Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-07-2012, 20:43   #43641
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Il Sandisk lo stanno testando su xtremesystems: aspettiamo e vediamo come va'.
Purtroppo non abbiamo altri riferimenti in merito all' affidabilita'.
Le prestazioni ci sono tutte non sono certo una novita' sono al livello degli altri Sandforce con nand sincrone ma al prezzo migliore.
Su Anandtech hanno recensito il Plextor M3P 256GB: una buona occasione di confronto con l'M3 e la concorrenza.
Old 02-07-2012, 20:49   #43642
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Le prestazioni ci sono tutte non sono certo una novita' sono al livello degli altri Sandforce con nand sincrone ma al prezzo migliore.
Su Anandtech hanno recensito il Plextor M3P 256GB: una buona occasione di confronto con l'M3 e la concorrenza.
si sicuro... cmq boh e da vedere
il sandisk e buono ma io lo prenderei solo se costasse meno del m4 di almeno 15-20e

il problema e che il sandforce 2 e veloce si, ma quando gli fa comodo

riempi l'unita al 50% e ti ritrovi il disco più lento
Old 02-07-2012, 21:49   #43643
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Mparlav,
non vedo nella tua firma il link alla tua Guida sugli SSD, che mi sembrava tempo fa fosse presente. La stava cercando per vedere se avevi messo una nota sui cavi SATA.
Old 03-07-2012, 09:45   #43644
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
La guida se intendiamo la stessa è di Pess. Mparlav aveva i test dei cdm dei diversi ssd

Edit: questa è quella di Pess
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=37769
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950

Ultima modifica di frafelix : 03-07-2012 alle 11:15.
frafelix è offline  
Old 03-07-2012, 10:43   #43645
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Onestamente non ricordo bene di chi fosse, mi pareva di Mparlav ma potrei essermi confuso. Mi par di ricordare che fosse un post in mezzo alla discussione.
Old 03-07-2012, 11:52   #43646
kalel92
Senior Member

L'Avatar di kalel92

Iscritto dal: Jan 2009
E' un pò che sono fuori dal giro degli SSD purtroppo...

Mi confermate che non è più com'era tempo fa, cioè che in certi casi la vita degli ssd era minore di quella degli hdd meccanici?
Perché io ho intenzione di prendere il samsung 830 da 512gb (da mettere in un notebook), e usarlo per tutto (quindi s.o. + programmi, giochi + dati), quindi voglio essere sicuro che non vado a rischio usura prima di un normale hard disk meccanico.

PS: il motivo per cui non faccio la combo ssd+hdd normale è perché voglio togliere di torno completamente quello meccanico, per diversi motivi

Ultima modifica di kalel92 : 03-07-2012 alle 11:56.
kalel92 è offline  
Old 03-07-2012, 12:18   #43647
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da kalel92 Guarda i messaggi

Mi confermate che non è più com'era tempo fa, cioè che in certi casi la vita degli ssd era minore di quella degli hdd meccanici?
Perché io ho intenzione di prendere il samsung 830 da 512gb (da mettere in un notebook), e usarlo per tutto (quindi s.o. + programmi, giochi + dati), quindi voglio essere sicuro che non vado a rischio usura prima di un normale hard disk meccanico.

PS: il motivo per cui non faccio la combo ssd+hdd normale è perché voglio togliere di torno completamente quello meccanico, per diversi motivi
Se non lo riempi fino all'orlo ma per un max 50-60% avrà una vita praticamente illimitata...
Old 03-07-2012, 12:58   #43648
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:

Dipende cosa intendi per "vita utile": in idle è certo che un ssd duri più di un hdd, non fosse altro che non ha parti in movimento, e risente MOLTO meno di calore, urti e campi elettromagnetici.

Se parli di normale utilizzo consumer in un notebook, gli ssd presentano percentuali di rma pari, a volte inferiori, a quelle degli hdd.
Se invece di riferisci ai cicli di scrittura "limitati" delle celle nand, sappi che i produttori ti avvertono per tempo se ti stai avvicinando al valore teorico dichiarato (3000 o 5000 cicli per le nand mlc), ma la durata reale potrebbe essere superiore (a volte MOLTO superiore).
Improbabile che tu tocchi quel limite, più facile che tu lo debba cambiare per vetustà, o per uno degli X problemi che possono affliggere l'hw moderno, comprese MB, schede video, hdd, etc).

In merito alla scelta cmq valida, piuttosto che il Samsung 512GB che viaggia sui 400-450 euro, valuterei il Crucial M5 512GB, che si trova sui 350 euro.
Old 03-07-2012, 13:02   #43649
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Mparlav,
non vedo nella tua firma il link alla tua Guida sugli SSD, che mi sembrava tempo fa fosse presente. La stava cercando per vedere se avevi messo una nota sui cavi SATA.
Era un database degli ssd con alcuni bench: mi è stato chiesto in privato di rimuoverlo e l'ho fatto.

Per i cavi sata ti consiglio questo:
1) se con la MB te ne hanno fornito uno con la serigrafia "High speed", usalo per l'ssd, perchè un hdd non sa che farsene;
2) altrimenti, usare un cavo sata nuovo di pacca preso dal box della MB;
3) se dovessero verificarsi problemi di disconnessione dell'ssd, schermate blu, o blocchi improvvisi, vale la pena tentare la sostituzione del cavo con uno nuovo/migliore prima di ogni altra cosa;
Old 03-07-2012, 13:13   #43650
kalel92
Senior Member

L'Avatar di kalel92

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Se non lo riempi fino all'orlo ma per un max 50-60% avrà una vita praticamente illimitata...
Mah allora penso di no...il mio hard disk meccanico da 465gb non sono riuscito a riempirlo tutto (ho uccupato circa 370gb), e bisogna considerare che c'è veramente di tutto, molta roba non ci sarà nell'hdd del notebook

Quote:
Dipende cosa intendi per "vita utile": in idle è certo che un ssd duri più di un hdd, non fosse altro che non ha parti in movimento, e risente MOLTO meno di calore, urti e campi elettromagnetici.

Se parli di normale utilizzo consumer in un notebook, gli ssd presentano percentuali di rma pari, a volte inferiori, a quelle degli hdd.
Se invece di riferisci ai cicli di scrittura "limitati" delle celle nand, sappi che i produttori ti avvertono per tempo se ti stai avvicinando al valore teorico dichiarato (3000 o 5000 cicli per le nand mlc), ma la durata reale potrebbe essere superiore (a volte MOLTO superiore).
Improbabile che tu tocchi quel limite, più facile che tu lo debba cambiare per vetustà, o per uno degli X problemi che possono affliggere l'hw moderno, comprese MB, schede video, hdd, etc).
si, intendevo proprio l'usura dovuta ai cicli di scrittura. Quindi posso stare abbastanza tranquillo?

Quote:
In merito alla scelta cmq valida, piuttosto che il Samsung 512GB che viaggia sui 400-450 euro, valuterei il Crucial M5 512GB, che si trova sui 350 euro.
Grazie per avermelo detto, sapevo dell'M4 ma non dell'M5. 350€ in effetti sono un bel risparmio

Ultima modifica di kalel92 : 03-07-2012 alle 13:15.
kalel92 è offline  
Old 03-07-2012, 13:16   #43651
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
si, intendevo proprio l'usura dovuta ai cicli di scrittura limitati. Quindi posso stare abbastanza tranquillo?

Grazie per avermelo detto, sapevo dell'M4 ma non dell'M5. 350€ in effetti sono un bel risparmio
Errata: volevo dire M4.
L'M5 forse è solo in qualche cassetto dei "piani" Crucial

E sì, puoi stare tranquillo sulla durata, chiaramente vale sempre che devi fare il backup dei dati più importati.
Old 03-07-2012, 13:18   #43652
kalel92
Senior Member

L'Avatar di kalel92

Quote:
Errata: volevo dire M4.
L'M5 forse è solo in qualche cassetto dei "piani" Crucial

E sì, puoi stare tranquillo sulla durata, chiaramente vale sempre che devi fare il backup dei dati più importati.
ahah ok mi sembrava

Perfetto allora. Si, i backup li ho sempre fatti e li farò sempre...purtroppo con le componenti elettroniche non si può mai star sicuri

Ultima modifica di kalel92 : 03-07-2012 alle 13:23.
kalel92 è offline  
Old 03-07-2012, 18:20   #43653
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Era un database degli ssd con alcuni bench: mi è stato chiesto in privato di rimuoverlo e l'ho fatto.

Per i cavi sata ti consiglio questo:
1) se con la MB te ne hanno fornito uno con la serigrafia "High speed", usalo per l'ssd, perchè un hdd non sa che farsene;
2) altrimenti, usare un cavo sata nuovo di pacca preso dal box della MB;
3) se dovessero verificarsi problemi di disconnessione dell'ssd, schermate blu, o blocchi improvvisi, vale la pena tentare la sostituzione del cavo con uno nuovo/migliore prima di ogni altra cosa;
Grazie.
Old 03-07-2012, 18:35   #43654
navarre63
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da navarre63 Guarda i messaggi
ho preso un octane da 128gb, a negozio fisico quindi se da noie...non picchiatemi non ho resistito 80 euri come ho tempo lo monto vi faccio sapere
l'ho appena montato,ci ha messo 20 minuti per istallare win7 64bit ,con uno scrauso g850...ho infilato nel mast il cd dei driver della mb se non guardavo il monitor nemmeno mi rendevo conto che li istallava....na skeggiaaaaaaaaaaaa
navarre63 è offline  
Old 03-07-2012, 19:30   #43655
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da navarre63 Guarda i messaggi
l'ho appena montato,ci ha messo 20 minuti per istallare win7 64bit ,con uno scrauso g850...ho infilato nel mast il cd dei driver della mb se non guardavo il monitor nemmeno mi rendevo conto che li istallava....na skeggiaaaaaaaaaaaa
la velocità dell'cotane non è mai stata in questione, la questione si chiama affidabilità. Ti auguro di essere fortunato e/o firmware funzionante
Old 03-07-2012, 19:42   #43656
navarre63
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
la velocità dell'cotane non è mai stata in questione, la questione si chiama affidabilità. Ti auguro di essere fortunato e/o firmware funzionante
comprato a negozio fisico qui a Roma,se pianta grane ho gia lo scooter acceso...
navarre63 è offline  
Old 03-07-2012, 20:04   #43657
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Se acquisto un ssd 128 + un disco storage meccanico vado a spendere 180/190 euro...la stessa cifra che andrei a spendere per un crucial m4 256

Ho paura che 128gb siano pochini, visto che quando mi allontano dal pc per qualche ora uso l'ibernazione e non voglio disinstallare installare i giochi.Con 256gb ssd spendo la stessa cifra ed evito di acquistare un hd meccanico....per archiviare eventuali download (scarico poca roba) ho un hd esterno, e posso sempre fare dei dvd!
Old 03-07-2012, 20:07   #43658
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Wilde Guarda i messaggi
Se acquisto un ssd 128 + un disco storage meccanico vado a spendere 180/190 euro...la stessa cifra che andrei a spendere per un crucial m4 256

Ho paura che 128gb siano pochini, visto che quando mi allontano dal pc per qualche ora uso l'ibernazione e non voglio disinstallare installare i giochi.Con 256 spendo la stessa cifra ed evito di acquistare un hd meccanico....per archiviare eventuali download (scarico poca roba) ho un hd esterno, e posso sempre fare dei dvd!
consiglio con l'ssd è di togliere l'ibernazione. Io uso soltanto ssd+ disco esterno usb 3.0 per gli archivi. Per le cose che scrivono molto conviene mettere su un ramdisk ( io ci ho messo anche la cartella download, poi se ho bisogno di salvare permanentemente una cosa la porto sul disco esterno)
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline  
Old 03-07-2012, 20:12   #43659
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
consiglio con l'ssd è di togliere l'ibernazione. Io uso soltanto ssd+ disco esterno usb 3.0 per gli archivi. Per le cose che scrivono molto conviene mettere su un ramdisk ( io ci ho messo anche la cartella download, poi se ho bisogno di salvare permanentemente una cosa la porto sul disco esterno)
Come mai consigli di eliminare l'ibernazione con ssd?
Quando mi allontano per qualche ora lo devo spegnere o standby?
Anche io volevo fare ssd + eventuale disco esterno....cosa e' il ramdisk?
Old 03-07-2012, 20:17   #43660
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Beh in generale.. meno scrivi sull'ssd e più dura
Questo può essere vero soprattutto per lo swap file, la cache del browser e per tutte le cose che in maniera automatica e sistematica ogni poco scrivono sull'ssd, anche l'ibernazione e l'indicizzazione, oltre che ovviamente il defrag che andrebbe sempre disabilitato con l'ssd.
Il ramdisk semplicemente è un disco virtuale fatto con la memoria ram, se hai ram sufficiente ci sono dei programmi che ti creano un disco utilizzando una parte della ram che può essere utilizzato dal sistema (per esempio io ho 8 GB di ram ed ho fatto un disco da 3 GB).
Ovviamente è ram quindi saranno dati che se riavvii o spegni verranno perduti quelli del ramdisk.
Del resto la ram tuttora ha prestazioni incredibile anche rispetto ad un ssd come velocità.
Volendo se hai parecchia ram puoi anche installarci dei programmi e farceli girare, sfruttando la velocità del ramdisk.
Però il caso che dicevo io era di usarlo per preservare la vita dell'SSD, quindi trasferirci cartelle temporanee, cache eccetra, in pratica così l'ssd si risparmia molte scritture che invece saranno fatte sul ramdisk
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90

Ultima modifica di Trokji : 03-07-2012 alle 20:19.
Trokji è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
30.000 Pa e lavaggio a 100°C: DREAME...
Nioh 3 vola oltre 1 milione di copie, la...
AMD Radeon RX 9060 XT: staccato (di molt...
WhatsApp introduce la condivisione della...
iPad con chip A16 a 339€: l'11'' con 128...
OpenClaw spaventa le aziende: perch&eacu...
Samsung T7 2TB crolla su Amazon: SSD por...
Tutte le JBL a prezzi da non perdere su ...
PS6 e RDNA 5: la GPU sarà 'quasi ...
Meta cambia rotta sul metaverso: Horizon...
Zeekr debutta in Italia con Jameel Motor...
Robotaxi sotto controllo remoto: Waymo a...
Ubisoft continua i tagli: 40 licenziamen...
PromptSpy: il primo malware Android che ...
Navigare all'estero con costi accessibil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian