|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9641 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Sul 21" penso che avendo gli HDD da 5400 rpm la soluzione migliore sia il fusiondrive in modo da abbattere i tempi sull'hdd. Le ram secondo me con 8 gb vai ancora bene per un paio di anni, poi dipende da cosa ci fai, ma è una bella seccatura non poterle aggiungere in un secondo momento.
|
|
|
|
|
|
#9642 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
|
Quote:
Non ci faccio molto, l'utilizzo è "home", ma visto che ho deciso di spendere vorrei fare le cose al meglio. |
|
|
|
|
|
|
#9643 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Penso che si sia detto decine di volte in questo 3d e chissà quanto girando il web. Non è intelligente spendere tutti sti soldi per un Mac e poi avere un disco meccanico: è semplicemente una mossa stupida.
I dischi meccanici se ti va bene hanno 100MB/s di lettura, il fusion drive arriva tranquillamente a 350MB/s. Gli SSD pure anche a 450MB/s Non serve leggere chissà quali test per capire che si viaggia almeno a 3 volte la velocità del tradizionale I processori, già dall'i3 sono così performanti che non rappresentano di sicuro il collo di bottiglia, men che meno le RAM. 8GB non bastano, ma 16GB sono ok e costano 70euro non Apple (sui 21 non si cambiano) http://www.youtube.com/watch?v=mdmo2aB5b8g Se ancora non siete convinti guardatevi uno dei migliaia di video su youtube e se ancora non siete convinti... allora vi meritate un disco meccanico, magari a 5200rpm PS: vi farei notare poi che un 21 con 16GB Apple si porta circa 200euro di differenza con un 27 con 16GB di RAM comprata all'esterno. Se riuscite a vendere le 2x4GB di RAM che arrivano sul 27 anche meglio
iMac 27 i7 8GB RAM Ultima modifica di ciro207 : 03-01-2013 alle 20:32. |
|
|
|
|
|
#9644 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Bergamo
|
Quoto Ciro al 100%
anche io ho una 5D II e penso che con un 27 base, 16 gb e un fusion non avrò alcun problema a gestire i files in LR e PS per un bel pò
Il mio Portfolio Mac iMac 27" 5K late 2015 - i5 3,2 GHz, SSD 256 Gb, 32 Gb Ram, AMD Radeon R9 M390 PC: Case Midi Tower Fractal Design Define R5 - Gigabyte GA-Z97X-UD3H - VGA ASUS STRIX-GTX750TI-OC-2GD5 nVidia GTX 750 TI - Seasonic G-550 550W 80+ Gold - RAM DDR3 GSkill ARES F3-2400C11D-2400MHz 16GB CL11 XMP - SSD Samsung 850 PRO 256GB - SSD Crucial MX200 250GB - HGST NAS 3TB 64MB 7200RPM - CPU Intel Core i7-4790k - Dissipatore CPU Noctua NH-U12S - Wireless Edimax EW-7612PIn V2 |
|
|
|
|
|
#9645 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
adesso è possibile cambiare l'hard disk da 5400 con il Fusion drive anche per il modello base.
|
|
|
|
|
|
#9646 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9647 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
sul sito della Apple si parla di Fusion drive senza distinzione tra Fusion drive con hd da 5400 e hd da 7200. E nel configuratore per tutti i modelli viene indicato il Fusion drive da 1 o da 3 TB. Dove hai trovato la distinzione tra i diversi Fusion drive?
|
|
|
|
|
|
#9648 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://support.apple.com/kb/HT5446?viewlocale=it_IT In sostanza abbini una memoria flash SSD da 128 GB al disco in dotazione che sugli iMac da 21,5" è 5400 rpm mentre sui 27" è da 7200 rpm. |
|
|
|
|
|
|
#9649 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
E tra l'altro sui 21,5" il disco non solo è da 5400rpm, ma è pure da 2,5"... Un chiodo insomma...
|
|
|
|
#9650 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Inoltre volevo chiedervi se è possibile scegliere autonomamente cosa mettere sull'ssd e cosa nell'hd meccanico, questi automatisminon mi sono mai piaciuti troppo...
|
|
|
|
#9651 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Non penso che al momento sia possibile sceglierlo anche perche pure io ,se fossi un programmatore, non metterei subito questa flessibilita dato che la parte con ssd deve esclusivamente avere le applicazioni.
Parlo pero solo del fusion . inviato da Topolino |
|
|
|
|
|
#9652 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come sistema va bene per un utente che non ne sa nulla, ma per chi è minimamente "cosciente" è tutt'altro che un sistema consigliabile il Fusion. Spero che con i prossimi aggiornamenti diano l'alternativa di due dischi separati.
|
|
|
|
|
#9653 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
|
Quote:
p.s. con il Fusion posso utilizzare qualche utility come Onyx o Clean MyMac o ci sono controindicazioni ? |
|
|
|
|
|
|
#9654 |
|
Member
|
Dopo aver studiato questo forum (e questo thread in particolare) e dopo un paio di chiacchierate di un paio d'ore con un amico che lavora all'Apple Store di Orio e i suoi collaboratori, finalmente sono arrivato ad una configurazione che permetta di soddisfare le mie esigenze. La posto qua per conoscere anche i pareri degli utenti del forum, il cui giudizio ed eventuali correttivi sono da tenere assolutamente in considerazione.
Alcune premesse:
Ecco la scelta:
Ecco gli ultimi dubbi: - Aggiungo o no il magic mouse? O il vecchio Razor può essere collegato all'evenienza al Mac? - Il cavo ottico serve a collegare il mio vecchio ma affidabilissimo DTT 3500 della Cambridge, ho letto cmq che il sonoro sparato fuori dal 27'' è eccellente. Altre considerazioni da parte di chi ce l'ha? - Il superDrive Apple è necessario (considerando quell'operazione di estrazione dei DVD) o posso risparmiare qualcos'altro comprandolo da altre parti? Nel thread si parla di lettori DVD samsung, ma non li conosco molto. Grazie in anticipo come sempre e attendo suggerimenti. Saluti
|
|
|
|
#9655 |
|
Senior Member
|
Io al posto tuo, prenderei tutto da terzi e non Apple
Risparmi un sacco di soldi Poi per scelta personale prenderei il magic mouse e non il trackpad. Non mi sono trovato bene
|
|
|
#9656 | |
|
Member
|
Quote:
Capisco il lettore CD esterno, il trackpad per quel che l'ho usato nello Store mi sembra più comodo del mouse, ma potrebbe essere una sensazione, al massimo faccio tutti e 2. Più dubbi per quanto riguarda Time Capsule e gli altri 8 Gb di Ram. La prima mi farebbe anche da router wireless e (anche se impropriamente) da NAS per la rete casalinga che vorrei organizzare: è però un dispositivo che conosco pochissimo... come mai consigli un qualcosa di esterno? E' solo per un risparmio economico? Per quanto riguarda gli altri 8 Gb di Ram: è solo precauzione per il futuro o l'aggiunta è davvero decisiva per il buon funzionamento della macchina? Da quel che sapevo, il Fusion Drive dovrebbe garantire quello sprint sulle applicazioni più usate che un vecchio disco non dà, ma una volta aperta, la RAM che ruolo gioca? Grazie come sempre in anticipo.
|
|
|
|
|
#9657 |
|
Senior Member
|
Il Time Capsule va bene, era solo per risparmiare
€ 281,00 sono proprio tanti. Per quanto riguarda 8GB io li ho sempre pieni, siccome costano 60-70 euro (fuori) perché no. Se devi scegliere, hai detto bene meglio Fusion Drive e 8GB, che HDD e 16GB Il trackpad io pure lo trovato comodo all'inizio, ma nell'uso continuativo mi fa male al polso, perché comunque non poggia mai sulla scrivania. Io l'ho messo nel cassetto dopo un paio di mesi di prova.
iMac 27 i7 8GB RAM Ultima modifica di ciro207 : 07-01-2013 alle 12:57. |
|
|
|
|
|
#9658 |
|
Member
|
Interessante l'appunto sul trackpad: è esattamente il dubbio che mi è venuto mentre lo usavo; perchè non dovrebbe stare sulla scrivania però?
La RAM si può quindi prendere esterna dopo, il montaggio da un centro specializzato quanto verrebbe esattamente? Effettivamente un router da 70-80 € più un hdd esterno da 100 verrebbero meno del Time Capsule, lo prendevo solo per comodità di configurazione ed "eleganza" in effetti...
|
|
|
|
#9659 |
|
Senior Member
|
Il trackpad poggia sulla scrivania, ma il tuo polso deve stare sollevato per spostarsi e per le gestures.
Le RAM le puoi cambiare da solo sul 27": è un'operazione che può fare chiunque, è semplicissima
|
|
|
#9660 |
|
Senior Member
|
Che scrivania hai che ti obblighi a tenere il polso sollevato?
Io appoggio il polso stabilmente ed uso solo la mano...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:09.