|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
PC lento all'avvio
Raga ho il portatile nuovo e molto potente, 6 giga RAM, processore Intel Core i5, un tera di spazio e ha la NVIDIA GeForce GT 540M.
Ora però ho un problema, oddio non sarà un vero problema, ma vorrei comunque risolverlo: il pc è lento all'avvio. Cioè si accende subito, però poi prima di aprire una qualsiasi app o programma ci mette un pò troppo. Tipo prima di aprire Firefox passa un'eternità, mentre nel mio Mac (che è meno potente) si avvia tutto subito. Saranno i programmi ad esecuzione automartica che rallentano i programmi all'avvio o cos'altro? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Hai provato, tramite "msconfig" quali e quanti programmi partono in esecuzione automatica? E' comunque possibile che tu abbia un virus o qualcosa di simile che ti rallenta il sistema. Controlla anche con "gestione attività" quali processi e/o servizi ti impallano il processore o ti saturano la ram
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Virus non credo, ho appena fatto una scansione completa con norton ed è tutto pulito, che poi non ho scaricato niente ancora (ho il pc da pochi giorni), quindi escludo virus. E dove si va in gestione attività? Perdona le mie domande da nabbo ma sono nuovo su 7 |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
es: il notebook che ho in firma preso a dicembre appena preso ci metteva ben 100 secondi per avviarsi, dopo alcuni giorni ho fatto un formattone e ripartizionato l' hdd, installato una copia di w7 pulito e installato manualmente sol o i driver di cui ho bisogno e nessun software asus tranne quello per i tasti di scelta rapida, e sai quanto ci metteva ad avviarsi? 35 secondi!!! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie zax
allora ho scritto msconfig e sono andato sulla voce avvio: ecco tutti programmi che ho trovato. 1- Gestione audio realtek 2- Intel(R) common user interface 3- Intel(R) common user interface 4- Intel(R) common user interface 5- Intel PROSet\Wireless Bluethooth 6- ELAN Smart-Pad 7- Microsoft (R) Windows script host 8- Norton online backup 9- Media + Player RC Service 10- CyberLink MediaLibray Service 11- Java (TM) Platform SE Auto Updater 2 0 12- PLauncher 13- Apple Push 14- iTunes 15- Adobe Reader and Acrobat Manager 16- Evernote (R) 17- Intel Turbo Boost Technology Monitor 2 0 18- OpenOficce.org 3.3 Tutti questi programmi sono nella voce "avvio", poi c'è l'altra voce, che non credo c'entri qualcosa, "servizi" dove ci sono molti più programmi. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
1 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 13 - 15 - 16 - 18, togli tranquillamente la spunta da "esecuzione automatica"
L'operazione è perfettamente reversibile, ci fosse qualcosa che non ti funziona correttamente (ma non è questo il caso) puoi rimettere tranquillamente la spunta
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
P.S. Fatto come dici tu ma mi va lento come prima Ultima modifica di Roy91 : 11-04-2012 alle 23:50. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
L'altro giorno un'amica mi ha portato un Pavilion DV7 (nuovo) con problemi simili... lamentava inoltre una certa instabilità sulla connessione wireless; ho fatto molto prima a reinstallare ex novo con una iso ufficiale e pulita di windows 7 (vedi questo thread)
Adesso la macchina è perfetta
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Che poi mi hanno fornito col portatile anche un disco: System Recovery Media - Windows 7 Home Premium SP1, che penso sia il disco di installazione del mio S.O. Quindi non servirebbero queste iso. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il fatto è che il system recovery è la copia carbone della situazione attuale, con tutti i programmi "crapware" che verosimilmente rallentano il sistema. Non escludo che un esperto, perdendoci un po' di tempo, disinstallando i programmi inutili, fermando i tanti servizi che non servono a nulla ed aggiornando correttamente tutti i driver, riesca a sistemarlo... comunque, così a distanza, potrei suggerirti (se te la senti) di disinstallare tutto ciò che riguarda Norton (tanto suppongo che sia una versione di valutazione 60 o 90 giorni) e, al suo posto mettere "Microsoft Security Essentials", poi, se dai un'occhiata a "programmi e funzionalità" e posti l'elenco, si potrebbe vedere che cos'altro togliere...
Dai anche un'occhiata qui... e aggiorna, eventualmente: http://www.intel.com/p/it_IT/support/detect
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
nel peggiore dei casi dimezzi il tempo di boot, e migliori stabilità e reattività del sistema, chiamalo poco, comunque con una buona connessione si fà tutto in un pomeriggio |
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | ||||||||||
|
Member
|
@wgator, ho fatto degli screen di quello che ho trovato in programmi e funzionalità, ecco qui:
|
||||||||||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Nessuno che mi sappia aiutare?
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
se puoi non vuoi reinstallare il sistema operativo per ignoranza (non ignoranza nel senso che non lo sai fare, ma nel senso che ti ostini a non volerlo fare) se cambiassi idea e lo reinstalli ti accorgerai che andrà molto + veloce e mi ringrazierai, ma se non lo vuoi fare puoi benissimo tenerti il pc lento http://www.saperlo.it/guida/come-for...indows-7-2751/ consiglio prima di scaricarsi i driver su una chiavetta |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
|
Quote:
fai una cosa .. dopo formattato, fai un rito voodoo al dvd di ripristino, sia mai che posa essere posseduto
|
|||||||||||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.