Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2012, 09:50   #37421
javiersousa
Senior Member

L'Avatar di javiersousa

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da salucard Guarda i messaggi
più passa il tempo e più mi viene una depressione addosso enorme, a pensare quanti altri soldi devo investire e quante altre cose devo fare per il progetto; a questo punto mi chiedo qualcuno di voi ha mai avuto dei periodi in cui voleva mollare tutto o si è mai sentito demoralizzato nel dover fare qualcosa?
io rispetto il pensiero di tutti, ma poi mi viene in mente una cosa: quando a mia moglie si è interrotta la gravidanza che depressione dovevo avere ????
Intel I7 3820@4.3Ghz ° Gigabyte x79 UP4 ° CORSAIR DDR3 32GB Dominator ° Zotac GTX980 Amp! ° SSD Samsung 850 EVO 256GB - Samsung 840 Evo 256GB - Seagate Barracuda 2TB ° Creative X-Fi Titanium Fatal1ty ° Enermax Infinity 720w ° Corsair Graphite 600T ° Asus ROG SWIFT ° AKG 272HD
javiersousa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 09:51   #37422
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
beh non sempre sono solo soldi... se ti manca la voglia, anche con 10K € trovati per terra non è detto che la cosa cambi

da quando anni fa ho inziato a lavorare mi son tolto tanti sfizi col pc che prima mi sognavo, dovendo fare config tiratissime con le paghette però ho avuto tanti tempi "morti" in cui al solo pensiero di mettere le mani dentro il case per cambiare hardware mi veniva il mal di pancia

stranissima sta cosa.

che rad hai preso? io in tutti gli XSPC RX e EX che ho avevo le viti per entrambi i montaggi!

comunque vanno bene delle viti con passo 6/32 qualunque, di solito in bundle con il case le danno.
il radiatore sarebbe questo:
Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 360mm

le viti in dotazione sono lunghissime e vanno bene per fissare le ventole che stanno sotto al radiatore. La parte sopra del radiatore la devo fissare al tetto del case ma oltre ad essere lunghissime quelle viti, hanno la testa troppo piccola e passa nei fori del case.

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Non riesci a far passare le viti da sopra prendendo ventole e rad insieme?
no perchè le ventole le tengo dal lato opposto del radiatore. E comunque c'è il problema della testa troppo piccola..

PS: esiste un radiatore migliore di quello, sempre 360 e alto 45mm? mi sta venendo un'ideuzza!

Ultima modifica di Giustaf : 26-04-2012 alle 09:53.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 10:08   #37423
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
quelle viti mi sembrano M3... e di M3 in bundle con il case o con altri componenti dovresti averne, se le hai conservate.

Cmq si, sembra ti abbiano dato le viti per ventole (di 2 misure diverse) in bundle con il rad.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 10:14   #37424
Giustaf
Senior Member

Quote:
quelle viti mi sembrano M3... e di M3 in bundle con il case o con altri componenti dovresti averne, se le hai conservate.

Cmq si, sembra ti abbiano dato le viti per ventole (di 2 misure diverse) in bundle con il rad.
Si si, le ho conservate..ora non ce l'ho provate sinceramente, perchè ad occhio mi sembravano troppo spesse. Anche la descrizione del radiatore sul ybirs da M3 come viti in bundle.

Stasera le provo, al limite le prendo in ferramenta...costeranno 20centesimi.
Old 26-04-2012, 10:17   #37425
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
ma chi ha un HAF932 o simile, come diavolo a fatto a montare il radiatore all'interno sul tetto?

In dotazione con il radiatore mi hanno dato solo le viti per attaccare le ventole! Bisogna per forza andare in ferramenta?
Vai in un brico, ti prendi una scatolina di viti corte M3 a testa larga e sei a posto. Magari tipo queste:

L'importante è che il diametro della testa sia almeno pari a quella delle viti classiche per ventole, in base alle quali sono dimensionati di solito questi fori nel case.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 26-04-2012 alle 10:21.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 10:28   #37426
Giustaf
Senior Member

Ok, allora le viti ci sono, ce n'ho 15 in tutto!
la testa è troppo piccola e passa dal foro ma risolvo facilmente con delle rondelle di metallo.
Old 26-04-2012, 11:17   #37427
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da _DoktorTerror_ Guarda i messaggi
non si molla mai
mai!
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 11:20   #37428
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Signori chi mi consiglia un buon rad triventola per upgradare il mio attuale 120x2?
Visto il caldo che incalza (e Ivy-bridge che scalda parecchio ) siamo in procinto di un upgrade della sezione cooling..

Grazie!
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 11:22   #37429
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Signori chi mi consiglia un buon rad triventola per upgradare il mio attuale 120x2?
Visto il caldo che incalza (e Ivy-bridge che scalda parecchio ) siamo in procinto di un upgrade della sezione cooling..

Grazie!
scalda parecchio il nuovo Ivy?
Old 26-04-2012, 11:37   #37430
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
scalda parecchio il nuovo Ivy?
Io ancora non ho fatto il passo ma onestamente vorrei aspettare ancora un po... dalle prime recensioni sembrerebbe che una decina di gradi in più, rispetto a SB, ci siano.. a fronte di prestazioni solo un filo superiori.....

Stanotte mi è balzata in mente l'insana idea di aspettare Haswell nel 2013 ... mah.. sono molto molto indeciso.. onestamente il mio 990x mi dà grandi soddisfazioni e prima di liberarmene vorrei pensarci 10 volte
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
Old 26-04-2012, 11:41   #37431
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Io ancora non ho fatto il passo ma onestamente vorrei aspettare ancora un po... dalle prime recensioni sembrerebbe che una decina di gradi in più, rispetto a SB, ci siano.. a fronte di prestazioni solo un filo superiori.....

Stanotte mi è balzata in mente l'insana idea di aspettare Haswell nel 2013 ... mah.. sono molto molto indeciso.. onestamente il mio 990x mi dà grandi soddisfazioni e prima di liberarmene vorrei pensarci 10 volte
Io prima di cambiare il mio 990x che mi tiene tranquillamente 5GHZ aspetto IVY B E, prima mai, si rischia di andare a trovare peggio.
Old 26-04-2012, 12:11   #37432
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Io prima di cambiare il mio 990x che mi tiene tranquillamente 5GHZ aspetto IVY B E, prima mai, si rischia di andare a trovare peggio.
parole sante carissimo.

ragazzi, avrei bisogno di una manina: il mio nuovo impianto a liquido (ek supreme HF plexy, phobya g-changer 420, EVGA FTW 480, phobya DC-400 e vaschetta EK reservior 2.2) và da dio, mi tiene la 480 sotto i 50 gradi, tutto quello che un appassionato potrebbe sognare, ma la cavolo di pompa trema come un vibratore e sinceramente la cosa mi dà tanto, ma tanto fastidio.

ora, visto che ho un rhoebus sunbeam 4x20W ho prontamente collegato la pompa e le ventole al regolatore, in modo di abbassare gli RPM per ottenere una buona silenziosità, ma le vibrazioni e il rumore annesso ci sono e non vanno via.

ho anche provveduto a disaccoppiare la pompa dal piano del case con 2 cuscinetti d'aria da imballaggio (non il multiball, proprio 2 cuscinetti 15x5x4cm gonfi di aria) con il risultato che il case non vibra, ma la pompa si e pure parecchio: ovviamente il mio "si sente parecchio" è da prendere con le pinze perchè al pc lavoro (e gioco) di notte per cui il rumore ambientare è pari a 0 e ho il pc a 30cm di distanza poichè stà appoggiato su un altro case: per intenderci, i 17db prodotti da una noctua NF-S12 1200 mi sembrano tanti e la cosa che fà più rumore è il click del razer imperator, però sono fissato con il silenzio (il phobya G-changer 420 lo tengo passivo) e sinceramente una pompa un pelino + silenziosa non mi dispiacerebbe.

cosa/quale mi consigliate? ovviamente che abbia le stesse prestazioni, l'FTW 480 è estremamente restrittivo come fullcover.

grassie a tutti.
Old 26-04-2012, 12:14   #37433
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:

Sono sempre più convinto di tenermi stretti i miei 4,6 Ghz sul 990x .... la fretta in genere è cattiva consigliera
Old 26-04-2012, 12:39   #37434
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Sono sempre più convinto di tenermi stretti i miei 4,6 Ghz sul 990x .... la fretta in genere è cattiva consigliera
più che fretta è che sai quello che lasci e non sai quello che trovi visto il margine rosicato.
Old 26-04-2012, 12:40   #37435
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
parole sante carissimo.

ragazzi, avrei bisogno di una manina: il mio nuovo impianto a liquido (ek supreme HF plexy, phobya g-changer 420, EVGA FTW 480, phobya DC-400 e vaschetta EK reservior 2.2) và da dio, mi tiene la 480 sotto i 50 gradi, tutto quello che un appassionato potrebbe sognare, ma la cavolo di pompa trema come un vibratore e sinceramente la cosa mi dà tanto, ma tanto fastidio.

ora, visto che ho un rhoebus sunbeam 4x20W ho prontamente collegato la pompa e le ventole al regolatore, in modo di abbassare gli RPM per ottenere una buona silenziosità, ma le vibrazioni e il rumore annesso ci sono e non vanno via.

ho anche provveduto a disaccoppiare la pompa dal piano del case con 2 cuscinetti d'aria da imballaggio (non il multiball, proprio 2 cuscinetti 15x5x4cm gonfi di aria) con il risultato che il case non vibra, ma la pompa si e pure parecchio: ovviamente il mio "si sente parecchio" è da prendere con le pinze perchè al pc lavoro (e gioco) di notte per cui il rumore ambientare è pari a 0 e ho il pc a 30cm di distanza poichè stà appoggiato su un altro case: per intenderci, i 17db prodotti da una noctua NF-S12 1200 mi sembrano tanti e la cosa che fà più rumore è il click del razer imperator, però sono fissato con il silenzio (il phobya G-changer 420 lo tengo passivo) e sinceramente una pompa un pelino + silenziosa non mi dispiacerebbe.

cosa/quale mi consigliate? ovviamente che abbia le stesse prestazioni, l'FTW 480 è estremamente restrittivo come fullcover.

grassie a tutti.
hai provato ad usare i tappetini fonoassorbenti?
Old 26-04-2012, 12:51   #37436
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
cut
quelle pompe son purtroppo rumorosette, soprattutto le versioni potenti.

per sostituirla puoi prendere uno dei vari modelli di Laing DDC, che hanno un valore di head pressure (prevalenza) maggiore se non sbaglio, a fronte di un flow rate leggermente migliore.
con wubbi restrittivi le DDC lavorano bene, più delle D5 e di altre pompe con elevato flow-rate ma bassa pressione (D5 che spesso necessitano di lavorare in coppia in impianti restrittivi per avere un buon flusso).

in caso di DDC prenditi anche un TOP alternativo, altamente consigliato con questo tipo di pompa.
le DDC fanno rumore solo se tenute al massimo dei giri, nelle versioni più potenti, se le disaccoppi non avrai problemi di vibrazioni.

conta che io ne ho 2 in serie di DDC, e anche potenti (Koolance PMP400) e al 70-80% della potenza sono ancora silenziose

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 13:10   #37437
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
quelle pompe son purtroppo rumorosette, soprattutto le versioni potenti.

per sostituirla puoi prendere uno dei vari modelli di Laing DDC, che hanno un valore di head pressure (prevalenza) maggiore se non sbaglio, a fronte di un flow rate leggermente migliore.
con wubbi restrittivi le DDC lavorano bene, più delle D5 e di altre pompe con elevato flow-rate ma bassa pressione (D5 che spesso necessitano di lavorare in coppia in impianti restrittivi per avere un buon flusso).

in caso di DDC prenditi anche un TOP alternativo, altamente consigliato con questo tipo di pompa.
le DDC fanno rumore solo se tenute al massimo dei giri, nelle versioni più potenti, se le disaccoppi non avrai problemi di vibrazioni.

conta che io ne ho 2 in serie di DDC, e anche potenti (Koolance PMP400) e al 70-80% della potenza sono ancora silenziose
Quoto, io le mie le tengo entrembe al 50% e sono inudibili.
Old 26-04-2012, 13:10   #37438
aaasssdddfffggg

Quote:
è la scelta giusta da fare altrimenti,se ricerchi una potenza di calcolo elevatissima devi spostarti sul dual socket dove gli XEON E5 8/16 (Dual QPI,Core,Cache pienamente abilitati)sono mostruosi ma costano uno sproposito quindi fai bene ad attendere.

Ultima modifica di aaasssdddfffggg : 26-04-2012 alle 13:13.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 13:13   #37439
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
è la scelta giusta da fare altrimenti,se ricerchi una potenza di calcolo elevatissima devi spostarti al dual socket dove gli XEON E5 8/16 (Dual QPI,Core,Cache abilitati)sono mostruosi ma costano uno sproposito quindi fai bene ad attendere.
Nem come collegherai i 2 processori in loop?
Old 26-04-2012, 13:15   #37440
aaasssdddfffggg

Quote:
Nem come collegherai i 2 processori in loop?
guarda,sto aspettando il pacco dagli USA dove ci sono tutte le cosette per l'intergazione.Ho cambiato programma : volevo partire con l'EMR esterno in attesa del gk110 ma ho deciso di partire subito con l'integrazione interna per i soli 2 XEON.Si,in serie i 2 XEON solamente e un rad 420 tutto per loro 2.Comunque pian piano aggiungerò in firma.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian