Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2012, 11:08   #6161
devillorenz
Member

L'Avatar di devillorenz

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Ho letto MP, ciao e benvenuto

1) c'è un thread dedicato per le cpu (QUI), magari chiedi li in funzione di cosa vuoi (bilanciamento tra prestazioni e silenzio) in ogni caso il dissi originale AMD è una ciofega, anche senza spendere eccessivamente otterrai ottimi risultati. Ti consiglio comunque un dissi a torre.
2) dipende, se la scheda madre regola in base alla temp la velocità delle ventole può essere una soluzione valida, altrimenti un regolatore può tornare utile. Scythe fa ottimi rheobus (ne ho uno anche io).
3) metti una ventola sul pannello laterale, posizione bassa. Di solito la si mette in estrazione se la vga lascia l'aria calda dentro il case, mentre in immissione se la vga è "scatolata" in modo da buttar fuori dal cse l'aria calda. Avendo tu un crossfire, a prescindere da dove mandi l'aria le due vga, io te la consiglio in immissione. messa in quel punto però la ventola farà un pò di rumore per via della "risonanza" rpodotta con il buco della paratia laterale, per ridurre il rumore, o allontani un poco la ventola dalla paratia con dei distanziali, oppure crei una specie di griglia che dovrebbe "rompere" il flusso d'aria e di conseguenza il rumore.

Mi sento anche di consigliarti di non buttare le ventole originali del case perchè non sono malaccio.

Ciao

Grazie mille sia del benvenuto che dei consigli!

a tal proposito ho addocchiato questi componenti da installare:
- ZALMAN CNPS 9900 MAX per la CPU
- SCYTHE KAZE SERVER 5,25" FANBUS per regolare le varie ventole del case

Si la scheda madre gestisce le ventole, anche se mi pare che lo faccia solo per quella della cpu (è l'unica che sento aumentare o diminuire di intensità!)

inoltre, avendo questo case che ha l'apertura inferiore, avrei pensato di mettere una ventola inferiore in immissione (che ora non ho) e configurare le ventole in questo modo:

- 1 frontale inferiore in immissione (da 120)
- 1 inferiore in immissione (da 120 o da 140 ???)
- 1 posteriore in emissione (da 120)
- 1 o 2 superiore in emissione (da 120)

ed infine, vedendo il dissipatore che avrei scelto per la cpu, devo orientarlo in modo che butti l'aria calda verso la ventola di emissione posteriore corretto?

Grazie ancora e complimenti a tutti!
devillorenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 11:32   #6162
Palo91
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da devillorenz Guarda i messaggi
Grazie mille sia del benvenuto che dei consigli!

a tal proposito ho addocchiato questi componenti da installare:
- ZALMAN CNPS 9900 MAX per la CPU
- SCYTHE KAZE SERVER 5,25" FANBUS per regolare le varie ventole del case

Si la scheda madre gestisce le ventole, anche se mi pare che lo faccia solo per quella della cpu (è l'unica che sento aumentare o diminuire di intensità!)

inoltre, avendo questo case che ha l'apertura inferiore, avrei pensato di mettere una ventola inferiore in immissione (che ora non ho) e configurare le ventole in questo modo:

- 1 frontale inferiore in immissione (da 120)
- 1 inferiore in immissione (da 120 o da 140 ???)
- 1 posteriore in emissione (da 120)
- 1 o 2 superiore in emissione (da 120)

ed infine, vedendo il dissipatore che avrei scelto per la cpu, devo orientarlo in modo che butti l'aria calda verso la ventola di emissione posteriore corretto?

Grazie ancora e complimenti a tutti!
Innanzitutto concordo pienamente con i consigli che ti ha dato DIDAC.
Un rheobus è quasi d'obbligo quando si usano tante ventole, a meno che non siano modelli molto silenziosi. Il Kaze Server è un ottimo rheobus, ben conosciuto e usato da molti. Se usi più di 4 ventole ti serviranno dei cavi a Y.
La configurazione che hai postato può andare, bisognerebbe sapere il modello di scheda video e relativo dissi per analizzare meglio la situazione visto che è abbastanza delicata (crossfire con scheda inferiore molto vicina all'alimentatore - con ventola rivolta verso il basso, giusto?).
Non so se nello specifico quel dissi si possa orientare anche verso l'alto, ma in ogni caso girato in orizzontale con il flusso verso la ventola posteriore andrà benissimo.
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 11:37   #6163
devillorenz
Member

L'Avatar di devillorenz

Quote:
Originariamente inviato da Palo91 Guarda i messaggi
Innanzitutto concordo pienamente con i consigli che ti ha dato DIDAC.
Un rheobus è quasi d'obbligo quando si usano tante ventole, a meno che non siano modelli molto silenziosi. Il Kaze Server è un ottimo rheobus, ben conosciuto e usato da molti. Se usi più di 4 ventole ti serviranno dei cavi a Y.
La configurazione che hai postato può andare, bisognerebbe sapere il modello di scheda video e relativo dissi per analizzare meglio la situazione visto che è abbastanza delicata (crossfire con scheda inferiore molto vicina all'alimentatore - con ventola rivolta verso il basso, giusto?).
Non so se nello specifico quel dissi si possa orientare anche verso l'alto, ma in ogni caso girato in orizzontale con il flusso verso la ventola posteriore andrà benissimo.
Ciao Paolo e grazie della risposta!
hai detto bene, scheda con dissipatore rivolto verso il basso, verso l'alimentatore.. penso che abbia 2 cm di spazio non di più!
Stasera scrivo di preciso tutti i dati del pc, scheda processore ecc ecc e posto un paio di foto per illustrarvi la situazione attuale così da capirci meglio e poter fare un upgrade mirato!
Nel mentre allora inizio ad ordinare il Kaze server e lo ZALMAN CNPS 9900, così magari per fine settimana li ho a casa!

per farvi capire meglio i problemi di temperatura:

- temperatura CPU mai inferiore ai 60° se non da spento o appena acceso (LOL )

- temperatura scheda video primaria (quella superiore): costante dai 70° ai 92°
- temperatura seconda scheda video: sempre dai 65° ai 75°

non oso immaginare il caldo che ci sia dentro li...
Old 24-07-2012, 11:47   #6164
Palo91
Senior Member

Quote:
Ciao Paolo e grazie della risposta!
hai detto bene, scheda con dissipatore rivolto verso il basso, verso l'alimentatore.. penso che abbia 2 cm di spazio non di più!
Stasera scrivo di preciso tutti i dati del pc, scheda processore ecc ecc e posto un paio di foto per illustrarvi la situazione attuale così da capirci meglio e poter fare un upgrade mirato!
Nel mentre allora inizio ad ordinare il Kaze server e lo ZALMAN CNPS 9900, così magari per fine settimana li ho a casa!

per farvi capire meglio i problemi di temperatura:

- temperatura CPU mai inferiore ai 60° se non da spento o appena acceso (LOL )

- temperatura scheda video primaria (quella superiore): costante dai 70° ai 92°
- temperatura seconda scheda video: sempre dai 65° ai 75°

non oso immaginare il caldo che ci sia dentro li...
Con "ventola rivolta verso il basso" mi riferivo all'alimentatore, che si può montare in entrambi i versi.
Con il nuovo dissi dovresti dare un taglio alla temperatura della CPU, quelle delle schede video però rimangono abbastanza altine, bisogna lavorarci un po'.
Old 24-07-2012, 11:56   #6165
devillorenz
Member

L'Avatar di devillorenz

poco prima di scrivere, stavo pensando alla possibilità di creare 2 staffe metalliche fini per poter installare un paio di ventole in verticale vicine alle schede video, così da aumentare pesantemente l'aria sparata dalla ventola frontale in immissione, verso le schede video e verso quindi la ventola posteriore di emissione.

per quanto riguarda l'alimentatore: l'ho montato con la ventola rivolta verso l'apertura inferiore (scusami non avevo capito )
Old 24-07-2012, 14:40   #6166
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
le staffe metalliche già esistono...si chiamano sunbeam wherewher pci rack

la trovi sulla baya digitando "STAFFA PCI MULTIUSO x VENTOLA HDD RADIATORE FLOPPY ALTRO PC MAC"
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 14:55   #6167
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Concordia Sagittaria (VE)
Quote:
1) Che dissipatore mi consigliate per la CPU?
2) invece di collegare le nuove ventole alla scheda madre, dite che sia il caso che acquisti un oggetto tipo Scythe Kaze Server per la regolazione delle ventole?
3) come potrei fare per areare meglio la zona delle schede video?

Vi ringrazio in anticipo!!
Quote:
rod666.. tu che cosa mi puoi consigliare riguardo ai miei dubbi postati poco sopra?
1) Poco sopra hai menzionato lo zalman come quello che monto io; ti ribadisco che fa egregiamente il suo dovere ma, visto le temperature che hai ora, qualunque dissipatore non-stock ti manterrà la cpu mooolto più fresca;
2) Non ho mai usato un rheobus quindi non ti so consigliare ma se intendi collegarle direttamente sulla mobo scegli ventole a bassi regimi di rotazione. Io uso le enermax t.b. apollish che sono silenziose, belle da vedere e muovono abbastanza aria nel case;
3) Nel tuo caso (mi sembra tu abbia vga reference) metti una ventola laterale in immissione e, volendo, anche una sul fondo.

Ciao
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64.
rod666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 15:05   #6168
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

io vado controcorrente e ti dico che per avere ottimi risultati puoi anche spendere poco:

CM 412S + ventole cooler master che al massimo arrivano a 800 o 1100rpm (ora non mi ricordo la sigla) all black , oppure a led -vedi tu-

oppure tutto Arctic Cooling, uno dei dissipatori Freezer, le ventole ed anche eventualmente l' Accelero per la scheda video...così hai il Bianco delle pale che crea un piacevole contrasto interno..e contieni davvero i costi..
Old 24-07-2012, 15:27   #6169
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Concordia Sagittaria (VE)
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
io vado controcorrente e ti dico che per avere ottimi risultati puoi anche spendere poco:

CM 412S + ventole cooler master che al massimo arrivano a 800 o 1100rpm (ora non mi ricordo la sigla) all black , oppure a led -vedi tu-

oppure tutto Arctic Cooling, uno dei dissipatori Freezer, le ventole ed anche eventualmente l' Accelero per la scheda video...così hai il Bianco delle pale che crea un piacevole contrasto interno..e contieni davvero i costi..
Beh, sono d'accordo con tutto (anche con la gradevolezza dell'effetto estetico se segue la strada arctic cooling ) ma con un accelero per ogni vga non è che viene a spendere proprio poco...
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64.
rod666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 15:30   #6170
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

ovviamente dipende da che VGA è e da che Accelero può montare...più la vga costa e più costerà l' Accelero che ci va sopra, è una legge fisica che ho scoperto recentemente..
Old 24-07-2012, 15:39   #6171
devillorenz
Member

L'Avatar di devillorenz

Quote:
le staffe metalliche già esistono...si chiamano sunbeam wherewher pci rack

la trovi sulla baya digitando "STAFFA PCI MULTIUSO x VENTOLA HDD RADIATORE FLOPPY ALTRO PC MAC"
max non so se può andare bene per me perchè mi pare di vedere dalla figura che questa staffa posiziona la ventola sotto la scheda.. io invece non la voglio mettere sotto, la voglio mettere diciamo in piedi la ventola, come quella posteriore! insomma in mezzo fra quella frontale in immissione e quella posteriore in emissione!
Old 24-07-2012, 15:59   #6172
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

nel 690 II puoi mettere fino a 2 ventole fissate sul lato sinistro della gabbia degli HDD dal lato della mobo..

qui vedi la mia SilentX dorata..

ed una coolink swift sullo scythe kama stay
Old 24-07-2012, 17:44   #6173
devillorenz
Member

L'Avatar di devillorenz

Quote:
nel 690 II puoi mettere fino a 2 ventole fissate sul lato sinistro della gabbia degli HDD dal lato della mobo..

qui vedi la mia SilentX dorata..

ed una coolink swift sullo scythe kama stay

fissati come? io quegli slot inferiori li ho tolti! magari pero posso rimetterr solo la parete oppure fissarmi li..
Old 24-07-2012, 18:23   #6174
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

la ventola io l' ho fissata con le viti in silicone antivibrazioni..

se togli la gabbia di sotto ti rimangono solo 2 buchi sulla gabbia fissa e quindi devi usare per forza le viti..

http://assets.overclock.net.s3.amazo...ach148144.jpeg

Ultima modifica di emmedi : 25-07-2012 alle 18:54. Motivo: immagine troppo grande
Old 24-07-2012, 19:12   #6175
devillorenz
Member

L'Avatar di devillorenz

benissimo mi stai dando degli ottimi spunti..
da stasera il fisso va in wip e per un pò userò solo il portatile.. almeno me lo posso studiare come si deve in attesa che arrivino i pezzi per poter fare l'upgrade..

intanto oggi ho preso:

- 4x SCYTHE ULTRA KAZE - 3000 RPM

- 1x SCYTHE KAZE SERVER 5,25" FANBUS CONTROLLER

- 1x ZALMAN CNPS 9900 MAX BLUE DISSIPATORE CPU COOLER SILENT

a sto punto vedo anke d recuperare almeno 1 ventola del case
Old 24-07-2012, 19:26   #6176
devillorenz
Member

L'Avatar di devillorenz

primo dubbio:
io mi ricordavo che avevo montato l'allimentatore con la ventola rivolta verso il basso.. che memoria di cacca!! è rivolta verso le schede video porca miseria! ed è pure pieno di polvere!!
quindi... lo lascio così o lo devo girare con la ventola verso il basso (verso l'apertura sottostante) ??

EDIT: aggiornata la firma così siete al corrente del mio pc

Ultima modifica di devillorenz : 24-07-2012 alle 19:44.
Old 24-07-2012, 20:11   #6177
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

la firma non si vede

e l' alimentatore se puoi giralo verso il sotto.
Old 24-07-2012, 20:46   #6178
devillorenz
Member

L'Avatar di devillorenz

ora dovrebbe vedersi
CASE: Antec P183 - PSU: Cooler Master M620 - MotherBoard: Asus M4A785TD-VEVO - CPU: AMD Phenom II X4 955 3.2 GHz - RAM: 2x 2GB Team Xtreem Dark DDR3 1600 + 2x2GB Kingston Hyper Blue DDR3 1600 - GPU: 2x Radeon Saphire Vapor-X HD 4870 1GB DDR5
Old 24-07-2012, 21:14   #6179
Palo91
Senior Member

Quote:
primo dubbio:
io mi ricordavo che avevo montato l'allimentatore con la ventola rivolta verso il basso.. che memoria di cacca!! è rivolta verso le schede video porca miseria! ed è pure pieno di polvere!!
quindi... lo lascio così o lo devo girare con la ventola verso il basso (verso l'apertura sottostante) ??

EDIT: aggiornata la firma così siete al corrente del mio pc
Sicuramente meglio girato verso il basso, così non interferisce con la ventilazione interna.
La ventola dietro alla gabbia degli HDD potresti provare a fissarla con le normali viti metalliche abbinate a delle rondelle di gomma o ad una cornice antivibrazione tagliata a metà.
Old 24-07-2012, 21:59   #6180
devillorenz
Member

L'Avatar di devillorenz

Quote:
Originariamente inviato da Palo91 Guarda i messaggi
Sicuramente meglio girato verso il basso, così non interferisce con la ventilazione interna.
La ventola dietro alla gabbia degli HDD potresti provare a fissarla con le normali viti metalliche abbinate a delle rondelle di gomma o ad una cornice antivibrazione tagliata a metà.
oki perfetto ho iniziato gli interventi in attesa dei vari pezzi...
smontato tutto pulito a fondo e fissati i primi componenti con i primi fili.. attendo il resto per continuare

Paolo per la ventola mi invento qualcosa al momento opportuno, appena ho news non preoccupatevi che scrivo e rompo le balle a tutti
CASE: Antec P183 - PSU: Cooler Master M620 - MotherBoard: Asus M4A785TD-VEVO - CPU: AMD Phenom II X4 955 3.2 GHz - RAM: 2x 2GB Team Xtreem Dark DDR3 1600 + 2x2GB Kingston Hyper Blue DDR3 1600 - GPU: 2x Radeon Saphire Vapor-X HD 4870 1GB DDR5
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian