Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2013, 16:21   #13981
feldvonmanstein
Senior Member

L'Avatar di feldvonmanstein

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
se ci sei arrivato con l'overclock automatico di overdrive devi togliere 200 mhz per essere stabile sotto occt (per esempio)...in verita' l'overclock automatico di AOD e' tempo perso
scusate se mi intrometto ma secondo me cercare la massima stabilità in programmi di stress intensivo come occt, pime 95, intelburn ecc è inutile ai fini pratici di utilizzo della cpu. nell'uso reale(giochi , editing,compressione, cazzeggio vario), nn si avrà mai uno streess del genere quindi tanto vale avere qualche volt in meno minimizzando calore e consumi e comq rimanere stabilissimo per questi applicativi che ricercare una stabilità in altri programmi a mio parere poco realistici.
lo stesso discorso andrebbe fatto col TDP, sono i consumi medi che contano nn quelli di picco che tra l'altro si registrano quasi esclusivamnte con i programmi sopracitati.
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H

Ultima modifica di feldvonmanstein : 12-01-2013 alle 16:46.
feldvonmanstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 16:24   #13982
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da feldvonmanstein Guarda i messaggi
scusate se mi intrometto ma secondo me cercare la massima stabilità in programmi di stress intensivo come occt, pime 95, intelburn ecc è inutile ai fini pratici di utilizzo della cpu. nell'uso reale(giochi , editing,compressione, cazzeggio vario), nn si avrà mai uno streess del genere quindi tanto vale avere qualche volt in meno minimizzando calore e consumi e comq rimanere stabilissimo per questi applicativi che ricercare una stabilità in altri programmi a mio parere poco realistici.
La penso esattamente come te: le tensioni che tengo attualmente darebbero instabilità con OCCT, eppure sono mesi (almeno 6) che uso il mio 6100 così e non ho avuto un solo blue screen o crash inspiegabile. Per la cronaca ho utilizzato il test stabilità di AIDA. E anche le performances sono esattamente quelle che dovrebbero essere. Poi chiaramente dipende anche dall'uso che se ne fa della CPU, io al momento mi trovo fantasticamente così e non ho nessuna intenzione di basarmi su OCCT per trovare la stabilità.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 16:31   #13983
feldvonmanstein
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
La penso esattamente come te: le tensioni che tengo attualmente darebbero instabilità con OCCT, eppure sono mesi (almeno 6) che uso il mio 6100 così e non ho avuto un solo blue screen o crash inspiegabile. Per la cronaca ho utilizzato il test stabilità di AIDA. E anche le performances sono esattamente quelle che dovrebbero essere. Poi chiaramente dipende anche dall'uso che se ne fa della CPU, io al momento mi trovo fantasticamente così e non ho nessuna intenzione di basarmi su OCCT per trovare la stabilità.
io con il voltaggio in firma(praticamente ho fatt overclok con undervolt) li reggo tutti in stabilità tranne intel burn test(forse il più pesante) che dopo un po rompe... anche se nn so quanto sia affidabile sto programma,e cioè se sia colpa del programma stesso, comq sia anche io è 1 anno che ho queste impostazioni e mai avutoi nessun problema, col pc ci faccio di tutto, anche qualcosa di pesante ma mai un problema. quindi se dico questo è xk ho provato in prima persona.
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H
Old 12-01-2013, 17:10   #13984
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
lo stesso discorso andrebbe fatto col TDP, sono i consumi medi che contano nn quelli di picco che tra l'altro si registrano quasi esclusivamnte con i programmi sopracitati.
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
indubbiamente siete stabili nell'utilizzo daily che ne fate....lo sarei anche io, a dire il vero potrei tenerlo anche a 5 GHz per l'uso daily che ne faccio, purtroppo mi piace overcloccare in modo pienamente stabile con qualsiasi programma e stress test, considero ben riuscito un'overclock che mi superi quantomeno un occt da un'ora e per me e' il minimo..(c'e' gente che fa 24H di stress test prima di definirsi stabile)...tutto dipende dai punti di vista
un tempo esisteva il database dei risultati raggiunti (sempe gestiti dal capitano) erano suddivisi in overclock rock solid e overclock massimi raggiunti, per essere inseriti nel rock solid toccava superare una serie di test tra cui occt (per questo forse mi e' rimasta questa mania )....peccato non sia piu' aggiornato con i piledriver
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 17:22   #13985
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Quote:
indubbiamente siete stabili nell'utilizzo daily che ne fate....lo sarei anche io, a dire il vero potrei tenerlo anche a 5 GHz per l'uso daily che ne faccio, purtroppo mi piace overcloccare in modo pienamente stabile con qualsiasi programma e stress test, considero ben riuscito un'overclock che mi superi quantomeno un occt da un'ora e per me e' il minimo..(c'e' gente che fa 24H di stress test prima di definirsi stabile)...tutto dipende dai punti di vista
un tempo esisteva il database dei risultati raggiunti (sempe gestiti dal capitano) erano suddivisi in overclock rock solid e overclock massimi raggiunti, per essere inseriti nel rock solid toccava superare una serie di test tra cui occt (per questo forse mi e' rimasta questa mania )....peccato non sia piu' aggiornato con i piledriver
OCCT ho deciso di lasciarlo perdere, anche perchè impostando tutti i core alla frequenza turbo massima, non avevo stabilità nemmeno con la tensione default di quel turbo, il che mi è sembrato alquanto ridicolo...
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
Old 12-01-2013, 17:34   #13986
feldvonmanstein
Senior Member

Quote:
Vabb se si tratta di overclok a livello "sportivo" nessuna obiezione; ogni appassionato cerca sempre il limite dalla sua macchina! la mia critica era rivolta a quelle situazioni in cui qualcuno viene in questi forum a chiedere delucidazioni sull'overclok, magari per far girare meglio qualche gioco cpu dipendente, e quindi chiede a chi ha più esperienza di lui quali programmi utilizzare quali voltaggi inserire ecc . beh spesso a queste persone gli si dice che nn sono stabili se nn fanno girare 3 ore occt o tt gli altri senza crash quando magari per l'uso che ne farà lui è già stabilissimo con voltaggi anche inferiori. nn è solo un fatto di uno cosa ci fa col pc, xk anche io sono per la massima stabilità , ma nei programmi reali.come dici te esistono vari tipi di overclok ma principalmente suddivisi in overclock da record , appassionato, rock solid , come volete voi e poi c'è l' overclock pratico, quello per l'utilizzo reale, quello che non tiene in considerazione soltanto la massima stabilità in assoluto ma anche altri fattori.

Ultima modifica di feldvonmanstein : 12-01-2013 alle 17:44.
Old 12-01-2013, 17:51   #13987
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Vabb se si tratta di overclok a livello "sportivo" nessuna obiezione; ogni appassionato cerca sempre il limite dalla sua macchina! la mia critica era rivolta a quelle situazioni in cui qualcuno viene in questi forum a chiedere delucidazioni sull'overclok, magari per far girare meglio qualche gioco cpu dipendente, e quindi chiede a chi ha più esperienza di lui quali programmi utilizzare quali voltaggi inserire ecc . beh spesso a queste persone gli si dice che nn sono stabili se nn fanno girare 3 ore occt o tt gli altri senza crasch quando magari per l'uso che ne farà lui è già stabilissimo con voltaggi anche inferiori. nn è solo un fatto di uno cosa ci fa col pc, xk anche io sono per la massima stabilità , ma nei programmi reali.come dici te esistono vari tipi di overclok ma principalmente suddivisi in overclock da record , appassionato, rock solid , come volete voi e poi c'è l' overclock pratico, quello per l'utilizzo reale, quello che non tiene in considerazione soltanto la massima stabilità in assoluto ma anche altri fattori.
Sicuramente sono punti di vista e probabilmente occt stressa anche un po' più del necessario, ma se vuoi evitare che un pc overclockato possa bloccarsi a metà di una conversione o riavviarsi mentre stai giocando qualche test di stabilità devi farlo, poi che uno preferisca ibt o linx a occt d'accordo... anche io come TheBestFix preferisco avere qualche centinaio di mhz in meno ma un pc sicuramente stabile in tutte le situazioni e se uno chiede consigli per un oc da daily gli dico di testare bene la stabilità prima di usarlo e correre il rischio di perdere dati (lavoro o salvataggi di giochi che siano).

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 18:12   #13988
feldvonmanstein
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Sicuramente sono punti di vista e probabilmente occt stressa anche un po' più del necessario, ma se vuoi evitare che un pc overclockato possa bloccarsi a metà di una conversione o riavviarsi mentre stai giocando qualche test di stabilità devi farlo, poi che uno preferisca ibt o linx a occt d'accordo... anche io come TheBestFix preferisco avere qualche centinaio di mhz in meno ma un pc sicuramente stabile in tutte le situazioni e se uno chiede consigli per un oc da daily gli dico di testare bene la stabilità prima di usarlo e correre il rischio di perdere dati (lavoro o salvataggi di giochi che siano).

CIAUZ
sicuramnte vanno fatti, ma i voltaggi che si usano per essere stabili con questi programmi sono più alti di ciò che serve realmente, quindi successivamente i veri test di stabilità è meglio farli con i programmi reali, andrebbero fatti al termine di ogni sessione di overclock che si rispetti. Senò quello che ne risulta è un overclock grezzo senza un affinamento del v core. e te lo assicuro ,se fatto bene, nn ci stà nessun rischio di schermate blu e crash nei giochi, e il guadagno in temperature e consumi alcune volte è considerevole.
poi tra l'atro se vogliamo dirla tutta , meno calore genera più stabilità, quindi nn sempre per essere più stabili aumentare il v core aiuta, anzi rischia di essere controproducente, e la storia dei k10 insegna! meglio comprasi un buon dissipatore .

Ultima modifica di feldvonmanstein : 12-01-2013 alle 18:22.
Old 12-01-2013, 18:17   #13989
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Azzo.. 1,296V 4,050GHz... direi che e' ottimo... praticamente dovrebbe essere ancora 95W TDP.

Non ci sono stato dietro a seguire i confronti... ma un 6300 come si posiziona su un 1100T? 30W TDP in meno sicuro, ma ambedue a def le potenze?
Il mio obbiettivo è trovare una frequenza massima a Vcore in default, se poi va più o meno di un 1100T poco importa, prima avevo un [email protected]!

Quote:
se ci sei arrivato con l'overclock automatico di overdrive devi togliere 200 mhz per essere stabile sotto occt (per esempio)...in verita' l'overclock automatico di AOD e' tempo perso
Ce ancora qualcosa che non mi torna...
Se attivo il turbo se ne sbatte nel valore del moltiplicatore restando fisso sui 3.8Ghz, ma se lo disattivo il sistema diventa zoppo disattivandomi Aero senza motivo (e non ce verso di farlo partire); anche gli aggiornamenti automatici alcuni non si installano, mentre se riattivo il turbo tutto torna normale.
L'unica cosa che sembrano nella norma sono le temperature ma anche in questo caso un po dipende dal settaggio del turbo...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 18:31   #13990
TheBestFix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Il mio obbiettivo è trovare una frequenza massima a Vcore in default, se poi va più o meno di un 1100T poco importa, prima avevo un [email protected]!

Se attivo il turbo se ne sbatte nel valore del moltiplicatore restando fisso sui 3.8Ghz, ma se lo disattivo il sistema diventa zoppo disattivandomi Aero senza motivo (e non ce verso di farlo partire); anche gli aggiornamenti automatici alcuni non si installano, mentre se riattivo il turbo tutto torna normale.
L'unica cosa che sembrano nella norma sono le temperature ma anche in questo caso un po dipende dal settaggio del turbo...
ti posso raccontare qualcosa sulla mia esperienza (prendila con le pinze dal momento che a parte la cpu il resto dell'hardware potrebbe influire diversamente)....con Windows seven 64 bit, non potevo aumentare la freq. cpu-nb oltre i 2000 mhz altrimenti mi disattivava l'aero e si inchiodava Explorer unigine heaven e l'orologio di sistema...non riuscivo nemmeno a scrivere nei browser...la soluzione che avevo trovato era riavviare 2 volte di fila...a quel punto tutto ok.....poi ho provato Windows 8 64 bit, e con questo il problema non si presenta....
inoltre notavo come con Windows 7 non entrasse mai il turbo massimo, neppure con le patch sviluppate appositamente per bulldozer, invece su Windows 8 entra tranquillamente (parlo di cpu a default)....non so se questa esperienza ti puo' essere d'aiuto, pero' un consiglio che posso darti e' provare Windows 8
Old 12-01-2013, 18:46   #13991
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Quote:

Personalmente evito l'OC tramite windows, in particolare è meglio non toccare il P2 (quello della frequenza default intendo, non so se coi PD è sempre il 2 o l'1). Gli altri P-State invece li puoi toccare quanto ti pare. Il turbo sui BD non influisce mi pare, comunque se devi fare OC fallo da BIOS o usando gli altri P-State (poi per forzare un certo P-State puoi usare PSCheck o anche il risparmio energia di windows modificando la percentuale delle prestazioni massime e quella della minime).
Old 12-01-2013, 20:10   #13992
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Città: Siena
Quote:
sicuramnte vanno fatti, ma i voltaggi che si usano per essere stabili con questi programmi sono più alti di ciò che serve realmente, quindi successivamente i veri test di stabilità è meglio farli con i programmi reali, andrebbero fatti al termine di ogni sessione di overclock che si rispetti. Senò quello che ne risulta è un overclock grezzo senza un affinamento del v core. e te lo assicuro ,se fatto bene, nn ci stà nessun rischio di schermate blu e crash nei giochi, e il guadagno in temperature e consumi alcune volte è considerevole.
poi tra l'atro se vogliamo dirla tutta , meno calore genera più stabilità, quindi nn sempre per essere più stabili aumentare il v core aiuta, anzi rischia di essere controproducente, e la storia dei k10 insegna! meglio comprasi un buon dissipatore .
Concordo sul buon dissipatore (ho un NH-D14 sull'8350 e un NH-C14 sul 4100) e anche sul resto, almeno in parte... cerco di spiegarmi, potrei usare l'8350 così:
Uploaded with ImageShack.us

ma una schermata blu o un blocco del sistema potrebbe presentarsi dopo 2 ore di gioco o (peggio ancora) dopo 1/2 giornata di lavoro nn salvato, mentre così:

sono sicuro che, se nn c'é un guasto, ciò nn succederà poi ognuno é libero di fare la sua scelta... c'é chi preferisce un pc stabile e chi 100mhz in più anche se con qualche bsod.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 20:49   #13993
TheBestFix
Bannato

Quote:
Concordo sul buon dissipatore (ho un NH-D14 sull'8350 e un NH-C14 sul 4100) e anche sul resto, almeno in parte... cerco di spiegarmi, potrei usare l'8350 così:

ma una schermata blu o un blocco del sistema potrebbe presentarsi dopo 2 ore di gioco o (peggio ancora) dopo 1/2 giornata di lavoro nn salvato, mentre così:

sono sicuro che, se nn c'é un guasto, ciò nn succederà poi ognuno é libero di fare la sua scelta... c'é chi preferisce un pc stabile e chi 100mhz in più anche se con qualche bsod.

CIAUZ
mi trovi pienamente d'accordo
Old 12-01-2013, 21:02   #13994
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Dunque OCCT passato @ 4.10Ghz con un piccolo aumento del Vcore rispetto al test automatico di Overdriver: temperature mai superiori ai 50 gradi...

Problemi inaspettati con il NB, se aumento di sole 200Mhz il test fallisce; instabilità altalenante anche con le memorie @ 1866Mhz...
Il problema di Win su aero e le patch lo risolto facendo un bel clear Cmos, tanto per ricordagni chi comanda...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 21:16   #13995
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Io personalmente faccio una via di mezzo...

Quando ho un procio nuovo, cerco in primis la massima frequenza benchabile, ed in generale la ottengo senza prb di temp.

Poi calo ad una frequenza di estrema sicurezza, come ad esempio 4,6GHz per un 8350 raffreddato a liquido.

A questo punto cerco la massima ottimizzazione possibile, e quando ho la sensazione di essere stabile con il massimo IPC raggiunto, comincio a metterlo alla frusta, cioe' tipo 2 conversioni video sotto e giocarci o qualsiasi altra cosa... se il sistema resiste per giorni (e io non spengo MAI il sistema) e le temp massime mi consentono margine (in generale preferisco non superare mai i 50 gradi), allora provo a salire di frequenza anche con un aumento del Vcore... sempre nei limiti di temp/DU.

Personalmente l'ultima volta che avevo usato OCCT era per entrare, nella classifica del Capitano, anche io sono dell'idea che quello che conta e' arrivare a lavorarci mesi senza un reset per il proprio carico di lavoro... e se devo essere sincero, non credo che OCCT possa essere di aiuto nel mio caso per trovare l'RS, perche' per me in primis OCCT stressa il procio per arrivare ad ottenere delle temp massime, e qui gia' sfoltirebbe molti OC DU, ma assolutamente inaffidabile perche' un test invernale non garantirebbe nulla in estate, e poi presumo che OCCT testi la parte INT e FP e la L1 e L2 alle frequenze massime, ok, ma non rispecchia il mio modo di lavoro... con 2-3 programmi attivi, la parte MC-DDR3-L3 e probabilmente anche L2, sarebbe molto piu' sollecitata...
Bah... quello che voglio dire e' che OCCT mi potrebbe dire che sono RS a 5GHz, ma se a me poi freeza a 4,9GHz o a 5,1GHz, non me ne importa una mazza di quello che dice... idem per il Vcore... alla fine faccio sempre di testa mia
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 21:20   #13996
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Dunque OCCT passato @ 4.10Ghz con un piccolo aumento del Vcore rispetto al test automatico di Overdriver: temperature mai superiori ai 50 gradi...

Problemi inaspettati con il NB, se aumento di sole 200Mhz il test fallisce; instabilità altalenante anche con le memorie @ 1866Mhz...
Il problema di Win su aero e le patch lo risolto facendo un bel clear Cmos, tanto per ricordagni chi comanda...
Potresti provare, visto lectemp basse, a portare il Vcore NB su 1,2V, anche 1,25V se il Vcore DDR3 e' maggiore di 1,5V.
Old 12-01-2013, 22:47   #13997
TheBestFix
Bannato

Quote:

benvenuto nel club...comunque qualcosa non quadra....bios non a punto?
Old 12-01-2013, 22:49   #13998
TheBestFix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Potresti provare, visto lectemp basse, a portare il Vcore NB su 1,2V, anche 1,25V se il Vcore DDR3 e' maggiore di 1,5V.
1,25v sono necessari per 2,4ghz ...a 2,2 il mio ci sta con 1,2v
Old 12-01-2013, 23:43   #13999
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
1,25v sono necessari per 2,4ghz ...a 2,2 il mio ci sta con 1,2v
Si, ma in OC i valori sono indicativi, poi ogni procio risponde a modo suo... io con 1,2V di NB, arrivo a 2,5GHz di NB, ma se imposto le mie DDR3 a 1,65V (perche' come 2,4GHz sono 1,65V def, ma come 1,6/2GHz sono 1,5V def, e per fare le prove, evitando di andare nel bios, impostavo 1,65V da bios e poi andando su di bus potevo modificare clock NB/DDR3/Procio da Windows), ho scoperto che anche con DDR3 2133 e NB 2,2GHz def, seppur overcloccato a 1,2V, non ero stabile perche' il DDP tra MC e DDR3 era troppo alto.

Oh, probabilmente non risolvera' il problema, ma una prova non costa nulla farla...
In fin dei conti, facendo un esempio, se con 1,55V arrivo a 5,2GHz, se con 1,6V non arrivo a 5,250GHz, ho giudicato che ero al limite del procio, invece in rete sembra che per 5,3GHz, per avere un minimo di stabilita', occorrino 1,7V... ma anche qui e' tutto da verificare, perche' con la gestione dei clock, si ha un range pressoche' simile almeno fino ai 4,6GHz, poi e' tutto fattore di chiappe molto superiore rispetto a proci senza gestione dei clock, perche' con un 8150 ci potevano essere anche 0,05V di differenza del Vcore richiesto ad una X frequenza, ma poi alla fine l'OC massimo variava da 5GHz a 5,050GHz ad essere larghi... ma un 8350 potrebbe funzionare a 5GHz con 1,48V come invece richiedere 1,55V... e questa differenza e' importantissima per la condizione limite a 5,2GHz o sperare nei 5,3GHz o addirittura i 5,350GHz per 1,72V.
Old 13-01-2013, 04:16   #14000
Salvoxx
Member

L'Avatar di Salvoxx

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:

CIAUZ
Ma... come mai io a 5116Mhz ottengo un physics score nel 3d mark 2011 di 1000 punti più basso??? Discrepanza nella versione del 3dmark... non può essere altrimenti...

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
Xbox Game Pass, ecco i giochi in arrivo ...
Chery chiude il primo semestre 2026 con ...
Anthropic supera OpenAI nei ricavi a poc...
Un malware Android trafuga i dati anche ...
GrapheneOS accusa Google di aver complic...
Unitree: il robot Superman tocca 12,66 m...
Samsung rincara i wafer fino al 15%, all...
Etched, la startup dei chip per l’infere...
Internet all'estero spendendo meno: i pi...
Mutiny, nuovo film con Jason Statham esc...
GTA 6 vale due anni di ferma: l'Esercito...
Stripe si prende il più grande ro...
Seasonic Prime Enterprise RX-1600: 95% d...
Linux 7.3 abilita i Mac M3 di fascia alt...
Black Myth: Zhong Kui, 15 minuti di game...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian