Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2011, 16:52   #21
vss
Member

L'Avatar di vss

Iscritto dal: Apr 2009
Io ho detto "non credo che" non ho detto "sono sicuro che", comunque fammi capire... allora il sata 1 sarebbe veloce come il sata2 ? allora per che hazz l'hanno fatto ? p'er fregarci una barca di soldi, cioè per far si che chi aveva il sata1 credesse di aumentare di prestazioni con il sata2...?
ma allora sai dirmi perchè hanno detto che il sata trasferisce a 1,5Gb/s, e il sata300 detto anche sata2 a 3Gb/s ? è tutto falso allora...

per quanto ne sapevo io.. la velocità massima rpm di un hdd e la velocità di trasferimento sono due cose completamente diverse, nel senso che:
-velocità di accesso - *rpm
è la velocità che hanno le testine di leggere il disco interno
e quindi a parer mio, la velocità che hanno nel trovare/leggere/scrivere i dati che vengono espresse in rotazioni per minuto
-velocità di trasferimento - *Gbit/s
è la velocità che hanno i dati nel passare dalla periferica harddisk alla scheda madre...

io ho sempre saputo che questi due tipi di misura sono ben distinti ma in relazione tra loro, nel senso che non troverai mai un hdd 15000rpm con il sata1, cioè man mano che progredisce la tecnologia e più la velocità di trasferimento e di rotazione w/r crescono insieme....
cioè ti faccio un esempio... io ho capito così:
con una velocità di accesso alta, puoi trovare/copiare/cancellare un file con minor tempo
con una velocità di trasferimento alta, lo puoi trasferire dall'hdd ad un altra periferica passando per la scheda madre in minor tempo,
in sintesi la scheda madre ha una velocità elevata per agire all'interno dell'hdd attraverso il connettore sata, i comandi per la scrittura e lettura delle informazioni sono quindi in rapporto con le rpm del hdd, d'altro canto quando dalla scheda madre arriva l'iniziativa per un trasferimento file da una periferica all'altra, entra in questione la velocità di trasferimento espressa in Gbit/s.. sbaglio?
questo è quello che so io... magari mi sbaglio...
te invece se non ho capito male, spiegavi che gli rpm odierni che in media si aggirano attorno ai 7200rpm non fanno la differenza nel sata1 o 2, cioè che le prestazioni sono le stesse, ma da quanto ho capito io (ma mi posso anche sbagliare) è vero che nella ricerca o lettura o scrittura delle informazioni magari non c'è differenza tra sata 1 e 2, ma forse la differenza sorge quando devo passare delle informazioni da un hdd ad un'altra periferica di archiviazione di memoria.. no?

quì credo ci sia un po di confusione per quanto riguarda la velocità di lettura e scrittura tra la scheda madre e l'hdd e tra l'hdd ed un'altro hdd, che però poi passa sempre per la scheda madre alla fine... mi devi spiegare la differenza di queste cose.. perchè forse non ci ho capito niente...

ma scusa, ma te hai detto che i box sata 2 li hanno fatti solo x comodità... cosa intendevi dire?
vss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2011, 19:44   #22
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
allora: nn è che sata1/2 (150/300) sia stata una "mera manovra di mercato", i 150/300MBs nn è la velocità di trasferimento reale, ma è la banda passante massime che il protocollo supporta, poi che ci fai passare 10MBs o 300MBs, lui fa passare quello che gli dai con un max di 300MBs
per farti un esempio automobilistico: se una strada ti permette i 350kmh questo nn vuol dire che se vai con una 500 vai a 350.
agli rpm di un hd è correlata sia la velocità di trasferimento che sia la accesso hai dati, + veloce girano i piatti + dati passano sotto la testina di lettura + veloce è accesso e la lettura/scrittura.
ora il sata ha i sui vantaggi, senza contare che quando è stato immesso sul mercato noi abbiamo visto il presente, ma chi lo ha studiato guardava avanti (ssd). ora gli ssd tanno sfruttando (quasi) la piena banda.
x i box sata 2 intendevo dire, che oltre al richiamo di mercato, con il sata 2 nn c'è + bisogno di ponticellare i jumper che ci sono dietro gli hd. compri, assembli e via, senza bisogno di trovare i ponticelli e selezionare sata1/2. che i + nemmeno sapevano a cosa servivani i contatti che ci sono dietro gli hd.
Old 20-01-2011, 02:40   #23
vss
Member

L'Avatar di vss

Iscritto dal: Apr 2009
ricevuto.. credo di aver capito qualcosa.. credo cmq che mi comprerò lo stesso l'icybox per una questione più che altro di design, poi a me anche se avessi un hdd sata1 mi sarebbe andato più che bene lo stesso, tanto cmq è molto più veloce dell'usb, in ogni caso io non devo fare gare di velocità, se poi devo copiare file grandi, lo lascio lì ed io intanto vado a farmi un giro e vado a bevermi un the... tanto mi serve solo per l'archiviazione, non mi sognerò mai di comprarmi un velociraptor che corre tanto veloce per niente alla fine.. perchè costa un botto e poi non mi sembra che abbia tante prestazioni elevate...
l'harddisk veloce ti serve secondo me solo se uno vuole gasarsi di avere l'indice di prestazioni del sistema elevato... o no?
il mio è questo ad esempio:

Il mio hdd interno al pc-portatile è un sata2 a 500Gb Seagate
immagine delle periferiche presa dal SIW(piccola tools gratuita per vedere le info del sistema)

Parto subito col dire che la marca Seagate è una mer.da perchè mi sono già saltati due hdd esterni Seagate in un anno, si sono rotti ed ho perso tutti i dati, uno da 500giga e l'altro da 1tb, adesso vediamo quanto mi dura questo, perchè l'ho acquistato assieme al portatile, se era per me avrei preso un western digital, che poi ho scoperto che è un seagate perchè ho smontato il portatile, perchè nemmeno nel siw c'è scritto la marca...

comunque la mia idea era quella di tenere l'hdd interno da 500gb per il s.o. e per i programmi e i giochi, e anche per il download recente... e l'hdd con il box esterno da 1tb per i film, la musica, e l'archiviazione temporanea per l'organizzazione file prima della scrittura sui 100 dvd verbatim che mi sono comprato alla fiera di pordenone
hei aspetta un'attimo... 100x4.7 fa 470... allora forse non mi bastano, devo comprarne ancora, apparte che tutti i film che ho nel pc io li guardo e poi li cancello, ma quello che masterizzo è la musica e i file dei progetti audio/video che faccio io, va be dai vedro quando sarà tempo....
adesso intanto mi compro il box con l'hdd perchè adesso ho dovuto mettere tutti i miei documenti nel pc di mio fratello per poter formattare, adesso ho formattato ma sono ancora tutti li perchè ho cominciato a scaricare roba col jdownloader e adesso non ho più spazio per potermeli riprendere sul mio pc...
comunque sia io non mi fido mai dell'hdd, qualsiasi esso sia, e anche se è un western digital , che sono i migliori, è meglio sempre diffidare e masterizzare tutto sui dvd....
e sinceramente, non vedo l'ora che comincino a commercializzare i bluray così vado meglio a masterizzare, meno dischi, più spazio, più praticità...

fossero questi i problemi, tanto tra due anni avremo dei problemi ben più grossi di questi... e magari il pc non lo potremmo neanche più usare

grazie comunque per i consigli e le informazioni.... ciao
vss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2012, 20:35   #24
Technology11
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
edit

Ultima modifica di Technology11 : 08-11-2012 alle 01:28.
Technology11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 01:28   #25
Technology11
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Ciao, attualmente ho un WD my book essential 3.0 da 1tb che mi ha parzialmente lasciato (PCB bruciacchiata, pulendolo un pò sono riuscito a farlo riconoscere al pc ed a recuperare i dati), l'hard disk montato internamente è un caviar green, come questo:

stavo pensando di puntare su hard disk più affidabili (rimandendo in WD), necessito di 3tb di memoria, pensavo alla serie RED o RE.

Complessivamente (tra HD e box) posso spendere max 200€.

Cercherei un box di qualità con interfaccia e-sata, che mi consigliate?
Technology11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 16:52   #26
gars
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Treviso
up e seguo
gars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 11:52   #27
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da Technology11 Guarda i messaggi
Ciao, attualmente ho un WD my book essential 3.0 da 1tb che mi ha parzialmente lasciato (PCB bruciacchiata, pulendolo un pò sono riuscito a farlo riconoscere al pc ed a recuperare i dati), l'hard disk montato internamente è un caviar green, come questo:

stavo pensando di puntare su hard disk più affidabili (rimandendo in WD), necessito di 3tb di memoria, pensavo alla serie RED o RE.

Complessivamente (tra HD e box) posso spendere max 200€.

Cercherei un box di qualità con interfaccia e-sata, che mi consigliate?
sul sito neths ho fatto questa config:

cmq io passerei ad usb 3.0,se il tuo pc non ce l'hd ti basta una scheda pci dal costo di 10 euro.
se puoi spendere qualcosa di piu ci sono i box icy box che a mio parere sono un pelo migliori ma io possiedo questo lc-power in versione usb 3.0 e mi trovo benissimo.
detto cio un disco di classe enterprise come il wd re4 è un po sprecato come disco di storage,per cosa ti serve questo hd esterno?
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 14:15   #28
gars
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Treviso
gli wd re4 lasciamoli ai server no ad un uso domestico..con singolo bay
gars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole