Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Che ne pensate del thread?
Scadente 3 6.38%
Consigliato 15 31.91%
Ci voleva proprio 11 23.40%
Da incrementare 8 17.02%
Completo 10 21.28%
Votanti: 47. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-02-2012, 18:18   #1521
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Kamikazer Guarda i messaggi
Ragazzi vi ripropogo il mio quesito , utilizzandolo senza trim attivato a cosa si va incontro ?
decadimento velocità sul medio periodo
dadefive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 19:23   #1522
teknobrain
Senior Member

L'Avatar di teknobrain

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Scandicci
Quote:
Originariamente inviato da Kamikazer Guarda i messaggi
Ragazzi vi ripropogo il mio quesito , utilizzandolo senza trim attivato a cosa si va incontro ?
Come ti ha risposo dedafive l'assenza di TRIM ti farà perdere fefinitivamente prestazioni inoltre non ci sarà un sistema di riciclo dei settori utilizzati come deve essere e quindi tecnicamente avrai un danneggiamento dell'unità in alcuni settori.

Non è in verità provato che accada questo alle unità samsung, la velocità la potresti perdere di cosi poco da ritenerla una perdita marginale e data l'alta vita di questi drive potresti non incontrare mai la morte prematura di alcuni settori.

Come abbiamo già detto poche pagine fa nessuno di noi però approva il raid tra periferiche ssd a discapito del trim, non ci sembra un guadagno alla fine ma piu una perdita.

PS- Dade, sai che accedendo al forum da tapatalk la tua immagine viene ristretta e sembra un...

Ultima modifica di teknobrain : 29-02-2012 alle 19:26.
teknobrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 19:34   #1523
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Originariamente inviato da teknobrain Guarda i messaggi
PS- Dade, sai che accedendo al forum da tapatalk la tua immagine viene ristretta e sembra un...
scherzi vero? a me da tapatalk non la restringe affatto e si vede normalmente

non mi dirai che diventa una porta not
Old 29-02-2012, 19:42   #1524
hw60
Bannato

Iscritto dal: Dec 2011
Città: George Town
Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
scherzi vero? a me da tapatalk non la restringe affatto e si vede normalmente

non mi dirai che diventa una porta not
cosa è tapatalk??? qualche apps per mobile?
hw60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 19:44   #1525
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Originariamente inviato da hw60 Guarda i messaggi
cosa è tapatalk???
Applicazione per smartphone e tablet per navigare tra i vari forum risparmiando caricamenti inutili tipo pubblicità o layout della pagina.

Cosa molto OT comunque

sent from my HTC DESIRE Z MIUIED
Old 29-02-2012, 21:32   #1526
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
salve a tutti io a breve dovrei comprarmi questo ssd da 128gb, ma non riesco a capire una cosa visto che sto assemblando una macchina da 0...

alla prima accensione installo il SO sull'ssd e poi imposto ahci e le altre cose o devo far qualcosa prima di installare il SO?
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 21:33   #1527
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
La modalità ahci la devi impostare dal bios prima di installare il s.o.
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 22:00   #1528
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

contando che installero solo Win7, Skyrim, BF3 e la suite Adobe CS3 mi consigliate quello da 128gb?
sapete se si trova sotto i 150€?
Old 29-02-2012, 22:01   #1529
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Originariamente inviato da methis89 Guarda i messaggi
contando che installero solo Win7, Skyrim, BF3 e la suite Adobe CS3 mi consigliate quello da 128gb?
sapete se si trova sotto i 150€?
Si si, ci stai benissimo

Che io sappia no, costa di più

Old 29-02-2012, 22:04   #1530
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

[quote=dadefive;37013908]Si si, ci stai benissimo

Che io sappia no, costa di più

quel prezzo è quello che ho trovato in internet...ero indeciso tra il samsung e il crucial...ma leggendo in giro mi attira di piu il samsung...anche se costicchia qualcosa in piu
Old 29-02-2012, 22:06   #1531
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
quel prezzo è quello che ho trovato in internet...ero indeciso tra il samsung e il crucial...ma leggendo in giro mi attira di piu il samsung...anche se costicchia qualcosa in piu
L'hai trovato a 150 spedito? :o

Comunque anche io ero indeciso in quella scelta, mesi fa, appena uscito, e ho preso il sam, scelta che rifarei tutta la vita

Old 29-02-2012, 23:09   #1532
Muzio
Senior Member

L'Avatar di Muzio

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
A parte le caratteristiche e le prestazioni differenti tra l'M4 e l'830, considera che il Crucial è venduto bulk mentre il Samsung è commercializzato in due versioni, notebook e desktop, che differiscono per la dotazione di accessori che, se li dovessi compare a parte, influiscono per circa 10/15 euro più norton ghost 15 (a cui puoi rinunciare facilmente )
Muzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 23:28   #1533
teknobrain
Senior Member

L'Avatar di teknobrain

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Scandicci
Quote:
salve a tutti io a breve dovrei comprarmi questo ssd da 128gb, ma non riesco a capire una cosa visto che sto assemblando una macchina da 0...

alla prima accensione installo il SO sull'ssd e poi imposto ahci e le altre cose o devo far qualcosa prima di installare il SO?
Per il prezzi ecc ti stanno suggerendo gli amci del forum.
Come ti è stato detto prima devi attivare l'AHCI e dopo installare 7.
Ad ogni modo non conoscendo perfettmente la tua configurazione, sarebbe una cosa utile provvedere a scaricare dal sito samsung e procedere ad un flash del firmware prima di installare il SO. Una pagina o due fa ho linkato direttamente l'iso da masterizzare.

Successivamente segui le dritte in prima pagina e utilizza anche il software magician. Se prendi un unità da 128Gb in binario saranno 119Gb (la quantità disponibile secondo Windows che calcola in gibibyte anziche in gigabyte come fanno i produttori! In sostanza i produttori contano normalmente Windows usa una formula binaria) se non erro e ti conviene fare sempre con magician una partizione da 19Gb di spazio non allocato per l'over provisioning!

Ti resta cmq molto spazio abbastanza per installare tutto quello che dicevi prima!

PS- IMHO il Crucial è un ottimo SSD ma il samsung lo batte ed è ancora relativamente nuovo da potersi aspettare ulteriori aggiornamenti firmware che ne migliorino le prestazioni! Non è detto, ma sperare costa poco!
Inoltre come ti diceva Muzio il corredo è molto ricco, spendi un po di piu ma hai prestazioni decisamente eccellenti e un bel corredino!

Ultima modifica di teknobrain : 29-02-2012 alle 23:38.
teknobrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 07:15   #1534
kapak
Senior Member

L'Avatar di kapak

Quote:

PS- IMHO il Crucial è un ottimo SSD ma il samsung lo batte ed è ancora relativamente nuovo da potersi aspettare ulteriori aggiornamenti firmware che ne migliorino le prestazioni! Non è detto, ma sperare costa poco!
Inoltre come ti diceva Muzio il corredo è molto ricco, spendi un po di piu ma hai prestazioni decisamente eccellenti e un bel corredino!
di solito gli aggiornamenti sono 'risolutori' di bug vari...
che sperare non costi nulla...son d'accordo....
ma questo nostro ssd è praticamente privo di problemi...
c'è il thread ufficiale intero da leggere che lo prova.....
-a parte i due ssd fottuti proprio in fase di aggiornamento-
-il mio e quello di Thewebsurfer-
sarà dura che inseriscano un'aggiornamento cosi...a gratis...
comunque non nego che sarei contento di ritrovarmi raddoppiate le prestazioni ...
ciao
kapak
Old 01-03-2012, 07:31   #1535
kapak
Senior Member

L'Avatar di kapak

Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
L'hai trovato a 150 spedito? :o

Comunque anche io ero indeciso in quella scelta, mesi fa, appena uscito, e ho preso il sam, scelta che rifarei tutta la vita

beh comunque bisogna predere atto che l'M4 è anche lui molto affidabile,sui 4k dovrebbe essere anche migliore dell'830
a determinare la mia scelta è stato proprio il discorso di 'teknobrain'...cioè prodotto più nuovo,subito ottimo,con molte possibilità di miglioramento.
l'M4 invece era già da qualche tempo in giro...se nn sbaglio ha avuto 3 o 4 aggiornamenti....
altra cosa...il bundle 830 è ottimo....e quello dell'M4 non è al suo livello....
c'è invece da dire che l'assistenza samsung lascia a desiderare..e non poco.
a me mi hanno rinbalzato e a thewebsurfer anche.

ciao
kapak
Old 01-03-2012, 09:15   #1536
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Originariamente inviato da kapak Guarda i messaggi
di solito gli aggiornamenti sono 'risolutori' di bug vari...
che sperare non costi nulla...son d'accordo....
ma questo nostro ssd è praticamente privo di problemi...
c'è il thread ufficiale intero da leggere che lo prova.....
-a parte i due ssd fottuti proprio in fase di aggiornamento-
-il mio e quello di Thewebsurfer-
sarà dura che inseriscano un'aggiornamento cosi...a gratis...
comunque non nego che sarei contento di ritrovarmi raddoppiate le prestazioni ...
ciao
kapak
il crucial ha visto le prestazioni aumentare di parecchio con l'uscita dei vari fw per cui non vedo perchè non possa esser possibile con il nostro

Quote:
Originariamente inviato da kapak Guarda i messaggi
beh comunque bisogna predere atto che l'M4 è anche lui molto affidabile,sui 4k dovrebbe essere anche migliore dell'830
a determinare la mia scelta è stato proprio il discorso di 'teknobrain'...cioè prodotto più nuovo,subito ottimo,con molte possibilità di miglioramento.
l'M4 invece era già da qualche tempo in giro...se nn sbaglio ha avuto 3 o 4 aggiornamenti....
altra cosa...il bundle 830 è ottimo....e quello dell'M4 non è al suo livello....
c'è invece da dire che l'assistenza samsung lascia a desiderare..e non poco.
a me mi hanno rinbalzato e a thewebsurfer anche.

ciao
kapak
tutto giusto, comunque come prestazioni l'm4 è inferiore al sam in linea generale, però non di tanto
Old 01-03-2012, 10:04   #1537
Felixman
Senior Member

L'Avatar di Felixman

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
sarebbe una cosa utile provvedere a scaricare dal sito samsung e procedere ad un flash del firmware prima di installare il SO.
A saperlo prima avrei fatto così pure io. Ma penso pure che se normalmente escono degli aggiornamenti allora significa che è possibile farli pure con sistema oprativo già installato. Altrimenti ad ogni nuovo aggiornamento che facciamo formattiamo?
Quindi penso/spero che non avrò problemi a fare la cosa solo adesso (da boot naturalmente).

Quote:
ti conviene fare sempre con magician una partizione da 19Gb di spazio non allocato per l'over provisioning!
Che cosa serve questa cosa? E' proprio necessaria necessaria? Perché leggendo la prima pagina mi sembra che non è inserita tra le cose da fare successivamente all'installazione del SO.
Semmai HW60 la aggiunge.

Ciao e grazie.
Felixman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 10:16   #1538
Kamikazer
Senior Member

L'Avatar di Kamikazer

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Salerno
Quote:
Come ti ha risposo dedafive l'assenza di TRIM ti farà perdere fefinitivamente prestazioni inoltre non ci sarà un sistema di riciclo dei settori utilizzati come deve essere e quindi tecnicamente avrai un danneggiamento dell'unità in alcuni settori.

Non è in verità provato che accada questo alle unità samsung, la velocità la potresti perdere di cosi poco da ritenerla una perdita marginale e data l'alta vita di questi drive potresti non incontrare mai la morte prematura di alcuni settori.

Come abbiamo già detto poche pagine fa nessuno di noi però approva il raid tra periferiche ssd a discapito del trim, non ci sembra un guadagno alla fine ma piu una perdita.

ok grazie per la risposta , credo che lascero perdere la scheda asus per sata3 senza trim allora

Ho concluso positivamente con : BillGates94 , semmy83 , 3ngel , danyrace , Erfass , strabaffo84 , Toty86 , bleachfan70 , bonzoxxx

Vendo PC GAME Company of Heroes Complete Pack
Kamikazer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 10:40   #1539
hw60
Bannato

Iscritto dal: Dec 2011
Città: George Town
Quote:
Originariamente inviato da Felixman Guarda i messaggi
A saperlo prima avrei fatto così pure io. Ma penso pure che se normalmente escono degli aggiornamenti allora significa che è possibile farli pure con sistema oprativo già installato. Altrimenti ad ogni nuovo aggiornamento che facciamo formattiamo?
Quindi penso/spero che non avrò problemi a fare la cosa solo adesso (da boot naturalmente).

Che cosa serve questa cosa? E' proprio necessaria necessaria? Perché leggendo la prima pagina mi sembra che non è inserita tra le cose da fare successivamente all'installazione del SO.
Semmai HW60 la aggiunge.

Ciao e grazie.
ricordati che tutto è a discrezione dell'utente ed è anche precisato. cioè potresti anche installare l's.o. e lavartene le mani. tutto il reso serve per evitare scritture, velocizzare il sistema etc...ma tutto facoltativo... e se leggi bene si parla anche dell'overprovisioning.
puoi anche non fare l'overprovisioning se stai stretto di spazio. ciao
hw60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 11:00   #1540
Felixman
Senior Member

L'Avatar di Felixman

Iscritto dal: Apr 2007
il mio 830 è da 128 giga e con tutto installato avrò consumato al massimo il 30% del disco se non mi ricordo male
Felixman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian