Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2004, 19:23   #1
albatros_la
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Niente boot, niente beep! AIUTO!!!

Dunque, sto assemblando un pc con i seguenti componenti:
- MB Asus A7Pro
- CPU Duron 750
- RAM 64MB
- Scheda Video Asus V2740TV 8MB IN/OUT
- CD ROM 24x
- ALIM 350W ATX
- no audio
Il pc è così scarno perchè verrà utilizzato per scopi non importanti (lettore dvd stand-alone).
Comunque, tutti i componenti sono funzionanti, a difetto di cpu & mb, questi ultimi comprati per funzionanti (li sto testando proprio con l'assemblaggio!). Il problema è che al boot non arriva segnale al monitor e non viene emesso alcun beep di errore. Tutti i componenti vengono alimentati regolarmente, tutti i jumper sono stati ripetutamente controllati e ri-settati. Non so dove "sbattere la testa", sulla rete ho trovato un sacco di persone con lo stesso problema - irrisolto -. Può essere il bios?

Un grosso GRAZIE a chi sa darmi una mano!
albatros_la è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2004, 19:29   #2
folken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Ciao, benvenuto
Prova a resettare il bios da jumper dopo di che collegare alla scheda madre solo la sheda video e lo speeker, se non dovessi avere nessun beep con molta probabilità la MB è guasta.
folken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2004, 19:37   #3
albatros_la
Senior Member

ok, io ci provo, anche se c'è chi sostiene che il BIOS potrebbe essere andato... Qualcosa mi dice che dovrò prendere la scheda e farla mangiare a chi me l'ha venduta!

Altre cose non possono essere? Il fatto è che non posso sapere se al BIOS ci arriva, perchè se c'è un'incompatibilità del tubo con la scheda video, tale da non far arrivare il segnale, mi sto perdendo in un bicchier d'acqua. A tal proposito, rammento ora un'incompatiilità tra MB Asus e lettori cd della stessa marca qualche anno fa...

Ultima cosa: cosa intendi dire con "la MB è guasta"? Bios o che altro?

Grazie 1000
Old 06-03-2004, 00:08   #4
folken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Non so dirti se sia un problema di bios quindi software, o un problema proprio fisico della scheda, cmq se non da proprio segni di vita dovresti riprogrammare il bios o farti prestare un bios funzionante da qualcuno (mi raccomando della stessa mb ). Non credo sia una questione di incompatibilità , credo di più in un danno alla MB.
Prova a mettere sulla MB un pò di peperoncino e vedi se il tipo che tel'ha venduta la gusta meglio, magari gli piacciono i cibi piccanti
Mi spiace per te, ciao.

Ultima modifica di folken : 06-03-2004 alle 00:11.
folken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2004, 00:49   #5
BlackDevil
Member

L'Avatar di BlackDevil

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
x albatros_la

La scheda video che usi è PCI o AGP?
A me,non ricordo con che scheda madre,mi era successa penso la stessa cosa usando una AGP,ho provato a mettere una PCI ed è partito il boot,sono entrato nel bios ed ho settato la scheda di boot su AGP,al riavvio ho spento ed ho tolto la scheda PCI ed inserito la scheda AGP,acceso il PC e.......luce fù.Non so se questo è il tuo caso,prova.

BlackDevil
Gigabyte GA-7nnxp / AMD 2600+@3200+ Barton / Aero 7 in Rame / 2 x 512 DDR PC 3200 Kingston Dual-Channel / 2 x 120 Gb Maxtor S-Ata Raid 0 + 1 x 80 Gb Maxtor IDE / Hercules 3D Prophet 9600 Pro 128 Mb/Masterizzatore DVD Nec ND-1300 / Masterizzatore DVD LG GSA-4040B/Lettore DVD LG
BlackDevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 21:49   #6
albatros_la
Senior Member

Grazie ma...

Ho provato il giochetto della agp (in effetti usavo una agp ma non mi ero preoccupato del fatto fosse o meno disabilitato lo zoccolo da bios...). L'idea era buona, ma non ha funzionato: nessun segnale allo schermo. Ho ritestato la scheda video su un altro pc ma funziona perfettamente, idem per la ram.
Ho resettato il bios e qualcosa è cambiato, anche se non significativamente! Mi spiego: prima si accendeva semplicemente "pluggando" l'alimentatore alla corrente, senza "bisogno" del tasto sul case (penso fosse settato come AT e non ATX). Ora invece si accende solo dopo aver premuto il tasto, come è giusto che sia. Se non altro penso si possa dire che il reset del BIOS funziona. Il problema è: se funziona il reset, può voler dire che il BIOS è ancora "buono"?
E' possibile che la scheda che mi hanno venduto abbia semplicemente subito un tentativo - andato male - di aggiornamento del BIOS?
Una domanda ad altri eventuali possessori della medesima scheda: che processore montate? Non vorrei fosse un'incompatiilità col Duron 750 (che sul manuale non è menzionato visto che non era ancora stato prodotto, suppongo, - è comunque supportato a detta di tutti i possessori di Duron ben più veloci -)...

Scusate il post formato tomo,
Grazie
Old 11-03-2004, 20:28   #7
albatros_la
Senior Member

Problema risolto!!!

Sono riuscito a risolvere il tanto tedioso problema di cui hai post precedenti! Era un banale problema legato al Jumper Free. In effetti, ringrazio chi, parlandomi di configurazioni hardware precedenti, mi ha fatto pensare al fatto che, abilitando il Jumper Free, il settaggio del processore che fa fede è esclusivamente quello del BIOS, anche se mi sembra sempre più strano che il settaggio sia effettivo già prima del caricamento del BIOS stesso. In sostanza, disabilitando il Jumper Free e settando i jumper correttamente, sono riuscito ad eliminare il problema. Con tutti gli accidenti e gli improperi spesi a chi ha concepito tale "innovazione" a scapito dei buoni, vecchi e sempre affidabili "ponticelli". Eh... si stava meglio quando si stava peggio!

Grazie a tutti per l'aiuto diretto o indiretto che avete espresso!!!
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian