|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genova
|
Duron 1400 @ Athlon XP
Ciao,
volevo sapere se è possibile abilitare la cache e quindi trasformalo a tutti gli effetti in Athlon XP. La sigla del processore e questa: DHD14000LV1C TB17737k30605 MIUHB0347UPMW PCB Verde Ho letto diversi articoli e sono molto confuso: da quello che ho capito la modifica dovrebbe essere possibile in quanto prodotto nella settimana 34. I miei dubbi sono su come effettuare la modifica. Devo riempire il solco oppure unire i contatti aggirandolo? E' necessario grattare la superficie prima di utilizzare la matita? Spero che possiate darmi qualche consiglio. GRAZIE A TUTTI |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
|
Allora la modifica ovviamente è possibile , ma è indipendente dalla settimana di produzione, la quale incide solo sul fatto che il moltiplicatore sia sbloccato o meno. Il tuo tra l'altro dovrebbe avere il moltiplicatore bloccato in quanto dalla sigla si capisce che è della 47°settimana del 2003.
tornando al discorso dello sblocco della cache, io l'ho fatto su un athlon xp facendolo diventare barton. I tuoi dubbi nascono dal fatto che su alcuni processori bisogna aggirare il solco, su altri va riempito! Per capirlo devi vedere il pcb del tuo processore: se ha delle nervature allora devi usare la tecnica del riempimento che ho descritto sotto, altrimenti ti basta aggirare il solco. Devi riempire con la punta di una matita ben affilata il solco indicato. Devi però prima grattare via con delicatezza i residui del taglio effettuato con il laser in fase di produzione, a questo scopo ho usato un ago. P.s: abbonda con la grafite e usa matite hb di marca staedler, ciao ![]()
athlon xp thorton2400@barton2600 molti sbloccato- asrock k7s8x rev 3.0 - 512mb ddr pc2700 - maxtor 30gb - ati radeon 7000 64mb - benq g781 17'' Ho trattato con: briaeros, alibibi, kikbond, yakipol, xketto85, teppy81, KamiG, DrOnex, ArVmau, Poe, Piziul |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
Quote:
io ho un duron 1600, ma non è verde, ma beige... può funzionare questa cosa? mi puoi aiutare?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
esistono due tipi di pcb del processore: ci sono quelli normali e quelli definiti "fake". Quelli normali hanno i ponticelli allo scoperto e basta unirli disegnando una piccola traccia con la matita o meglio con la vernice conduttiva. I pcb "fake" hanno dei ponticelli in superficie che sono "falsi", i veri ponticelli sono annegati nel pcb.
come riconoscerli? Se il tuo processore ha delle nervature in rielievo allora il pcb è fake, e devi procedere al riempimento del solco. Se non ha le nervature il pcb è normale e ti puoi evitare di riempire il solco di grafite. tutto cio è indipendente dal colore della cpu. Dai poi un'occhiata a questi link: http://www.hwtweakers.net/article80.html http://www.hwtweakers.net/article189.html http://www.fluctus.it/forum/public/b...barthorton.asp
athlon xp thorton2400@barton2600 molti sbloccato- asrock k7s8x rev 3.0 - 512mb ddr pc2700 - maxtor 30gb - ati radeon 7000 64mb - benq g781 17'' Ho trattato con: briaeros, alibibi, kikbond, yakipol, xketto85, teppy81, KamiG, DrOnex, ArVmau, Poe, Piziul |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Velletri (ROMA)
|
nn ho capito bene,io ho un duron 1600 col PCB cosidetto "fake". Per sbloccare la cache quindi devo solo riempire il solco,oppure devo scoprire i ponticelli affogati nel PCB e poi unirli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
era un thorton? la modifica @barton si può fare solo se thorton o anche se thoro?
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: Velletri (ROMA)
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
ok grazie
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
non riesco a capire se fake o no... ma è molto evidente? se devo rimpire con la grafite, poi non serve la vernice? Come torno indietro in ambedue i casi?
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ho fatto con la matita ma per ora sempre duron 2000 in questo caso perchè già a 333...
ma la pasta termoconduttiva va bene lo stesso?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
rispondo alle tue domande
per capire se è fake o no devi guardare bne il pcb. Se ci sono delle nervature in rilievo (si vedono bene!) il pcb è fake. Se usi la grafite non ce bisogno della vernice. Per tornare indietro basta una bella pulita. La pasta termovconduttiva non è adatta allo scopo A me è capitato di dover provare due volte prima di riuscirci. Usa la matita hb di marca staedtler (sono molto comuni) perché contengono più grafite e sono più adatte allo scopo
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ho riempito il solco con la 2b ma nulla... posso riprovare.. ma mi sembra strano!
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Hai pulito per bene il solco con un ago prima di riempirlo di grafite?
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Penso che sia la fase più delicata. Basta agire finchè non vedi i cintattini affiorare dal pcb. Si tratta di una patina nera molto lieve che li ricopre dovuta credo a residui di produzione, l'importante è fare con molta delicatezza
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ---> Salerno <--- Feedback: 100% POSITIVO Trattative: 145
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Venezia
|
Re: Duron 1400 @ Athlon XP
[quote]Originariamente inviato da ste_ita
Ciao, volevo sapere se è possibile abilitare la cache e quindi trasformalo a tutti gli effetti in Athlon XP. La sigla del processore e questa: DHD14000LV1C TB17737k30605 MIUHB0347UPMW PCB Verde Dalla sigla il tuo durello dovrebbe arrivare a 200x12=2400 il mio e' uguale e funge,nn so ancora se stabile xo' al 100%
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:00.