|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#12981 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Quote:
Un 8350 fa 8.25 a 4,8GHz. Tu con il 6300 fai 6.29... 6.29/6*8=8.386 Comunque... 1,44V per 4,9GHz è un gran bel Vcore...... non dovresti essere tanto distante dai 125W TDP, valutando 1,4V su 8 core per l'8350...
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 30-11-2012 alle 19:02. |
|
|
|
|
|
|
#12982 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Messaggi: 986
|
Quote:
Per assurdo, non so se hai mai provato un Intel Pentium 4 con HT appena usciti... Erano degli obrobri di CPU, roba per cui ti chiedevi "perchè l'ho comprato?". Quando Windows il primis e il software generico in secundis hanno iniziato a supportarlo le differenze erano nettissime. Sembrava quasi di avere un'altra CPU... Ecco, il concetto è simile, ma qui più che supportare il CMT (perchè non ha caratteristiche particolari come l'HT, se non la necessità di indirizzare thread che usano dati diversi su moduli diversi) va aumentata NETTAMENTE la parallelizzazione del codice...
__________________
ROG Ally + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz |
|
|
|
|
|
|
#12983 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
|
Ma per favore mi dite che v-nb default avete voi sull'fx-8320 ?
__________________
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II *Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2 Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL |
|
|
|
|
|
#12984 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 6990
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12985 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Sull'8350, che tanto dovrebbe essere simile, ho 1,165V... che io tengo a 1,2V o 1,25V nel caso di Vcore DDR3 1,65V.
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#12986 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
|
Quote:
__________________
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
|
#12987 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
|
Quote:
__________________
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II *Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2 Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL |
|
|
|
|
|
|
#12988 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Quote:
Io sono dell'idea che la nebulosità che c'è su Steamroller è dovuta alla X grandissima sul silicio. Si parlava di un +30% di IPC di Steamroller... ok, in questo modo AMD diminuirebbe la differenza di prestazioni in ST e il modulo supererebbe 1 core + SMT Intel. In poche parole... alle frequenze attuali, a spannella un 3770K risulterebbe del +20% più potente in ST e del 10% più lento in MT. Attenzione, saremmo nella condizione 4 moduli AMD vs 4 core + SMT. Ma Intel a parità di miniaturizzazione ha già un 6 core + SMT, e sul 22nm potrebbe optare per 8 anche nel desktop... Quindi se il silicio non permetterà ad AMD di realizzare un 5 moduli almeno, non potrà MAI competere in potenze di rilievo MT, anzi, già starebbe stretta con un 6 moduli nel caso di un X8 IVYe Se riflettiamo su questo... può un'azienda come AMD spendere cifre considerevoli per potenziare un'architettura che per quanto possa risultare potente non potrà mai competere (e quindi con un determinato listino e ritorno di soldi) con Intel nella fascia alta?
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 30-11-2012 alle 21:30. |
|
|
|
|
|
|
#12989 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Strano... prova ad abbassare i timing delle DDR3... oppure, più veloce, setta le DDR3 ad un clock inferiore e poi riprova.
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#12990 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
|
Se abbasso i timings anche di poco mi rimane schermo nero, se abbasso la frequenza delle ram non cambia invece il discorso dell'nb. Adesso provo a togliere due moduli di ram, e ne tengo solo due, non vorrei che fosse una forma di incompatibilità conflitto con la mobo. Pur avendo due kit IDENTICI Geil Corsa Evo 2 kit (2x2gb a kit).
__________________
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II *Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2 Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL |
|
|
|
|
|
#12991 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Quote:
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
|
#12992 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
|
Quote:
il tutto montato su banchetto dimastech per cui nessun problema di aerazione...bo...e non avete visto il dissipatore box che danno con il 6 core....non so se qualcuno di voi si ricorda i dissi dei phenom II a 3 core...ecco la stessa ciofeca....non credo che possa dissipare nemmeno i 95 watt di default... |
|
|
|
|
|
|
#12993 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
|
si appena ho tempo faccio anche le prove coi giochi, oltretutto mi interessa capire come si comporta nei confronti del mio "ex" phenom II 965 ....e a che frequenza lo devo portare per avere prestazioni superiori al 965 occato a 3,8 GHz (che tenevo in daily)
|
|
|
|
|
|
#12994 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
|
Quote:
In questo momento, se GF avesse un silicio idoneo, già l'X10 accantonato scavalcherebbe in prestazioni MT tranquillamente un IVY 22, e mancando 1 anno scarso all'IVYe, dubito che Intel abbia interesse ad autocastrarsi tutta la fascia SBe con un IVY 1155 più potente di un 3770K. Tutto il bla bla bla sulle prestazioni ST, si annullerebbe, perchè mi sembra abbastanza chiaro che uno non prenderà mai un procio >4 core Intel e > di 6 core AMD se ci dovesse fare solo game, perchè a parte AMD che chiede spiccioli tra un X6 e un X8, prendere un SBe spendendo di più per non avere nulla di più e forse meno nei giochi, sarebbe fuori da ogni logica. Ma il punto futuro, a mio avviso, non è tanto quello di competere con un IVY X8, perchè giustamente come riporti tu, il mercato da 1000€ a procio non fa numeri, quanto invece quello di scavalcare in prestazioni la fascia 1155, ed anche il più piccolo aumento di moduli, ci riuscirebbe. Intel può appiattire gli introiti della fascia 1155, come ha fatto con il 2600K vs 8150, ma comunque protegge gli introiti della fascia 2011, sia da una possibile concorrenza sua interna che da terzi. Se oggi fosse disponibile un Vishera X10, AMD lo potrebbe prezzare tranquillamente all'esatto prezzo di un 3770K... +20-24% di silicio a fronte di un prezzo almeno del 50% superiore. La differenza di spesa è enorme... progettare un PD2 X12 sulla base di PD (fino a +50% di potenza) richiederebbe una cifra enormemente inferiore rispetto a quella di riuscire a tirarci fuori un +50% di IPC a parità di core di un 8350. Non sto facendo un discorso pro/contro AMD/Buldozer... ma comunque per me è chiaro che mancando il silicio qualsiasi architettura non può fare nulla... Intel su un 45nm non poteva realizzare un i980X (ed il salto di potenza di 2 core in più), come non potrebbe realizzare un X8 sul 32nm (parlando di desktop)... che differenza porterebbe un IVYe X6 rispetto ad un SBe X6? Circa la stessa situazione che abbiamo tra un 3770K ed un 2700K, ma è ben diverso con 2 core in più, resi possibili dal silicio. Quote:
__________________
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-12-2012 alle 08:59. |
||
|
|
|
|
|
#12995 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Messaggi: 2373
|
Quote:
non ho capito, vuole un pc per giocare e tu gli sconsigli il 3570k che è la più indicata, complessivamente va come un 8350, costa come un 8350 e nei giochi da il meglio di se....
__________________
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370 |
|
|
|
|
|
|
#12996 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 11324
|
Quote:
Senza contare che si occa come ridere e tanti saluti a tutti... ![]() Gioco nuovo e bello pesantello... e il 3570K sta a default.
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
|
|
|
|
|
|
#12997 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Messaggi: 5157
|
Quote:
Mmmh, mi compro un processore da 200€ + 150€ di mobo e ram + 200€ e passa di vga per giocare 1280x720... C'era un'altra tabella dopo questa, in cui lo scenario è 1920x1080... Pur restando migliore intel, la differenza non è così marcata (se ricordo bene)... |
|
|
|
|
|
|
#12998 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 11324
|
Quote:
O commentiamo la reale potenza di una cpu o commentiamo il collo di bottiglia derivante dalle GPU ad altissime risuluzioni, consideriamo che sono in arrivo nuove schede nei prossimi mesi che metteranno in luce, ancora maggiormente, il divario. L'8350 è una buona per cpu in tanti ambiti, ma non abbinabile ad una scheda video di ottima potenza, non ci sono storie, se devi giocare non ha senso, non è una scelta oculata. I sistemi alla fine costano uguali (mobo+cpu+ram+vga).
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
|
|
|
|
|
|
#12999 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 6990
|
Visto gli ultimi giochi per pc mi sa che sono più orientato su intel...non so...
|
|
|
|
|
|
#13000 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 276
|
Beh cmq. a 1280x720 giocare con 41 fps o con 61 o 63 non cambia na cippa
figurarsi a risoluzioni maggiori poi vabbè se si vuole si può anche optare per la vecchia cara 800x600 stile Windows 3.1 e allora il discorso cambia Il problema a mio avviso è che se si va avanti di questo passo, per giocare ai giochi che in futuro verranno realizzati per pc, oltre a non essere sufficienti 3 kw di contratto, avremo buttato anche soldi alle ortiche per l'acquisto di schede video e processori per poi sfruttarne si e no il 40-50%. Penso a quanto, in ambito console attuali ma ancora di più console e personal computer anni 80/90(immaginate quello che riuscivano a cavar fuori, con pochissime risorse a diposizione, da Atari 2600, intellivision,c64,spectrum e via dicendo) venivano/vengono sfruttate le risorse dell'intera "macchina da gioco". Mentre oggi su pc a momenti le piattaforme non stanno al passo delle software house, un problema ci sarà o no? Certo quando si ha a disposizione potenza di calcolo lato cpu e video da buttare non si sta attenti al pieno sfruttamento delle risorse durante la realizzazione di games. Mi rendo conto che in ambito console ci sono anche altri fattori che giocano un ruolo importante lato economico, foraggiamenti anche legittimi alle softHo da parte di chi produce console e questo in ambito pc in genere è un pò più complicato sopratutto per chi è in posizione svantaggiata come ad esempio AMD, vabbè sono i soliti discorsi cmq. spero che in futuro qualcosa possa cambiare, il mercato penso che alla fine darà la giusta direzione. Scusate l'OT. Ultima modifica di MegaToc : 01-12-2012 alle 17:22. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.





















