013, 13:25   #14012
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Zalman CNPS 10X Performa

Comunque @ 4.30Ghz fallito il test con un vcore più alto (40 minuti di OCCT) per qui torno ai 4.10Ghz e cerco di farlo andare con vcore in default...
Capitano a quanto hai il voltaggio del cpu-nb? queste cpu sono un po' più esose in fatto di mc dei deneb/thuban, inoltre se anche la tua giga droppa come la mia... anche cpu-nb e vdimm in realta sono più bassi di quelli impostati (nn solo il vcore).

CIAUZ
Old 13-01-2013, 13:26   #14013
maxxdgl
Senior Member

L'Avatar di maxxdgl

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
FX-6300 costa talmente poco di più che attualmente FX-4300 è fuori mercato, sarebbe conveniente intorno ai 100€, non 120€...
le cpu con il miglior rapporto prezzo/prestazioni siamo tutti d'accordo che siano FX-6300 e FX-8320, il primo per il motivo specificato prima, il secondo perché offre 2 core e 1 fpu in più del 6300 (e nel tuo caso sono utili) e si può tranquillamente portare alle frequenze del 8350, o almeno in OC fino a 4.5 ghz sono uguali, spendendo meno...
grazie.........
maxxdgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 13:38   #14014
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Capitano a quanto hai il voltaggio del cpu-nb? queste cpu sono un po' più esose in fatto di mc dei deneb/thuban, inoltre se anche la tua giga droppa come la mia... anche cpu-nb e vdimm in realta sono più bassi di quelli impostati (nn solo il vcore).

CIAUZ

Comunque appena tocco la frequenza del NB il PC mi va in schermata blu, anche aumentando a 1.25v...
Old 13-01-2013, 13:45   #14015
Salvoxx
Member

L'Avatar di Salvoxx

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
può darsi che come dice TheBestFix dipenda da una leggera instabilità della cpu, ma neppure io posso definirmi RS a 5ghz, o anche dal fatto che ho installato il so apposta per testare la cpu, su ssd e solo con i programmi necessari, senza tutte le applicazioni che usiamo comunemente in daily... e credo che questo un po' di differenza la faccia

a 5ghz posso fare di tutto, ma nn passo occt... anche se credo solo per un fatto di temp, quindi neppure io posso definirmi rock solid

CIAUZ
Se non ricordo male feci anche una partitella rapida a BF3 online con quei settaggi... E non ebbi alcun problema di stabilità... Il problema cmq è relativo visto che abitualmente il mio FX-8350 viaggia @default... considerando che nei games (solitamente in F-HD) non perdo frame rate rispetto ad un OC a oltre 5GHz...i tempi di sporadiche conversioni video che mi capita di fare sono più che accettabili... Word e Firefox girano discretamente fluidi XD...e i consumi rimangono al minimo sindacale.

Ultima modifica di Salvoxx : 13-01-2013 alle 13:58.
Salvoxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 13:52   #14016
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:

Comunque appena tocco la frequenza del NB il PC mi va in schermata blu, anche aumentando a 1.25v...
Io ho dato +0,1 al cpu-nb e +0,05 al vdimm già per i 4,5ghz (cioé 500mhz sopra il default)... per la frequenza NB ricorda che con queste cpu é consigliato tenerla in sincrono con l'HT.

CIAUZ
Old 13-01-2013, 14:49   #14017
TheBestFix
Bannato

Quote:
Io ho dato +0,1 al cpu-nb e +0,05 al vdimm già per i 4,5ghz (cioé 500mhz sopra il default)... per la frequenza NB ricorda che con queste cpu é consigliato tenerla in sincrono con l'HT.

CIAUZ
ma sta cosa dove l'hai letta? ci sono fonti attendibili?
Old 13-01-2013, 14:57   #14018
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
scommetto che capitano ha preso il 6300 perchè ha il miglior rapporto qualità prezzo, con tutta questa voglia di ottimizzare

piccolo ot
oggi un mio articolo è stato accettato su european physics letters e sono contento
fine ot
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 14:59   #14019
TheBestFix
Bannato

