Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2012, 12:21   #40521
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
uppettino, soltanto in due mi hanno dato l'avallo
qualcun altro?
se non vi convince ditemelo, altrimenti fra un paio di giorni procedo a lavare radiatore e ad intubare il tutto

a mio parere..condivido la posizione del radiatore e della pompa ma non la connessione tra questi..non hai ancora niente montato però vedo che la pompa è connessa al radiatore..non capisco se aspiri dal radiatore o spinga..ma in tutte due i casi la cosa non mi piace..
questo perchè per la pompa è meglio pescare da una vaschetta,verrebbe alimentata meglio o nel caso che sia in out sul radiatore vai a perdere subito in pressione perche il radiatore è il componente piu dispersivo(sopratutto di quel formato)..io preferisco che il wb cpu sia il primo ad essere alimentato dalla pompa cosi da avere la maggiore prestazione possibile..
il mio loop tipo è vaschetta/pompa/wb cpu/wb vga/radiatore..
personalmente la posizione della vaschetta cosi vicina alla mobo non mi piace e potrebbe darti difficolta nella gestione dei cavi..per me starebbe meglio piu vicina al castello degli hdd e avresti una connessione piu pulita perche il tubo che alimenta la pompa cadrebbe in verticale e quello che arriva dal radiatore idem,mentre cosi sarebbe in diagonale..
visto il tipo di case,prenderei in considerazione di far passare il tubo che alimenterà il wb cpu(sempre se decidi di fare una connessione del tipo che ti consigliavo)da dietro e farlo sbucare dall asola quadrate che ora è parzialmente coperta dalla vaschetta..in modo da non avere tubi lunghi in vista(a me non piacciono)e il sistema pulito e visibilmente sgombro..

ps..vedo del calcare sulla griglia del radiatore(magari è solo polvere)..consiglio di non lavare l esterno del radiatore con acqua corrente perche quando si asciuga lascia residui di calcare..io lo lavo esternamente con la bidistillata..sono un po fissato

Ultima modifica di gekko75 : 02-06-2012 alle 12:26.
gekko75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 12:50   #40522
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da gekko75 Guarda i messaggi
a mio parere..condivido la posizione del radiatore e della pompa ma non la connessione tra questi..non hai ancora niente montato però vedo che la pompa è connessa al radiatore..non capisco se aspiri dal radiatore o spinga..ma in tutte due i casi la cosa non mi piace..
questo perchè per la pompa è meglio pescare da una vaschetta,verrebbe alimentata meglio o nel caso che sia in out sul radiatore vai a perdere subito in pressione perche il radiatore è il componente piu dispersivo(sopratutto di quel formato)..io preferisco che il wb cpu sia il primo ad essere alimentato dalla pompa cosi da avere la maggiore prestazione possibile..
...
è pompa out -> radiatore in

io volevo fare cosi' perchè in tal modo accorcio la tubatura complessiva dell'impianto e ne guadagno in pulizia complessiva del loop

ma sbaglio o c'era una bella review di coolingtechnique che dice che il flusso rimane costante in qualunque punto dell'impianto?
se è cosi' non credo ci sia un motivo per collegare prima il wb cpu piuttosto che il radiatore...

EDIT: eccolo, http://www.coolingtechnique.com/guid...-in-serie.html

ok, per la vaschetta, provo a cogliere il suggerimento e a fissarla più a destra cosi' da far scendere in maniera più verticale il tubo sull'ingresso della pompa (ha il top, quindi l'ingresso è dall'alto)
forse bisognera' fare un paio di buchi pero' per fissare i ganci...

Quote:
ps..vedo del calcare sulla griglia del radiatore(magari è solo polvere)..consiglio di non lavare l esterno del radiatore con acqua corrente perche quando si asciuga lascia residui di calcare..io lo lavo esternamente con la bidistillata..sono un po fissato
si, tranquillo devo ancora pulire il radiatore...è rimasto qualche mese a prendere polvere
una botta di compressore e va via probabilmente

Ultima modifica di skryabin : 02-06-2012 alle 13:02.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 12:58   #40523
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

la spinta(pressione) che la pompa da al liquido cala man mano che attraversa i componenti..quindi non puo essere uguale in tutto il loop
altrimenti non si direbbe che a seconda del numero dei wb e radiatori potrebbe servire la seconda pompa..
e se il liquido passa prima attraverso quel radiatore arriveràà ai wb con una pressione migliore e quindi il getto di liwquido che attraverserà i microcanali sarà meno consistente!!
Old 02-06-2012, 13:05   #40524
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
la spinta(pressione) che la pompa da al liquido cala man mano che attraversa i componenti..quindi non puo essere uguale in tutto il loop
altrimenti non si direbbe che a seconda del numero dei wb e radiatori potrebbe servire la seconda pompa..
e se il liquido passa prima attraverso quel radiatore arriveràà ai wb con una pressione migliore e quindi il getto di liwquido che attraverserà i microcanali sarà meno consistente!!
ma il loop è sistema chiuso, fisicamente a me vien da pensare che il flowrate rimanga costante in ogni punto...a meno che tu non intenda qualcos'altro

hai letto questo?
http://www.coolingtechnique.com/guid...-in-serie.html
Old 02-06-2012, 13:16   #40525
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
ma il loop è sistema chiuso, fisicamente a me vien da pensare che il flowrate rimanga costante in ogni punto...a meno che tu non intenda qualcos'altro

hai letto questo?
http://www.coolingtechnique.com/guid...-in-serie.html
ho appena finito di leggerlo..
ma,bisogna prendere in considerazione la pompa che hanno utilizzato..era una Sanso pd31 mica noccioline..che ha 12 mt di prevalenza..vorrei vedere se non tiene il flusso costante..
è la prevalenza la cosa piu importante in una pompa perche piu è alta piu il dato del flusso verra mantenuto..
infatti per sistemi multi wb sono consigliate pompe con alta prevalenza..io infatti uso la sanso 12v che ha 9 mt di prevalenza..
la stessa cosa non accade certo con pompe da 3,7/4.7 mt di prevalenza..
prova a fare la stessa prova con una pompa ek 4.0 dopo che attraversa 3 wb e un radiatore e vedi se il flusso è uguale all inizio e alla fine del loop..

ps..leggi la recensione della sanso in questione
http://www.coolingtechnique.com/rece...anso-pd31.html

Ultima modifica di gekko75 : 02-06-2012 alle 13:21.
Old 02-06-2012, 13:27   #40526
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

boh, non sono un esperto, ma anche con una pompa più scarsa secondo me non cambia molto

tanto flusso hai all'inizio tanto ne devi avere alla fine del loop secondo me, se cambia significa che il loop non è chiuso, ovvero che è aperto e sta uscendo acqua da qualche parte...e cominci a pregare XD

in ogni caso la pompa è una Laing DDC 1T plus, quindi si dovrebbe difendere...

Ultima modifica di skryabin : 02-06-2012 alle 13:30.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 13:30   #40527
AndreZ87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Quote:
ho appena finito di leggerlo..
ma,bisogna prendere in considerazione la pompa che hanno utilizzato..era una Sanso pd31 mica noccioline..che ha 12 mt di prevalenza..vorrei vedere se non tiene il flusso costante..
è la prevalenza la cosa piu importante in una pompa perche piu è alta piu il dato del flusso verra mantenuto..
La prevalenza Non serve a mantenere il flusso costante nel loop, ma a far calare la pressione di meno sui carichi...

Quote:
infatti per sistemi multi wb sono consigliate pompe con alta prevalenza..io infatti uso la sanso 12v che ha 9 mt di prevalenza..
la stessa cosa non accade certo con pompe da 3,7/4.7 mt di prevalenza..
prova a fare la stessa prova con una pompa ek 4.0 dopo che attraversa 3 wb e un radiatore e vedi se il flusso è uguale all inizio e alla fine del loop..
Anche se prendi una pompa con 1mt di prevalenza, se misuri il flusso prima o dopo dal radiatore sarà uguale... Sarà basso, ma uguale...
Asrock 970 Extreme3 / Athlon FX6300 @ 4.5GHz / 2X4Gb GSkill RipjawsX 2133 / Nvidia Gigabyte GTX770 / Fortron Aurum 500w / Crucial BX300 240gb / Iiyama ProLite E2483HS-B1 / Krator Neso2 50W / CM Storm Quick Fire Ultimate / CM Storm Inferno / SteelSeries QCK
[Cerco Pezzo Notebook HP ] Profilo Diablo 3
AndreZ87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 13:33   #40528
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
boh, non sono un esperto, ma anche con una pompa più scarsa secondo me non cambia

tanto flusso hai all'inizio tanto ne devi avere alla fine del loop secondo me, se cambia significa che il loop non è chiuso, ovvero che è aperto e sta uscendo acqua da qualche parte... XD

in ogni caso la pompa è una Laing DDC 1T plus, quindi si dovrebbe difendere...
è semplice guarda..anche nella guida introduttiva di questo thread trovi quello che ti ho detto sulla prevalenza e il mantenere il flusso costante..
logico che se mi fai la prova con una pompa con tutta quella prevalenza(e dal costo di 185 euro)il dato del flusso sarà quasi uguale in tutto il loop..
con una pompa con bassa prevalenza non potrai avere lo stesso risultato..
visto che sono pochi a spendere cosi tanti soldi per una pompa..qualche piccola accortezza e si hanno gli stessi risultati con pompe dal costo e prestazioni minori..
Old 02-06-2012, 13:39   #40529
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
Originariamente inviato da AndreZ87 Guarda i messaggi
La prevalenza Non serve a mantenere il flusso costante nel loop, ma a far calare la pressione di meno sui carichi...

Anche se prendi una pompa con 1mt di prevalenza, se misuri il flusso prima o dopo dal radiatore sarà uguale... Sarà basso, ma uguale...
qui non si parla prima o dopo un componente ma all inizio e alla fine del loop..quindi dopo che li ha attraversati tutti..
scusa ma se ho una pressione maggiore data dalla pompa non avro un numero superiore di lt/h?
io ho la sanso 12v 9mt e la D5 vpp655 3.7 mt..il liquido che mi fa girare la sanso la d5 non lo vede di certo..

Ultima modifica di gekko75 : 02-06-2012 alle 13:49.
Old 02-06-2012, 13:47   #40530
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
scusa ma se ho una pressione maggiore data dalla pompa non avro un numero superiore di lt/h?
io ho la sanso 12v 9mt e la D5 vpp655 3.7 mt..il liquido che mi fa girare la sanso la d5 non lo vede di certo..

Se all'inizio del loop hai X lt/h e alla fine del loop ne hai Y in meno non è come dire che la pompa spinge più acqua di quanta gliene ritorna?
Old 02-06-2012, 13:54   #40531
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
uppettino, soltanto in due mi hanno dato l'avallo
qualcun altro?
se non vi convince ditemelo, altrimenti fra un paio di giorni procedo a lavare radiatore e ad intubare il tutto
secondo me è pensato bene, è pulito il loop e sarà anche "comodo" da integrare.
poi come ti hanno anticipato quando ti troverai a intubare magari ti viene qualche altra idea.
Old 02-06-2012, 14:02   #40532
xpak
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da xpak Guarda i messaggi
Ragazzi piccola info "banale"... c'è una vaschetta particolare che fa ottenre quell'effetto (acqua frizzante/bollicine) per così dire, o è un accessorio interno alla vaschetta??

GRAIZE XD
Effetto bollicine era una modo di dire, di certo nn voglio bolle nel mio impianto ahah

a me sembrava di aver visto qualcosa del genere in alcune foto... mah..

WorkLog: MOD Corsair Graphite 600T Full Liquid
xpak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 14:11   #40533
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
Se all'inizio del loop hai X lt/h e alla fine del loop ne hai Y in meno non è come dire che la pompa spinge più acqua di quanta gliene ritorna?

bo,io penso che si debba leggere bene l articolo..
l articolo parla di pompe "12V con portate a vuoto nominali più basse ma con valori di prevalenza decisamente più alti" come sanso e soci..in cui è vero che non cambia il dato del flusso da qualsiasi parte si controlli..mentre questo cambiava con pompe tipo acquario con il flusso alto nominale ma di bassa prevalenza..infatti non è che hanno scelto una pompa media ..
una pompa con 3.7non ha un alta prevalenza..
pompe come la d5 1500l/h x 3.7mt o l ek 4.0 800l/h 4mt..non ti potranno mantenere la stessa velocità di flusso alla fine del loop a parer mio..
attenzione però..io non parlo di loop solo per cpu..io parlo di loop multi wb che danno resistenza..
leggere direttamente la parte finale non è di grande utilità e si generalizza..

Ultima modifica di gekko75 : 02-06-2012 alle 14:19.
Old 02-06-2012, 14:20   #40534
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
che ne pensate del lamptron fc9? ha 50watt per canale
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 14:23   #40535
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
bo,io penso che si debba leggere bene l articolo..
l articolo parla di pompe "12V con portate a vuoto nominali più basse ma con valori di prevalenza decisamente più alti" come sanso e soci..in cui è vero che non cambia il dato del flusso da qualsiasi parte si controlli..mentre questo cambiava con pompe tipo acquario con il flusso alto nominale ma di bassa prevalenza..infatti non è che hanno scelto una pompa media ..
una pompa con 3.7non ha un alta prevalenza..
pompe come la d5 1500l/h x 3.7mt o l ek 4.0 800l/h 4mt..non ti potranno mantenere la stessa velocità di flusso alla fine del loop a parer mio..
attenzione però..io non parlo di loop solo per cpu..io parlo di loop multi wb che danno resistenza..
leggere direttamente la parte finale non è di grande utilità e si generalizza..
ok, chiediamo direttamente a Oreste a lora quali sono le sue conclusioni...
Old 02-06-2012, 14:29   #40536
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
ok, chiediamo direttamente a Oreste a lora quali sono le sue conclusioni...
perfetto!!la cosa mi incuriosisce..
Old 02-06-2012, 14:33   #40537
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
Originariamente inviato da methis89 Guarda i messaggi
che ne pensate del lamptron fc9? ha 50watt per canale
una bomba ma esteticamente non mi piace..e bisogna vedere se la psu regge quei 200w sulla stessa linea..
Old 02-06-2012, 14:39   #40538
AndreZ87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Quote:
qui non si parla prima o dopo un componente ma all inizio e alla fine del loop..quindi dopo che li ha attraversati tutti..
Come dice anche skyrabin, il flusso è lo stesso in TUTTO il loop ammenochè uno non abbia perdita.

Facciamo un esempio:
Pompa X, 300lph, 4mt di prevalenza
Pompa Y, 600lph, 4mt di prevalenza
Pompa Z, 600lph, 8mt di prevalenza.

loop costituito da due carichi, indifferenti quali siano, uno [A] che strozza molto e uno [b] che strozza meno.
La pompa X avrà una perdita di pressione dovuta ad A ed una dovuta a B. Questo influirà sul flusso, riducendolo. Poichè i carichi sono in serie, e il loop è sigillato, le diminuzioni si sommano. Diciamo che si riduce in totale, in tutto il circuito, a 200lph.
La pompa Y (stessa prevalenza, maggiore flusso) avrà la stessa riduzione di pressione (consideriamo la riduzione di pressione dovuta al carico indipendente dal flusso che sennò non la finiamo più) dovuto alla sua prevalenza, ed il flusso scenderà in maniera proporzionale a questa variazione, arrivando diciamo a 400lph.
La pompa Z (maggiore prevalenza) avrà una variazione di pressione minore rispetto alle altre due, poichè la sua prevalenza è più alta; questo si riflette in una variazione del flusso minore della pompa Y, ed ipotizziamo che arriviamo a 500lph.

Quindi, il flusso è indipendente dall'ordine delle componenti e costante in tutto il loop (ammenochè non metti i waterblock dopo le vaschette, lì magari hai effettu sulla compressione dell'aria), ma dipende dalla restrittività totale dei carichi, dalla prevalenza della pompa e dal flusso "a vuoto"
Asrock 970 Extreme3 / Athlon FX6300 @ 4.5GHz / 2X4Gb GSkill RipjawsX 2133 / Nvidia Gigabyte GTX770 / Fortron Aurum 500w / Crucial BX300 240gb / Iiyama ProLite E2483HS-B1 / Krator Neso2 50W / CM Storm Quick Fire Ultimate / CM Storm Inferno / SteelSeries QCK
[Cerco Pezzo Notebook HP ] Profilo Diablo 3

Ultima modifica di AndreZ87 : 02-06-2012 alle 14:42.
AndreZ87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2012, 14:47   #40539
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
Originariamente inviato da AndreZ87 Guarda i messaggi
Come dice anche skyrabin, il flusso è lo stesso in TUTTO il loop ammenochè uno non abbia perdita.

Facciamo un esempio:
Pompa X, 300lph, 4mt di prevalenza
Pompa Y, 600lph, 4mt di prevalenza
Pompa Z, 600lph, 8mt di prevalenza.

loop costituito da due carichi, indifferenti quali siano, uno [A] che strozza molto e uno [b] che strozza meno.
La pompa X avrà una perdita di pressione dovuta ad A ed una dovuta a B. Questo influirà sul flusso, riducendolo. Poichè i carichi sono in serie, e il loop è sigillato, le diminuzioni si sommano. Diciamo che si riduce in totale, in tutto il circuito, a 200lph.
La pompa Y (stessa prevalenza, maggiore flusso) avrà la stessa riduzione di pressione (consideriamo la riduzione di pressione dovuta al carico indipendente dal flusso che sennò non la finiamo più) dovuto alla sua prevalenza, ed il flusso scenderà in maniera proporzionale a questa variazione, arrivando diciamo a 400lph.
La pompa Z (maggiore prevalenza) avrà una variazione di pressione minore rispetto alle altre due, poichè la sua prevalenza è più alta; questo si riflette in una variazione del flusso minore della pompa Y, ed ipotizziamo che arriviamo a 500lph.

Quindi, il flusso è indipendente dall'ordine delle componenti e costante in tutto il loop (ammenochè non metti i waterblock dopo le vaschette, lì magari hai effettu sulla compressione dell'aria), ma dipende dalla restrittività totale dei carichi, dalla prevalenza della pompa e dal flusso "a vuoto"
ok..quindi non si ha una maggiore spinta all inizio del loop dopo la pompa una volta che si crea il sotto vuoto..ma è uguale in tutto il loop se ho capito bene..
quindi quello che cambia da pompa a bassa o alta prevalenza è solo di quanto si abbassera il valore nominale di flusso..
Old 02-06-2012, 14:54   #40540
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
ok..quindi non si ha una maggiore spinta all inizio del loop dopo la pompa una volta che si crea il sotto vuoto..ma è uguale in tutto il loop se ho capito bene..
quindi quello che cambia da pompa a bassa o alta prevalenza è solo di quanto si abbassera il valore nominale di flusso..
appurato questo quindi la mia soluzione pompa -> radiatore -> cpu -> vaschetta -> pompa non dovrebbe costituire problema insomma...
sempre che funzioni davvero in questo modo

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian