Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Amazon porta i colori sul suo Kindle da scrittura più grande: schermo Colorsoft a 11 pollici, processore quad-core, penna premium più reattiva e strumenti IA per le note, sono le note salienti. Il salto di prezzo rispetto al modello in bianco e nero si fa sentire, anche se la percezione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto di fascia altissima, per veri appassionati
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2012, 11:44   #12641
Diablo III
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da filo mc-ati crossfire Guarda i messaggi
allora,ho provato a disattivare 2 core,e da 4,70 ghz stabile ( 6 core) ho fatto il 3d mark 06,stabilissimo con 4 core a 5,0ghz,temperatura + bassa del 4,70 ghz per 6 core,noto con piacere che spinge molto di + la vga,cioè i fotogrammi sono saliti in certi punti ad esempio da 80 a 91/93 , altri da 117 a 128,ma lo score totale della cpu,da 6400 è sceso a 5400,ma per l'uso che ne devo fare io,forse cosi' rende di + in game,e magari posso passare anche i 5 ghz,che dite?è rischioso passare i 5 ghz,anche se le temperature permettono?
tu hai probabilmente disattivato un modulo completo, sopra si parlava di disattivare un singolo "core" per ogni modulo
Diablo III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 12:03   #12642
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
Interessa anche a un mio amico.
IMO, cambia...l'avevo già postato qualche pagina addietro...

Certo se lascia tutto a default, bastano pure le 1600 MHz, ma in questo caso, ha sbagliato CPU (essendo fully unlocked)...sempre IMO naturalmente.
Old 22-11-2012, 12:07   #12643
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
allora,ho provato a disattivare 2 core,e da 4,70 ghz stabile ( 6 core) ho fatto il 3d mark 06,stabilissimo con 4 core a 5,0ghz,temperatura + bassa del 4,70 ghz per 6 core,noto con piacere che spinge molto di + la vga,cioè i fotogrammi sono saliti in certi punti ad esempio da 80 a 91/93 , altri da 117 a 128,ma lo score totale della cpu,da 6400 è sceso a 5400,ma per l'uso che ne devo fare io,forse cosi' rende di + in game,e magari posso passare anche i 5 ghz,che dite?è rischioso passare i 5 ghz,anche se le temperature permettono?
Tutto dipende dalle temperature massime a cui arrivi, ed in base a ciò a che Vcore.

Cioè... dare 1,5V ad un Vishera non crea problemi, a patto che il procio diciamo che non superi i 60° (sempre meglio non portarlo a 65-70°, anche se c'è la protezione termica, nel qual caso il procio in automatica prima abbassa le frequenze e se non sufficiente a calare le temp, te lo spegne).

Quando arrivavo a 5,050GHz con l'8350 come massimo su 8 core, con 1 modulo attivo per misurare Cinebench in ST sono arrivato a 5,2GHz, terminandolo a 1,39, lo stesso valore fatto con il 1090T@4,7GHz.
Quando disabiliti 1 o più moduli o i core all'interno del modulo, ho notato una richiesta inferiore di Vcore per le stesse frequenze... anche piuttosto consistente. Per i 5,166GHz 1,608V su 8 core, per 5,2GHz su 1 modulo, 1,520V.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 12:09   #12644
filo mc-ati crossfire
Senior Member

L'Avatar di filo mc-ati crossfire

Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Quote:
Originariamente inviato da Diablo III Guarda i messaggi
tu hai probabilmente disattivato un modulo completo, sopra si parlava di disattivare un singolo "core" per ogni modulo
Disattivando un core per ogni modulo,avrei un tiple core,cosi' mettendo attivi solo 4 core ( da bios) ho ottenuti risultati soddisfacenti,in quanto,la vga sembra + sveglia!e la cosa mi interessa di +! quando devo usare il 3d studio,riattivo i 2 core dormienti!

PS: domanda forse stupida,allora,io a 4,70ghz con 6 core attivi sono stabilissimo,ora con 4 core attivi arrivo a benchare tranquillamente a 5,0ghz,ma se attivo solo 5 core,potrei riuscire ad avere i 4,9ghz,sbaglio?
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi!

Ultima modifica di filo mc-ati crossfire : 22-11-2012 alle 12:12.
filo mc-ati crossfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 12:13   #12645
Diablo III
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Disattivando un core per ogni modulo,avrei un tiple core,cosi' mettendo attivi solo 4 core ( da bios) ho ottenuti risultati soddisfacenti,in quanto,la vga sembra + sveglia!e la cosa mi interessa di +! quando devo usare il 3d studio,riattivo i 2 core dormienti!
evidentemente non hai colto il significato che c'è dietro alla disabilitazione di un core per modulo

Ultima modifica di Diablo III : 22-11-2012 alle 12:38.
Diablo III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 12:46   #12646
filo mc-ati crossfire
Senior Member

L'Avatar di filo mc-ati crossfire

Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Quote:
Originariamente inviato da Diablo III Guarda i messaggi
evidentemente non hai colto il significato che c'è dietro alla disabilitazione di un core per modulo
se me lo spieghi lo capisco hahahaha
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi!
filo mc-ati crossfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 13:23   #12647
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
sinceramente non riesco a capire se stai scherzando

cmq, disattivando 1 core per modulo, a parità di Ghz anderebbe circa il 20% in più sul singolo core.

es: fissati i 4.6 ghz, ora fai 100x6 = 600, disattivati i 3 core, faresti 120x3 = 360.

quindi i restanti 3 core farebbero 120 ciascuno riducendo il collo di bottiglia con le vga... (nei casi appositi)

ora non so se il tuo sistema disattivati i 3 core (uno per modulo) ti permette anche di salire es a 4.8
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 13:30   #12648
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Tutto dipende dalle temperature massime a cui arrivi, ed in base a ciò a che Vcore.

Cioè... dare 1,5V ad un Vishera non crea problemi, a patto che il procio diciamo che non superi i 60° (sempre meglio non portarlo a 65-70°, anche se c'è la protezione termica, nel qual caso il procio in automatica prima abbassa le frequenze e se non sufficiente a calare le temp, te lo spegne).
UNA domanda importante da che serie di core AMD è stata introdotta la protezione termica?

ho avuto a che fare con un paio di macchine AMD piene di fuligine, che se pur ripulite, pasta nuova, ecc ora quando una quando supera i ~45° si spegne, l'altra quanto accesa per 2 ore sotto un carico medio-alto a 56-60° si resetta.
Non conosco bene questo problema ma secondo me si sono cotte le cpu... (mi capitò già con un 486dx-50)

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Ps: ha una certa importanza per me, thx.
Old 22-11-2012, 13:31   #12649
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Dipende dal bios.

Penso tutti i bios prevedono l'attivazione modulo 1 / modulo 2 / modulo 3 / modulo 4.

Altri bios, e questo non so se il tuo è fra questi, prevedono l'attivazione/disattivazione di uno dei 2 core all'interno del modulo.

Praticamente...

FX 4XXX
- attivazione/disattivazione modulo 1 e attivazione/ disattivazione core 0 o 1
- attivazione/disattivazione modulo 2 e attivazione/ disattivazione core 2 o 3

FX 6XXX
Come sopra +
- attivazione/disattivazione modulo 3 e attivazione/ disattivazione core 4 o 5

FX 8XXX
Come sopra +
- attivazione/disattivazione modulo 4 e attivazione/ disattivazione core 6 o 7
Old 22-11-2012, 13:33   #12650
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
UNA domanda importante da che serie di core AMD è stata introdotta la protezione termica?

ho avuto a che fare con un paio di macchine AMD piene di fuligine, che se pur ripulite, pasta nuova, ecc ora quando una quando supera i ~45° si spegne, l'altra quanto accesa per 2 ore sotto un carico medio-alto a 56-60° si resetta.
Non conosco bene questo problema ma secondo me si sono cotte le cpu... (mi capitò già con un 486dx-50)

Già il Phenom II C1 la aveva... e l'ho testata di persona... si era spenta la pompa dell'acqua, mi ricordo 90° e poi si è spento tutto il sistema.
Prima non lo so... ma mi sembra di ricordare di un termodiodo al centro del socket, sulla mobo, sotto il procio... ma non ti so dire in che anno... .
Old 22-11-2012, 14:00   #12651
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Già il Phenom II C1 la aveva... e l'ho testata di persona... si era spenta la pompa dell'acqua, mi ricordo 90° e poi si è spento tutto il sistema.
Prima non lo so... ma mi sembra di ricordare di un termodiodo al centro del socket, sulla mobo, sotto il procio... ma non ti so dire in che anno... .
un paio di precisazioni:
- i difetti erano presenti prima della revisione

- una cpu è un Athlon x2 @1900 (stock) brisbane 65nm dual che funge da file server
- l'altra è un Athlon x2 mobile QL-65 @2100 (stock) griffin 65nm notebook di riserva/prestare.

EDIT: a nessuno sono capitati casi simili?.

... scusate l'ot ma, anche questo se non é specifico, è il thread master AMD

Ultima modifica di digieffe : 22-11-2012 alle 14:03.
Old 22-11-2012, 15:37   #12652
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi

La protezione termica, ergo lo spegnimento del die in caso di over_temp oltre il 20% del limite di margine assoluto, è stato introdotto con il debutto dei K8. I K7 se non stavi attento con l'oc rischiavi di far diventare il die il color della pece.
Ergo se le macchine in tuo posseso adesso non si accendono, direi che la colpa è piu da imputare a mobo e/o psu.

Ultima modifica di shellx : 22-11-2012 alle 15:41.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 16:32   #12653
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
Per aggirare il problema, ed avere dati vagamente sensati, uno dovrebbe fare una prova con pc in idle e vedere quanti watt si prende (vero che il watt è la "potenza" ma può indicare anche l'assorbimento energetico. Realmente per un pc è sbagliato dire "consuma tot watt" quello che si dovrebbe dire è "ha bisogno di tot watt per fare quello che fà").
Poi una prova con il pc in full e vedere quanti watt vuole o ciuccia dalla rete elettrica. E vedere la differenza.
Poi fai lo stesso gioco con procio in oc e si vede la differenza tra pc normale e pc oc.

Se uno puoi ovviamente vuole cercare di "isolare" il procio, ovviamente il secondo test uno non occa anche la vga, ma solo il processore.

Diciamo il parametro fondamentale sarebbe il Delta W assorbito dal sistema alla rete elettrica. La sua differenza tra idle e full (questi in pochi lo evidenziano invece è il parametro principe perchè un pc accesso in idle deve starci) e la differenza tra full default e full oc.
il problema è il pc secondo l'uso sta tra il minimo ed il massimo, cioè è una distribuzione di potenza, un istogramma epr intenderci.
ogni istogramma dipenderà dall'uso che ognuno fa del pc, ed ogni istogramma produrra un consumo diverso.
quindi se il dato idle sicuramente è indicativo del consumo della cpu, il dato amssimo no, sarebbe interessente il dato medio, ma che dipende dall'uso del pc.
alla fine l'unico modo per vedere il consume reale di uno è:
1) metti il wattometro a misurare i kwh consumati
2) usa il computer un mese
3) fa la media ad un giorno
in questo scenario, nella gran parte degli utenti, le differenze intel-amd diventano irrisorie e così tra cpu amd diverse.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 16:35   #12654
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi

comunque mi spiace contraddirti ma l'esempio della macchina è fuorviante, perchè anche se arriva prima(meno tempo) ha effettivamente consumato più benzina(kwh) rispetto a quella più lenta per percorrere la stressa strada(lavoro), invece per le cpu non è cosi, semplicemente perchè la benzina si utilizza al metro/kilometro(lavoro) mentre la corrente al secondo/ora(tempo)...
certo, però ho voluto sottolineare un'altra cosa extra consumo.
cioè uno potrebbe essere interessato ad arrivare prima, o meglio volevo porre questa domanda:
se arrivi prima, ti importa che questo ti è costato qualche kwh in più?
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 17:19   #12655
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
certo, però ho voluto sottolineare un'altra cosa extra consumo.
cioè uno potrebbe essere interessato ad arrivare prima, o meglio volevo porre questa domanda:
se arrivi prima, ti importa che questo ti è costato qualche kwh in più?
Per quanto riguarda l'esempio automobile: io personalmente preferisco arrivare dopo, consumare meno benzina (e quanto dipende dal motore dell'auto) e soprattutto abbassare del 50% il rischio di sfracellarmi contro un autotir con rimorchio annesso.
Ma questo è un altro discorso...

Per quanto riguarda l'esempio cpu: preferisco piu potenza a costo di leggeri consumi maggiori. Del resto per l'utilizzo che ci faccio io con le mie macchine (che sono accese anche piu di una giornalmente) i consumi purtroppo per me sono inevitabili. Ma ammortizzo le spese con i guadagni dei lavori che faccio grazie all'operatività e reattività delle mie macchine. Ergo lo stesso funziona nelle aziende. I consumi sono si importanti, ma quando entra in scena l'efficienza in termini di potenza e tempistiche di finire un determinato progetto/lavoro il consumo passa in secondo piano.
I consumi lasciamoli al settore mobile, perchè li hanno un senso. Però lo hanno anche i pc casalinghi (non orientanti alla professionalita dove ci ricavi guadagni), a questo punto questo tipo di utenti è logico che guardano i consumi. Ma alla fine parliamo sempre di medie impercettibili, a meno che non si tiene la macchina overcloccata 24 su 24 allo stremo e super overvoltata. Ma deduco che gli utenti medi che si preoccupano dei consumi sicuramente a sua volta non sono direttamente interessati ai vari overclock cpu, gpu, ram e affini...

Ultima modifica di shellx : 22-11-2012 alle 17:26.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 17:59   #12656
Caterpillar86
Senior Member

L'Avatar di Caterpillar86

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Già il Phenom II C1 la aveva... e l'ho testata di persona... si era spenta la pompa dell'acqua,
Che pompa era?
Caterpillar86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 18:33   #12657
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar86 Guarda i messaggi
Che pompa era?
Una swiftech, che ho ancora... si era staccato il cavetto di alimentazione...
Old 22-11-2012, 18:47   #12658
sergio.p.
Senior Member

L'Avatar di sergio.p.

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
----------------C'è una cosa che non mi è chiara... Io avevo un Llano, 35W TDP, ed il portatile aveva una autonomia sulle 3h/4h... cliccando la batteria da carico mi dava 4h 30'.... ora ho un Trinity, sempre 35W TDP, ma la batteria, che mi sembra la stessa di Llano, mi dura 7-8h sicuro, 9h 30' cliccando sulla batteria... se confronto i 2 risultati, Trinity consumerebbe sicuro la metà di un Llano pur avendo lo stesso TDP.
magari(ipotesi) il turbo migliore consente di svolgere a pari consumo(istantaneo) le operazioni in meno tempo e quindi fa si che in totale il consumo sia più basso; o magari la gpu del trinity occupa una fetta maggiore in quei 35W, o altro ancora l'idle della gpu è migliore

Quote:
- una cpu è un Athlon x2 @1900 (stock) brisbane 65nm dual che funge da file server
- l'altra è un Athlon x2 mobile QL-65 @2100 (stock) griffin 65nm notebook di riserva/prestare.
il mio turion è un griffin 65nm e una volta si è spento per il calore

Ultima modifica di sergio.p. : 22-11-2012 alle 18:50.
sergio.p. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2012, 18:52   #12659
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Per quanto riguarda l'esempio automobile: io personalmente preferisco arrivare dopo, consumare meno benzina (e quanto dipende dal motore dell'auto) e soprattutto abbassare del 50% il rischio di sfracellarmi contro un autotir con rimorchio annesso.
Ma questo è un altro discorso...

Per quanto riguarda l'esempio cpu: preferisco piu potenza a costo di leggeri consumi maggiori. Del resto per l'utilizzo che ci faccio io con le mie macchine (che sono accese anche piu di una giornalmente) i consumi purtroppo per me sono inevitabili. Ma ammortizzo le spese con i guadagni dei lavori che faccio grazie all'operatività e reattività delle mie macchine. Ergo lo stesso funziona nelle aziende. I consumi sono si importanti, ma quando entra in scena l'efficienza in termini di potenza e tempistiche di finire un determinato progetto/lavoro il consumo passa in secondo piano.
I consumi lasciamoli al settore mobile, perchè li hanno un senso. Però lo hanno anche i pc casalinghi (non orientanti alla professionalita dove ci ricavi guadagni), a questo punto questo tipo di utenti è logico che guardano i consumi. Ma alla fine parliamo sempre di medie impercettibili, a meno che non si tiene la macchina overcloccata 24 su 24 allo stremo e super overvoltata. Ma deduco che gli utenti medi che si preoccupano dei consumi sicuramente a sua volta non sono direttamente interessati ai vari overclock cpu, gpu, ram e affini...
Io, quotandoti, aggiungerei qualche cosa.
Il mio PC è acceso 24h su 24 per 365 giorni l'anno... per l'80% ha come carico unicamente torrent... il rimanente qualche conversione, qualche giocata, e caxxeggio in internet.
A dispetto del TDP nominale che è 125W per un 8350, comunque in situazione idle l'8350 ha gli stessi consumi di un 6300 e 4300, perchè 1W/h +/- penso non venga neppure "sentito" dal contatore...
Sotto carico, quando un 8350 è sfruttato come un 4300 o un 6300, non consuma di più, anzi, probabilmente facendo parte della selezione migliore, niente di più che consumi anche meno.
Quando viene sfruttato con tutti i core, ok, consumerà di più ma in un arco di tempo inferiore... cioè, se un FX X4 ha 50W di potenza per fare una conversione e ci impiega 1h, avro' 50W/h. Un X8 in primis non ha una potenza doppia rispetto un X4, ma leggermente inferiore (per il discorso che MC/cache L3/I/O hanno dei consumi fissi e sono gli stessi sia in un X4 che X8), mettiamo 90W, ma eseguirà lo stesso lavoro in metà tempo, cio' 30', quindi sarebbero 45W/h contro i 50W/h di un X4.
E' per questo che non ha senso dire che un X4 consuma meno di un X6 che a sua volta meno di un X8, perchè, in realtà, l'X8 secondo me è il procio con il consumo minore a parità di lavoro eseguito.
E poi trovo comunque ridicolo sta puntualizzazione sempre dei consumi... semplicemente perchè anche il più piccolo degli OC ha un rapporto consumo/potenza ottenuta largamente sfavorevole a qualsiasi procio def in commercio, quindi perchè puntigliare 5W +/- quando con un OC già si parlerebbe minimo del doppio? Dai... se hai un 8350, si potrebbe fare anche a meno di occarlo, ma se hai un X4... di ragioni ce ne sarebbero di più...
Ha più senso ad esempio anzichè confrontare gli FX X4/X6/X8 tra di loro, confrontarli con la concorrenza, perchè il 3770K offre una potenza maggiore con consumi inferiori, ma questo risparmio non è grande quanto lo si crede, ma c'è.
Cioè, se uno vuole consumare poco, che si prenda un portatile 35W ed un pannello solare per ricaricarlo... oppure un inverter 12V e lo attacca alla batteria dell'auto...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-11-2012 alle 19:01.
Old 22-11-2012, 19:27   #12660
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Quando viene sfruttato con tutti i core, ok, consumerà di più ma in un arco di tempo inferiore... cioè, se un FX X4 ha 50W di potenza per fare una conversione e ci impiega 1h, avro' 50W/h. Un X8 in primis non ha una potenza doppia rispetto un X4, ma leggermente inferiore (per il discorso che MC/cache L3/I/O hanno dei consumi fissi e sono gli stessi sia in un X4 che X8), mettiamo 90W, ma eseguirà lo stesso lavoro in metà tempo, cio' 30', quindi sarebbero 45W/h contro i 50W/h di un X4.
Giusto per puntualizzare sono Wh, non W/h.
Spiegazione semplice: se fossero W/h, 50W di conversione video, durata 2h, totale 25W/h, quindi avresti consumato di meno che a metterci meno tempo. Quindi devono essere 100Wh.
Spiegazione complicata (ma poco). I watt sono una potenza, cioè energia diviso tempo, i wattora sono energia, quindi devi moltiplicare un tempo ai watt per ritornare all'energia.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
Boom IA e affitti fuori controllo: chi l...
Le RTX 5000 abbattono il muro dei 4 GHz,...
Onimusha: Way of the Sword non sar&agrav...
Anche Microsoft anticipa al 2029 il pass...
Sei falle in AirDrop e Quick Share: cras...
Altri tagli in arrivo in casa XBOX: a ri...
Quando l'IA entra nei processi: due part...
La contea con più data center del...
Galaxy Ring 2, Samsung conferma lo svilu...
1TB e velocità di scrittura garan...
Volkswagen apre alla produzione europea ...
Hide My Email doveva proteggere l'identi...
Videogiochi che scompaiono: si ferma al ...
Windows 11: Microsoft risolve bug enorme...
Microsoft taglia ancora migliaia di post...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian