|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
leggere delle lamentele sulla licenza gpl mi fa pensare quanto ormai le nostre menti siano state traviate, tanto che facciamo fatica pensare in termini di vantaggio comune, un concetto che ci hanno insegnato essere anacronistico perchè non prevede un fittizio ed immediato profitto individuale. Poveri noi!
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
|
|
|
|
#123 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
in primo luogo l'autore delle modifiche non è obbligato a rilasciare un bel niente, può tenersi le modifiche per sè in secondo luogo non stai trasferendo alla fsf il diritto d'autore ma i diritti a denunciare chi copia il tuo software ( e devi farlo esplicitamente, non è che adottando la gpl automaticamente la fsf può vantare diritti sul codice che hai scritto ) in terzo luogo l'autore originale non può rendere il codice proprietario, si può fare solo con l'assenso di tutti i detentori dei copyright delle varie parti di codice riguardo la vendita, può venderlo lui ma puoi venderlo pure tu, quindi non vedo il problema Quote:
Quote:
comunque dal tuo discorso mi pare di capire che vorresti poter prendere codice gpl, modificarlo quel poco che basta e poi metterlo sotto chiave? non ti pare che questa cosa è molto più simile al rubare che all'essere liberi? la tua libertà di scroccare sarebbe garantita, ma quella degli altri contributor? questi ultimi sarebbero solo dei muli che hanno lavorato per far felice te, senza ottenere in cambio nemmeno le modifiche che tu hai fatto Ultima modifica di pabloski : 02-08-2012 alle 21:05. |
|||
|
|
|
|
|
#124 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
You may not propagate or modify a covered work except as expressly provided under this License. Any attempt otherwise to propagate or modify it is void, and will automatically terminate your rights under this License http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html Quote:
http://www.gnu.org/licenses/why-assign.html Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Secondo me c'e' anche un problema lessicale alla base di questi malintesi: il termine liberta' e molto generico ed emotivamente caratterizzato e la gente tende a resistere ad analizzarlo secondo ragione confrontandolo con forme diverse dalle proprie.
Provate a specificare quali sono le caratteristiche di quella liberta' a cui vi riferite, ad es. Family Guy mi sembra faccia riferimento al diritto d'autore classico piuttosto che al contesto informatico. Es: la 5' di Bethoven e' libera e di pubblico dominio. WarDuck e' piu' sul funzionale: vorrei essere libero di utilizzare il codice come mi pare e rilasciarlo come mi pare (un po' alla *BSD). RMS e la GPL sono per la liberta' di studiare, modificare e redistribuire. E sono punti ben chiari, nessuno cerca di far passare la GPL per una licenza BSD o 'priva di copyright'. ...senno' qua andiamo avanti a scaldarci (io per primo) e ripetere sempre i soliti discorsi con qualche 'virgolettato' speziato e non facciamo niente di costruttivo (a parte sfogarci un po', ad esempio perche un progetto di interesse ha una documentazione schifosa). |
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- per uso privato puoi modificare + eseguire e non devi rilasciare i sorgenti - puoi modificare e non condividere fin tanto che non ri distribuisci nello stesso ambiente / ecosistema del codice originale. Il che in pratica vuol dire che io professionista posso modificare del codice per una azienda e questa, purche non si metta a rivenderlo facendolo uscire dalla sua sfera interna, non e' tenuta a rilasciare i sorgenti ai concorrenti. - http://www.gnu.org/licenses/gpl-faq....cePostedPublic - http://www.gnu.org/licenses/gpl-faq....cePostedPublic La GPL richiede che il codice sorgente delle versioni modificate di un programma sia reso pubblico? La GPL non obbliga a pubblicare una versione modificata. Ognuno è libero di fare modifiche al software e di usarle privatamente, senza mai renderle pubbliche. Questo è valido anche per le organizzazioni (società incluse): un'organizzazione può creare una versione modificata e utilizzarla internamente senza mai pubblicarla al di fuori dell'organizzazione stessa. Ma se si rende pubblica la versione modificata del programma in qualche maniera, la GPL obbliga a fare in modo che il codice sorgente del programma modificato sia disponibile agli altri utenti, sotto la GPL. Insomma, la GPL dà la facoltà di rilasciare pubblicamente un programma modificato, ma solo in certe forme, e non in altre; ma la decisione riguardo a se pubblicare o no il software rimane a chi ha effettuato le modifiche.[/quote] [quote] Ultima modifica di eaman : 02-08-2012 alle 22:28. |
|
|
|
|
|
|
#127 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
però se lo modifichi per uso tuo interno, non sei obbligato a rilasciare le modifiche Quote:
il detentore primario del copyright di quei progetti è appunto la fsf in inglese si capisce meglio "In order to make sure that all of our copyrights can meet the recordkeeping and other requirements of registration, and in order to be able to enforce the GPL most effectively, FSF requires that each author of code incorporated in FSF projects provide a copyright assignment, and, where appropriate, a disclaimer of any work-for-hire ownership claims by the programmer's employer." ancora meglio, qui puoi vedere in quali casi conviene un copyright assignment http://www.gnu.org/prep/maintain/htm...ht-Papers.html in nessun caso l'uso della gpl implica automaticamente che il tuo lavoro è di proprietà della fsf Quote:
non mi pare che sia così difficile da capire, però se si pretende di avere solo diritti e nessun dovere, allora la gpl non fa al caso nostro la domanda fondamentale è "un programmatore è più tutelato da nessuna licenza o dalla gpl?" mi pare evidente che sia la seconda |
|||
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E anche in questi casi (e per eventuali progetti esterni a Gnu in cui il detentore del copyright decidesse di delegare a FSF per la tutela legale) la FSF si impegna a non rendere il software proprietario e rilasciarlo sempre sotto le sue licenze libere. |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però non credevo ci fossero ancora così tanti fraintendimenti sulle licenze copyleft. La cosa più brutta è che molti pensano che contribuire ad un progetto significa dare gratis il proprio lavoro all'autore originario, il quale addirittura può vendere, cambiare licenza, ecc... a suo piacimento. Mi capitò qualche mese fa di leggere su un forum un'affermazione secondo la quale google può chiudere android quando vuole. Capisco che è un tema complesso quello del copyright, ma certe affermazioni non capisco da dove cavolo escano. Ultima modifica di pabloski : 02-08-2012 alle 22:12. |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- http://www.amazon.co.uk/Emotions-Bel...3942338&sr=8-5 |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
In questo caso mi trovo abbastanza d'accordo con Stallman: steam è un male, ma un male necessario - se grazie ad esso si riuscisse a scardinare il monopolio windows - directx per quel che riguarda i giochi, sarebbe un passo in avanti incredibile.
Significherebbe comunque poter giocare su linux, indipendentemente da steam.
MoBo DFI lanparty DK P45-T2RS - Intel E8200@3Ghz - Sapphire HD7770 1gb - 2x2gb ram DDR2 800 hynix 1x2gb ram DDR2 800 g.skill - HD Raid0 2xsamsung160GB Maxtor 250GB WD Velociraptor 80gb - Ali Corsair HX620W |
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
più che altro il problema è che steam è veramente atroce da usare. io lo odio con tutte le mie forze. magari se lo rendessero un po' libero qualcuno lo migliorerebbe.
in ogni caso non capisco come uno shop possa essere "libero", ma condivido in pieno il fatto che non mi puoi vendere la roba con le protezini. o trovi il modo di mettere le protezioni alle copie piratate oppure lasci perdere. non puoi rompere i maroni a me che sto comprando a peso d'oro un gioco sul tuo store virtuale.
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.