|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
e in caso di risse puoi usarlo come corpo contundente!
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
La M totale secondo me è usabile e necessaria SOLO in studio e quando sai che la scena non può avere grossi cambiamenti.
In strada è impensabile dover risettare tutto da capo ogni volta, a meno che non si fa come si faceva una volta ... si decide l'ISO a priori (pellicola 100, 200 o 1000 ASA)
|
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
![]() Per il resto M faccio fatica a usarlo, anche perchè senza doppia ghiera è quasi improponibile...solo che per alcuni che non scatta sempre e solo in M è un coglione
|
||
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
.Se per una determinata foto mi interessa regolare solo l'apertura, a che pro stare li a settare anche tempo e iso manualmente e poi regolarli nuovamente in caso di cambio di luce o se inquadro una zona magari leggermente in ombra? Lascio fare all'esposimetro e morta li, eventualmente uso compensazione esposizione quando so che in quella situazione l'esposimetro sbaglierà (che so, in mezzo alla neve) o quando, rivedendo la foto nello schermino, questa è esposta male. Stessa cosa nel caso mi interessasse solo il tempo di esposizione, metto in S e stop. Inoltre, dovendo star dietro all'esposizione ad ogni scatto, si rischia di perdere l'attimo. Ovvio, se stai facendo la foto ad un paesaggio o la macro ad un fiore o ad una modella in studio o una natura morta, ecc ecc, allora anche il full M diventa una valida opzione. |
||
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Io uso praticamente SEMPRE la modalità M con Iso Automatico, tranne in studio.
Se proprio ho voglia di regolare ANCHE l'ISO, non faccio altro che taroccare sull'esposizione, che è più comodo in quanto faccio tutto con la mano destra senza staccare l'occhio dall'oculare (il pulsante ISO è sulla mano sinistra). L'unico automatismo che mi piacerebbe avere è che il tempo indicato nell'oculare diventasse lampeggiante nel momento in cui si sfora il limite di 1/lunghezza focale(s) ... rilevando l'attivazione o meno dello stabilizzatore. Sarebbe PERFETTO, sia per la modalità M che per la S. Sono anche sicuro che qualche Reflex di alto livello ce l'ha. |
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() scemenze a parte... si, avrebbe sopperito molto bene alla mancanza della modalità TAv, mi spiace non ci sia Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque M con auto iso (Tav) la uso spessissimo anche io. In alternativa uso A con iso manuali (diaframma su una ghiera, iso sull'altra), ma alla fine, in questa modalità, modifico gli iso per controllare indirettamente il tempo di scatto. A 'sto punto, meglio controllare direttamente tempo e apertura e lasciare alla macchina gli iso (impostati a max 1600, se serve di più mi segnala la sottoesposizione). |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Impostato tempo e diaframma, la compensazione sull'esposimetro diventa di fatto direttamente collegata agli ISO. Lo chiamo tarocco perché agisco sull'esposimetro ma in realtà voglio correggere gli ISO. E poi non si starano gli strumenti di misura !!!Non lo uso mai, ma quando lo uso è perché decido che la foto mi sta bene anche più scura (spesso per scendere sotto ISO6400), oppure perché voglio farne una più chiara (per sfruttare la cosiddetta esposizione a destra). Ultima modifica di loncs : 28-02-2012 alle 19:00. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
|
egregio collega pentaxiano: flash esterno con parabola orientabile su 2 assi + diffusore (o riflettore), quello vero, no quello scrauso che usano tutti (il tappo trasparente o quello integrato nel flash). Io uso kr + metz 50 + questo Gli alti iso della k-5 ti aiutano ad esporre correttamente anche lo sfondo... le foto escono una favola!!!
ovviamente il flash integrato va bene solo come fill in di giorno o come pilota wireless... Altro trucco dei poveri per portare a casa una foto decente: alzare gli iso, scattare in m con tempi e diaframma adeguati e recuperare tutto in post produzione e lavorare in B/N. Le ottiche luminosissime (1.4 1.2 o 0.95) le lascio ai "fricchettoni" che se le possono permettere, se faccio un ritratto mi piace avere tutto il viso a fuoco, non solo gli occhi e il naso no. aggiungo: le pentax hanno difficoltà di messa a fuoco e front/back focus in caso di luci al tungsteno e scarsa luminosità, è un problema noto. Ultima modifica di Alabamasmith : 02-03-2012 alle 22:48. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In Pentax siete troppo avanti, persino i difetti sono studiati a priori per essere diversi ...
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Quote:
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Col Tamron 70-200/2.8 invece soffre un po' di bf e ho dovuto regolarla...aggiungo che in scarsa luminosità quest'ultimo tentenna, il 17-70 invece assolutamente no. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Alabamasmith : 04-03-2012 alle 10:14. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.