Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2012, 20:11   #32361
minicooper_1
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: la capitale
Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
se avessi letto le pagine indietro avresti saputo che è un impianto per il secondo pc... cmq si per me un solo rad è piu che sufficiente he sia un ottimo 360 o un discreto 420 voglio solo un radiatore! Tu che ne tieni 4 hai necessità diverse dalle mie!!!

Ciao Caro,
Io ho pensatoche il 420 che ha una superficie maggiore dovrebbe riuscire eguagliare o almeno avvicinarsi molto in prestazioni all'XSPC 360 che è il miglior 360 sul mercato! alla fine ci sono 20 euro di differenza a favore del phobya e con 20 euro mi ci escono un po di raccordi!!!
Posso chiederti il perchè della tua scelta xspc? sono un po indietro sulle componenti a liquido per cui capisco che il mio pensiero potrebbe essere errato, ma vorrei una spiegazione per capire dove sbaglio!!!
il xspc serie rx funziona con ventole a bassi RPM e gia questo è un vantaggio... poi ha una conformità interna delle camere e delle canaline ma soprattutto le alette che phobya si sogna come ti trovi con la 7970? è sotto liquido? la vorrei prendere pure io per provarla.....
minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 20:14   #32362
minicooper_1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Frustu Guarda i messaggi
Non basterebbe mettere un raccordo a T in basso e tirare un altro pezzo di tubo e poi chiuderlo con una valvola? Magari su tubo in uscita dalla pompa ...
ovvio quella è la soluzione migliore, ma se non si è già montato il raccordo a T, per svuotare il tutto si stacca il tubo piu in basso e si apre la vaschetta.
Old 03-02-2012, 20:16   #32363
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da minicooper_1 Guarda i messaggi
il xspc serie rx funziona con ventole a bassi RPM e gia questo è un vantaggio... poi ha una conformità interna delle camere e delle canaline ma soprattutto le alette che phobya si sogna come ti trovi con la 7970? è sotto liquido? la vorrei prendere pure io per provarla.....
Ecco mi riferivo a una spiegazione del genere!!! adesso so perchè uno è meglio dell'altro!!! Quindi mi toccherà spendere 100 euro o trovarne uno usato!!!
la 7970 E' arrivata oggi finalmente, la ho presa per provarla ed è ad aria con dissi stock... la provo e la settima prossima la vendo, aspetto una versione con pcb customizzato per prenderne una da dayli!!! la devo ancora montare, stasera faccio un giro su config lga1155 e domani la provo su lga2011!!!!
Se ti interessa quando la vendo ti contatto!!
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 20:18   #32364
Frustu
Senior Member

L'Avatar di Frustu

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Cervignano del Friuli (UD)
Quote:
ovvio quella è la soluzione migliore, ma se non si è già montato il raccordo a T, per svuotare il tutto si stacca il tubo piu in basso e si apre la vaschetta.
Già hai ragione , chiedo scusa non avevo pensato che magari in fase di montaggio non era stato inserito il raccordo a T .
Secondo te è meglio montarlo direttamente sull uscita della pompa avvitandolo li o posizionarlo in altro modo?
Frustu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 20:20   #32365
minicooper_1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Frustu Guarda i messaggi
Già hai ragione , chiedo scusa non avevo pensato che magari in fase di montaggio non era stato inserito il raccordo a T .
Secondo te è meglio montarlo direttamente sull uscita della pompa avvitandolo li o posizionarlo in altro modo?
io lo monterei subito a valle della pompa sul tubo in uscita....
Old 03-02-2012, 20:23   #32366
Frustu
Senior Member

L'Avatar di Frustu

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Cervignano del Friuli (UD)
Quote:
io lo monterei subito a valle della pompa sul tubo in uscita....
Grazie per la tua opinione , io l avrei montata direttamente sull uscita della pompa . Avevo qualche dubbio su questa cosa e penso proprio che seguirò il tuo consiglio .
Frustu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 20:42   #32367
Orph
Senior Member

L'Avatar di Orph

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
stacca il tubo piu in basso che hai e stappa la vaschetta....
E io che pensavo a cose così complicate... lol grazie !
Intel 2700k - Asus Maximus IV Extreme-Z - XFX HD 6990+6970 - Crucial M4 256Gb + Crucial M4 64Gb Smart Storage + Barracuda XT 3TB - Xigmatec Elysium mod. - Corsair Vengeance 16Gb 1600Mhz 8-8-8-24 -EK Supereme HF - Rad 360+140+420 - 2x Laing DDC Plus powered by XSPC - Ek 250 Multioption - Raccordi Bitspower
Hazro HZ27WD 27" x 3 (7680x1440)
Orph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 20:44   #32368
minicooper_1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Orph Guarda i messaggi
E io che pensavo a cose così complicate... lol grazie !
figurati però come consigliato monta un raccordo a T con una valvola cosi svuoti prima....
Old 03-02-2012, 20:49   #32369
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

mentre il TFC Xchanger Triple Radiator 360?
ne ho trovato uno come è rispetto al xspc?
Old 03-02-2012, 20:53   #32370
minicooper_1
Bannato

Quote:
mentre il TFC Xchanger Triple Radiator 360?
ne ho trovato uno come è rispetto al xspc?
io ho il tfc xchanger 480 e mi trovo molto bene.....
Old 03-02-2012, 23:57   #32371
salucard
Senior Member

L'Avatar di salucard

Iscritto dal: Jul 2008
Città: SMPE
per chi volesse seguire il mio progetto lo trovate qui con le ultime novità di stasera:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2407119
salucard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 00:30   #32372
Unlock3d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
informazione tubo trasparente.

buonasera a tutti ... informazione.

qual'è il grado di trasparenza di questo tubo? NANOXIA NANOFLEX TUBE ... altrimenti se mi dite un tubo da 15,9/12,7 estremamente trasparente ve ne sarei grato. Saluti.
Old 04-02-2012, 05:51   #32373
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
si come ho scritto è una via di mezzo tra i 70 euro del phobia a e i 101 del xspc... e come prestazioni dovrebbe essere una via di mezzo... sono parecchio indeciso su questo perchè alla fine per 6 euro tanto vale xspc, su phobya ci sono 30 euro, oppure ancora meglio con 80 euro c'e il 3x140 della phobya che male che va andrà come un EK 360 però ci risparmio!!!
Quote:
alla fine tra il phobya g-charger 1.2 420 e l'ottimo xspc 360 o EK 360 cosa mi consigliate? il phobya costa meno anche se è un 3x140, c'e il rischio che siano più o meno equivalenti visto che ha una superficie maggiore?
Quote:
xspc tutta la vita
Quote:
se avessi letto le pagine indietro avresti saputo che è un impianto per il secondo pc... cmq si per me un solo rad è piu che sufficiente he sia un ottimo 360 o un discreto 420 voglio solo un radiatore! Tu che ne tieni 4 hai necessità diverse dalle mie!!!

Ciao Caro,
Io ho pensatoche il 420 che ha una superficie maggiore dovrebbe riuscire eguagliare o almeno avvicinarsi molto in prestazioni all'XSPC 360 che è il miglior 360 sul mercato! alla fine ci sono 20 euro di differenza a favore del phobya e con 20 euro mi ci escono un po di raccordi!!!
Posso chiederti il perchè della tua scelta xspc? sono un po indietro sulle componenti a liquido per cui capisco che il mio pensiero potrebbe essere errato, ma vorrei una spiegazione per capire dove sbaglio!!!
Quote:
My two cents: io invece vado completamente contro ciò che dice mini

Allora, intanto un g-changer 420 è superiore a qualsiasi rad da 360 come prestazioni pure, il confronto ha senso farlo fra i due 360 al limite.

Punto due, nessun g-changer rev. 1.2 soffre di leakage, che non è per niente disprezzabile.

Punto tre, se ti leggi le review di Oreste tra il g-changer e gli alphacool vedi come performano, purtroppo non c'è l'XSPC, ma anche ci passassero due gradi su un rad (e non ci passano) con una superficie dissipante come un 420 e considerato che g-changer è più completo come bundle e ha la vite per lo sfogo dell'aria, e considerata la differenza di costo, non c'è storia. Come struttura sono simili (FPI relativamente bassi) e quindi sono adatti allo stesso tipo di ventole, anzi il g-changer performa meglio di entrambi gli alphacool proprio ai bassi rpm, ovvero l'utilizzo più interessante in daily.

Quarto, il discorso canaline uniformi non mi convince: io ho entrambi, oggi li metto uno di fianco all'altro e verifico questa cosa, perché non l'ho mai notata così come scritto da mini, e mi pare che comunque, se il rad fa bene il suo lavoro, non debba essere invalidante di una scelta, visto che mica stai a guardare le canaline del rad in un impianto a liquido

Ultima modifica di molochgrifone : 04-02-2012 alle 15:15.
molochgrifone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 12:13   #32374
daijelo
Registered User

Iscritto dal: Oct 2011
ciao a tutti !

sto in fase di progettazione, e volevo capire una cosa ...
si possono usare raccordi a gomito (90°) direttamente sui componenti (wb e pompa) per evitare curve dei tubi ?

tali raccordi non vanno ad intaccare con le prestazioni del sistema ?
considerate che la pompa che avrei scelto ha una prevalenza di 4m ...

pensavo di mettere un raccordo a 90 in uscita della pompa e sui wb sia in entrata che in uscita. Per il radiatore ne dovrebbe bastare uno da 45° solo in entrata ...
daijelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 12:31   #32375
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
My two centsi: io invece vado completamente contro ciò che dice mini

Allora, intanto un g-changer 420 è superiore a qualsiasi rad da 360 come prestazioni pure, il confronto ha senso farlo fra i due 360 al limite.

Punto due, nessun g-changer rev. 1.2 soffre di leakage, che non è per niente disprezzabile.

Punto tre, se ti leggi le review di Oreste tra il g-changer e gli alphacool vedi come performano, purtroppo non c'è l'XSPC, ma anche ci passassero due gradi su un rad (e non ci passano) con una superficie dissipante come un 420 e considerato che g-changer è più completo come bundle e ha la vite per lo sfogo dell'aria, e considerata la differenza di costo, non c'è storia. Come struttura sono simili (FPI relativamente bassi) e quindi sono adatti allo stesso tipo di ventole, anzi il g-changer performa meglio di entrambi gli alphacool proprio ai bassi rpm, ovvero l'utilizzo più interessante in daily.

Quarto, il discorso canaline uniformi non mi convince: io ho entrambi, oggi li metto uno di fianco all'altro e verifico questa cosa, perché non l'ho mai notata così come scritto da mini, e mi pare che comunque, se il rad fa bene il suo lavoro, non debba essere invalidante di una scelta, visto che mica stai a guardare le canaline del rad in un impianto a liquido
Ti ringrazio per il tuo parere, anche la spiegazione tua ha un senso!!!
A questo punto visti i pareri contrastanti, chiedo se qualcun'altro mi dice la sua in modo da poter fare un bilancio!!!
non so chi dei due abbia regione, però prima di concludere l'acquisto chiederei qualche altro!!!

Se invece dovessi prendere un 360 e quindi escludere il 420, un prodotto che mi consiglieresti come rapporto qualità/prezzo buono!!! francamente spendere 100 euro per il rad quando ci sono dei rad simili che costano 30 euro in meno non è che mi faccia impazzire... preferisco spenderli su altro!!!
Old 04-02-2012, 13:25   #32376
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da daijelo Guarda i messaggi
ciao a tutti !

sto in fase di progettazione, e volevo capire una cosa ...
si possono usare raccordi a gomito (90°) direttamente sui componenti (wb e pompa) per evitare curve dei tubi ?

tali raccordi non vanno ad intaccare con le prestazioni del sistema ?
considerate che la pompa che avrei scelto ha una prevalenza di 4m ...

pensavo di mettere un raccordo a 90 in uscita della pompa e sui wb sia in entrata che in uscita. Per il radiatore ne dovrebbe bastare uno da 45° solo in entrata ...
Basta non esagerare, ma 2 o 3 raccordi a gomiti non ti daranno alcun problema
Old 04-02-2012, 15:08   #32377
RIC3
Senior Member

L'Avatar di RIC3

Iscritto dal: Aug 2009
Ragazzi che ne dite il passaggio da noctua d14 ad un h100 della corsair ,ne vale la spesa?anche come rumore in termini silenziosi?
RIC3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 15:13   #32378
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio per il tuo parere, anche la spiegazione tua ha un senso!!!
A questo punto visti i pareri contrastanti, chiedo se qualcun'altro mi dice la sua in modo da poter fare un bilancio!!!
non so chi dei due abbia regione, però prima di concludere l'acquisto chiederei qualche altro!!!

Se invece dovessi prendere un 360 e quindi escludere il 420, un prodotto che mi consiglieresti come rapporto qualità/prezzo buono!!! francamente spendere 100 euro per il rad quando ci sono dei rad simili che costano 30 euro in meno non è che mi faccia impazzire... preferisco spenderli su altro!!!
Parti da due presupposti fondamentali:
1. la tipologia del radiatore, inteso come spessore, FPI e tipologia di ventola adatta a farlo rendere bene, e su quello direi che non hai dubbi, rad spesso che lavora con ventole a bassi rpm
2. la superficie radiante: in un 360 è 0,0432 mq, in un 480 è 0,0576 mq, in un 420 è 0,0588 mq. Già da questo dato puoi capire che un 360 difficilmente regge il confronto con un 480 o 420, visto che questi hanno rispettivamente il 33% e il 36% di superficie in più. Inoltre entra in gioco anche la quantità di aria che puoi spingere attraversi questi rad, da un 360 a un 480 aumenta sempre del 33% (ovviamente ) mentre per quanto riguarda il 420 il discorso è più complesso, ma possiamo non considerarlo e fermarci alla superficie.

Dipende anche dalle tue esigenze, ovvero cosa devi raffreddare: se devi raffreddare solo un sandy, ad esempio, non noterai grosse differenze perché oltre un certo livello non riesci a dissipare, il guadagno passando da uno all'altro rad sarebbe molto limitato; se invece il carico totale da dissipare è più alto, la maggior superficie radiante ti darà una marcia in più.

Quindi, una volta che sulla base delle tue esigenze, hai scelto la tipologia e l dimensione del rad, resta solo la scelta del marchio/modello. Posto che l'XSPC è probabilmente il miglior rad, la differenza di prezzo tra questo e altri rad nuovi forse non vale la pena, a maggior ragione che tu stesso hai detto che preferisci spendere i 30 € di differenza, che poi difficilmente si trasformerebbero in un delta T superiore ai 2°, in altro, e secondo me stai facendo la scelta migliore

Per una scelta sensata io mi cercherei un po' di review, trovi quella del g-changer e degli alphacool 420 su cooling technique (sempre su CT leggiti i test sul radiator leak, davvero molto interessanti), e in giro per la rete ne trovi quante ne vuoi per ogni rad

PS: il mio non è un semplice parere, è fisica

Ultima modifica di molochgrifone : 04-02-2012 alle 15:16.
molochgrifone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2012, 15:14   #32379
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RIC3 Guarda i messaggi
Ragazzi che ne dite il passaggio da noctua d14 ad un h100 della corsair ,ne vale la spesa?anche come rumore in termini silenziosi?
E chi lo sa, secondo te qua qualcuno segue l'air cooling o i sistemi all-in-one? Ovviamente sto scherzando, però sei nel thread sbagliato imho
Old 04-02-2012, 15:20   #32380
RIC3
Senior Member

L'Avatar di RIC3

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
E chi lo sa, secondo te qua qualcuno segue l'air cooling o i sistemi all-in-one? Ovviamente sto scherzando, però sei nel thread sbagliato imho
Scusa credevo che l'h100 era intenso come sistema a liquido scusate l'ot!
RIC3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian