Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2012, 14:13   #61
Evil_Sephiroth
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ehm ma questo 13 è un MacBook PRO
Evil_Sephiroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 14:14   #62
unfaced12
Bannato

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da Evil_Sephiroth Guarda i messaggi
La domanda (seria) che faccio è...

Quanto capacità batteria avrebbe potuto portare via lo spazio di un modulo So-Dimm?

Considerando acnhe che oramai la tecnologia permette di fare LiPo e Li-Ion asimmetriche.
15-20% ad occhio. La Logic board non cambiava in dimensioni e aggiungendo 2 slot più le SO-Dimm e anche lo spazio necessario per montarle credo che la perdita sarebbe stata almeno tale.
unfaced12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 14:15   #63
unfaced12
Bannato

Quote:
Ehm ma questo 13 è un MacBook PRO
Old 30-08-2012, 14:22   #64
Evil_Sephiroth
Senior Member

Quote:
Il professionista o si prende subito quello con 8Gb oppure va direttamente di MBP
Hai scritto così...però questo è un MBP

15-20%

Se fosse così in effetti è tanto, però mi pare esagerato, anche considerando le dimensioni della batteria, lo spazio occupato dallo spessore degli slot (e lo spessore occupato dai moduli è lo stesso) non dovrebbe portare a 15-20% di perdita.
Old 30-08-2012, 14:26   #65
unfaced12
Bannato

Quote:
Hai scritto così...però questo è un MBP

15-20%

Se fosse così in effetti è tanto, però mi pare esagerato, anche considerando le dimensioni della batteria, lo spazio occupato dallo spessore degli slot (e lo spessore occupato dai moduli è lo stesso) non dovrebbe portare a 15-20% di perdita.
No, c'è anche l'Air con 8Gb Sulla batteria grossomodo è quella la perdita. Dovresti prenderne uno smontato in mano e tutto ti sarebbe molto più chiaro, così invece non riesci a cogliere ciò che ti sto dicendo.
Old 30-08-2012, 14:48   #66
Evil_Sephiroth
Senior Member

Io parto dal presupposto che le batterie possono oramai essere asimmetriche quindi dovrebbe essere possibile recupaerare in parte quella che perdi con i moduli.
Old 30-08-2012, 18:31   #67
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da thefalcon Guarda i messaggi
...Bè parti da un presupposto sbagliato...
I calcoli dimensionali e tutte le prove di questo mondo le hanno già fatte i progettisti Apple a suo tempo.
Possono anche averli fatti, ma questo non significa che la decisione di usare ram saldate sia dovuta a questo.

Chiariamoci, dal punto di vista dell'azienda la ram saldata è la soluzione migliore: ingombra meno e impedisce all'utente di risparmiare utilizzando ram non vendute da apple.
Quindi perchè non optare per questa soluzione? Probabilmente l'avrebbero fatto anche a parità di ingombro.

Evil_Sephiroth esprime il punto di vista di un utente. A lui piacerebbe poter sostituire o aumentare la ram senza passare per il servizio assistenza. Giustamente.
E sostiene che, volendo, magari sacrificando qualcosina, lo si sarebbe potuto fare (cosa di cui non dubito).

Morale della favole, le ram non sono saldate per un insormontabile problema tecnico, ma perchè era la strada più semplice e conveniente per l'azienda. Nulla di cui stupirsi, quindi.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 18:44   #68
Evil_Sephiroth
Senior Member

Se Apple è come altre aziende (ovviamente SI) i calcoli sono come il betatesting dei videogiochi....vengono fatti in modo molto approssimativo...o spesso nemmeno fatti lasciando il tutto all'utenza.

La favola dell'azienda attenta ad ogni dettaglio è finita da anni e gli esempi li abbiamo davanti agli occhi: RROD Xbox360 Ylod e lettori Ps3, Antenne Iphone e problemi con Sim Wind andati avanti mesi e mesi... (e la lista delle aziende e degli esempi è infinita)
Old 30-08-2012, 19:24   #69
Evil_Sephiroth
Senior Member

Air? Ma questo articolo non parla del pro 13?
Old 30-08-2012, 19:32   #70
unfaced12
Bannato

Quote:
Se Apple è come altre aziende (ovviamente SI) i calcoli sono come il betatesting dei videogiochi....vengono fatti in modo molto approssimativo...o spesso nemmeno fatti lasciando il tutto all'utenza.

La favola dell'azienda attenta ad ogni dettaglio è finita da anni e gli esempi li abbiamo davanti agli occhi: RROD Xbox360 Ylod e lettori Ps3, Antenne Iphone e problemi con Sim Wind andati avanti mesi e mesi... (e la lista delle aziende e degli esempi è infinita)
Ti reinvito a prendere in mano un MBA smontato e anche questa tua frase vedrai che non è corretta. L'ingegnerizzazione dei vari MacBook,iMac, MacMini, MacPro è unica al mondo. Questo a prescindere dalle simpatie per Apple, solo Sony e fino a qualche tempo fa Toshiba fanno qualcosa che si avvicina a questo standard. Per farti un paragone, molti dicono che VW è uguale ad Audi..... beh confrontale dopo 100 000Km e mi saprai dire, pur avendo in comune tutto tranne i rivestimenti.
Old 30-08-2012, 19:36   #71
unfaced12
Bannato

Quote:
Air? Ma questo articolo non parla del pro 13?
Si ma siccome non ho ancora avuto occasione di vederne un MBP retina smontato parlavo di ciò che ho toccato con mano. Il 15" non mi interessa, ma aspetto con ansia questo 13" per decidere se cambiare il mio MBA 2011 con quello del 2012 oppure prendere il Pro. Cmq dalle foto nemmeno sul 15" avevano tanto scampo con le Ram, ma si fossero prefissati potevano anche non saldarle, invece mi fa incazzare che hanno fatto un altro standard per gli SSD!
Old 30-08-2012, 19:40   #72
Evil_Sephiroth
Senior Member

Io posso dirti che ho avuto 2 macbook pro 17 core duo e dopo 100000 KM (dicamo 1 anno) avevano i medesimi problemi di overheat dovuto a pasta termica di qualità infima...

Aperti messa Artic Silver 5 e ancora oggi vanno senza problemi...

Sono tutte convinzioni di chi oramai è asservito ad Apple, l'hardware è quello intel e le componenti interne sono la stessa roba con la stessa qualità delle altre marche (ok non quelle orrende come Acer XD)

Sui materiali esterni non si può dire nulla, ma per l'interno il discorso è uguale a tutte le altre marche, purtroppo...

E ne ho avuti di mac smontati davanti.

I G4 e G5 erano l'apice qualitativo della componentistica Apple, dopo per quanto mi riguarda è iniziato il declino (e la massificazione)

Old 30-08-2012, 19:42   #73
unfaced12
Bannato

Quote:
Io posso dirti che ho avuto 2 macbook pro 17 core duo e dopo 100000 KM (dicamo 1 anno) avevano i medesimi problemi di overheat dovuto a pasta termica di qualità infima...

Aperti messa Artic Silver 5 e ancora oggi vanno senza problemi...

Sono tutte convinzioni di chi oramai è asservito ad Apple, l'hardware è quello intel e le componenti interne sono la stessa roba con la stessa qualità delle altre marche (ok non quelle orrende come Acer XD)

Sui materiali esterni non si può dire nulla, ma per l'interno il discorso è uguale a tutte le altre marche, purtroppo...

E ne ho avuti di mac smontati davanti.

I G4 e G5 erano l'apice qualitativo della componentistica Apple, dopo per quanto mi riguarda è iniziato il declino (e la massificazione)
Mah io ne ho avuti parecchi e mai un problema, io non parlavo delle componenti in se stesse, visto che sono comuni a tutti, ma all'assemblaggio e ai materiali utilizzati per le scocche. Tralasciando il bianchino che era un cesso!
Old 30-08-2012, 19:53   #74
Evil_Sephiroth
Senior Member

ah beh su quello nulla da dire....esteticamente e come materiali siamo a livelli ineccepibili.
Old 31-08-2012, 08:45   #75
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Anche a te consiglio di aprire l'air in questione e dargli un'occhiata da vicino.
E io consiglio a te di rileggere quanto ho scritto, dato che hai ripetuto diverse cose come se stessi contestandomi.

E chi cambia ram non lo fa come un "bambino viziato", lo fa perchè preferisce non comprare la ram da Apple ma scegliersi la propria, perchè ha necessita di espanderla (col tempo escono i banchi a maggiore densità), perchè se ha un problema con la ram gli basta cambiare il banco anzichè mandare tutto in assistenza.
Cerchiamo di non far passare cose normalissime come usi da bimbominkia solo per sostenere ciecamente il nostro brand preferito.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2012, 11:08   #76
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Quote:
Guarda...ti assicuro che a cupertino le menti come te le cercano sempre.
Presenta il tuo curriculm vitae e un tuo progetto di ultrabook ancora più sottile e che sia smontabile interamente al 100% e vedrai che il posto c'è l'hai assicurato a vita.
Sta di fatto che se vuoi un ultrabook con componenti facilmente sostituibili non hai di fatto capito il concetto di ultrabook e hai semplicemente sbagliato acquisto.
Nel catalogo Apple ci sono altri computer facilmente smontabili e dove puoi sostituire praticamente tutto,chi compra un ultrabook ricerca leggerezza e trasportabilità non certo pippe mentali da smanettone informatico...
Premetto che le tue simpatiche frecciatine personali stanno cominciando a stufare.
Forse dovresti leggere meglio quello che scrivono gli altri. Io ho detto che è un peccato che la RAM sia saldata, non che sarebbe stato facile mettere dei moduli SO-DIMM. E ho detto che per gli SSD usano connettori proprietari, mentre ci sarebbe stato il mSATA che è uno standard e non è più ingombrante.
Il fatto che si inventino delle viti nuove ad ogni generazione fa capire quanto loro vogliano lasciarti aprire il tuo computer. E non dirmi che anche qui è questione di spazio. È questione di "ideologia" e modo di pensare al prodotto.
Gli "ultrabook con componenti facilmente sostituibili" sono sempre esistiti, si chiamano ultraportatili. Non sono fini come una pizza, ma sono comunque piccoli e leggeri e offrono molta più libertà all'utente.
Non so chi ti abbia detto che io voglio un ultrabook o che addirittura ne ho comprato uno e ho sbagliato acquisto: ho comprato un ultraportatile e ne sono molto soddisfatto.
ArteTetra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
All'incontro con i sindacati anche Micro...
VMware porta l’IA privata dentro VCF: un...
Debian dice sì all'IA generativa:...
Denza Z arriva nelle concessionarie in C...
NVIDIA investe 3,5 miliardi in MediaTek:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian