|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Dopo la prima formattazione e reinstallo di xp home con gli aggiornamenti sp2 e sp3, andato tutto benissimo e perfettamente funzionante, ho fatto degli errori sull'installazioni di programmi ritenuti non validi per me, nella disinstallazione di quest'ultimi sono rimasti dei residui che non sono riuscito a togliere neppure con cclear e ricevevo delle finestre di errori, fatto sta decido di ricominciare da capo, formattazione e reinstallo xp. Bios ok, parte tutto benissimo, al punto della formattazione le scelte sono due o l'intero hd oppure partizione1(che non ricordo di aver creato), scelgo l'intero hd, nella finestra successiva mi dice che non è possibile per via di una configurazione iniziale dell'hardware, o cosa simile, mi dispiace non so aggiungere altro in modo specifico in quanto non l'ho scritto, va bene torno indietro e scelgo partizione1, il sistema formatta, dopo di che esce questa finestra: Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazioni Hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco. Per la configurazione del disco rigido controllare la documentazione di Windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive. Chiudo forzatamente in quanto non mi permetteve di fare altro, riavvio, nulla non si riavvia, dopo poco esce una finestra che chiede se desidero avviare Windows normalmente premere su invio, lo faccio e dopo poco riesce questa finestra: Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazioni Hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco. Per la configurazione del disco rigido controllare la documentazione di Windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive. Da allora ho controllato nuovamente il bios è tutto ok, provo a ripetere ma succede sempre come descritto in questa ultima parte. Grazie, ciao. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie, ciao. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Non ho capito se hai scartato la mia opzione...cioè mentre aspetti che ti risponda puoi anche provare, non ci vuole molto tempo!
(Nel mio post precedente ti avevo già risposto, non so se l'hai letto)
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
|
Quote:
Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazioni Hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco. Per la configurazione del disco rigido controllare la documentazione di Windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive. Non vado oltre. Riuscirei a far leggere sulla chiavetta usb, o sul cd, oppure sull'hd esterno GParted live CD in questa situazione? Stavamo scrivendo in contemporanea, no assolutamente non l'ho scartata. Grazie, ciao. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Ok perfetto..
Allora è normale questo messaggio, perché sta cercando di caricare l'hard disk del portatile ma ovviamente non riesce: una volta dentro al BIOS devi andare nelle periferiche e cambiare ordine di BOOT mettendo al primo posto, al posto dell'hard disk, USB CD (se fai una chivetta USB e soprattutto se il tuo BIOS supporta l'avvio da chiavetta) o CD/DVD (se masterizzi il DVD ed è la scelta che per semplicità ti consiglio) e dovrebbe procedere senza problemi!
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
Ho masterizzato GParted live sul dvd.
Inserito nel pc in questione, poiché è tutto in inglese non ci capisco molto per non dire niente, comunque a intuito sono andato sulla prima opzione credo GParted live, cliccato, ha fatto in automatico diverse operazioni, poi è venuta fuori una finestra nella quale c'è indicata la capienza dell'hd e la parte occupata, tasto destro su queste indicazioni, formatta in ntfs, dopo poco è sparita la voce che indicava la parte occupata, quindi fine formattazione, giusto? Stop non so andare avanti. Grazie, ciao. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
|
Quote:
Spengo forzatamente, reinserisco il cd del sistema operativo, riaccendo ed ecco poco dopo apparire la tanto attesa frase, per avviare da cd rom premere un tasto, lo premo e inizia l'installazione, appena mi è stato possibile ho interrotto e spento, adesso vado a dormire domani riprendo e faccio sapere. Grazie, a presto, ciao. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Allora QUI trovi il manuale di GParted.
Ti dico un paio di informazioni intanto: Quando apri il programma e vedi l'hard disk, in genere questo ha una linea con più colori, che rappresentano più partizioni. Tutte le partizioni sono da cancellare, in modo che la linea diventi completamente grigia. Una volta eliminate tutte (c'è un elenco sotto che da un nome ad ogni partizione, se le hai eliminate tutte avrai solo -> unallocated e la linea sarà tutta grigia). ESEMPIO DI HARD DISK CON PARTIZIONI ![]() Quando arrivi qui, tanto destro sull'unica partizione rimasta, format as -> NTFS. Prima di uscire dal programma dei dare l'OK con l'apposito tasto (dovrebbe essere a forma di V in alto, e comunque se ci vai sopra ti compare la scritta "apply changes"). Se non gli fai applicare le modifiche non hai concluso niente perché il programma non esegue nessuna operazione sinché non ha il via libera. Lui elabora tutte le fasi e poi ti dice che ha completato, allora puoi uscire dal programma e spegnere il PC tramite il pulsante di spegnimento rosso sul desktop.
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
Ottima questa spiegazione dei dettagli, ricordo di essermi fermato alla prima videata che hai postato, aggiungo a quanto detto e riepilogo: nella prima schermata era evidenziato, sulla stessa riga, size la capacità dell'hd e used lo spazio usato, dopo il tasto destro e formatta in ntfs, mi è apparsa evidenziata la stessa riga senza nulla in used, quindi aveva formattato, giusto?
Poi, cosa che non avevo detto, ho cliccato non ricordo dove ed apparsa una finestra, con la scritta in inglese e due scelte, tra le quali c'era una x in rosso, ho cliccato su quest'ultima ma la videata non si chiudeva, stessa cosa ho fatto su exit e nemmeno qui chiudevo, poi ho spento forzatamente, era tardi e non mi andava andare ancora avanti per tentativi. Non ho fatto partizioni. Se è andata bene si vede che non volendo e in modo non tecnico, sono venute fuori le scelte giuste. Attualmente mi trovo alla reinstallazione di Windows, ho superato il punto critico dell'ultima volta e procede bene, farò sapere a fase ultimata. Grazie, ciao. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Ok, comunque se non applichi i cambiamenti, GParted non fa niente. Cioè tu puoi dirgli di formattare l'hard disk, e lui graficamente ti risponderà, ma se non applichi i cambiamenti prima di uscire, allora significa che non ha fatto niente. Per essere sicuro che ha svolto il lavoro deve comparire questa immagine, altrimenti non ha cambiato niente.
Quote:
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
Nella piccola finestra apparsa alla fine c'era una x in rosso close e un'altra voce che non ricordo, sicuramente non save datails.
La formattazione credo l'abbia fatto in quanto nella fase di reinstallo, nella scelta della partizione dove installare Windows, prima c'erano due scelte una "C" e un'altra partizione1, che non ricordo di aver mai creato, ora invece no ho trovata una sola, è sparita partizione1, che tra l'altro in questa fase mi sono imballato la volta scorsa. Cliccato sull'unica possibilità ed è andato tutto liscio. Quindi la procedura da te suggerita tramite GParted ha dato il risultato dovuto, forse inavvertitamente ho fatto le cose giuste e sono giunto alla fine in modo diverso, altrimenti come si spiega che adesso va? O forse no in quanto ho dovuto spegnere forzatamente, non saprei, decifra un po' tu. Sicuramente non è apparsa l'immagine del tuo ultimo post. Mi trovo a scaricare l'aggiornamento a sp2 per poi passatre a sp3. Avverto quando è tutto finito. Grazie, ciao. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
Forse una spiegazione ce l'ho, non è tecnica, questa sera ti dirò tutto quello che penso a proposito di questo evento partendo dall'inizio di questo mio problema.
Grazie, ciao. Ultima modifica di bruno50 : 12-11-2012 alle 13:17. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Ok, comunque sono contento che tu sia riuscito a installare
Se la partizione è sparita allora è probabile che qualcosa GParted abbia fatto (era proprio quello che dovevi fare in effetti) anche se non si capisce bene che procedura tu abbia usato In ogni caso, ci aggiorniamo, facci sapere come procedono i "lavori"!!
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
Ciao a tutti, ecco la spiegazione che mi sento di dare a ciò che è accaduto, forse andrò un po' off-topic, chiedo scusa anticipatamente.
Sono accadute delle cose strane che hanno rafforzato in me la consapevolezza che è Dio che conduce la storia dell'umanità. Inizialmente, dopo aver formattato e reinstallato xp, tutto andava benissimo, finché la disinstallazione di avira mi ha lasciato dei reidui di file che dava errori sul pc e che non sono riuscito a togliere nemmeno con Cclear, cosa che invece è riuscita nell'altro pc. Ho ridotto la capienza dell'hd (poco meno di 19 GB) a 3,5 GB senza rendermene conto e senza installare nulla in particolare sull'hd principale, avevo scaricato sull'hd esterno, sono stato anche attento a creare diversi punti di ripristino, max che occupano, stando ai dati, è 1 GB, fatto sta più attento sono stato e più mi sono incasinato, forte della mia capacità (che superbo sono stato a pensare una cosa simile, avevo bisogno di essere abbassato) decido di rifare tutto d'accapo. Prima difficoltà, nel bios non compare più l'opzione avvio da cd-rom, tutti i tentativi che faccio vanno a vuoto. Apro una discussione apposita sul forum, non si riesce a trovare una soluzione, finché il Signore di colpo mi illumina un'idea di modifica che non conoscevo affatto e mi conduce a farla, la faccio e ricompare avvio da cd-rom, mai avevo fatto un'operazione simile e la ignoravo del tutto. Nel forum ho trovato una bellissima disponibilità dei forumisti, cosa che mi ha fatto molto piacere e mi hanno insegnato che anch'io devo averla verso gli altri, perché ne ho poca. Il resto è cosa nota in questa discussione, anche qui ho avuto modo di apprendere quello che mi manca, oltre alla soluzione tecnica di "HoFattoSoloCosì" con Gparted che è importante, ma è poca cosa rispetto al suo comportamento esemplare di disponibilità e amore verso il suo prossimo, ho trovato in lui quel qualcosa che desiderei avere anch'io, umile, non si gloria del proprio sapere e lo generalizza affinché non lo insuperbisca. Amante della pace ha riallacciato con UtenteSospeso in modo che nessuno si senta in colpa, umile, ha fatto il primo passo. Altruista si è interessato a chiedermi se avessi scartato la sua proposta perché sento che aveva necessità di dare il suo aiuto al prossimo, in questo caso a me, mi ha fatto capire che è più bello dare che ricevere. Ha proseguito a dare oltre quello che logicamente ci si possa aspettare in una situazione del genere. Infine poteva gloriarsi di essere riuscito a risolvere il mio problema, non l'ha fatto, preferendo rispondere così: "Ok, comunque se non applichi i cambiamenti, GParted non fa niente. Cioè tu puoi dirgli di formattare l'hard disk, e lui graficamente ti risponderà, ma se non applichi i cambiamenti prima di uscire, allora significa che non ha fatto niente." In questa risposta* si è tolto da solo ogni merito, dicendo come effettivamente stanno le cose, in pratica la verità nuda e cruda, questo, guardando da un punto di vista puramente terreno, non gli avrebbe fatto acquistare "punti" sugli altri forumisti, in queste cose HoFattoSoloCosì mi ha fatto comprendere che i valori veri sono altri. Infine mi ha detto che è contento che abbia risolto, altro gesto altruistico, che mi ha colpito, in un mondo dove spesse volte vige la frese "ma chi se ne frega". Per concludere la sue firma è: Se hai bisogno, noi ti aiutiamo volentieri; ma quando hai risolto perdi un attimo e scrivi a tutti come hai fatto... Ci sarà sempre qualcuno che prima o poi avrà il tuo stesso problema e vorrà sapere come sei uscito dai guai! HoFattoSoloCosì è il suo nick, non è SonoStatoIo, nick nobile e umile che si addice perfettamente a un ragazzo di 22 anni studente che dedica il suo tempo libero ad aiutare gli altri, non cerca la propria gloria e stimola gli altri a fare altrettanto. Che posso dire; ringrazio il Signore che gli ha dato il suo amore e ringrazio lui che ha accettato che ciò avvenisse e lo esternassi agli altri, so che quando lo si riceve è difficile tenerselo per se. Mio figlio più piccolo ha 7 anni più di lui eppure il suo atteggiamento mi commuove, perché dove c'è amore c'è Dio. Ho capito che c'è sempre da apprendere, a qualsiasi età, da tutti. Il Signore ha voluto che il mio pc andasse in panne affinché conoscessi, tramite questi post, cosa c'è in me che non va e lo ringrazio e ringrazio HoFattoSoloCosì perché è stato il suo tramite. Lo ringrazio inoltre per aver risolto il mio problema tecnico, ma questa è poca cosa rispetto a tutto il resto, il pc ora è a posto. Un ringraziamento va anche allo staff , all'admin, a tutti gli altri che hanno contribuito alla risoluzione del caso e a permettere che tutto ciò avvenisse, ringrazio anche coloro che avrebbero voluto ma non avevano argomenti da introdurre. Ciao, un abbraccio, alla prossima. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
....cosa dire....
Penso di essere io a dover ringraziare Bruno50 per il bellissimo commento!! Il mio aiuto è gratuito e diretto a chiunque: molti ringraziano una volta che hanno risolto i propri problemi, e questa è la gratificazione che cerco; non per essere stato "bravo", ma semplicemente per aver saputo risolvere i problemi che altri da soli non avrebbero potuto superare....eppure pochi si fermano a riflettere su quello che sta veramente dietro. Ebbene la verità è che imparo quasi più io nell'aiutare gli altri in queste circostanze, e faccio quello che faccio con la speranza che possa conoscere sempre nuovi metodi per risolvere i problemi che affliggono i nostri computer Dunque ringrazio di nuovo per il commento, e sono contento che l'esperienza abbia insegnato qualcosa ad entrambi! A presto, Francesco
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.