|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Noia mortale
Beh, tutti osannano ME3, quindi io l'ho comprato subito.
Poi ci ho iniziato a giocare e partono i filmati...interminabili ! Una marea di filmati che non è nemmeno possibile skippare. E poi la solita, stessa solfa di sempre. Ho giocato e finito entrambi i primi due capitoli e questo è davvero una noia mortale ! Dopo averci giocato 5 ore mi è passata completamente la voglia di rigiocarci. E questo sarebbe un gioco da 9/10 ? Vai in giro, cerca gente da reclutare, passa da un pianeta all'altro e fai sempre le stesse cose. L'unico motivo IMHO per cui possa aver ricevuto dalla stampa mondiale dei voti tanto alti è per il fatto che è un prodotto EA. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
Quote:
Peccato sia solo un sogno |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
non ho disprezzato il gioco, anzi.
ma bisogna farci 2 appunti oggettivi: negativi: 1- la storyline è la medesima del 2, con la differenza che non devi reclutare compagni ma flotte. 2- meccaniche di gioco e grafica son le stesse del 2. 3- ci si aspettava qualcosa di memorabile e grandioso... invece il finale non è esattamente così salvo le prime cutscenes. 4- han parzialmente riportato la cittadella agli antichi splendori... ma ahimè han segato tutte le altre città!!! 5- longevità migliorabile, la gente dice "io ci ho messo 40h e sono a metà storia" senza considerare il tempo di tutti gli scontri che è stata costretta a ripetere più e più volte... che aumentano il complessivo in maniera notevole. 6- side's banali e abbastanza ripetitive "vai quì, trova il pianeta, scannerizza, prendi, scappa dai razziatori, torna a consegnare l'oggetto" positivi: 1-la giocabilità è la stessa del 2, molto meno meccanica di quella del primo capitolo della serie. 2- nonostante le precedenti note, molte cut restano eccezionali. 3- finalmente un po di varietà negli armamenti e qualcosa di diverso dal "punta e spara", la fantasia mancava in questo punto. 4-tutti i bugs, anche i peggiori sono risolvibili con un reload, quindi niente bugs seri. 6- un po di movimento! finalmente non si è costretti a piazzarsi fermi dietro un blocco a sparare di tanto in tanto. 7- personaggi del team un po più reattivi, anche se ancora migliorabili. 8-IA migliorata, finalmente non funziona più il giochino "mettiti distante e cecchina" del 2, in quanto questi ti cercano, bombardano e se sei fuori dal campo visivo si nascondono. |
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Mi dispiace dire questo del recensore, ma della reazione dei fan ai finali NON HA CAPITO NIENTE.
"Il finale di Mass Effect 3 è l'esaltazione del concetto di impresa vissuta attraverso un videogioco all'interno di un percorso che in parte è deciso dal giocatore e in parte è scritto da colui, nella fattispecie Casey Hudson, che non può essere più considerato come un semplice regista, ma che diventa qualcosa di più. I finali di Mass Effect 3 (sono diversi e, al solito, dipendono dalle scelte del giocatore), sconteneranno alcuni fan storici della serie, perché sono forse un po' troppo deprimenti, ma BioWare ha ancora una volta preferito puntare sull'emozionalità. Si tratta di un tipo di finale sostanzialmente bandito nei blockbuster di Hollywood, altro elemento di forte distacco tra industria dei videogiochi e industria del cinema sulla formazione del finale e il conseguimento dell'emozione." In poche parole, quante stronzate, nello specifico... SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
In sintesi, sono riusciti a rovinare l'intera serie in 5 minuti.....il resto di Mass Effect 3 era stato magnifico. La controversia sul finale, spiegata da giornalisti che motivano con fatti e logica ogni loro affermazione, anche quelle che non condivido del tutto: http://www.gamefront.com/mass-effect...fans-are-right http://www.rockpapershotgun.com/2012...nd-of-an-epic/
Ultima modifica di Arcanon7 : 18-03-2012 alle 16:48. |
||
|
|
|
|
|
#25 | |||||
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
comunque rimane un gioco unico nel suo genere e che con gli altri 2 fanno una saga ai livelli di star wars. |
|||||
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Fortuna che mettete sotto spoiler gli elementi della trama, stavo per rovinarmi la sorpresa...
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Questo gioco in particolare ma tutta la trilogia, sono dei capolavori, sicuramente secondo la mia valutazione personale ma credo anche oggettivamente. L'unico difetto che trovo in questo episodio è relativo al comparto tecnico, non solo le texture e i dettagli poligonali, ma anche alcuni npg impalati come si diceva e altri dettagli, tutte cose che se fossero state affrontate meglio avrebbero reso il gioco esente da critiche, imho, ma và bene così, gli altri aspetti sono preponderanti come ho detto rimane un capolavoro.
Ultima modifica di appleroof : 16-03-2012 alle 11:29. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Emozionante come sempre
A me emoziona sempre questo gioco, forse uno dei più belli di sempre, anche se FF VII e X se la battono, insieme a Blade Runner il videogioco.
P.S. La scena finale con Tali mi ha commosso, sto finendo il secondo e ancora non ho scelto con chi fare Romance, credo che preferirò lei a Miranda( gold-bSide |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Parlo da totale profano della serie ...
Sto cominciando ora il 2 ... quindi già parto svantaggiato e quando lo finirò aspetterò qualche promo per prendere il 3. In Mass Effect la componente RPG è relegata ai soli dialoghi... quindi definirlo un RPG è esagerato. Un RPG è Elder of Scroll ... SW KOTOR ... Per me RPG è un gioco dove posso trasformare ... migliorare il mio personaggio in tutti gli aspetti . Devo dire la verità ho cominciato da poco il 2 e non capisco ancora le dinamiche di gioco...perchè giocando da RPG ... muoio sistematicamente ... giocando da FPS vado alla grande ... ma ho sempre paura di aver tralasciato qualcosa e che magari non dovevo interagire così. Sicuramente la storia sarà strepitosa ... l'ambientazione ... ma definirlo il miglior RPG ... assolutamente no. Diciamo la verità. Un gioco degno di nota e con uno spessore narrativo decente in vero stile SciFi non si vedeva da anni. A dimostrazione di questo c'è proprio il paragone con le 2 saghe fantascientifiche di maggior successo : Star Wars e Star Trek ... che dal loro vantano un background molto più vasto(si parla di 40anni e più di narrazione...serie TV, Film, cartoni animati,fumetti, romanzi,...).
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64 |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque si, bisognerebbe inventare una nuova etichetta: Story-Driven-Emotional-Game o qualcosa del genere.....oppure a fanculo le etichette, che è meglio. Sono inutili.
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
ME ha fatto storia, il primo è stato il motivo che mi ha spinto a comprare una XBOX, gioco straordinario come non se ne vedevano da anni, malgrado i suoi difetti. Poi è arrivata EA al posto di Microsoft e c'è stato un cambio di direzione verso i campioni di incasso del momento (FPS e TPS), e ME2 diventa ancora meno RPG del primo, ma dal canto suo ha una realizzazione tecnica superiore e una storia fantastica. Poi ecco che arriviamo al terzo capitolo e in molti lo aspettavano con ansia per vedere come andava a finire con i razziatori, e per avere un degno finale.
Ma qui forse EA vuole fare ancora di più l'ingorda, e seguendo il trend del momento riduce ancora di più la difficoltà del gioco e aggiunge l'inmancabile multiplayer. Ok, mi può stare anche bene, ma non so per quale motivo questo capitolo finale sembra tirato via giusto per finire la storia, una copia sbiadita del secondo capitolo. Rimane sicuramente un bel gioco ma si poteva fare molto, molto di più. Qui EA ha sfruttato il marchio ME e con il minimo sbattimento ha realizzato il miglior investimento, ma le critiche verso questo capitolo finale fioccano, ovviamente non da parte delle riviste e siti del settore, ma da parte degli amanti di questa magnifica serie purtroppo chiusa in modo non all'altezza dei precedenti capitoli. Peccato.
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo ho fatto lo stesso con Assassins Creed(finiti tutti fino a Revelation)...il primo lo sto ancora completando...con tutta calma. Crysis2 finito ... Warhead cominciato e lasciato li' Portal2 fiinto ... Portal scaricato da Steam(tra l'altro gratis) e abbandonato. A questo punto chiedo una info ai veterani di ME . L'imprinting è di tipo FPS? Perchè così "capisco" come interagire Una cosa "fastidiosa" di ME ... è che non posso andare nel menù mentre ci sono dialoghi perchè se faccio ESC salta tutti i dialoghi fino alla serie di domande. Per me questa funzione è fondamentale :P ... non sempre ho il tempo di giocare senza sosta ... per cui metto il gioco in pausa e continuo dopo, senza saltare parti importanti di narrazione. Anche switchare al desktop non mette il gioco in pausa in nessun modo e più volte sono tornato al PC con tutto il dialogo saltato.
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64 |
|
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Come dice giustamente Arcanon7, ci sono troppi buchi da riempire e troppe domande a cui non c'è una risposta. Secondo me, quando lo scrittore ha lasciato il team di sviluppo, lo sviluppo lo ha seguito pari-passo, quando invece andava apliato ancora un po'. Gioco spettacolare in ogni caso, ma col finale troppo a valanga e secondo me, povero di conclusioni giuste e degne per le scelte effettuate fino a quel punto. Vogliamo un DLC GRATIS con un cut-off!!!
Worker PC: I7 & 32Gb Ram & Zotac GTX1070 amp - 1Tb NVMe + 4Tb SSD - ASUS D2X - Monitor 27 AOC - Case HAF922 Mulo HTPC: i5K con GTX 1060 6GB Leggi LE MIE TRATTATIVE |VENDO: Al momento nulla... Ultima modifica di LoGi : 16-03-2012 alle 13:27. |
||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Io non capisco davvero cosa ci trovate di esaltante nella trama (almeno dei primi 2) di Mass Effect... davvero non riesco a capirlo!
L'unica spiegazione che mi riesco a dare è che le persone a cui è piaciuto molto di solito apprezzano titoli più action, in cui la sceneggiatura è un elemento secondario. A paragonarlo con un Kotor, un Fallout, un Baldur's Gate o un Final Fantasy VII mi sembra che esca, se parliamo di trama, davvero con le ossa rotte... Poi ripeto, è un buon connubio di generi ma per chi è patito di fantascienza o giochi di ruolo fantasy non ha davvero nessun elemento di novità... Ah dimenticavo IMHO!
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Io Kotor 1 e 2 ci ho giocato e rigiocato.
Mass Effect è un pezzo avanti, secondo me: è vero che parliamo di tempi diversi dove la tecnica ed i mezzi a disposizione degli sviluppatori sono migliorati, ma mettendoli a confronto, i due titoli (ambientazioni e scontri a parte) sono molto simili. La trama evolve in base alle scelte fatte e (specialmente nel PRIMO M.e.) il personaggio e l'armamento è personalizzabile. Il tutto condito da una e buona sana azione di combattimento. Non sono RPG alla Baldurs Gate, e nemmeno alla FF (a cui non ho mai giocato perchè odio i disegni jappi Cinema interattivo
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai elencato i pilastri degli RPG !!! Final Fantasy ... Baldur'sGate ... KOTOR ... Diablo . Se sto leggendo bene, ME3 in 30/40 ore(per essere buoni)si finisce. A Final Fantasy manco al livello 30/99 arrivavi . Il free roaming dove potevi andare ovunque e se sbagliavi "zona" ti mazzolavano per bene ... o il leveling degli RPG mi sembra ben lontano. Ripeto io forse non faccio testo e spero pure di essere smentito, ma gli RPG sono altra cosa. L'idea è buona ... la storia pure ... l'ambientazione è qualcosa di riscoperto, visto gli ultimi titoli ... ma è un ibrido ... tipo action/rpg(alla FFX-II) ... questo è un FPS/rpg ... e neanche perchè FFX-II ha molti + accostamenti agli RPG .
|
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Member
|
Quote:
Procurati Mass Effect 1 finchè sei in tempo, giocalo, poi ricomincia ME2 importando il salvataggio, ti stai veramente rovinando la trilogia così :P EDIT: meglio in inglese fatto da star e professionisti e con una Shepard donna con la voce di Jennifer Hale per ottenere l'esperienza di gioco migliore, i doppiaggi italiani fanno ridere e piangere contemporaneamente (unica eccezione alla regola: Assassins' Creed). Quote:
La prima giocata l'ho fatta su Hardcore, ho iniziato la seconda su Insanity, non mi sembra per nulla più facile di ME2, non è certo Dark Souls ma non ho mai avuto la senzazione che fosse troppo facile al punto da dar fastidio. Le critiche fioccano per via del finale prevalentemente, per il resto è un passo avanti come storia, coinvolgimento emotivo e combattimento...quest'ultimo può sembrare lo stesso, la differenza è che ME2 non permetteva di personalizzare poteri e armi, ne di scegliere fra così tante armi di tutti i tipi. Inoltre gli spazi sono diversi, ME2 aveva corridoi con nemici solo e sempre davanti, gli ambienti di ME3 sono più ampi e strutturati in modo tale da permettere ai nemici di prenderti dai fianchi e anche alle spalle se non stai attento.
Ultima modifica di Arcanon7 : 16-03-2012 alle 14:08. |
||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Ovviamente non avete scritto che c'é un gravissimo bug di una missione secondaria che freeza la console, sareste giustificati se la recensione fosse uscita nello stesso giorno del gioco ma visto che l'avete pubblicata ieri almeno un aggiornamento lo potevate fare...
|
|
|
#39 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
le recensioni ufficiali di ME3 per console si basano su una release diversa da quella messa in vendita, ecco perchè in nessuna recensione ufficiale si fa menzione del bug
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.