|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
|
Quote:
Non dovrebbe succedere, ma anche il designer supremo puo' "sbagliare" (qui la parola ha un significato un po' particolare, perche' con un logo e' difficile sbagliare, raramente un logo ha costituito o meno la rovina di una azienda): per capire le tendenze del mercato e della moda sono necessarie una sensibilita' e una acutezza particolari, che molto spesso ti mettono contro il mondo intero e ti fanno passare per un tipo strambo. E' comodo restare fermi dove si e', ma per fare passi avanti bisogna avere testa e un po' di coraggio misto a follia.
Ho un PC sufficientemente potente Ultima modifica di GiGBiG : 24-08-2012 alle 18:30. |
|
|
|
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Mi piace di più questo:
![]()
|
|
|
|
|
|
#143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
#144 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Non penso che sia brutto; penso solo che sia tanto banale da essere ridicolo. Per parafrasare Gertrude Stein: quattro rettangoli sono quattro rettangoli sono quattro rettangoli.
Quote:
Lo scopo di un logo (lo dico io visto che l'utente sopra non lo vuole/sa fare) è trasmettere un messaggio: di identità, di fiducia, di superiorità, o di quello che vuoi. Il fatto - al di là che effettivamente lo trasmetta o meno - è che per trasmettere un messaggio c'è bisogno di un destinatario, e questo destinatario è il pubblico dell'azienda, e non i vari designer nel mondo. Per un designer che si rispetti, quindi, l'opinione del pubblico è sacrosanta, e se questo si limita a dire "zitto tu che non ne capisci niente" è un designer fallito in partenza. Quote:
Sì, ma scusami se in quattro rettangoli colorati, pure riciclati da un logo di 17 anni fa, non ci vedo niente di tutto ciò.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 24-08-2012 alle 22:54. |
||
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
|
Be', le "finestre", o "tile", o come le vuoi chiamare, sono senz'altro Micro, e per essere soft, è soft. Quindi perfetto!
|
|
|
#146 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Quote:
Quote:
Quei quattro rettangoli rimangono quattro rettangoli. E chiunque li veda non ci vedrà nulla di più, almeno che non si sia mangiato dei funghi allucinogeni.
|
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
|
@giuliop,
sta di fatto che vari utenti hanno espresso il loro apprezzamento, e se consideriamo che stiamo parlando di MS ( Questo e' un dato di fatto, ma non dimentico ovviamente che sono benvenute le critiche negative di chiunque: di quelle non si sentira' mai la mancanza.
Ho un PC sufficientemente potente Ultima modifica di GiGBiG : 25-08-2012 alle 01:05. |
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E dimmi, senza funghetti che cosa ci vedi nel logo Nike? Dai, dimmi dimmi, io sono anni che me lo chiedo! Forse ci vedi un taglio su una tela?!
|
|
|
|
#149 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2012
|
ma si possono scrivere 16 pagine di commenti su un logo????per alcuni ogni scusa è buona per insultare Microsoft
|
|
|
|
|
|
#150 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quoto, poca fantasia anche nel logo.
|
|
|
|
|
|
#151 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
P.S. Scrivendo la parte sopra, ho ripensato al logo Microsoft e a che impressione mi potrebbe fare. Per quanto sia difficile staccarsi dal nome, soprattutto per me che ci lavoro da quasi 30 anni a questa parte, l'impressione è proprio quella: un logo amatoriale.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 25-08-2012 alle 02:01. |
||
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Guardatevi i loghi delle grandi aziende: adidas, nike, google, facebook, sony,amazon.. son tutti SEMPLICI, son tutti ESSENZIALI.. son tutti (secondo i vostri criteri) BANALI.. eppure sono i loghi delle più grandi aziende al mondo e se TUTTI sono ESSENZIALI e SEMPLICI un motivo ci sarà, no ? Questo di microsoft è un logo medio, non geniale o rivoluzionario.. ma il suo lavoro lo fa con dignità. Basta, non ne posso più di discorsi degni di bimbi di due anni; all'asilo ci son stato più di 30 anni fa e mi è bastato. |
|
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: sud italia
|
Quote:
In realtà questo logo non invita a niente perchè non crea stimoli, non produce sensazioni, non descrive sentimenti. Meglio il logo di 17 anni fa. Qui la storia riassunta in breve dei loghi Microsoft http://blog.3btech.net/tech-news/whe...ing-and-logos/ Il marchio iniziale (windows 95-98), i colori usati, uniti al famoso slogan, davano l'idea, la sensazione di poter volare e quindi con windows si poteva raggiungere qualcosa che all'uomo di per se non è consentito: volare appunto. Si poteva andare ovunque anche perchè grazie a windows internet e quindi il mondo era a portata di clic. Anche i marchi di windows dalla versione 2000 a quella di windows 7 si ispirano ancora a quel marchio e danno un certo che di libertà, movimento etc. L'ultimo della serie nell'articolo che vi ho linkato, si ispira nientemeno che al windows 1.0; fosse così non sarebbe male, perchè il celeste è nei colori del marchio originale di microsoft e windows e rifacendosi al cielo da sensazione di libertà etc. Anche l'inserimento della prospettiva nei quadrati aggiunge idea di profondità. Quello attuale rispetto a questo è solo più colorato ma così come è realizzato è scolastico. Un po di sbordature, qualche sfocatura ai colori, un po di prospettiva darebbero un tocco più moderno ma lo renderebbero accativante come i precedenti. I marchi a cui ti riferisci, sebbene semplici evocano sensazioni. Imprimere nella mente il marchio Nike ad esempio procovoca una sensazione di libertà, leggerezza, stile ma anche robustezza; caratteristiche che un consumatore Nike si aspetta dalla calzatura. Lo stesso marchio Apple: la mela è sempre associata al desiderio proibito. Un desiderio che si può soddisfare mordendo la mela, comprando un Apple invece di un PC. Il desiderio che trasmette è quello che dando un morso ad un desiderio proibito dalla massa, si adotti una filosofia di pensiero ddi pochi eletti Desiderio che si appaga comprando un prodotto apple anche se altri non lo farebbero "Think different". http://www.youtube.com/watch?feature...&v=iuYiJXw51hM Apparte il marchio iniziale quello con Newton, il marchio non è stato stravolto nel corso del tempo. Stavolta Microsoft ha esagerato con il rinnovamento. Vedremo quanto paga
|
|
|
|
#154 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Quote:
è come per il calcio che tutti al bar sembrano grandi tecnici; in realtà sono solo chiacchere inutili su un argomento che non conoscono, lontano da loro e che delle loro teorie se ne fraga. |
||
|
|
|
|
|
#155 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Spiegazione di quel che avevo scritto sopra: per analogia, secondo il tuo modo di pensare, nessuno può dire che la cacca fa schifo eccetto l'esperto di escrementi. Sono sicuro che questo per te ha perfettamente senso, e quindi concludo. Poi quando avrai la mia età (e mi sa che ti ci vogliono ancora una 20ina d'anni) spero che la testa ti sia maturata di conseguenza.
|
|
|
|
#156 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#157 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
ora, microsoft è universalmente identificata da windows, quindi hanno preso la finestrella di windows, che compare in varie forme dal win 3.1 in poi, e l'hanno associata all'azienda anzichè ad un singolo prodotto... di più, come si vede nel tempo la finestrella a 4 colori si è sempre più 'asciugata' (semplificata). il modo più semplice e stilizzato di rendere quella finestra sono proprio i 4 quadratini colorati... ..che possa far schifo, lo comprendo... che non provochi emozione anche... ma comunque mi sembra che abbia un senso...
|
|
|
|
#158 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Bulagna
|
logo microsoft
e cosi?
kaka |
|
|
|
|
|
#159 |
|
Senior Member
|
doppio...
Ultima modifica di Pozhar : 25-08-2012 alle 21:18. |
|
|
|
|
|
#160 |
|
Senior Member
|
L’hai fatto tu? Comunque è fatto abbastanza bene, ma non mi piace.
Non tecnicamente, ma in senso artistico. È un logo di un’azienda è come tale deve rappresentarla. Questo che hai postato, non lo fa... e su certi aspetti traspare un doppio gioco, perdendo l’essenza e il valore di un logo. Mi spiego meglio: è una M colorata… ma la M è la lettera iniziale che comporre il nome dell’azienda in questione (in questo caso Microsoft), quindi almeno per me, quel logo non mi trasmette niente… si limita ad indicare il nome dell’azienda. Io un logo lo intendo diversamente. Per me deve trasmettermi qualcosa… Esempio fittizio: Un’azienda che produce spazzolini e dentifrici, per me dovrebbe avere un logo consono a ciò che lei (l’azienda) mi offre. A voi vi pare normale se un’azienda di spazzolini, abbia come logo un pallone da calcio? A me no. A quel punto preferisco che il logo sia semplicemente il nome dell’azienda, magari utilizzando un font particolare che ti rimane in presso nella mente… in quel caso vedendo quel logo lo colleghi subito a quella azienda e/o cosa. Questo per me è un logo, e funziona anche. IMHO. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.