|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13081 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Messaggi: 2685
|
Scusate se chiedo qui ma ho un dubbio su un imminente acquisto.
Volevo comprare una scheda madre GIGABYTE GA-990FXA-UD3 ma ho scoperto che se la versione di BIOS non supporta le nuove CPU FX la scheda madre non si avvia e non permette neppure l'aggiornamento. Non riuscendo a sapere dal venditore che revisione è ho preso in considerazione queste due schede madri: ASROCK 990FX Extreme3 MSI 990FXA-GD80 Entrambe utilizzano BIOS UEFI, sapete se questo BIOS presenta lo stesso problema della GIGABYTE che utilizza BIOS "classico"? Anche se non hanno installato l'ultima versione si riesce ad avviare il PC per aggiornarlo o bisogna comunque utilizzare una CPU compatibile con la versione installata? Grazie per le eventuali risposte o suggerimenti.
__________________
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente |
|
|
|
|
|
#13082 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4275
|
Quote:
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
|
|
|
|
|
#13083 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
|
Quote:
Tuttavia io ho la GD80 di MSI se vuoi downgrado il bios a due versioni e avvio con l'FX, ma calcola che se la stai prendendo adesso sicuramente avrà l'ultimo o il penultimo bios, ed io ho avuto il penultimo e l'ultimo e vanno entrambi con gli FX senza problemi (sia l'8120 che l'8320).
__________________
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II *Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2 Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL Ultima modifica di shellx : 04-12-2012 alle 16:08. |
|
|
|
|
|
|
#13084 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Messaggi: 986
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Dei test su Bulldozer e PD hanno dimostrato come usano solo due moduli (quindi 4 ALU) le prestazioni sono 100 (ad esempio), mentre sulle mobo che supportano la funzionalità, disabilitando una sola ALU a modulo (quindi su 8150/8350) si guadagna circa il 20 percento in prestazioni clock to clock. Aggiungi un minimo aumento in frequenza e un minimo miglioramento di IPC causato dall'ottimizzazione delle ALU e delle FPU e arrivi vicino al 30%. Comunque su semi accurate, se non erro dovrebbe essere quello il sito, era uscita una slide trapelata. Per una traduzione vai nel blog di shellx. Quote:
Quindi, dove sono i 28 nm? è ovvio che qualcosa non torna. Hanno fatto i 28 nm per le performance e i 20 per la mobilità? Anche qui non mi torna. Perchè se non erro si inizia lo sviluppo unificato e poi si dividono le catene produttive e si implementano le caratteristiche uniche che ogni catena deve avere. Non riesco a trovare il quadro della situazione...
__________________
ROG Ally + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz Ultima modifica di winebar : 04-12-2012 alle 18:26. |
|||||||
|
|
|
|
|
#13085 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4275
|
Quote:
Tutti i core attivi: Cinebench 10: 0.97punti 7-Zip benchamrk: 3425MIPS 1 core per modulo: Cinebench 10: 0.98punti 7-Zip benchamrk: 3425MIPS Non c'è neanche bisogno di dire che 0.01punti in più in CB sono del tutto irrilevanti vero? Quello che succede spegnendo i core è che si evita la condivisione delle risorse, quindi si evita una perdita di performance, ma non si ha un guadagno. La potenza ST è quella e quella resta, perchè anche se il secondo core del modulo è attivo, ma non sta macinando nulla, il primo core può già usare tutte le risorse disponibili, ugualmente a quanto può fare se il secondo core è del tutto spento. Con la giusta gestione dei thread (patch win 7 o win 8) fintanto che metà dei core totali stanno lavorando hai già le massime prestazioni possibili. Di conseguenza l'aggiunta del secondo scheduler a modulo più che aumentare la potenza ST aumenterà quella MT nel caso in cui N_thread>N_core/2 oppure N_thread>2 nel caso di pessima gestione dei thread.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
|
|
|
|
|
#13086 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Quote:
Un FX X4 non consuma il -50% rispetto ad un X8, come non consuma il -33% rispetto ad un X6. Viceversa, in OC, i consumi dovrebbero essere simili, cioè magari un X8 a 5,2GHz potrebbe consumare quanto un X4 a 5,4GHz... Se poi pensiamo agli OC di un 8350, penso che tra un OC totale di +1,2GHz, ad aria si arrivi a +1GHz ed il liquido permetta +200MHz in più dell'aria. In queste condizioni, un BD che abbia o più IPC o più core totali, avrebbe molte più possibilità di arrivare a potenze massime rispetto al mix IPC attuale/8 core. In poche parole... un 8350 con un +50% di IPC o un +50% di core è molto più gestibile in OC di un 8350 che dovrebbe arrivare ad un +50% di frequenze OC rispetto ai 2. Io concordo perfettamente che aumentare l'IPC del 30% sarebbe meglio, ma comunque un +30% di IPC sarebbe ottenibile solo ottimizzando quello che c'è o in ogni caso si dovrebbe potenziare la parte logica dei core? Perchè per potenziare, significa aggiungere parti logiche = transistor in più. Facciamo finta, e faccio un caso paradossale molto più negativo che nella realtà, che aumentare l'IPC del 30% ad un 8350 porti a 1.400.000.000 transistor, e che invece un X12 porti 1.700.000.000 transistor... quale differenza? 350mm2 contro 400mm2... se facciamo il conto che AMD vende 315mm2 ad un prezzo max di 200€, 400mm2, contando un plus di scarti e qualsivoglia, già a 300€ ci sarebbe un margine ben più grande. Guardando l'OC... un FX X8 4GHz potenza 100, a 6GHz potenza 150. Un X12 a 3GHz sarebbe già più potente (X8*4GHz=32 X12*3GHz=36) e considerando che per i 5GHz non ci sarebbero prb di limiti frequenza ma unicamente di dissipazione calore, un X12*5GHz arriveper otterebbe a 60 contro i 48 di un X8 @6GHz. Poi è chiaro che il discorso ST rimarrebbe... ma cerchiamo anche di guardarla in altro modo.... cioè uno non compra un X8 se gli basta un X2 come viceversa, quindi semplicemente uno non comprerebbe un X12 AMD per utilizzare applicazioni ST, ma un bel chissenefrega? Invece per applicazioni MT, beh, un X12 a 4GHz farebbe i 10,5 a cinebench contro i 7 di un 8350 4GHz. Cioè... una jeep va bene nel fuori strada come invece una Ferrari va bene in pista... se AMD fosse una jeep, non deve per forza cercare di essere una alternativa alla Ferrari in pista, ma l'alternativa di un altro prodotto più idoneo se uno deve girare nei campi...
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 04-12-2012 alle 18:51. |
|
|
|
|
|
|
#13087 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4080
|
Quote:
http://www.extremetech.com/computing...r-fell-short/2 http://www.hardware.fr/articles/842-...acite-cmt.html Anzi una cosa è differente tu hai provato su un solo modulo loro su tutti ma francamente non trovo la differenza EDIT: forse, ho trovato l'arcano: Quote:
Quote:
EDIT2: qui dicevo che probabilmente con Steamroller (e 2° decoder) cambiano i rapporti quando si attiva il 2° core del modulo: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post38582622 EDIT3: rileggendo con maggior attenzione ho capito cosa intendi per evitare una perdita. Ultima modifica di digieffe : 04-12-2012 alle 19:18. |
|||
|
|
|
|
|
#13088 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Messaggi: 986
|
Quote:
La potenza ST, paraddossalmente, viene castrata nell'uso MT. Proprio perchè lo scheduler deve fare il doppio lavoro. Cioè, se testi un'applicazione in ST hai gli stessi risultati sia tenendo attivati due core che uno solo per modulo, dato che lo scheduler è libero e viene sfruttato per un solo core. Ma, se invece ti butti in applicazioni MT, vieni pesantemente castrato nelle prestazioni... Un esempio? Prova a fare un test con Cinebench MT usando un modulo attivo e riprova a farlo usando 1 core per modulo e tenendo il terzo spento (se puoi). La differenza dovrebbe essere abbastanza sensibile. Io non parlavo di ST in senso stretto ma in senso lato. Lo scheduler unificato peggiora BD e PD proprio nel campo in cui è più forte: il MT. So benissimo che all'aumentare della parallelizzazione l'efficenza degli algoritmi diminuisce (cioè, ci vuole meno tempo ma più energia complessiva) , però un test su un 4170 (questo) porta Cinebench da 2,95 con 4 core a 1,85 con 2 core (quindi 1 per modulo disabilitato). Quindi, possibile che con Cinebench usando 1 ALU per modulo si abbia 1,85 mentre con 4 si abbia ADDIRITTURA meno di 3 se le prestazioni dei singoli core in MT rimangono ottimali? Ovviamente no. Tenendo conto di quanto detto sopra (riguardo all'efficenza dell'algoritmo) l'ottimale sarebbe 3,60. (1,85*2 - 0,10 [lo ipotizzo come coefficente di inefficenza] ). Anche contando un valore doppio rispetto alla mia ipotesi, arriviamo a 3,5. Ma qui perdiamo addirittura più di 1/7 rispetto a quello che sarebbe l'ideale.
__________________
ROG Ally + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz |
|
|
|
|
|
|
#13089 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Quote:
Quote:
Infatti è qui che faccio il mio discorso... un X16 che già è a 2,8GHz produce una potenza eguagliabile ad un X8 ma a 5,6GHz, soltanto che l'X8 a 5,6GHz def è pura utopia, un X16 a 2,8GHz è realtà. Quote:
Quote:
Questo 32nm non arriva manco vicino ad Intel a parità di miniaturizzazione... figuriamoci vicino al 22nm... Quote:
Io non farei paragoni con Intel, perchè più o meno Intel è sempre uscita con il massimo ottenibile dall'architettura, infatti ad ogni Tock, cioè il passaggio di ogni architettura alla miniaturizzazione successiva, in generale i miglioramente non hanno mai superato il 5%, e già Zambesi-->Piledriver ha ottenuto di più, tra l'altro senza alcun intervento profondo. Steamroller li potrebbe anche realizzare quel +30% perchè AMD con Zambesi dovrebbe ( Il tuo ragionamento, secondo me, di confronto con Intel, sarebbe giusto se Zambesi rispecchiasse almeno il 95% del potenziale, ma Piledriver con il suo +7% dimostra che Zambesi era lontano dal 95%... e per ammissione della stessa AMD, mi sembra, Piledriver mette a posto alcune cose, ma il grosso non è stato possibile farlo.
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|||||
|
|
|
|
|
#13090 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 1413
|
Ho praticamente deciso per l'upgrade di Natale: FX8320 + AsRock 970 Extreme 4.
Resta da decidere se prendere 2x8Gb Corsair Vengeance LP @1600 (~70&euro Rimanendo su queste due precise "offerte" voi cosa scegliereste? Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
__________________
PC: Carbide 400r, Corsair TX650M, FX8320, CM 412s, Gigabyte 970-UD3, G.skill Ares 2x4GB, Crucial M500 120GB, Seagate 7200.14 2TB, Seagate 7200.12 750GB, Gigabyte GTX570. Windows 10 Pro Notebook: Dell Latitude E7450, i5-5300U, SSD 256Gb, 8GB. Windows 10 Pro LG G3 |
|
|
|
|
|
#13091 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4080
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13092 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Quote:
Con lo stesso clock, come X8, ho fatto 9 1,37*8=10,96... un -1,96 Quote:
Però, il problema è che non ho potuto (il bios) disattivare il 2° core nel modulo. C'è chi dice che se non lo si disattiva, comunque "sotto" il 2° core potrebbe lavorare con altro, quindi, comunque, impegnare le parti condivise.
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 04-12-2012 alle 19:47. |
||
|
|
|
|
|
#13093 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13094 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4275
|
Quote:
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
|
|
|
|
|
#13095 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Messaggi: 2685
|
Quote:
Quote:
Comunque per sicurezza ho preso la MSI 990FXA-GD80, dicono che spediscono per il 7, quindi per i primi giorni della settimana prossima dovrebbe arrivarmi il tutto, dopo di che farò parte del gruppo con il mio nuovo FX8320.
__________________
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente |
||
|
|
|
|
|
#13096 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Messaggi: 986
|
Quote:
Per il momento però, non so se sei d'accordo, non sono utilissimi 10/12 core in ambito desktop. Non lo sarebbero nemmeno gli 8, visto che la situazione del software in ambito consumer è stagnante e adesso a quanto pare pian piano stanno aumentando la parallelizzazione. Paradossalmente quindi, un FX nel tempo (a parità di core virtuali con Intel dal prezzo simile) ha più margini di miglioramento dal solo software. Intel da un prodotto che oggi offre le stesse prestazioni di domani, AMD da un prodotto che dipende fortemente dalle prestazioni del software... Però, per il momento conviene davvero investire in un aumento di moduli? IMHO no. Cioè, puoi tranquillamente sfruttare la miglior situazione energetica (clock to clock e a parità di moduli) aumentando le prestazioni in ST? Ovviamente sì. Perchè puntare solo sulla parallelizzazione massima? Non so se mi spiego. Aumentare del 30% la potenza in ST permette di avere una potenza complessiva vicina a quella di un ipotetico x10 ma, allo stesso tempo, non fa subire le prestazioni in ST. La strada presa con Bulldozer è davvero ottima, ma bisogna capire qual è il momento giusto per passare ad un x10. Io ci passerei solo con i 14nm, perchè rispetto ai 20nm (che sono praticamente dei test prima dei 14, tutte le fonderie dicono che sono molto simili, quindi si può fare l'investimento sui 20 e passare presto sui 14) non saranno planari ma FinFET (a differenza del FinFET di Intel è bulk e non piace molto come caratteristiche, mentre il 14nm FinFET è SOI e studiato da IBM, Samsung e GF insieme). Quindi il vantaggio energetico unito al vantaggio dei transistor tridimensionali porterebbero sicuramente ad un miglioramento sia in ST (per l'aumento delle frequenze) sia in MT, per l'aumento dei core congiunto alle frequenze. Quote:
Ma non stiamo contando una cosa. Stiamo parlando solo dell'ambito desktop, ma in ambito mobile avere una linea più spinta in ST serve tantissimo per diminuire i consumi il più possibile. E io, non avendo ancora toccato con mano nè un BD nè un PD, mi ero posto i dubbi giusti. :P asd: ![]() Quote:
__________________
ROG Ally + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz Ultima modifica di winebar : 04-12-2012 alle 20:07. |
|||
|
|
|
|
|
#13097 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Messaggi: 986
|
Sai che la frase è molto azzardata vero? Castrare le prestazioni in ST quando serve tanta potenza da tutti i core significa castrare le prestazioni di TUTTI i core nello stesso momento...
Non mi vorrai mica dire che AMD è idiota a mettere scheduler esclusivi e che i bench su 4M/4C 8M/4C siano alterati appositamente vero?
__________________
ROG Ally + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz |
|
|
|
|
|
#13098 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4275
|
Quote:
AMD ha fatto il modulo per aumentare la potenza MT a parità di die size e non la ritengo una mossa idiota. Quei bench sono fatti su sistemi con gestione dei thread non ottimale. E giusto per confermare quello che ho detto: Cinebench 3thread, 6 core attivi: 2.89punti Cinebench 3thread, 3 core attivi: 2.86punti 7-zip 2 thread, 6 core attivi: 6721MIPS 7-zip 2 thread, 3 core attivi: 6729MIPS La disattivazione dei moduli non porta a nessun vantaggio se la gestione dei thread è ottimale (con cinebench ho dovuto forzare l'affinita in quanto la patch di win non è stata sufficiente a forzare l'utilizzo del maggior numero possibile di moduli). Ah e anche con l'emulatore della play 2 ho avuto la stessa situazione, non ho dati alla mano al momento ma la totale disattivazione dei secondi core dei moduli non ha portato ad alcun vantaggio.
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
|
|
|
|
|
#13099 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4394
|
Quote:
Quote:
Te la ricordi vero la slida di una cpu da 20core... una cpu del genere o la fai girare ad un clock decente oppure salta Quote:
Quote:
Tu parli del 20% di IPC ma lo sai per avere un simile incremento MEDIO, devi avere anche il doppio delle FP unit? Queste sono le prestazioni dell'architettura Bulldozer senza CMT (quando si disabilita proprio il CMT quando usi 1 core int a modulo) E' evidente, che le modifiche devono riguardare anche i componenti non condivisi. Sembra quasi che AMD sia incapace di fare CPU e chi poco o per sbaglio si occupa di queste cose possa dare lezione di ingegneria ai dipendenti di AMD. vedo che anche tu dai per scontato che i 28nm bulk sia migliori dei 32nm SOI...perchè una doppia unità di scheduling e i decoder non condivisi sono comunque componenti in più che devono essere alimentati....A parità di processo produttivo è chiaro che Piledriver può viaggiare a frequenze più elevate, o meglio consuma meno a parità di clock di steamroller...Eppure tu come tanti altri come me, crede che vedremo un ulteriore aumento di clock nonostante si parli di bulk e non di SOI e nonostante un CMT meno estremo.... |
||||
|
|
|
|
|
#13100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Quote:
Vedi... io una volta avevo riportato che IVY X8 Intel non avrà intenzione di portarlo nel desktop, e mi hanno sommerso di post che invece no, come se tutti aspettassero l'IVY X8 con 16 TH. Però se si parla di AMD, non si sfrutterebbero 8 TH... ma un IVY 3770K non ha sempre 8 TH? Io sono d'accordo con quello che dici che AMD deve aumentare l'IPC, ma tutta la gente del mondo non si fa menate al SPI o gioca con 4 VGA 99999... In poche parole... AMD con l'8350 sta sotto in St ed in MT ripetto ad un 3770K. Fai un X10, non migliori nulla in ST, ma staresti sopra in MT al 3770K, fai un X12 idem con patate, ma ancor più su in MT. Steamroller ci sarà nel 2014 sul 20nm? Cosa ci vogliamo aspettare dal 32nm? Frequenze di 5GHz def non ce ne saranno... PD2 offrirà incrementi di IPC, ma non certamente cospicui e ben distanti dal 30% di Steamroller... cosa ci rimane? Dimmi tu... mettiamo +5% di IPC, mettiamo +5% di clock def (ridotti in OC ad un +2-3%)... (il jolly gestione dei clock l'ha già giocato) quindi credo sia inutile continuare a parlare di incrementi di potenza quando sappiamo benissimo che un PD2 potrà aumentare a 2 cifre unicamente nell'MT e solamnte aumentando il numero di core... come farà a rispettare il +10-15% annuale?
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 04-12-2012 alle 23:45. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.





















