|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6161 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
Grazie mille sia del benvenuto che dei consigli! a tal proposito ho addocchiato questi componenti da installare: - ZALMAN CNPS 9900 MAX per la CPU - SCYTHE KAZE SERVER 5,25" FANBUS per regolare le varie ventole del case Si la scheda madre gestisce le ventole, anche se mi pare che lo faccia solo per quella della cpu (è l'unica che sento aumentare o diminuire di intensità!) inoltre, avendo questo case che ha l'apertura inferiore, avrei pensato di mettere una ventola inferiore in immissione (che ora non ho) e configurare le ventole in questo modo: - 1 frontale inferiore in immissione (da 120) - 1 inferiore in immissione (da 120 o da 140 ???) - 1 posteriore in emissione (da 120) - 1 o 2 superiore in emissione (da 120) ed infine, vedendo il dissipatore che avrei scelto per la cpu, devo orientarlo in modo che butti l'aria calda verso la ventola di emissione posteriore corretto? Grazie ancora e complimenti a tutti! |
|
|
|
|
|
|
#6162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Un rheobus è quasi d'obbligo quando si usano tante ventole, a meno che non siano modelli molto silenziosi. Il Kaze Server è un ottimo rheobus, ben conosciuto e usato da molti. Se usi più di 4 ventole ti serviranno dei cavi a Y. La configurazione che hai postato può andare, bisognerebbe sapere il modello di scheda video e relativo dissi per analizzare meglio la situazione visto che è abbastanza delicata (crossfire con scheda inferiore molto vicina all'alimentatore - con ventola rivolta verso il basso, giusto?). Non so se nello specifico quel dissi si possa orientare anche verso l'alto, ma in ogni caso girato in orizzontale con il flusso verso la ventola posteriore andrà benissimo. |
|
|
|
|
|
|
#6163 | |
|
Member
|
Quote:
hai detto bene, scheda con dissipatore rivolto verso il basso, verso l'alimentatore.. penso che abbia 2 cm di spazio non di più! Stasera scrivo di preciso tutti i dati del pc, scheda processore ecc ecc e posto un paio di foto per illustrarvi la situazione attuale così da capirci meglio e poter fare un upgrade mirato! Nel mentre allora inizio ad ordinare il Kaze server e lo ZALMAN CNPS 9900, così magari per fine settimana li ho a casa! per farvi capire meglio i problemi di temperatura: - temperatura CPU mai inferiore ai 60° se non da spento o appena acceso (LOL - temperatura scheda video primaria (quella superiore): costante dai 70° ai 92° - temperatura seconda scheda video: sempre dai 65° ai 75° non oso immaginare il caldo che ci sia dentro li... |
|
|
|
|
|
|
#6164 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con il nuovo dissi dovresti dare un taglio alla temperatura della CPU, quelle delle schede video però rimangono abbastanza altine, bisogna lavorarci un po'. |
|
|
|
|
|
|
#6165 |
|
Member
|
poco prima di scrivere, stavo pensando alla possibilità di creare 2 staffe metalliche fini per poter installare un paio di ventole in verticale vicine alle schede video, così da aumentare pesantemente l'aria sparata dalla ventola frontale in immissione, verso le schede video e verso quindi la ventola posteriore di emissione.
per quanto riguarda l'alimentatore: l'ho montato con la ventola rivolta verso l'apertura inferiore (scusami non avevo capito |
|
|
|
|
|
#6166 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
le staffe metalliche già esistono...si chiamano sunbeam wherewher pci rack
![]() la trovi sulla baya digitando "STAFFA PCI MULTIUSO x VENTOLA HDD RADIATORE FLOPPY ALTRO PC MAC" |
|
|
|
|
|
#6167 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Concordia Sagittaria (VE)
|
Quote:
Quote:
2) Non ho mai usato un rheobus quindi non ti so consigliare ma se intendi collegarle direttamente sulla mobo scegli ventole a bassi regimi di rotazione. Io uso le enermax t.b. apollish che sono silenziose, belle da vedere e muovono abbastanza aria nel case; 3) Nel tuo caso (mi sembra tu abbia vga reference) metti una ventola laterale in immissione e, volendo, anche una sul fondo. Ciao
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64. |
||
|
|
|
|
|
#6168 |
|
Senior Member
|
io vado controcorrente e ti dico che per avere ottimi risultati puoi anche spendere poco:
CM 412S + ventole cooler master che al massimo arrivano a 800 o 1100rpm (ora non mi ricordo la sigla) all black , oppure a led -vedi tu- oppure tutto Arctic Cooling, uno dei dissipatori Freezer, le ventole ed anche eventualmente l' Accelero per la scheda video...così hai il Bianco delle pale che crea un piacevole contrasto interno..e contieni davvero i costi.. |
|
|
|
|
|
#6169 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Concordia Sagittaria (VE)
|
Quote:
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64. |
|
|
|
|
|
|
#6170 |
|
Senior Member
|
ovviamente dipende da che VGA è e da che Accelero può montare...più la vga costa e più costerà l' Accelero che ci va sopra, è una legge fisica che ho scoperto recentemente..
|
|
|
|
|
|
#6171 |
|
Member
|
max non so se può andare bene per me perchè mi pare di vedere dalla figura che questa staffa posiziona la ventola sotto la scheda.. io invece non la voglio mettere sotto, la voglio mettere diciamo in piedi la ventola, come quella posteriore! insomma in mezzo fra quella frontale in immissione e quella posteriore in emissione!
|
|
|
|
|
|
#6172 |
|
Senior Member
|
nel 690 II puoi mettere fino a 2 ventole fissate sul lato sinistro della gabbia degli HDD dal lato della mobo..
qui vedi la mia SilentX dorata.. ed una coolink swift sullo scythe kama stay |
|
|
|
|
|
#6173 | |
|
Member
|
Quote:
fissati come? io quegli slot inferiori li ho tolti! magari pero posso rimetterr solo la parete oppure fissarmi li.. |
|
|
|
|
|
|
#6174 |
|
Senior Member
|
la ventola io l' ho fissata con le viti in silicone antivibrazioni..
se togli la gabbia di sotto ti rimangono solo 2 buchi sulla gabbia fissa e quindi devi usare per forza le viti.. http://assets.overclock.net.s3.amazo...ach148144.jpeg Ultima modifica di emmedi : 25-07-2012 alle 18:54. Motivo: immagine troppo grande |
|
|
|
|
|
#6175 |
|
Member
|
benissimo mi stai dando degli ottimi spunti..
da stasera il fisso va in wip e per un pò userò solo il portatile.. almeno me lo posso studiare come si deve in attesa che arrivino i pezzi per poter fare l'upgrade.. intanto oggi ho preso: - 4x SCYTHE ULTRA KAZE - 3000 RPM - 1x SCYTHE KAZE SERVER 5,25" FANBUS CONTROLLER - 1x ZALMAN CNPS 9900 MAX BLUE DISSIPATORE CPU COOLER SILENT a sto punto vedo anke d recuperare almeno 1 ventola del case |
|
|
|
|
|
#6176 |
|
Member
|
primo dubbio:
io mi ricordavo che avevo montato l'allimentatore con la ventola rivolta verso il basso.. che memoria di cacca!! è rivolta verso le schede video porca miseria! ed è pure pieno di polvere!! quindi... lo lascio così o lo devo girare con la ventola verso il basso (verso l'apertura sottostante) ?? EDIT: aggiornata la firma così siete al corrente del mio pc Ultima modifica di devillorenz : 24-07-2012 alle 19:44. |
|
|
|
|
|
#6177 |
|
Senior Member
|
la firma non si vede
e l' alimentatore se puoi giralo verso il sotto. |
|
|
|
|
|
#6178 |
|
Member
|
ora dovrebbe vedersi
CASE: Antec P183 - PSU: Cooler Master M620 - MotherBoard: Asus M4A785TD-VEVO - CPU: AMD Phenom II X4 955 3.2 GHz - RAM: 2x 2GB Team Xtreem Dark DDR3 1600 + 2x2GB Kingston Hyper Blue DDR3 1600 - GPU: 2x Radeon Saphire Vapor-X HD 4870 1GB DDR5 |
|
|
|
|
|
#6179 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La ventola dietro alla gabbia degli HDD potresti provare a fissarla con le normali viti metalliche abbinate a delle rondelle di gomma o ad una cornice antivibrazione tagliata a metà. |
|
|
|
|
|
|
#6180 | |
|
Member
|
Quote:
smontato tutto pulito a fondo e fissati i primi componenti con i primi fili.. attendo il resto per continuare Paolo per la ventola mi invento qualcosa al momento opportuno, appena ho news non preoccupatevi che scrivo e rompo le balle a tutti
CASE: Antec P183 - PSU: Cooler Master M620 - MotherBoard: Asus M4A785TD-VEVO - CPU: AMD Phenom II X4 955 3.2 GHz - RAM: 2x 2GB Team Xtreem Dark DDR3 1600 + 2x2GB Kingston Hyper Blue DDR3 1600 - GPU: 2x Radeon Saphire Vapor-X HD 4870 1GB DDR5 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.