Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2012, 09:36   #28241
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
Avrei una domanda:
Sono possessore di una pny gtx 580 e praticamente ockandola con msi afterburner va perfettamente.
Unica problema che non sono riuscito a risolvere e' che la velocita' delle ventole sono settate dal 40% fino a un massimo del 85% e non ci sta verso di sbloccarle.
Ossia ho fatto la curva che mi interessa ma non riesco a impostarla oltre l'85% ....come posso risolvere? Ci sta qualche trucchetto per fregare msi afterburner e settarla oltre l'85%?
Grazie delle risposte
Ali3n77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 10:25   #28242
fabbri.fili
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: san clemente (RN)
Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77 Guarda i messaggi
Avrei una domanda:
Sono possessore di una pny gtx 580 e praticamente ockandola con msi afterburner va perfettamente.
Unica problema che non sono riuscito a risolvere e' che la velocita' delle ventole sono settate dal 40% fino a un massimo del 85% e non ci sta verso di sbloccarle.
Ossia ho fatto la curva che mi interessa ma non riesco a impostarla oltre l'85% ....come posso risolvere? Ci sta qualche trucchetto per fregare msi afterburner e settarla oltre l'85%?
Grazie delle risposte
Ho visto da bios che alcune schede hanno settato la ventola da 30% al 85%, penso sia per quello che non riesci a portarla oltre
CASE: enermax Fulmo GT PS: Seasonic 1200 platinum MB: z790 apex CPU: i9 13900kf COOLING: EK Supremacy evo full nickel VGA:RTX 4080 frostbite RAM: hynix ddr5 5200@8000c36HD: seagate 1TB; 990 pro 1tb; sp xd80 1tbMASTERIZZATORE: pioneer 216D MONITOR: Acer predator XB271HUA S.O: ArchLinux;. Win 11 pro
fabbri.fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 10:35   #28243
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Originariamente inviato da fabbri.fili Guarda i messaggi
Ho visto da bios che alcune schede hanno settato la ventola da 30% al 85%, penso sia per quello che non riesci a portarla oltre
Mannaggia !!
Quindi l'unica soluzione e' flashare il bios ? Non vorrei davvero farlo uff...si overclockka davvero facile con msi afterburner ma avrei voluto portare le ventole almeno al 90% anziche' tenerla al 85%...aspetto fiducioso qualche erudita in merito
Old 02-01-2012, 11:46   #28244
¥º·RG·º¥
Senior Member

L'Avatar di ¥º·RG·º¥

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Raccon City
Quote:
Mannaggia !!
Quindi l'unica soluzione e' flashare il bios ? Non vorrei davvero farlo uff...si overclockka davvero facile con msi afterburner ma avrei voluto portare le ventole almeno al 90% anziche' tenerla al 85%...aspetto fiducioso qualche erudita in merito
Si. è l'unica soluzione se vuoi aumentare il range di % della ventola. Comunque la cosa non è molto difficile da fare, basta usare Fermi Bios Editor e la guida del nostro Brattak nella quale è spiegato tutto con chiarezza . Io ho flashato la mia che vedi in firma portando le frequenze di default @800/1600/2000 con 1v... ho modificato il range della ventola ed ho ridotto i mV in 2D a 0.850 per diminuire i consumi...
¥º·RG·º¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 12:02   #28245
wwanno
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Trapani
Scusate, una domanda al volo (non so se overclockkare la mia gtx 285 o comprare una gtx 580), una gtx 580 come va in coppia con un processore Q9505? Il processore è in grado di sfruttarla a pieno?
Gygabyte B550 Aorus Master, Ryzen 9 5900x, RAM G. Skill F4-3600C16D-32GTZNC, Sabrent SSD Interno PCIe NVMe M.2 2 TB, Nvidia RTX 3080 EVGA FTW3 Ultra Gaming, Noctua NH-D15 Chromax Black, Cooler Master H500P Mesh ARGB White
wwanno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 12:20   #28246
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
A nessuno è mai venuto in mente che il fatto di bloccare la ventola all'85% sia anche precauzionale ai fini di una lunga durata della stessa?

Lo sblocco via bios non la vedo come una gran soluzione.
Old 02-01-2012, 12:34   #28247
mefistole1978
Senior Member

L'Avatar di mefistole1978

Iscritto dal: Aug 2011
Città: [ROMA] Vendite\Acquisti forum tanti+ ebay 300+
Quote:
Mannaggia !!
magari dico na caxx hai provato con evga precision (sia la 560ti che la 570 riesco a mandare le ventole al 100% ) magari fai una prova ciao
mefistole1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 13:41   #28248
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Originariamente inviato da mefistole1978 Guarda i messaggi
magari dico na caxx hai provato con evga precision (sia la 560ti che la 570 riesco a mandare le ventole al 100% ) magari fai una prova ciao
Ci stavo pensando, ora provo ! grazie !
Old 02-01-2012, 13:56   #28249
Ali3n77
Senior Member

L'Avatar di Ali3n77

Quote:
Ci stavo pensando, ora provo ! grazie !
Niente da fare....parte da un minimo di 40% fino ad un massimo di 85%
Appena ci sta Brattak mi faro' spiegare per bene uffa
Old 02-01-2012, 14:26   #28250
DSA
Senior Member

L'Avatar di DSA

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Gravina in puglia BA Nick steam: imitalia
Quote:
Niente da fare....parte da un minimo di 40% fino ad un massimo di 85%
Appena ci sta Brattak mi faro' spiegare per bene uffa
è bloccata dal bios, devi sbloccarlo!
il procedimento è qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2256695 facile facile

Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
A nessuno è mai venuto in mente che il fatto di bloccare la ventola all'85% sia anche precauzionale ai fini di una lunga durata della stessa?

Lo sblocco via bios non la vedo come una gran soluzione.
meglio una ventola rotta che una gpu in fiamme (sempre se le temp sono costantemente >90-95°)
My Sistem: CPU: Amd fx 8350 - DISSI: Noctua Nh-d14 - MOBO:Gigabyte Ga-990fxa-ud3 - ALI: Corsair Hx 750w - RAM:Vengeance Blue Low Profile 1600mhz 8gb- VGA: Evga Gtx 960ssc 4gb - HARD DISK: Seagate Barracuda 7200.11 500gb - SSD Kingston v300 120gb - CASE:Haf 922
DSA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 14:32   #28251
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da DSA Guarda i messaggi
meglio una ventola rotta che una gpu in fiamme (sempre se le temp sono costantemente >90-95°)
Se sono costantemente quelle c'è un problema di fondo.
Old 02-01-2012, 16:37   #28252
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Da qualche tempo ho un problema col mio pc, credo imputabile alla mia GTX570. Ma non ne sono così sicuro...
Mi succede che ogni volta che avvio un gioco (ne ho provati 3-4 usciti nell'ultimo anno), il pc va crash in un tempo variabile da qualche secondo a max un minuto. Praticamente sto giocando, lo schermo si spenge e va in standby, e l'audio va in loop. La tastiera continua a rispondere ai tasti ancora un po' (lo vedo dai led del CapsLock e Numlock) e poi si blocca tutto costringendomi a spengere in malo modo (non funziona neanche ctrl+alt+canc).
Ho provato a reinstallare i driver per mobo, vga e scheda audio. Niente da fare...
Ho anche testato la stabilità della cpu (Q9550 oc e a default) con OCCT e Linx, e della 570 (sempre a default) col Furmark. Tutto stabile e a temp. regolari...
E se avvio un gioco, il tempo di caricare il livello e vedere la scena, e tutto si blocca (fino ai menù ci arrivo bene).

Ho pensato a un problema legato alla scheda grafica perchè sul lato cpu non ho mai avuto problemi, neanche durante il video editing e la conversione di filmati. Sia in oc @3.9GHz che a default (2.83GHz)

Devo solo segnalare una cosa strana che ho notato. Nel gioco Need for Speed, il pc si bloccava sempre nello stesso punto dell'intro... Invece in BF3 sono riuscito a giocare anche 20 minuti senza problemi...
Non ci sto a capire più nulla!!!
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 16:41   #28253
Compulsion
Senior Member

L'Avatar di Compulsion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Sabina
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Da qualche tempo ho un problema col mio pc, credo imputabile alla mia GTX570. Ma non ne sono così sicuro...
Mi succede che ogni volta che avvio un gioco (ne ho provati 3-4 usciti nell'ultimo anno), il pc va crash in un tempo variabile da qualche secondo a max un minuto. Praticamente sto giocando, lo schermo si spenge e va in standby, e l'audio va in loop. La tastiera continua a rispondere ai tasti ancora un po' (lo vedo dai led del CapsLock e Numlock) e poi si blocca tutto costringendomi a spengere in malo modo (non funziona neanche ctrl+alt+canc).
Ho provato a reinstallare i driver per mobo, vga e scheda audio. Niente da fare...
Ho anche testato la stabilità della cpu (Q9550 oc e a default) con OCCT e Linx, e della 570 (sempre a default) col Furmark. Tutto stabile e a temp. regolari...
E se avvio un gioco, il tempo di caricare il livello e vedere la scena, e tutto si blocca (fino ai menù ci arrivo bene).

Ho pensato a un problema legato alla scheda grafica perchè sul lato cpu non ho mai avuto problemi, neanche durante il video editing e la conversione di filmati. Sia in oc @3.9GHz che a default (2.83GHz)

Devo solo segnalare una cosa strana che ho notato. Nel gioco Need for Speed, il pc si bloccava sempre nello stesso punto dell'intro... Invece in BF3 sono riuscito a giocare anche 20 minuti senza problemi...
per ora io formatterei tutto
Old 02-01-2012, 16:44   #28254
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da Compulsion Guarda i messaggi
per ora io formatterei tutto
Quella vorrei lasciarla proprio come ultima prova... Anche perchè a breve dovrei fare un consistente upgrade del pc e non voglio fare 2 volte lo stesso lavoro...
Old 02-01-2012, 16:47   #28255
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Quella vorrei lasciarla proprio come ultima prova... Anche perchè a breve dovrei fare un consistente upgrade del pc e non voglio fare 2 volte lo stesso lavoro...
Prova ad alzare leggermente il voltaggio della scheda
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 17:11   #28256
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Ora si blocca pure col 3DMark 2011!

Come lo alzo il voltaggio? Da MSI Afterburner non ci riesco...
Intanto avvio Furmark per l'ennesima volta.

EDIT: Furmark funziona, ma utilizza le OpenGL e non le DirectX. Mi sa il problema è in queste ultime... Sapete se è possibile disinstallarle? Perchè un'installazione sopra a quella esistente non ha risolto il problema...

Ultima modifica di leoben : 02-01-2012 alle 17:26.
Old 02-01-2012, 17:24   #28257
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Ora si blocca pure col 3DMark 2011!

Come lo alzo il voltaggio? Da MSI Afterburner non ci riesco...
Intanto avvio Furmark per l'ennesima volta.
prova con questo

http://download.orbmu2k.de/download.php?id=51
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 19:06   #28258
fabbri.fili
Senior Member

Quote:

Hai provato quando ti succede a premere alt+tab? o ctrl+tab?
A me succedeva con la mia vecchia hd4870x2, sembrava dovuto al programma che leggeva sul chip volterra
CASE: enermax Fulmo GT PS: Seasonic 1200 platinum MB: z790 apex CPU: i9 13900kf COOLING: EK Supremacy evo full nickel VGA:RTX 4080 frostbite RAM: hynix ddr5 5200@8000c36HD: seagate 1TB; 990 pro 1tb; sp xd80 1tbMASTERIZZATORE: pioneer 216D MONITOR: Acer predator XB271HUA S.O: ArchLinux;. Win 11 pro
Old 02-01-2012, 19:30   #28259
fabbri.fili
Senior Member

per assemblare uno sli con 2 schede, va bene se li ponte sli è quello che ho in dotazione con la scheda madre dove poterne collegare 3?
Old 02-01-2012, 19:53   #28260
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da fabbri.fili Guarda i messaggi
Hai provato quando ti succede a premere alt+tab? o ctrl+tab?
A me succedeva con la mia vecchia hd4870x2, sembrava dovuto al programma che leggeva sul chip volterra
Non si riesce in nessun modo ad uscire da quella condizione. Si risolve solo col reset del pc...
Comunque, visto il risultato con Furmark, credo ormai che il problema sia sul lato software (WinSeven o directX). Per cui continuo nell'apposita sezione per non proseguire OT.

Grazie!
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Se non sei morto, clicca qui: la truffa ...
Amazon taglia il prezzo di iPhone 16: da...
2 portatili che costano pochissimo: tutt...
TSMC: scorte di terre rare sufficienti p...
Memoria RAM: si prevedono aumenti fino a...
Quando il navigatore sbaglia: Porsche bl...
10 volte più veloce di una GPU NV...
Halo: Campaign Evolved, il remake di Com...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian