Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-12-2012, 23:21   #15741
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2066
Quote:
Originariamente inviato da Threshold Guarda i messaggi
Ma non si può nominare il venditore?
Hai poi saputo come è andata a finire con quell'unico utente che ebbe problemi?

Mi sapresti consigliare lo shim per una Mobility Radeon HD 4670 1 GB GDDR3?
Se non sei sicuro al limite ne prendo un paio di misure diverse e poi, se compro quella scheda, valuto il più adatto.

Grazie
Non lo nomino per non contravvenire al regolamento (anche se fosse permesso), visto che si parla di beni in vendita. Ti mando un PM a breve.
Per le misure, a parte le canoniche misure di lato 15x15 o 20x20 mm, lo spessore ideale sarebbe 0,6 o 0,7 mm visto che la GPU è prodotta a 55 nm, ma bisogna vedere quanto "spancia" il die, visto che potrebbe essere più corposo della mia GT 240M (dove uso uno spessore 20x20x0,7 mm) a causa del diverso numero di transistor.

Quote:
Originariamente inviato da Sernio Guarda i messaggi
Grazie ax89



Si sono aggiornati da soli i driver ed ho dovuto pure ripristinare l'hardisk perchè per la serie che sfiga è andata via la luce mentre si aggiornava il pc da solo con winupdate.

Comunque dalla foto sono sempre a 60° ed ho messo bilanciato evidentemente devo vedere chi è sto venditore. Sono andato in cartoleria ed il rame che vendono per lo sbalzo non è rame puro perchè un lato è argentato!
La pasta termica l'acquisterò di persona appena non avrò trovato il rame per ora a 60° la faccio lavorare non credo che fonda tanto non ci gioco con la scheda la uso in modo molto tradizionale!

Mi potresti linkare il venditore anche in privato? Ma cosa vende già il pezzetto di rame bello e pronto?

Io fortunatamente non ho pagato nulla MI è stata trattenuta 15 giorni in dogana e non mi hanno chiesto niente ho pagato solo il prezzo su ebay

I driver catalyst 12.6 non sono compatibili con l'HD 3650 leggendo dal sito amd i modelli compatibili non c'è! Devo provare ad installarglieli lo stesso ?! non credo
Allora, anzitutto mi sento di sconsigliarti i driver di Windows Update, sono monchi di alcune caratteristiche. I driver che devi scaricare sono la versione Mobility, altrimenti col piffero che ti installa quelli desktop standard (a patto di non moddarli con .NET Mobility Modder, ma è superfluo oggigiorno salvo rari casi). Li trovi qui (per Vista e Seven a 64 bit).
Per il venditore di rame, come sopra, a parte le misure di spessore che credo siano simili, ma per essere cauti suggerisco di chiedere all'utente sunic o altri che hanno fatto la copper mod con le 3650.

Quote:
Originariamente inviato da Sernio Guarda i messaggi
Elementi di raffreddamento di vecchi pc desktop!? Interessante ma non so dove recuperarlo sto rame forse sono le alette di rame dei vecchi dissipatori?!

Grazie cmq per la risposta!
Sì, però di quei dissipatori buoni che non erano molto frequenti a causa del costo e dell'ingombro. Oltretutto, è sempre un problema a causa dello spessore non adeguato nella maggioranza dei casi.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 22-12-2012 alle 10:51.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2012, 10:28   #15742
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8983
Quote:
Originariamente inviato da Sernio Guarda i messaggi
Sono andato in cartoleria ed il rame che vendono per lo sbalzo non è rame puro perchè un lato è argentato!
La pasta termica l'acquisterò di persona appena non avrò trovato il rame per ora a 60° la faccio lavorare non credo che fonda tanto non ci gioco con la scheda la uso in modo molto tradizionale!
60° in idle sono tanti,sopratutto in questa stagione.
Basta davvero poco e,senza che te ne accorgi,la temp può schizzare in alto.
Per il pezzetto di rame,potresti provare presso una ferramenta o una lattoneria.
Un pezzo di grondaia di rame dello spessore adatto,tagliato ad hoc,potrebbe andare bene.
Mi raccomando che sia di misura giusta (come già stradetto)e,se devi "adattarla" tu,mi raccomando che rimanga bella piana,senza sbordature e liscia/lucida.
Se non sai farlo,fatti aiutare.Non è che basta buttarci su un pezzo di rame e va bene lo stesso.
Di questa stagione,la temperatura in idle dovrebbe tranquillamente rimanere sui 35/40°...
ps:ma tramite GPU-Z,vedi che le frequenze di gpu e memorie scendono o tendono a rimanere sempre al massimo?
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2012, 15:36   #15743
Sernio
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 68
Ma i driver quelli che mi ha kinkato ax89 li ho messi soltanto non sono cambiati
devo metterli dalla modalità provvisoria?

Roby le frequenze sono sempre quelle adesso la temperatura è pure aumentata spengo faccio un pò di foto e riuploado.

Non ho capito cosa significa il die spancia cioè in teoria il pezzettino di rame non deve essere della stessa grandezza del die della gpu?

Ultima modifica di Sernio : 22-12-2012 alle 15:58.
Sernio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2012, 17:23   #15744
raziel_89i
Member
 
L'Avatar di raziel_89i
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 186
Quote:
Originariamente inviato da Sernio
Non ho capito cosa significa il die spancia cioè in teoria il pezzettino di rame non deve essere della stessa grandezza del die della gpu?
Ciao Sernio il discorso spancia è relativo allo spessore del die cpu. Infatti più il chip della scheda grafico è spesso (panciuto) e minore deve essere lo spessore della copper-mod. Immagina che il copper-mod deve semplicemente mettere a contatto chip grafico e dissipatore.
Perciò tutto è funzione della scheda video che monti, ma in genere uno spessore di 0.6-0.7mm della lastrina di rame dovrebbe essere ok per quello che so io.

Ps: temperatura di 76°C sono elevate se non hai usato nessuna applicazione che appesantisce la scheda grafica. 60° già sono alti senza far nulla ma erano accettabili. Con 76° secondo me rischi di esagerare.
Pensa che io, che ho montato una hd3650 e ho fatto una schifezza (ma veramente!) di copper-mod attualmente ho la scheda grafica a 50° C
raziel_89i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2012, 21:02   #15745
Sernio
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 68
Signori e Signori Ladies and Gentleman schermata nera olè bruciata credo spero di no ma secondo me è andata anche questa!!!! Ne dovevo comprare una senza copper shim Domani vado da mediaworld e vedo se riesco ad essere uno dei fortunati che comprano asus 55vd-sx400h da 599€. Si accettano consigli ma se accendendo ho schermo nero credo mi abbia abbandonato! Per terminare il capolavoro vi allego qui in basso le foto! Era arrivata a 70 gradi e quando facevo il riavvio perchè dalla modalità provvisoria volevo disinstallare i driver 9.7 per mettere i 12.6 mi si è spento il video! Scrivo questo così nessun'altro spero possa incorrere nel mio errore! Diciamo che mi ero fidato del fatto che la scheda video POTESSE arrivare ad 80° sotto sforzo! Cmq ho graffiato pure il dissipatore per togliere il pad impiccicato disciolto! Se volete ve lo vendo 50€ è vostro tutto con le schede da eventualmente infornare tranne l'hardisk che mi serve! Consegna a brevi mano a palermo adesso a milano l'anno prossimo





Ultima modifica di Sernio : 22-12-2012 alle 21:06.
Sernio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2012, 21:49   #15746
francoalfa
Member
 
L'Avatar di francoalfa
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: in provincia di Bari
Messaggi: 120
Ciao, ma sei sicuro che la scheda sia andata?
Poco tempo addietro ho fatto anch'io la medesima sostituzione di scheda video al 5920g: effettuando vari test della nuova scheda video sono arrivato anche a 95 gradi, ma la scheda è ancora perfettamente funzionante .
francoalfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2012, 23:29   #15747
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8983
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
60° in idle sono tanti,sopratutto in questa stagione.
Basta davvero poco e,senza che te ne accorgi,la temp può schizzare in alto.
Di questa stagione,la temperatura in idle dovrebbe tranquillamente rimanere sui 35/40°...
ps:ma tramite GPU-Z,vedi che le frequenze di gpu e memorie scendono o tendono a rimanere sempre al massimo?
Mi rendo proprio conto di parlare arabo e non accorgermene...

Quote:
Originariamente inviato da Sernio Guarda i messaggi
Ma i driver quelli che mi ha kinkato ax89 li ho messi soltanto non sono cambiati
devo metterli dalla modalità provvisoria?
No,va benissimo metterli a sistema operativo lanciato normalmente.

Quote:
Originariamente inviato da Sernio Guarda i messaggi

Roby le frequenze sono sempre quelle adesso la temperatura è pure aumentata spengo faccio un pò di foto e riuploado.
Non ho capito cosa significa il die spancia cioè in teoria il pezzettino di rame non deve essere della stessa grandezza del die della gpu?
Quindi,la scheda anche in idle ti stava sempre alla max frequenza di lavoro.
Avevi il controllo energetico del pc impostato su "prestazioni massime" e non su "bilanciato" o "risparmio energetico"?

Quote:
Originariamente inviato da francoalfa Guarda i messaggi
Ciao, ma sei sicuro che la scheda sia andata?
Poco tempo addietro ho fatto anch'io la medesima sostituzione di scheda video al 5920g: effettuando vari test della nuova scheda video sono arrivato anche a 95 gradi, ma la scheda è ancora perfettamente funzionante .
Beh,a volte qualche botta di nella vita aiuta,ma non facciamo di un caso una regola.
Ora,se tutto funzionasse per il meglio,a causa del troppo calore di un singolo componente il pc dovrebbe spegnersi e non procurare danni.
A volte non è così,purtroppo.
95° non sono un record (mi pare che tempo fa,agli "inizi" del coppermod qualcuno disse di averne visti segnare da HWmonitor oltre la soglia dei 100),ma comunque sono sempre troppi.
Già i 60/65 in idle o,comunque,senza un preciso programma in funzioni che giustifichi il funzionare della scheda video a certe frequenze,sono una grossa anomalia.
Quindi,consiglio per tutti,di evitare di insistere sulla soglia del "non dovrebbe succedere nulla".
Hai provato a rimontarla una volta raffreddato il tutto per vedere se lo schermo nero era "solo" dovuto ad una forma di autoprotezione?
Però,assolutamente,DEVI montare un pad rigido.Quelli morbidi sono assolutamente inefficaci,in questo frangente.
NON provare assolutamente la scheda con sola pasta termica.
Va a finire che per 50 euro te lo compro io,per realizzare una video guida al copper-mod sul 5920...
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2012, 09:11   #15748
francoalfa
Member
 
L'Avatar di francoalfa
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: in provincia di Bari
Messaggi: 120
Grande Robydriver, sei sempre un passo avanti a tutti!
Certo la fortuna aiuta, ma ho letto da qualche parte durante le mie ricerche pre-upgrade della scheda video che la 3650 ha un sistema di protezione da eccesso di calore. Che sia entrato in funzione questo?

Ma osservando attentamente il dissipatore del dell'utente Sernio noto che la parte a contatto con il die della VGA non è perfettamente piatta,ma deformata ai bordi dalla pressione della vecchia scheda.
Può essere che ci sia sul fondo del dissipatore un pad termico morbido?Oppure un lamierino metallico deformabile ? E dunque un ulteriore strato che peggiora lo scambio termico una volta montata la nuova scheda?
francoalfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2012, 12:42   #15749
Sernio
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 68
Ciao a tutti,
RobyDriver ti trovi a torino? Io sono a Milano ma per adesso a Palermo Potresti aiutarmi a ripararlo? Ti pago ovviamente il disturbo salvo non mi costi più della scheda video

Ho provato stamattina a fare monta e smonta con più combinazioni:
1) con/senza hardisk
2) senza un banco di ram
3) senza pad termici nella ATI
4) mettendo la vecchia nvidia 8600gt

ma quel che avviene è che parte a schermata nera, la ventola gira qualche secondo e poi si ferma in tutti i casi.

Onestamente a questo pc ci sono affezionato e 50€ l'ho detto ieri che ero frustrato e sconfortato. Ci ho passato nottate a programmare per cui vorrei tenerlo

Le prestazioni erano su bilianciate ed i driver li avevo messi da modalità normale ma non switchava usava sempre la versione 9.7

P.S.

Sono andato da mediaworld e l'offerta del volantino per l'asus a55vd-sx400H era ormai finito c'era un bell'aspire v5 con 6giga di ram ma il processore non mi convinceva aveva solo 1,7ghz.

se avete consigli per un nuovo pc se questo non lo riparo sono bene accetti è un peccato perchè ci avevo pure comprato un hardisk seagate momentus xt 7200rpm da 500GB il mio budget sono massimo 800€ ma preferirei spenderne 600€.

Ultima modifica di Sernio : 23-12-2012 alle 12:46.
Sernio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2012, 13:53   #15750
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8983
Quote:
Originariamente inviato da Sernio Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
RobyDriver ti trovi a torino? Io sono a Milano ma per adesso a Palermo Potresti aiutarmi a ripararlo? Ti pago ovviamente il disturbo salvo non mi costi più della scheda video


Quote:
Originariamente inviato da Sernio Guarda i messaggi
Ho provato stamattina a fare monta e smonta con più combinazioni:
1) con/senza hardisk
2) senza un banco di ram
3) senza pad termici nella ATI
4) mettendo la vecchia nvidia 8600gt

ma quel che avviene è che parte a schermata nera, la ventola gira qualche secondo e poi si ferma in tutti i casi.
Mah,viste le temperature che avevi credo che lo schermo nero sia dovuto al solito problema da scheda video.
E' sempre il solito discorso:dovrebbero intervenire le protezioni termiche ma...non viviamo in un mondo perfetto...
La vecchia nvidia,era già morta o funzionava?
Hai già provato a resuscitarla tramite infornatura?

Quote:
Originariamente inviato da Sernio Guarda i messaggi
Onestamente a questo pc ci sono affezionato e 50€ l'ho detto ieri che ero frustrato e sconfortato. Ci ho passato nottate a programmare per cui vorrei tenerlo

Le prestazioni erano su bilianciate ed i driver li avevo messi da modalità normale ma non switchava usava sempre la versione 9.7
Molto strano,sinceramente non è che bisogna fare nulla di strano per installare i driver della scheda video.Sia essi siano i "vecchi" presenti sul sito Acer che i nuovi "mobility" scaricabili dal sito AMD.
In tutta onestà,ho sempre + il dubbio che vista la domanda di schede video MXM,qualche cin@ abbia pensato di produrle "farlocche" simil tanti produttori di ram "con moduli marca XXX".
Ad esempio ho un amico col 5920 con HD3650 che,nonostante il pc funziona benissimo (lo usa per lavoro utilizzando autocad),se guarda un filmato con mediaplayer (con VLC non lo fa)o se lancia il controllo dell'indice di prestazioni di win7,il pc si blocca e bisogna riavviarlo forzatamente.
Installazione/driver/copper tutto ok (le temperature sono normalissime e basse),ma non riusciamo a capire che ha.
Se fosse un problema di blocco dovuto alla vga sotto sforzo,con autocad,non dovrebbe funzionare mai...


Quote:
Originariamente inviato da Sernio Guarda i messaggi
Sono andato da mediaworld e l'offerta del volantino per l'asus a55vd-sx400H era ormai finito c'era un bell'aspire v5 con 6giga di ram ma il processore non mi convinceva aveva solo 1,7ghz.
Beh,tolto che il momentus XT lo puoi sempre riutilizzare,visto che dubito che nella fascia di prezzo da te indicata si trovino soluzioni con di serie HDD simili (a meno di botte di ) il fatto della cpu da 1,7 GHz è molto relativo.
Bisogna vedere che processore è.Se fosse un i7...
A parte tutto,non conosco/ricordo la tua esatta configurazione di 5920 attuale,però posso dirti che nell'utilizzo "normale" ormai quasi tutti i notebook hanno "numeri" da paura.
Ho da tempo abbandonato il mondo AMD,quindi non so che tipologie/linee di prodotto siano più o meno valide (nell'epoca dai PentiumM in poi,Intel ha affossato AMD,sopratutto con i core2),ma ti direi che un qualsiasi pc attuale dotato di core iX sia almeno all'altezza di un 5920 mediodotato.
Anzi,ho di recente visto qualche Pentium "economico" serie Bxxx dual core e,direi,che sono paragonabili ai core2duo.
Poi,se cerchi qualcosa di "oltre" a livello prestazionale,il mercato offre di tutto,ma ad altri prezzi.
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2012, 14:59   #15751
Sernio
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 68
Quello da 1.7Ghz è un i7 Pensavo la differenza i3 i5 i7 sia sostanzialmente nella durata della batteria

La nvidia già è stata infornata 2 volte la prima infornata mi è durata 1 anno la seconda infornata 2 mesi

Tu al posto mio che faresti?

Ancora non ho capito se mi puoi aiutare a ripararlo o meno

Ultima modifica di Sernio : 23-12-2012 alle 15:03.
Sernio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2012, 16:19   #15752
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8983
Quote:
Originariamente inviato da Sernio Guarda i messaggi
Quello da 1.7Ghz è un i7 Pensavo la differenza i3 i5 i7 sia sostanzialmente nella durata della batteria

i3 i5 i7 sono il tipo di cpu.Ovviamente con prestazioni a salire.
Come dire: una 500,una 159 e una Ferrari... (non è proprio così,ma rende l'idea).
Sopratutto la durata della batteria è legata principalmente a tutt'altri fattori rispetto al solo tipo di cpu.
Poi,di ognuno esistono vari modelli con differenti prestazioni,ma a grandi linee sono così ordinati.
Sono parecchio passati i tempi dai quali si valutava una cpu dalla massima velocità di clock raggiungibile...
Cmq,se monta un i7,male non può essere assolutamente...

Quote:
Originariamente inviato da Sernio Guarda i messaggi
La nvidia già è stata infornata 2 volte la prima infornata mi è durata 1 anno la seconda infornata 2 mesi

Tu al posto mio che faresti?
Mah,riproverei ad infornare la Nvidia.Se riesce l'infornatura e riesci a rifar partire il pc,sai di certo che la Nvidia era defunta e l'Ati ora lo è...

Quote:
Originariamente inviato da Sernio Guarda i messaggi
Ancora non ho capito se mi puoi aiutare a ripararlo o meno
Se posso fornire consigli,volentieri,se hai "cotto" l'Ati,è fuori dalle mie possibilità.
Come ti ho suggerito sopra,l'unica e montargli una scheda video (presunta o,meglio,averne una funzionante) e vedere che succede.
Tentare di resuscitare la Nvidia,può aiutarti.
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI

Ultima modifica di Robydriver : 23-12-2012 alle 18:21.
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2012, 08:12   #15753
Maury63
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Fossano - CUNEO
Messaggi: 10
Quantità Ram con sistema a 64 bit

Innanzi tutto buongiorno. Ho bisogno di un chiarimento: è possibile installare su questa macchina due banchi di Ram da 4 Gb cadauno per un totale di 8 Gb con sistema a 64 bit? Ne avrei reali benefici? Premetto che l'utilizzo della macchina è per uso ufficio con applicativi quali Autocad 2013, Office e similari. Che tipo di Ram va installata? (DDR2 ma a quale frequenza?) Grazie per la risposta. Maury1963
Maury63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2012, 11:02   #15754
Sernio
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 68
Aggiornamento:

La temperatura della CPU quale dovrebbe essere? http://www.techpowerup.com/downloads/2089/mirrors.php Per adesso c'è l'ho sui 40 gradi per entrambi i core

Ecco cosa ho fatto l'ho smontato quasi pezzo pezzo ma non sono riuscito a smontare la tastiera volevo pulirla anche quella ma avevo paura di romperla. Qualcuno mi sa spiegare come si smonta la tastiera ho visto i gancetti sopra e di lato ma non riesco bene a capire come fare?!

In basso le foto di cosa ho trovato smontando il dissipatore.
Mi sembra che dovrei pulire con alcohol ed un pezzettino di carta la cpu dopodichè dovrei mettere la pasta termica sulla cpu come mi aveva fatto vedere RobyDriver nelle foto. Purtroppo non sono riuscito a trovare la mx-4 in negozio ma solo online, se per adesso per farlo funzionare c'è ne metto una con conduttività da 3.5 coolermaster è un problema? Poi inforno la scheda vecchia e vediamo se riparte, nel caso positivo proverei pure a infornare la nuova a 200° 10 minuti o 180° 8 minuti? Ovviamente metto pasta termica pure nella gpu di quella vecchia.






Buone Feste Ragazzi!

Ultima modifica di Sernio : 26-12-2012 alle 12:24.
Sernio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2012, 14:17   #15755
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8983
Quote:
Originariamente inviato da Maury63 Guarda i messaggi
Innanzi tutto buongiorno. Ho bisogno di un chiarimento: è possibile installare su questa macchina due banchi di Ram da 4 Gb cadauno per un totale di 8 Gb con sistema a 64 bit? Ne avrei reali benefici? Premetto che l'utilizzo della macchina è per uso ufficio con applicativi quali Autocad 2013, Office e similari. Che tipo di Ram va installata? (DDR2 ma a quale frequenza?) Grazie per la risposta. Maury1963
Nonostante Acer dichiari in 4GB la capacità massima della ram installabile,è stato dimostrato in passato,qui sul forum,che è possibile installare 2 moduli da 4GB per un totale di 8.
Quanto a reali benefici,bisogna vedere se i software utilizzati ne richiedono così tanta.Se in un uso normale,tramite anche solo il gadget della taskbar,l'indicatore di utilizzo della ram è quasi sempre al massimo,allora può rendersi necessario aumentare la ram.
Se quando utilizzi il tuo pc,non superi mai il 70/80%,direi che è superfluo.
Immaginiamo la ram come un tavolo di lavoroiù è grande e più cose posso mettere/fare contemporaneamente (ammesso che le debba mettere/fare).
Ma se quel tavolo lo lascio sempre inutilizzato per il 70%,allora ottengo solo ingombro per nulla.
Oltretutto,poi,l'avere a disposizione tanta ram,va bene se poi il comparto cpu/chipset/HDD è abbastanza veloce da non soccombere per gestire,nal caso, una tale mole di dati.
Cmq,il tipo di ram è ddr2 sodimm a 667 MHz.
La 800 MHz può funzionare ugualmente,ma sempre al massimo verrà fatta funzionare a 667 MHz.Per questo motivo,PRIMA di acquistarla,controllare sul sito del produttore che sia compatibile a 667 MHz: bisognerebbe essere certi che nell'spd della ram sia prevista la tabella con i valori di settaggio automatico a 667.
Talune ram non ce l'hanno e possono verificarsi problemi di compatibilità.
Se rimani su brand famosi e non cines@te con "moduli brand XXX" non dovresti correre pericoli.


Quote:
Originariamente inviato da Sernio Guarda i messaggi
Aggiornamento:

La temperatura della CPU quale dovrebbe essere? http://www.techpowerup.com/downloads/2089/mirrors.php Per adesso c'è l'ho sui 40 gradi per entrambi i core

Ecco cosa ho fatto l'ho smontato quasi pezzo pezzo ma non sono riuscito a smontare la tastiera volevo pulirla anche quella ma avevo paura di romperla. Qualcuno mi sa spiegare come si smonta la tastiera ho visto i gancetti sopra e di lato ma non riesco bene a capire come fare?!

In basso le foto di cosa ho trovato smontando il dissipatore.
Mi sembra che dovrei pulire con alcohol ed un pezzettino di carta la cpu dopodichè dovrei mettere la pasta termica sulla cpu come mi aveva fatto vedere RobyDriver nelle foto. Purtroppo non sono riuscito a trovare la mx-4 in negozio ma solo online, se per adesso per farlo funzionare c'è ne metto una con conduttività da 3.5 coolermaster è un problema? Poi inforno la scheda vecchia e vediamo se riparte, nel caso positivo proverei pure a infornare la nuova a 200° 10 minuti o 180° 8 minuti? Ovviamente metto pasta termica pure nella gpu di quella vecchia.

Buone Feste Ragazzi!
Ciao,la temperatura della cpu a 40°,va bene.Arriva tranquillamente a 60 se la metti "sotto sforzo",ma è normale.Che cpu hai?
Per smontare il tuo pc,fai riferimento al manuale di servizio in prima pagina o QUI.
La pasta CM a 3,5 va benissimo.Anzi,è molto più facile da spalmare che la mx-4,che risulta molto pastosa e collosa (detto in poche parola,la mx-4 va benissimo,ma mi piace per nulla).
Sì,infornare la Nvidia è una buona idea,se l'oventrick funziona e il pc riparte,sai che i tuoi problemi sono legati "solo" alla scheda video.
Quanto infornare l'Ati,ho paura che serva a nulla:un conto è infornare per cercare di rifondere delle saldature rotte dovute al tipo di lega impiegata.Un'altro è una scheda che può essersi rotta per la temperatura raggiunta troppo elevata.
Se la scheda ha patito a causa del troppo caldo,non è che infornandola la riaggiusti...
Mi raccomando quando rimonti le schede per provare il pc:MAI montarla posticcia di raffreddamento.
Un conto è una scheda ben dissipata che,scaldando poco per volta raggiunge una soglia di temperatura a rischio e le protezioni intervengono per spegnerla;altra cosa è un core non dissipato dove uno sbalzo di temperatura non lascia alle protezioni il tempo materiale di intervenire e si brucia il componente.Qualsiasi elettronica ha un "ritardo di intervento" che sarà sì di millisecondi o meno,ma a volte può essere un tempo troppo elevato.
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2012, 00:10   #15756
Okkaido
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Sud Italia
Messaggi: 460
Bios 9500m GS

Ciao a tutti, volevo porre ai più esperti di questo 3d una questione tecnica. Possiedo un acer 5920g con scheda video 9500 gs con il classico sfarfallio.
Stasera sono entrato in possesso di un nuovo acer il model 6920 che monta la stessissima scheda video del 5920g ma senza il problema del flikr.
Ora mi chiedevo se secondo voi ci fosse un modo per prelevare il bios della 9500 del 6920 e flasharlo nella 9500 del 5920g.

Secondo voi è fattibile? Si risolverebbe il problema noiosissimo che ci costa mantenere driver vecchi o fare settaggi assurdi con altri software?

Io non saprei da dove iniziare per salvare il bios e flasharlo se qualcuno pensa che possa andare bene sono disponibile a postare il backup del bios.

Aspetto le vostre considerazioni.

Ciao
Okkaido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2012, 07:35   #15757
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8983
Quote:
Originariamente inviato da Okkaido Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo porre ai più esperti di questo 3d una questione tecnica. Possiedo un acer 5920g con scheda video 9500 gs con il classico sfarfallio.
Stasera sono entrato in possesso di un nuovo acer il model 6920 che monta la stessissima scheda video del 5920g ma senza il problema del flikr.
Ora mi chiedevo se secondo voi ci fosse un modo per prelevare il bios della 9500 del 6920 e flasharlo nella 9500 del 5920g.

Secondo voi è fattibile? Si risolverebbe il problema noiosissimo che ci costa mantenere driver vecchi o fare settaggi assurdi con altri software?

Io non saprei da dove iniziare per salvare il bios e flasharlo se qualcuno pensa che possa andare bene sono disponibile a postare il backup del bios.

Aspetto le vostre considerazioni.

Ciao
Ciao.
Interessante,sopratutto per il fatto che tutte le 9500 dovrebbero esserne affette (da sfarfallio dovuto alla gestione "farlocca" del powermizer).
Beh,intanto tramite gpu-z (lo conosci?),puoi fare 2 screen per vedere le relative versioni di bios delle due 9500?
Poi,tramite la stessa utility (gpu-z),puoi estrarlo facilmente:in alto a dx,di fianco alla scritta relativa la versione di bios installata,c'è un'icona che premendola fà apparire il sottomenù "save to file" e fà una copia del file del bios.
Così,puoi postarla faclmente.
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2012, 12:36   #15758
Okkaido
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Sud Italia
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Ciao.
Interessante,sopratutto per il fatto che tutte le 9500 dovrebbero esserne affette (da sfarfallio dovuto alla gestione "farlocca" del powermizer).
Beh,intanto tramite gpu-z (lo conosci?),puoi fare 2 screen per vedere le relative versioni di bios delle due 9500?
Poi,tramite la stessa utility (gpu-z),puoi estrarlo facilmente:in alto a dx,di fianco alla scritta relativa la versione di bios installata,c'è un'icona che premendola fà apparire il sottomenù "save to file" e fà una copia del file del bios.
Così,puoi postarla faclmente.
Eccomi a te pronto a combattere per il bene comune . Ho installato GPU_Z e ho estratto il bios dalla 9500 "sana" e ho confrontato la release con quello della 9500 "malata" e in effetti sono diverse le versioni. Il bios di quella buona ha il seguente id: 60.84.69.00.36 invece quello della vga fallata ha il seguente id: 60.84.62.00.40. Per cui fin qui ci siamo anche perchè la vga buona non ha dato mai alcun cenno di sfarfallio in nessun caso. Se mi dici come postare il file di backup lo posto immediatamente così si possono fare le dovute prove che secondo me porteranno ad un successo totale.

Ho postato l'immagine di gpuz relativa alle info del bios "buono" volevo caricare anche quella dell'altra 9500 ma il forum mi dice che non posso più caricare altro.

Aspetto indicazioni

Ultima modifica di Okkaido : 19-06-2014 alle 10:55.
Okkaido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 14:21   #15759
Lurkos
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 95
Salve a tutti.

Dal 2007 possiedo l'Acer Gemstone 5920g con le seguenti caratteristiche:
+ Intel T7300
+ nVidia 8600m GT
+ 2 GB RAM
+ 160 GB 5400 rpm
Ho ancora il BIOS originale 3508.

Sono indeciso se fare alcuni upgrade o se comprare un laptop nuovo.

In particolare il disco rigido mi sta veramente stretto, e la RAM inizia ad essere poca.

Inoltre ho la famigerata scheda video nVidia, che per adesso non ha dato mai problemi, ma che temo prima o poi mi abbandoni.

Secondo voi quanto mi può convenire fare un upgrade?

In particolare avevo pensato a:
+ cpu T9500 (opzionale, ne vale la pena?)
+ gpu 240M GT (quando si rompe la 8600M GT)
+ ram 4 o 8 GB (leggo che dovrebbe supportare anche 8 GB)
+ hd 500 GB 5400 rpm

Voi che cosa mi suggerite, considerati anche i prezzi attuali dei portatili?

Quello che non mi piace affatto nei nuovi portatili è la mancanza del regolatore del volume "alla Gemstone" così come l'orribile schermo 16:9.
Ho calcolato che con i nuovi portatili da 15'' 16:9 lo schermo è più stretto di ben 15 mm rispetto al 16:10 del 5920G.
Lurkos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 23:09   #15760
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8983
Quote:
Originariamente inviato da Lurkos Guarda i messaggi
Salve a tutti.

Dal 2007 possiedo l'Acer Gemstone 5920g con le seguenti caratteristiche:
+ Intel T7300
+ nVidia 8600m GT
+ 2 GB RAM
+ 160 GB 5400 rpm
Ho ancora il BIOS originale 3508.

Sono indeciso se fare alcuni upgrade o se comprare un laptop nuovo.

In particolare il disco rigido mi sta veramente stretto, e la RAM inizia ad essere poca.

Inoltre ho la famigerata scheda video nVidia, che per adesso non ha dato mai problemi, ma che temo prima o poi mi abbandoni.

Secondo voi quanto mi può convenire fare un upgrade?

In particolare avevo pensato a:
+ cpu T9500 (opzionale, ne vale la pena?)
+ gpu 240M GT (quando si rompe la 8600M GT)
+ ram 4 o 8 GB (leggo che dovrebbe supportare anche 8 GB)
+ hd 500 GB 5400 rpm

Voi che cosa mi suggerite, considerati anche i prezzi attuali dei portatili?

Quello che non mi piace affatto nei nuovi portatili è la mancanza del regolatore del volume "alla Gemstone" così come l'orribile schermo 16:9.
Ho calcolato che con i nuovi portatili da 15'' 16:9 lo schermo è più stretto di ben 15 mm rispetto al 16:10 del 5920G.
Beh,dato il cambiamento "radicale" dell'hardware del pc,bisogna realmente vedere i prezzi a cui riesci a trovare ciò che vorresti.
A meno di grosse botte di ,vedo il tuo upgrade abbastanza impegnativo...
Sopratutto,mi incuriosisce il fatto di prevedere un nuovo HDD,ma a 5400 rpm.
Uno dei grossi colli di bottiglia del 5920 è proprio costituito dalla lentezza dell'HDD.
Quindi,discorso ssd a parte,metterei nell'eventuale budget un 7200 rpm.
Il discorso della visuale schermo,è in effetti qualcosa che può farti preferire il vecchio al nuovo ma con quello che teoricamente spenderesti per acquistare di norma ciò che hai scritto,ho paura che,con l'offerta giusta, ci compri quasi un pc nuovo...
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v