Quote:

bene allora non e' solo la mia mb a farlo
io pensavo fosse saltata qualche fase....ti spiego il comportamento che ha il mio 6300:
fino a 2200 ci va tranquillo tranquillo con 1,2v, a 2400 con cpu a default ci va tranquillo con 1,25v (prima ci andava anche con cpu a 4,7) ...se invece salgo oltre i 3800 mhz si riavvia qualsiasi voltaggio imposto al nb...anzi piu' e' alto peggio e'....considera che ho testato il nb da solo rilassando tutto il resto e sono arrivato rock solid fino a 2600 mhz di cpu-nb anche se richiedeva 1,425v (che poi droppano sotto stress come tutti gli altri voltaggi)

in pratica adesso sono R.S. occt con cpu a 4820 e nb a 2200 con ram a 2133 9-11-10 cr1...i voltaggi impostati da bios sono:
1,55 cpu (vdroop 1,52) cpu-nb 1,2v ram 1,65v (vdroop 1,63)
vorrei capire a cosa e' dovuto il fatto che non riesco a mettere il nb a 2400 non so se e' la mobo il bios o cos'altro ho fatto una marea di test con le piu' disparate combinazioni per cercare di isolare il problema e non ne sono ancora venuto a capo, pensavo alle fasi di alimentazione (o quelle del nb o della cpu) perché si riavvia solo quando salgo di voltaggio con entrambi i voltaggi di nb e cpu....invece in caso di voltaggio insufficiente da errore su occt ma non si riavvia...per cui sono certo che non e' un problema di basso voltaggio, piuttosto penso in una erogazione di corrente poco stabile dovuta alla non eccelsa qualita' dei vrm della mobo
Old 13-01-2013, 15:14   #14020
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
bene allora non e' solo la mia mb a farlo
io pensavo fosse saltata qualche fase....ti spiego il comportamento che ha il mio 6300:
fino a 2200 ci va tranquillo tranquillo con 1,2v, a 2400 con cpu a default ci va tranquillo con 1,25v (prima ci andava anche con cpu a 4,7) ...se invece salgo oltre i 3800 mhz si riavvia qualsiasi voltaggio imposto al nb...anzi piu' e' alto peggio e'....considera che ho testato il nb da solo rilassando tutto il resto e sono arrivato rock solid fino a 2600 mhz di cpu-nb anche se richiedeva 1,425v (che poi droppano sotto stress come tutti gli altri voltaggi)

in pratica adesso sono R.S. occt con cpu a 4820 e nb a 2200 con ram a 2133 9-11-10 cr1...i voltaggi impostati da bios sono:
1,55 cpu (vdroop 1,52) cpu-nb 1,2v ram 1,65v (vdroop 1,63)
vorrei capire a cosa e' dovuto il fatto che non riesco a mettere il nb a 2400 non so se e' la mobo il bios o cos'altro ho fatto una marea di test con le piu' disparate combinazioni per cercare di isolare il problema e non ne sono ancora venuto a capo, pensavo alle fasi di alimentazione (o quelle del nb o della cpu) perché si riavvia solo quando salgo di voltaggio con entrambi i voltaggi di nb e cpu....invece in caso di voltaggio insufficiente da errore su occt ma non si riavvia...per cui sono certo che non e' un problema di basso voltaggio, piuttosto penso in una erogazione di corrente poco stabile dovuta alla non eccelsa qualita' dei vrm della mobo
Io per avere un po' di stabilità sull'NB a frequenze non default ho dovuto abbassare la frequenza delle RAM, tenendole a 1600 non era stabile a 2200 nemmeno con 1.35V, tenendole a 800 sono riuscito ad arrivare intorno ai 2400. Comunque non ho fatto moltri altri test a riguardo.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
SpaceX potrebbe aver cambiato i piani pe...
Xbox Game Pass, ecco i giochi in arrivo ...
Chery chiude il primo semestre 2026 con ...
Anthropic supera OpenAI nei ricavi a poc...
Un malware Android trafuga i dati anche ...
GrapheneOS accusa Google di aver complic...
Unitree: il robot Superman tocca 12,66 m...
Samsung rincara i wafer fino al 15%, all...
Etched, la startup dei chip per l’infere...
Internet all'estero spendendo meno: i pi...
Mutiny, nuovo film con Jason Statham esc...
GTA 6 vale due anni di ferma: l'Esercito...
Stripe si prende il più grande ro...
Seasonic Prime Enterprise RX-1600: 95% d...
Linux 7.3 abilita i Mac M3 di fascia alt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian