Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2012, 23:50   #44821
MEXKaba
Senior Member

L'Avatar di MEXKaba

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Bologna-Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da ThereThere Guarda i messaggi
Si, esatto, entrambe spingono nella stessa direzione, in pratica l'uscita di una è connessa direttamente all'entrata dell'altra grazie al dual top della XSPC
ho dovuto guardare una foto del top da ybris per capire come funzionava! in pratica è circa quello che ho in mente io ma utilizzando o un attacco ad Y o collegando direttamente il tubo d entrata di una con quello di uscita dell altra via 90°
APPLE G5 CASE MOD, ASROCK PROFESSIONAL FATAL1TY Z68, INTEL CORE I5 2500K BY CM AQUAGATE VIVA MOD, G.SKILL SNIPER 1866MHZ 2X4GB BY ARTIC RC, SAPPHIRE 7970 DUAL-X, SSD SAMSUNG 830 256GB, CM REAL POWER M850 MOD
MEXKaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 23:53   #44822
ThereThere
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Tivoli (RM)
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Secondo me usare 2 pompe come hai fatto tu è buono perché le puoi regolare al minimo e ti garantiscono una sicurezza se ne parte una.
Per la vga invece se non usi un full cover devi usare dissipatori passivi e dare una buona ventilazione ma onestamente io ti consiglierei il full cover che raffredda tutto e poi se cambi spesso vga puoi rivendere anche il full cover e recuperi anche li.
Le pompe sono attaccate entrambe direttamente all'alimentatore tramite molex, non sono regolate tramite il lamptron ma nonostante questo sono inudibili, forse perché le avrò disaccoppiate bene o forse perché sono sul fondo del case dietro al pannello
Mi risulta che solo EK faccia il fullcover per la 7870 e, oltre a costare 80/90 € a seconda delle versioni, non raffredda attivamente i mosfet, ovvero al di sopra di essi non scorre l'acqua ma vi è solamente il metallo della cover.
ThereThere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 23:53   #44823
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MEXKaba Guarda i messaggi
esattamente. praticamente un singolo loop utilizzando 2 pompe in parallelo per avere piu spinta e in caso una pompa andasse a benedirsi la seconda rimarrebbe in funzione senza problemi. non ho comprato una vaschetta per 2 pompe cosi a casaccio eh!!
Puoi fare una cosa... metti le pompe in serie e non in parallelo e poi all'uscita dalla pompa metti una Y e crei il loop in parallelo ossia da una parte vai a cpu>rad e dall'altra vai a vga>rad e poi dai rad ritorni in vaschetta diretto se la tua vaschetta ha almeno due entrate altrimenti se ne ha una sola vai con una Y anche li.
Unica cosa è che devi usare un raccordo e tubo che va dalla pompa alla Y che sia un 19/13 mentre gli altri tubi possono essere 13/10.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 23:56   #44824
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
Si, esatto, entrambe spingono nella stessa direzione, in pratica l'uscita di una è connessa direttamente all'entrata dell'altra grazie al dual top della XSPC
pensavo anche io alla stessa cosa, proprio per un fattore sicurezza
ho visto che minicooper ha una xspc dual laing in vendita, ma se è quella vaschetta che vedo qua: http://www.xs-pc.com/products/laing-...wo-laing-ddcs/

non è che mi ecciti molto

ho preso 2 rad 360 g.changer, che metterò sul frontale del mountainmods, uno sopra all'altro, dato che il case è predisposto così, e uscita tubi laterali
sopra, proprio sopra, vaschetta - son in alto mare - con le 2 pompe

egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 23:57   #44825
ThereThere
Senior Member

Quote:
ho dovuto guardare una foto del top da ybris per capire come funzionava! in pratica è circa quello che ho in mente io ma utilizzando o un attacco ad Y o collegando direttamente il tubo d entrata di una con quello di uscita dell altra via 90°
Questo succede quando si fanno le foto con il cellulare
Comunque per aumentare la prevalenza le pompe si devono mettere in serie, non in parallelo!

Quote:
Puoi fare una cosa... metti le pompe in serie e non in parallelo e poi all'uscita dalla pompa metti una Y e crei il loop in parallelo ossia da una parte vai a cpu>rad e dall'altra vai a vga>rad e poi dai rad ritorni in vaschetta diretto se la tua vaschetta ha almeno due entrate altrimenti se ne ha una sola vai con una Y anche li.
Unica cosa è che devi usare un raccordo e tubo che va dalla pompa alla Y che sia un 19/13 mentre gli altri tubi possono essere 13/10.
Io collegherei comunque tutto in serie e non mi sbatterei a creare due loop distinti per cpu e vga
Old 26-09-2012, 00:00   #44826
MEXKaba
Senior Member

L'Avatar di MEXKaba

Quote:
no non mi hai capito!! io volevo fare un loop unico con 2 pompe mettendo uno sdoppio ad y ad inizio e fine dell impianto cosicchè siano 2 le pompe a spingere il liquido invece che fare 2 loop separati per cpu+rad e vga+rad! visto che ho gia in mente il loop completo singolo ma farci stare dentro 2 loop nel 690 inizia ad essere un po complicato!

comunque ho gli 11/16 sotto
APPLE G5 CASE MOD, ASROCK PROFESSIONAL FATAL1TY Z68, INTEL CORE I5 2500K BY CM AQUAGATE VIVA MOD, G.SKILL SNIPER 1866MHZ 2X4GB BY ARTIC RC, SAPPHIRE 7970 DUAL-X, SSD SAMSUNG 830 256GB, CM REAL POWER M850 MOD
Old 26-09-2012, 00:05   #44827
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
no non mi hai capito!! io volevo fare un loop unico con 2 pompe mettendo uno sdoppio ad y ad inizio e fine dell impianto cosicchè siano 2 le pompe a spingere il liquido invece che fare 2 loop separati per cpu+rad e vga+rad! visto che ho gia in mente il loop completo singolo ma farci stare dentro 2 loop nel 690 inizia ad essere un po complicato!

Tu non mi hai capito! Quello che dici tu è quello che dico io e si chiama loop singolo in parallelo con pompe in serie con la sola differenza che puoi evitare di usare la Y se hai la vaschetta che ha più ingressi... non ho parlato assolutamente di due loop.
Old 26-09-2012, 00:05   #44828
ThereThere
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
pensavo anche io alla stessa cosa, proprio per un fattore sicurezza
ho visto che minicooper ha una xspc dual laing in vendita, ma se è quella vaschetta che vedo qua: http://www.xs-pc.com/products/laing-...wo-laing-ddcs/

non è che mi ecciti molto

ho preso 2 rad 360 g.changer, che metterò sul frontale del mountainmods, uno sopra all'altro, dato che il case è predisposto così, e uscita tubi laterali
sopra, proprio sopra, vaschetta - son in alto mare - con le 2 pompe

CUT
Quella vaschetta là l'ho avuta, mai montata e subito rivenduta
Con quella là ci fai due loop separati, quindi addio fattore sicurezza, se una pompa si rompe comunque in uno dei due percorsi l'acqua non gira più
Comunque il mountain mods è semplicemente mastodontico

Quote:

Se devo essere sincero non ho molto capito cosa tu abbia in mente, vuoi mettere 2 Y e collegare ad ogni ramo di esse una pompa? Così facendo le metti in parallelo e dovresti aumentare il flusso, non la prevalenza!
Per il discorso affidabilità dovrebbe comunque andare bene, almeno credo!
Old 26-09-2012, 00:10   #44829
MEXKaba
Senior Member

L'Avatar di MEXKaba

Quote:
Tu non mi hai capito! Quello che dici tu è quello che dico io e si chiama loop singolo in parallelo con pompe in serie con la sola differenza che puoi evitare di usare la Y se hai la vaschetta che ha più ingressi... non ho parlato assolutamente di due loop.
si però ce una sottile differenza... quello che hai in mente tu e praticamente:

pompa1-cpu-rad-entrata vaschetta pompa 2-vga-rad-entrata pompa 1 giusto?

io quello che ho in mente sarebbe:

pompa 1------------------------entrata pompa 1
----------rad-cpu-rad-vga-rad-
pompa 2------------------------entrata pompa 2

a pensarci bene in prevalenza non servirebbe a nulla ma io parlavo di litri per ora percio quello dovrebbe essere fattibile avendo piu spinta

P.S.: Ho la vaschetta sopracitata della XSPC per quello mi sto sbattendo per trovare un qualche modo per essere il primo al mondo a sfruttarla per un singolo loop!

Ultima modifica di MEXKaba : 26-09-2012 alle 00:12.
Old 26-09-2012, 00:11   #44830
minicooper_1
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: la capitale
Quote:

pompa 1- -entrata pompa 1
-rad-cpu-rad-vga-rad-
pompa 2- -entrata pompa 2

a pensarci bene in prevalenza non servirebbe a nulla
a ok vuoi mettere le pompe in parallelo..... la domanda è una ma serve davvero??? secondo me no per la vaschetta fai una modifica a quest ultima con una y in uscita unendo i 2 flussi.... ma non saresti il primo
minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 00:14   #44831
MEXKaba
Senior Member

L'Avatar di MEXKaba

Quote:
Originariamente inviato da minicooper_1 Guarda i messaggi
a ok vuoi mettere le pompe in parallelo..... la domanda è una ma serve davvero??? secondo me no per la vaschetta fai una modifica a quest ultima con una y in uscita unendo i 2 flussi.... ma non saresti il primo
vorrei esattamente fare questo... penso che come litri per ora ci dovrei guadagnare avendo piu potenza su due pompe... per il resto me ne frega ben poco!
Old 26-09-2012, 00:14   #44832
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:

pompa 1- -entrata pompa 1
-rad-cpu-rad-vga-rad-
pompa 2- -entrata pompa 2

a pensarci bene in prevalenza non servirebbe a nulla
No!!
Pompa1>Pompa>2 (in serie) e vai alla Y.
Dalla Y vai da una parte alla vga e poi al rad che decidi di mettere a seguito della vga mentre dall'altra parte della Y vai alla cpu e poi al secondo rad che decidi di dedicare alla cpu. Dai due rad esci con un tubo su uno e sull'altro e li mandi tutti e due alla vaschetta che come ti dicevo se ha due entrate ci vai diretto mentre se ha una sola entrata metti un'altra Y e entri in vaschetta con un solo tubo.
Capito ora?
Old 26-09-2012, 00:20   #44833
egounix
Bannato

Quote:
Quella vaschetta là l'ho avuta, mai montata e subito rivenduta
Con quella là ci fai due loop separati, quindi addio fattore sicurezza, se una pompa si rompe comunque in uno dei due percorsi l'acqua non gira più
Comunque il mountain mods è semplicemente mastodontico

"lopoidi"

è da na vita che voglio il case "cabinato" anche se son sempre stato su case piccoli come il cm690 il 912+ e roba simile

il case ha anche posto per un rad 360 posteriore
ma già con 2 rad 360, liquidare ad esempio 2 680 e un 2500k tranquillo a 4.2 su 1.288-1.3v, dovrebbero bastare... o no?
Old 26-09-2012, 00:20   #44834
ThereThere
Senior Member

Quote:

pompa 1------------------------entrata pompa 1
----------rad-cpu-rad-vga-rad-
pompa 2------------------------entrata pompa 2

a pensarci bene in prevalenza non servirebbe a nulla ma io parlavo di litri per ora percio quello dovrebbe essere fattibile avendo piu spinta

P.S.: Ho la vaschetta sopracitata della XSPC per quello mi sto sbattendo per trovare un qualche modo per essere il primo al mondo a sfruttarla per un singolo loop!
Ok, avevo capito bene, vuoi mettere le due pompe in parallelo

Quote:
No!!
Pompa1>Pompa>2 (in serie) e vai alla Y.
Dalla Y vai da una parte alla vga e poi al rad che decidi di mettere a seguito della vga mentre dall'altra parte della Y vai alla cpu e poi al secondo rad che decidi di dedicare alla cpu. Dai due rad esci con un tubo su uno e sull'altro e li mandi tutti e due alla vaschetta che come ti dicevo se ha due entrate ci vai diretto mentre se ha una sola entrata metti un'altra Y e entri in vaschetta con un solo tubo.
Capito ora?
Tu invece suggerisci di mettere le due pompe in serie e poi di sdoppiare in due loop distinti, giusto?
Old 26-09-2012, 00:24   #44835
ThereThere
Senior Member

Quote:
"lopoidi"

è da na vita che voglio il case "cabinato" anche se son sempre stato su case piccoli come il cm690 il 912+ e roba simile

il case ha anche posto per un rad 360 posteriore
ma già con 2 rad 360, liquidare ad esempio 2 680 e un 2500k tranquillo a 4.2 su 1.288-1.3v, dovrebbero bastare... o no?
Pur possedendo un 700D a me piacciono le integrazioni in piccoli case, tuttavia mi rendo conto che quando ci devi lavorare sopra avere più spazio potrebbe essere veramente comodo
Secondo me ti sono sufficienti due 360 per liquidare il tuo hardware, poi per tua stessa ammissione hai posto per un ulteriore 360 se non dovessi essere soddisfatto delle prestazioni
Old 26-09-2012, 00:26   #44836
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Ok, avevo capito bene, vuoi mettere le due pompe in parallelo

Tu invece suggerisci di mettere le due pompe in serie e poi di sdoppiare in due loop distinti, giusto?
Si perché avendo le pompe in serie hai oltre più spinta anche sicurezza in caso se ne rompe una e poi separando con la Y, hai la possibilità di raffreddare ogni componente con il giusto radiatore e poi dai radiatori esci con liquido fresco che torna in vaschetta.
Per capirci tu puoi mettere un 240 a seguito di una vga mentre se hai una cpu che scalda gli puoi mettere dietro un 480.
Si chiama loop singolo in parallelo con le pompe in serie.
Old 26-09-2012, 00:29   #44837
egounix
Bannato

Quote:
Pur possedendo un 700D a me piacciono le integrazioni in piccoli case, tuttavia mi rendo conto che quando ci devi lavorare sopra avere più spazio potrebbe essere veramente comodo
Secondo me ti sono sufficienti due 360 per liquidare il tuo hardware, poi per tua stessa ammissione hai posto per un ulteriore 360 se non dovessi essere soddisfatto delle prestazioni
vero, concordo, soprattutto i i rad fissati dentro, sopra fuori o sopra dietro ai case, mi piacciono anche di più
tuttavia il mountain ha esercitato un fascino uberscimmiesco...

sicuro che non sarò minimamente capace di fare un lavoro decente, però mi hanno ispirato tantissimo i video sul tubo dei vari mm (vedi il nightmare), e bho... magari verrà na schifezza, o magari ci tirerò fuori qualcosa di decente
nel caso ritiro fuori il 912+ e provo ad integrarci i 2 360
Old 26-09-2012, 00:35   #44838
ThereThere
Senior Member

Quote:
Si perché avendo le pompe in serie hai oltre più spinta anche sicurezza in caso se ne rompe una e poi separando con la Y, hai la possibilità di raffreddare ogni componente con il giusto radiatore e poi dai radiatori esci con liquido fresco che torna in vaschetta.
Per capirci tu puoi mettere un 240 a seguito di una vga mentre se hai una cpu che scalda gli puoi mettere dietro un 480.
Si chiama loop singolo in parallelo con le pompe in serie.
Io per questioni di semplicità prediligo il loop singolo, dubito che cambino le prestazioni in modo drastico nelle due integrazioni, poi sempre pronto ad essere smentito
Comunque ci mancava anche il glossario del liquid cooling!

Quote:
vero, concordo, soprattutto i i rad fissati dentro, sopra fuori o sopra dietro ai case, mi piacciono anche di più
tuttavia il mountain ha esercitato un fascino uberscimmiesco...

sicuro che non sarò minimamente capace di fare un lavoro decente, però mi hanno ispirato tantissimo i video sul tubo dei vari mm (vedi il nightmare), e bho... magari verrà na schifezza, o magari ci tirerò fuori qualcosa di decente
nel caso ritiro fuori il 912+ e provo ad integrarci i 2 360
Potresti tenere un worklog qua sul forum così potremmo vedere passo passo la tua integrazione
Old 26-09-2012, 00:42   #44839
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Io per questioni di semplicità prediligo il loop singolo, dubito che cambino le prestazioni in modo drastico nelle due integrazioni, poi sempre pronto ad essere smentito
Comunque ci mancava anche il glossario del liquid cooling!
Basta che vai in prima pagina e trovi tutto spiegato... non mi sono inventato niente.
Old 26-09-2012, 00:44   #44840
ThereThere
Senior Member

Quote:
Basta che vai in prima pagina e trovi tutto spiegato... non mi sono inventato niente.
Ah si? Ricordo che prima di iniziare avevo letto tutto il post con entusiasmo, la memoria deve avermi giocato un brutto scherzo...
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian