Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2012, 15:42   #741
carlese
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Qualcuno ha provato qualche software per alleggerire windows 8 come il buon vecchio vlite per vista? Ho sentito parlare di winreducer..
Case: Fractal Define R5 | PSU: Corsair RM850X 850W | MoBo: MSI Z490-A PRO | CPU: Intel i7 10700KF @5GHZ | Ram: Corsair Vengeance 4x8GB 3600Mhz | Scheda Video: Radeon 6900XT 16GB | Monitor: LG 27GL850 |
carlese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 16:00   #742
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Avira Free per Windows 8

Non so se è già stato detto, ma segnalo che qualche giorno fa è uscita la nuova versione di Avira Free (v. 13.0.0.506) pienamente compatibile con Windows 8!!
LINK
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 17:11   #743
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da carlese Guarda i messaggi
Qualcuno ha provato qualche software per alleggerire windows 8 come il buon vecchio vlite per vista? Ho sentito parlare di winreducer..
Per installazioni molto personalizzate puoi provare a cercare il WAIK per Win8
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 17:37   #744
carlese
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Per installazioni molto personalizzate puoi provare a cercare il WAIK per Win8
Ok ma non c'è un modo per entrare nel sysprep come per windows 7 con shift f3?
Case: Fractal Define R5 | PSU: Corsair RM850X 850W | MoBo: MSI Z490-A PRO | CPU: Intel i7 10700KF @5GHZ | Ram: Corsair Vengeance 4x8GB 3600Mhz | Scheda Video: Radeon 6900XT 16GB | Monitor: LG 27GL850 |
carlese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 18:00   #745
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Creare System Reserved Partition ( Riservato per il sistema ) in Windows 8
Procedura Sperimentale

1) Creare una partizione con queste caratteristiche:
Dimensione 350MB
Non assegnare una lettera di unità
Etichetta Riservato per il sistema

2) Una volta creata la partizione, cliccare con il tasto destro su di essa e quindi "Contrassegna partizione come attiva"

3) Riavviare il PC e inserire il DVD di Windows 8

4) Selezionare Ripristina il computer --> Risoluzione dei Problemi --> Opzioni Avanzate --> Prompt dei comandi

5) Scrivere, in sequenza con relativa conferma con INVIO, i seguenti comandi:
Codice:
bootrec /fixmbr
Codice:
bootrec /fixboot
Codice:
bootrec /rebuildbcd
Per bootrec /rebuildbcd cliccare su S e quindi INVIO

6) Scrivere exit e cliccare nuovamente su Opzioni Avanzate --> Riparazione automatica

7) Al riavvio, il PC dovrebbe avviarsi nuovamente senza problemi. Procedura testata in VM
Quali sono i vantaggi di avere questa partizione?
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 18:45   #746
starstruck
Senior Member

L'Avatar di starstruck

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
Nell'HD c'è una partizione che contiene l'OS e tutti i drivers specifici per il tuo PC che come detto non è in C che tu normalmente è quello che formatteresti.
quindi se io formatto poi posso scegliere di installare il sistema operativo da quella partizione? se volessi farmi un cd di windows come posso fare?
starstruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 19:00   #747
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Quote:
Originariamente inviato da starstruck Guarda i messaggi
quindi se io formatto poi posso scegliere di installare il sistema operativo da quella partizione? se volessi farmi un cd di windows come posso fare?
La partizione ripristina l'os alle condizioni iniziali, quindi con tutto il demoware che avevi dentro all'inizio. Per il dvd chiedi all'assistenza tecnica della marca del tuo pc, alcuni lo mandano (a pagamento si intende)
Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram)
thegamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 19:30   #748
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Non so se è già stato detto, ma segnalo che qualche giorno fa è uscita la nuova versione di Avira Free (v. 13.0.0.506) pienamente compatibile con Windows 8!!
LINK
Alla buon'ora, anche se..

Quote:
Prima di scaricare Avira Antivirus Premium 2013, è necessario verificare che il sistema risponda a questi minimi requisiti:

Windows:
Windows 7 (32-bit o 64-bit)
Windows Vista SP1 (32-bit o 64-bit)
Windows XP SP3 (32-bit)
Windows XP SP2 (64-bit)

RAM:
Min. 1024 MB RAM (Windows Vista, Windows 7)
Min. 512 MB RAM (Windows XP)

HDD:
Min. 150 MB di spazio disponibile sul disco fisso (è necessario disporre di ulteriore spazio per la quarantena e archiviazioni temporanee)

Computer
Pentium ad almeno 1 GHz

Nota:
Durante l’installazione è necessario disporre dei diritti di amministrazione, connessione a Internet e un web browser.
ProActive è attualmente supportato solo su sistemi a 32-bit.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 19:50   #749
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Quali sono i vantaggi di avere questa partizione?
Qui trovi una parte di documentazione:
http://windows.microsoft.com/it-IT/w...oot-partitions

Chi la toglie non ha un motivo valido visto che occupa solo 350MB (100MB in Windows 7)
A volte, per 1000 motivi diversi non viene creata, visto che in giro ci sono solo guide per eliminarla ho scritto una guida per crearla, sul web non ho trovato nulla in merito...
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 19:59   #750
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:

Chi la toglie non ha un motivo valido visto che occupa solo 350MB (100MB in Windows 7)
A volte, per 1000 motivi diversi non viene creata, visto che in giro ci sono solo guide per eliminarla ho scritto una guida per crearla, sul web non ho trovato nulla in merito...
Beh, il vantaggio imho è quello di avere i file di boot non sulla partizione di sistema Grazie per la guida
Old 19-12-2012, 21:26   #751
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Originariamente inviato da thegamba Guarda i messaggi
Beh, il vantaggio imho è quello di avere i file di boot non sulla partizione di sistema Grazie per la guida
Prego, comunque avevo letto "Quali sono gli svantaggi..."
Hai chiarito tu, è una partizione utile che non dà fastidio, ed oltre ai file di boot ha anche quelli di BitLocker, inoltre dà la possiblità di usare "Ripristina il Computer" senza bisogno del DVD, almeno su W7 ma credo sia lo stesso anche su W8.

Sono rimasto a W7 ma in VM faccio alcuni test per non "restare indietro"
.

Ultima modifica di x_Master_x : 19-12-2012 alle 21:28.
Old 19-12-2012, 21:30   #752
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Prego, comunque avevo letto "Quali sono gli svantaggi..."
Hai chiarito tu, è una partizione utile che non dà fastidio, ed oltre ai file di boot ha anche quelli di BitLocker, inoltre dà la possiblità di usare "Ripristina il Computer" senza bisogno del DVD, almeno su W7 ma credo sia lo stesso anche su W8.

Voglio dire una cavolata: le partizioni primarie creabili su un hd sono 3, giusto? Con i file di boot in una partizione separata, diventa possibile installare windows su una partizione non bootable/non primaria?
Old 19-12-2012, 21:48   #753
Beamen
Senior Member

L'Avatar di Beamen

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Io per altro motivo l'ho eliminata anche se mi sono rimasti 350Mb inutilizzati ma non importa.
Per spostare tutto quello che è su quella partizione necessario all'avvio, esegui il prompt dei comandi da amministratore e digiti questa stringa: bcdboot c:\windows /s c:

... se ti da esito positivo dell'aver copiato i file (fondamentale altrimenti non ti parte più il sistema!!) allora puoi andare in gestione disco e contrassegnare la partizione C: dove hai Win8 come attiva e al riavvio il boot verrà fatto da C:
Da quel momento in poi puoi eliminare sempre da gestione disco la partizione da 350Mb.
Ti ringrazio per la risposta

Comunque alla fine ho eliminato la vecchia partizione da 100MB ho ravviato il pc ed ha eseguito una diagnosi risolvendo il problema da solo. Non so come comunque ora quella partizione non c'è piu e non è stata ricreata in c: quindi non saprei

Però funziona tutto, quindi...
Old 19-12-2012, 21:49   #754
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Originariamente inviato da thegamba Guarda i messaggi
Voglio dire una cavolata: le partizioni primarie creabili su un hd sono 3, giusto? Con i file di boot in una partizione separata, diventa possibile installare windows su una partizione non bootable/non primaria?
In teoria...forse, anche perchè questo utente:
Quote:
Mi sono accorto che la partizione di sistema è stata creata sul disco dati e non sul disco principale
Immagino che il "disco dati" sia un HDD separato, quindi non quello primario con il s.o sopra.

Non c'entra nulla, ma ho notato che la partizione "Riservata per il sistema" diventa C:\ nel prompt del DVD e windows D:\, nonostante nel sistema Windows sia C:\ e la system reserved partition non ha lettera unità.
.
Old 19-12-2012, 23:55   #755
linus161
Member

Iscritto dal: Oct 2008
salve,
vorrei chiedere aiuto a chi magari ha avuto un'esperienza simile:

sono passato da win7 64bit retail a win8 64bit upgrade tutto ok solo che adesso ho intenzione di comprare un ssd e reinstallare tutto quindi vi chiedo se i passi da fare sono questi:

1) installo win 7
2) installo win 8 e lo attivo.

Giusto? ma ho due quesiti:

1) prima di installare win8 devo attivare win7?
2) Il product key di win8 funzionerà o è OEM e quindi sul nuovo HD non funzionerà?

Grazie
linus161 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 07:39   #756
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da linus161 Guarda i messaggi
salve,
vorrei chiedere aiuto a chi magari ha avuto un'esperienza simile:

sono passato da win7 64bit retail a win8 64bit upgrade tutto ok solo che adesso ho intenzione di comprare un ssd e reinstallare tutto quindi vi chiedo se i passi da fare sono questi:

1) installo win 7
2) installo win 8 e lo attivo.

Giusto?
Giusto, è la procedura prevista da Microsoft, seguendola non sbagli.

Quote:
ma ho due quesiti:

1) prima di installare win8 devo attivare win7?
No non serve l'attivazione di Windows 7 in base alla mia esperienza. Inoltre non serve installare driver o altre cose, semplice liscia installazione di Windows 7 tanto poco dopo verrà cancellata.

Quote:
2) Il product key di win8 funzionerà o è OEM e quindi sul nuovo HD non funzionerà?
Non c'è mai stata necessità di mantenere per forza lo stesso hard disk per far funzionare una licenza OEM di Windows, gli hard disk come tanti altri componenti hardware sono sempre stati sostituibili, e vorrei vedere se si rompe un HD dover ricomprare una nuova licenza di Windows 7 Vista o XP, roba da , l'unica cosa che può succedere è una nuova richiesta di attivazione. Non vedo il motivo per cui dovrebbe cambiare ora

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 08:44   #757
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:

Io le ho eliminate su Win7 e Win8 perché avendo installato su due ssd diversi tenendoli volutamente scollegati quando installavo, senza boot manager e scegliendo manualmente da quale drive fare il boot, mi faceva partire lo scandisk ogni volta prima che accedevo ad uno dei due OS.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 09:48   #758
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Creare System Reserved Partition ( Riservato per il sistema ) in Windows 8
Procedura Sperimentale

1) Creare una partizione con queste caratteristiche:
Dimensione 350MB
Non assegnare una lettera di unità
Etichetta Riservato per il sistema

2) Una volta creata la partizione, cliccare con il tasto destro su di essa e quindi "Contrassegna partizione come attiva"

3) Riavviare il PC e inserire il DVD di Windows 8

4) Selezionare Ripristina il computer --> Risoluzione dei Problemi --> Opzioni Avanzate --> Prompt dei comandi

5) Scrivere, in sequenza con relativa conferma con INVIO, i seguenti comandi:
Codice:
bootrec /fixmbr
Codice:
bootrec /fixboot
Codice:
bootrec /rebuildbcd
Per bootrec /rebuildbcd cliccare su S e quindi INVIO

6) Scrivere exit e cliccare nuovamente su Opzioni Avanzate --> Riparazione automatica

7) Al riavvio, il PC dovrebbe avviarsi nuovamente senza problemi. Procedura testata in VM
Grazie
aggiunto in prima nella sezione manutenzione punto 6.7
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 10:28   #759
SuperBubbleBobble
Senior Member

L'Avatar di SuperBubbleBobble

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
so che forse sono un po OT ma a me W8 in VM (virtualbox) non parte... voi che software usate e con che settaggi? grazie.
SuperBubbleBobble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 10:48   #760
esse09
Senior Member

L'Avatar di esse09

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
Domanda: io una macchina in ufficio la dovrò aggiornare ma su un SSD nuovo... dato che con il Vector é inclusa una copia di Acronis io farei una immagine del disco con xp, la spiattellerei e poi fresh install di 8.
Però se me lo posso evitare! Installare direttamente sull'SSD va contro l'eula?

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian