Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2004, 09:23   #1
ste_ita
Senior Member

L'Avatar di ste_ita

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genova
Duron 1400 @ Athlon XP

Ciao,
volevo sapere se è possibile abilitare la cache e quindi trasformalo a tutti gli effetti in Athlon XP.
La sigla del processore e questa:
DHD14000LV1C TB17737k30605
MIUHB0347UPMW

PCB Verde

Ho letto diversi articoli e sono molto confuso: da quello che ho capito la modifica dovrebbe essere possibile in quanto prodotto nella settimana 34.
I miei dubbi sono su come effettuare la modifica. Devo riempire il solco oppure unire i contatti aggirandolo?
E' necessario grattare la superficie prima di utilizzare la matita?

Spero che possiate darmi qualche consiglio.
GRAZIE A TUTTI
ste_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 09:59   #2
ionio
Senior Member

L'Avatar di ionio

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
Allora la modifica ovviamente è possibile , ma è indipendente dalla settimana di produzione, la quale incide solo sul fatto che il moltiplicatore sia sbloccato o meno. Il tuo tra l'altro dovrebbe avere il moltiplicatore bloccato in quanto dalla sigla si capisce che è della 47°settimana del 2003.

tornando al discorso dello sblocco della cache, io l'ho fatto su un athlon xp facendolo diventare barton.
I tuoi dubbi nascono dal fatto che su alcuni processori bisogna aggirare il solco, su altri va riempito! Per capirlo devi vedere il pcb del tuo processore: se ha delle nervature allora devi usare la tecnica del riempimento che ho descritto sotto, altrimenti ti basta aggirare il solco.

Devi riempire con la punta di una matita ben affilata il solco indicato. Devi però prima grattare via con delicatezza i residui del taglio effettuato con il laser in fase di produzione, a questo scopo ho usato un ago.

P.s: abbonda con la grafite e usa matite hb di marca staedler, ciao

Ho trattato con: briaeros, alibibi, kikbond, yakipol, xketto85, teppy81, KamiG, DrOnex, ArVmau, Poe, Piziul
ionio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 00:16   #3
dOnDa
Senior Member

L'Avatar di dOnDa

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ionio
Allora la modifica ovviamente è possibile , ma è indipendente dalla settimana di produzione, la quale incide solo sul fatto che il moltiplicatore sia sbloccato o meno. Il tuo tra l'altro dovrebbe avere il moltiplicatore bloccato in quanto dalla sigla si capisce che è della 47°settimana del 2003.

tornando al discorso dello sblocco della cache, io l'ho fatto su un athlon xp facendolo diventare barton.
I tuoi dubbi nascono dal fatto che su alcuni processori bisogna aggirare il solco, su altri va riempito! Per capirlo devi vedere il pcb del tuo processore: se ha delle nervature allora devi usare la tecnica del riempimento che ho descritto sotto, altrimenti ti basta aggirare il solco.

Devi riempire con la punta di una matita ben affilata il solco indicato. Devi però prima grattare via con delicatezza i residui del taglio effettuato con il laser in fase di produzione, a questo scopo ho usato un ago.

P.s: abbonda con la grafite e usa matite hb di marca staedler, ciao

io ho un duron 1600, ma non è verde, ma beige... può funzionare questa cosa? mi puoi aiutare?
Old 01-03-2004, 11:09   #4
ionio
Senior Member

L'Avatar di ionio

esistono due tipi di pcb del processore: ci sono quelli normali e quelli definiti "fake". Quelli normali hanno i ponticelli allo scoperto e basta unirli disegnando una piccola traccia con la matita o meglio con la vernice conduttiva. I pcb "fake" hanno dei ponticelli in superficie che sono "falsi", i veri ponticelli sono annegati nel pcb.

come riconoscerli? Se il tuo processore ha delle nervature in rielievo allora il pcb è fake, e devi procedere al riempimento del solco. Se non ha le nervature il pcb è normale e ti puoi evitare di riempire il solco di grafite. tutto cio è indipendente dal colore della cpu.

Dai poi un'occhiata a questi link:

http://www.hwtweakers.net/article80.html
http://www.hwtweakers.net/article189.html
http://www.fluctus.it/forum/public/b...barthorton.asp

Ho trattato con: briaeros, alibibi, kikbond, yakipol, xketto85, teppy81, KamiG, DrOnex, ArVmau, Poe, Piziul
Old 01-03-2004, 13:05   #5
solojuve
Senior Member

L'Avatar di solojuve

Città: Velletri (ROMA)
nn ho capito bene,io ho un duron 1600 col PCB cosidetto "fake". Per sbloccare la cache quindi devo solo riempire il solco,oppure devo scoprire i ponticelli affogati nel PCB e poi unirli?
solojuve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 14:09   #6
mow
Senior Member

L'Avatar di mow

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:

era un thorton? la modifica @barton si può fare solo se thorton o anche se thoro?
Old 01-03-2004, 14:14   #7
solojuve
Senior Member

L'Avatar di solojuve

Città: Velletri (ROMA)
Quote:
Originariamente inviato da mow
era un thorton? la modifica @barton si può fare solo se thorton o anche se thoro?
solo se è thorton,i thoro nn hanno fisicamente gli altri 256kb da sbloccare!

ciao
solojuve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 15:07   #8
mow
Senior Member

L'Avatar di mow

Iscritto dal: Jan 2004
ok grazie
Old 01-03-2004, 17:17   #9
ionio
Senior Member

L'Avatar di ionio

Quote:
Originariamente inviato da solojuve
nn ho capito bene,io ho un duron 1600 col PCB cosidetto "fake". Per sbloccare la cache quindi devo solo riempire il solco,oppure devo scoprire i ponticelli affogati nel PCB e poi unirli?
Devi prima scoprire i ponticelli, ma è un operazione semplice. Procedi con un ago e con delicatezza rimuovi i depositi di colore nero lasciati in sede di produzione dal laser che ha tagliato il ponticello. Vedrai che rimossi quei depositi appariranno i contatti in fondo al solco

Old 01-03-2004, 19:25   #10
dOnDa
Senior Member

L'Avatar di dOnDa

Quote:
esistono due tipi di pcb del processore: ci sono quelli normali e quelli definiti "fake". Quelli normali hanno i ponticelli allo scoperto e basta unirli disegnando una piccola traccia con la matita o meglio con la vernice conduttiva. I pcb "fake" hanno dei ponticelli in superficie che sono "falsi", i veri ponticelli sono annegati nel pcb.

come riconoscerli? Se il tuo processore ha delle nervature in rielievo allora il pcb è fake, e devi procedere al riempimento del solco. Se non ha le nervature il pcb è normale e ti puoi evitare di riempire il solco di grafite. tutto cio è indipendente dal colore della cpu.

Dai poi un'occhiata a questi link:

http://www.hwtweakers.net/article80.html
http://www.hwtweakers.net/article189.html
http://www.fluctus.it/forum/public/b...barthorton.asp

non riesco a capire se fake o no... ma è molto evidente?

se devo rimpire con la grafite, poi non serve la vernice?

Come torno indietro in ambedue i casi?
Old 01-03-2004, 19:58   #11
dOnDa
Senior Member

L'Avatar di dOnDa

ho fatto con la matita ma per ora sempre duron 2000 in questo caso perchè già a 333...

ma la pasta termoconduttiva va bene lo stesso?
Old 01-03-2004, 22:47   #12
ionio
Senior Member

L'Avatar di ionio

rispondo alle tue domande

per capire se è fake o no devi guardare bne il pcb. Se ci sono delle nervature in rilievo (si vedono bene!) il pcb è fake.

Se usi la grafite non ce bisogno della vernice.

Per tornare indietro basta una bella pulita.

La pasta termovconduttiva non è adatta allo scopo

A me è capitato di dover provare due volte prima di riuscirci. Usa la matita hb di marca staedtler (sono molto comuni) perché contengono più grafite e sono più adatte allo scopo

Old 02-03-2004, 00:51   #13
dOnDa
Senior Member

L'Avatar di dOnDa

Quote:
rispondo alle tue domande

per capire se è fake o no devi guardare bne il pcb. Se ci sono delle nervature in rilievo (si vedono bene!) il pcb è fake.

Se usi la grafite non ce bisogno della vernice.

Per tornare indietro basta una bella pulita.

La pasta termovconduttiva non è adatta allo scopo

A me è capitato di dover provare due volte prima di riuscirci. Usa la matita hb di marca staedtler (sono molto comuni) perché contengono più grafite e sono più adatte allo scopo

ho riempito il solco con la 2b ma nulla... posso riprovare.. ma mi sembra strano!
Old 02-03-2004, 01:18   #14
ionio
Senior Member

L'Avatar di ionio

Hai pulito per bene il solco con un ago prima di riempirlo di grafite?

Old 02-03-2004, 07:38   #15
dOnDa
Senior Member

L'Avatar di dOnDa

Quote:
Hai pulito per bene il solco con un ago prima di riempirlo di grafite?
bene quanto? non rischio di rompere qualcosa?
Old 02-03-2004, 09:20   #16
ionio
Senior Member

L'Avatar di ionio

Penso che sia la fase più delicata. Basta agire finchè non vedi i cintattini affiorare dal pcb. Si tratta di una patina nera molto lieve che li ricopre dovuta credo a residui di produzione, l'importante è fare con molta delicatezza

Old 02-03-2004, 10:18   #17
Gekker
Senior Member

L'Avatar di Gekker

Iscritto dal: Nov 2002
Città: ---> Salerno <--- Feedback: 100% POSITIVO Trattative: 145
Quote:
Originariamente inviato da dOnDa
ho riempito il solco con la 2b ma nulla... posso riprovare.. ma mi sembra strano!
cambia matita! usa un'altra matita...
Old 05-03-2004, 15:10   #18
BoyBotta
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Venezia
Re: Duron 1400 @ Athlon XP

[quote]Originariamente inviato da ste_ita
Ciao,
volevo sapere se è possibile abilitare la cache e quindi trasformalo a tutti gli effetti in Athlon XP.
La sigla del processore e questa:
DHD14000LV1C TB17737k30605
MIUHB0347UPMW

PCB Verde

Dalla sigla il tuo durello dovrebbe arrivare a 200x12=2400
il mio e' uguale e funge,nn so ancora se stabile xo' al 100%
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Dazi amari per i fan di Nintendo: in USA...
TECHly presenta quattro cavi USB-C da 60...
Sono i preferiti da chi ne capisce: AVM ...
Itch.io riapre ai giochi NSFW: nuove reg...
Clamoroso passo indietro di Google: non ...
La tua carriera è a rischio AI? Se fai u...
Fastweb+Vodafone: come l'operatore itali...
Tesla perde in tribunale: 329 milioni di...
Volete una NVIDIA GeForce MSI 5070 VENTU...
Caos ChatGPT: le chat private degli uten...
Tornano le scorte dei 2 portatili Lenovo...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian