Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2012, 07:28   #21
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Oltretutto la modalità Tav non si butta via, può fare comodo secondo me.
Avendo un'idea sul valore massimo di iso a cui puoi spingerti (o a cui sei disposto a spingerti) hai controllo su profondità di campo e gestione del mosso senza rischiare di sotto/sovraesporre mentre magari stai inseguendo un soggetto che può passare da zone d'ombra a zone di luce.
Certo, adesso qualcuno dirà che si fa tutto in M e che le modalità semiauto sono per i pivelli...io la M la uso solo quando mi serve ma la mia autostima non ne ha mai risentito
Infatti, Tav (detta anche M con auto iso) è comodissima, personalmente la uso molto spesso.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 09:54   #22
Crisa...
Senior Member

L'Avatar di Crisa...

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
Il fatto che tutti mi dite che il problema è la mia mano e non l'obiettivo mi rincuora, almeno con il tempo posso imparare dagli errori...
L'obiettivo invece quello ormai ce l'ho e me lo devo tenere...
in questi casi limite un monopiede può essere molto utile e la spesa sarebbe modesta

e in caso di risse puoi usarlo come corpo contundente!
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 11:47   #23
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
La M totale secondo me è usabile e necessaria SOLO in studio e quando sai che la scena non può avere grossi cambiamenti.

In strada è impensabile dover risettare tutto da capo ogni volta, a meno che non si fa come si faceva una volta ... si decide l'ISO a priori (pellicola 100, 200 o 1000 ASA)
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 12:34   #24
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Infatti, Tav (detta anche M con auto iso) è comodissima, personalmente la uso molto spesso.
Io purtroppo che ho la sorellina minore della K5 (Kr) non ho la TAv e in M non posso impostare gli ISO auto...si sopravvive anche senza ma tante volte mi avrebbe fatto comodo.

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
La M totale secondo me è usabile e necessaria SOLO in studio e quando sai che la scena non può avere grossi cambiamenti.

In strada è impensabile dover risettare tutto da capo ogni volta, a meno che non si fa come si faceva una volta ... si decide l'ISO a priori (pellicola 100, 200 o 1000 ASA)
Io in genere uso M anche nei paesaggi, tanto sono li e non si muovono. Mi è pù intuitivo che andare in Av e poi compensare anche se findamentalmente è la stessa identica cosa
Per il resto M faccio fatica a usarlo, anche perchè senza doppia ghiera è quasi improponibile...solo che per alcuni che non scatta sempre e solo in M è un coglione
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 13:56   #25
roccia1234
Senior Member

Quote:
Io purtroppo che ho la sorellina minore della K5 (Kr) non ho la TAv e in M non posso impostare gli ISO auto...si sopravvive anche senza ma tante volte mi avrebbe fatto comodo.
Strano che non puoi impostare iso auto se sei in M... è un vero peccato perchè è una modalità che ti da le stesse possibilità creative (e non) della M (apertura e tempo li scegli tu) ma al contempo ti calcola in automatico l'esposizione... insomma, botte piena e moglie ubriaca . Da quando l'ho "scoperta", per me è stato l'uovo di colombo.

Quote:
Io in genere uso M anche nei paesaggi, tanto sono li e non si muovono. Mi è pù intuitivo che andare in Av e poi compensare anche se findamentalmente è la stessa identica cosa
Per il resto M faccio fatica a usarlo, anche perchè senza doppia ghiera è quasi improponibile...solo che per alcuni che non scatta sempre e solo in M è un coglione
Secondo me sono più fessi loro a scattare in M a prescindere .
Se per una determinata foto mi interessa regolare solo l'apertura, a che pro stare li a settare anche tempo e iso manualmente e poi regolarli nuovamente in caso di cambio di luce o se inquadro una zona magari leggermente in ombra? Lascio fare all'esposimetro e morta li, eventualmente uso compensazione esposizione quando so che in quella situazione l'esposimetro sbaglierà (che so, in mezzo alla neve) o quando, rivedendo la foto nello schermino, questa è esposta male.
Stessa cosa nel caso mi interessasse solo il tempo di esposizione, metto in S e stop.
Inoltre, dovendo star dietro all'esposizione ad ogni scatto, si rischia di perdere l'attimo.

Ovvio, se stai facendo la foto ad un paesaggio o la macro ad un fiore o ad una modella in studio o una natura morta, ecc ecc, allora anche il full M diventa una valida opzione.
Old 28-02-2012, 14:09   #26
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Io uso praticamente SEMPRE la modalità M con Iso Automatico, tranne in studio.

Se proprio ho voglia di regolare ANCHE l'ISO, non faccio altro che taroccare sull'esposizione, che è più comodo in quanto faccio tutto con la mano destra senza staccare l'occhio dall'oculare (il pulsante ISO è sulla mano sinistra).

L'unico automatismo che mi piacerebbe avere è che il tempo indicato nell'oculare diventasse lampeggiante nel momento in cui si sfora il limite di 1/lunghezza focale(s) ... rilevando l'attivazione o meno dello stabilizzatore.
Sarebbe PERFETTO, sia per la modalità M che per la S.

Sono anche sicuro che qualche Reflex di alto livello ce l'ha.
Old 28-02-2012, 17:51   #27
Marko#88
Senior Member

Quote:
Strano che non puoi impostare iso auto se sei in M... è un vero peccato perchè è una modalità che ti da le stesse possibilità creative (e non) della M (apertura e tempo li scegli tu) ma al contempo ti calcola in automatico l'esposizione... insomma, botte piena e moglie ubriaca . Da quando l'ho "scoperta", per me è stato l'uovo di colombo.
Già, è una pecca. Il ragionamento probabilmente è stato: vuoi M? Ed M sia, arrangiati
scemenze a parte... si, avrebbe sopperito molto bene alla mancanza della modalità TAv, mi spiace non ci sia

Quote:
Secondo me sono più fessi loro a scattare in M a prescindere .
Se per una determinata foto mi interessa regolare solo l'apertura, a che pro stare li a settare anche tempo e iso manualmente e poi regolarli nuovamente in caso di cambio di luce o se inquadro una zona magari leggermente in ombra? Lascio fare all'esposimetro e morta li, eventualmente uso compensazione esposizione quando so che in quella situazione l'esposimetro sbaglierà (che so, in mezzo alla neve) o quando, rivedendo la foto nello schermino, questa è esposta male.
Stessa cosa nel caso mi interessasse solo il tempo di esposizione, metto in S e stop.
Inoltre, dovendo star dietro all'esposizione ad ogni scatto, si rischia di perdere l'attimo.

Ovvio, se stai facendo la foto ad un paesaggio o la macro ad un fiore o ad una modella in studio o una natura morta, ecc ecc, allora anche il full M diventa una valida opzione.
Concordo su tutta la linea
Old 28-02-2012, 18:11   #28
roccia1234
Senior Member

Quote:
Io uso praticamente SEMPRE la modalità M con Iso Automatico, tranne in studio.

Se proprio ho voglia di regolare ANCHE l'ISO, non faccio altro che taroccare sull'esposizione, che è più comodo in quanto faccio tutto con la mano destra senza staccare l'occhio dall'oculare (il pulsante ISO è sulla mano sinistra).

L'unico automatismo che mi piacerebbe avere è che il tempo indicato nell'oculare diventasse lampeggiante nel momento in cui si sfora il limite di 1/lunghezza focale(s) ... rilevando l'attivazione o meno dello stabilizzatore.
Sarebbe PERFETTO, sia per la modalità M che per la S.

Sono anche sicuro che qualche Reflex di alto livello ce l'ha.
In che senso "taroccare sull'esposizione"? Compensazione o semplicemente, data un'apertura (esempio), modifichi il tempo per arrivare agli iso che vuoi?

Comunque M con auto iso (Tav) la uso spessissimo anche io. In alternativa uso A con iso manuali (diaframma su una ghiera, iso sull'altra), ma alla fine, in questa modalità, modifico gli iso per controllare indirettamente il tempo di scatto.
A 'sto punto, meglio controllare direttamente tempo e apertura e lasciare alla macchina gli iso (impostati a max 1600, se serve di più mi segnala la sottoesposizione).
Old 28-02-2012, 18:57   #29
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
...
A 'sto punto, meglio controllare direttamente tempo e apertura e lasciare alla macchina gli iso (impostati a max 1600, se serve di più mi segnala la sottoesposizione).
Uguale con la D7000 posso spingere l'automatismo sino a ISO3200 tranquillamente. In condizioni critiche anche fino a ISO6400 (ho il pulsante fn alla prima voce del "miomenù", dove ho messo la schermata degli iso automatici).

Impostato tempo e diaframma, la compensazione sull'esposimetro diventa di fatto direttamente collegata agli ISO.
Lo chiamo tarocco perché agisco sull'esposimetro ma in realtà voglio correggere gli ISO. E poi non si starano gli strumenti di misura !!!
Non lo uso mai, ma quando lo uso è perché decido che la foto mi sta bene anche più scura (spesso per scendere sotto ISO6400), oppure perché voglio farne una più chiara (per sfruttare la cosiddetta esposizione a destra).

Ultima modifica di loncs : 28-02-2012 alle 19:00.
Old 02-03-2012, 22:41   #30
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
egregio collega pentaxiano: flash esterno con parabola orientabile su 2 assi + diffusore (o riflettore), quello vero, no quello scrauso che usano tutti (il tappo trasparente o quello integrato nel flash). Io uso kr + metz 50 + questo Gli alti iso della k-5 ti aiutano ad esporre correttamente anche lo sfondo... le foto escono una favola!!!
ovviamente il flash integrato va bene solo come fill in di giorno o come pilota wireless...

Altro trucco dei poveri per portare a casa una foto decente: alzare gli iso, scattare in m con tempi e diaframma adeguati e recuperare tutto in post produzione e lavorare in B/N.

Le ottiche luminosissime (1.4 1.2 o 0.95) le lascio ai "fricchettoni" che se le possono permettere, se faccio un ritratto mi piace avere tutto il viso a fuoco, non solo gli occhi e il naso no.

aggiungo: le pentax hanno difficoltà di messa a fuoco e front/back focus in caso di luci al tungsteno e scarsa luminosità, è un problema noto.

Ultima modifica di Alabamasmith : 02-03-2012 alle 22:48.
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2012, 23:35   #31
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
Originariamente inviato da Alabamasmith Guarda i messaggi
aggiungo: le pentax hanno difficoltà di messa a fuoco e front/back focus in caso di luci al tungsteno e scarsa luminosità, è un problema noto.
Su scarsa luminosità ci arrivo da solo ... ma tungsteno? Perché??
In Pentax siete troppo avanti, persino i difetti sono studiati a priori per essere diversi ...
Old 02-03-2012, 23:40   #32
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Quote:
Su scarsa luminosità ci arrivo da solo ... ma tungsteno? Perché??
In Pentax siete troppo avanti, persino i difetti sono studiati a priori per essere diversi ...
Me lo chiedo anche io (ed impreco)... magari è proprio per essere alternativi
Old 03-03-2012, 12:42   #33
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Old 04-03-2012, 10:01   #34
Marko#88
Senior Member

Quote:
Generalizzare così mi pare un po' eccessivo, anch'io ho la kr; con il 17-70 SDM e con il 50-200 (che non ho più) non ha mai sgarrato un colpo in luce artificiale.
Col Tamron 70-200/2.8 invece soffre un po' di bf e ho dovuto regolarla...aggiungo che in scarsa luminosità quest'ultimo tentenna, il 17-70 invece assolutamente no.
Old 04-03-2012, 10:09   #35
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Quote:
Generalizzare così mi pare un po' eccessivo, anch'io ho la kr; con il 17-70 SDM e con il 50-200 (che non ho più) non ha mai sgarrato un colpo in luce artificiale.
Col Tamron 70-200/2.8 invece soffre un po' di bf e ho dovuto regolarla...aggiungo che in scarsa luminosità quest'ultimo tentenna, il 17-70 invece assolutamente no.
Io non parlo di colpi sgarrati... parlo di front focus in luce al tungsteno (quando ce ne è poca, non sempre). Sul forum pentaxiani.it e nei forum internazionali è un problema noto. Col live view sparisce. Ovvio che un'ottica f/4 e per di più con una lunghezza focale non esagerata mascheri il problema... la profondità di campo è maggiore

Ultima modifica di Alabamasmith : 04-03-2012 alle 10:14.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Apple Maps introduce ufficialmente la pu...
CD Projekt ha annunciato una versione re...
Tassa sui robot e lavori riservati agli ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian