Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2011, 14:21   #13841
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Germano84Blaster Guarda i messaggi
Non credo sia certificato, non dice quale versione pci-express sia, ma credo, correggetemi se sbaglio che questo non dipenda dal cavo, l' importante è che questo porti le 16 linee meccaniche...
Il crossfire già ce l' ho ma il problema è che la scheda sopra prendendo aria calda da quella sotto(il dissi dista 0.5cm dalla scheda sotto) ha una temperatura di 10/12° superiore, quindi fa molto rumore...le devo in pratica allontanare di qualche cm...
Mettendola nel terzo slot avrei un pci-express 8x 2.0 e non mi va di avere un crossfire collegato a due interfacce diverse...(16x 2.0 + 8x 2.0)
Per provarlo devo ordinarlo e siccome a prezzi decenti li ho trovati solo da Hong kong sulla baya ci metterebbe un bel po prima di arrivare e vorrei essere certo di non avere problemi prima di farlo...
collegando la seconda 6870 al terzo slot pci-e avresti un cfx a 8x e rispetto ad ora perderesti circa il 2% di prestazioni, io direi che puoi fare tranquillamente a meno di comprare quell'aborto di prolunga.
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 14:34   #13842
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Urel Guarda i messaggi
asus ms238h (23 pollici full HD 60hz)
Per me non sei cpu limited.
Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
collegando la seconda 6870 al terzo slot pci-e avresti un cfx a 8x e rispetto ad ora perderesti circa il 2% di prestazioni, io direi che puoi fare tranquillamente a meno di comprare quell'aborto di prolunga.
Quoto...
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 14:54   #13843
Guancy
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Radeon HD 6850 - Problema frame rate basso

Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi un consiglio per quanto concerne un problema che ho con la mia nuova Radeon HD6850. Il frame rate che ottengo con vari titoli (io uso sempre dettagli al massimo a 1680x1050 di risoluzione) è veramente basso (sotto i 30FPS) al di sotto di quanto mi aspettavo leggendo i vari benchmark in rete. Il caso più eclatante è RAGE che raggiunge a malapena i 20FPS, ma anche Crysis ha notevoli cali di frame rate durante il gameplay (addirittura Star Wars The Force Unleashed II non riesce a stare costante sopra i 30FPS). Il problema potrebbe essere riconducibile all'alimentatore che essendo di sottomarca nonostante siano riportati 600W (ma nelle specifiche c'è scritto che eroga al max 150W sui 3,5V/5V e 350W sui 12V) non riesce a fornire ai componenti hardware la corrente necessaria?

Di seguito riporto i dati del mio sistema (preciso subito che un upgrade della MB+CPU+RAM al momento non è economicamente ipotizzabile):

MB: Asus P5K-SE
CPU: Intel Core 2 Duo E6550 (2.3Ghz)
RAM: Corsair XMM2 (DDR2 800Mhz) 4x1GB
Video: Sapphire ATI Radeon 6850 HD - Driver Catalyst 11.11
HDD: SEGATE 500GB (SATA) + WD 250GB (SATA)

Grazie mille a tutti fin da subito per i vostri utili consigli.
Ciao.
Guancy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 14:54   #13844
Germano84Blaster
Senior Member

L'Avatar di Germano84Blaster

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Quoto...
Quote:
Non sono molto esperto di crossfire...
So che tra pci-express 16x 2.0 e 8x 2.0 la differenza prestazionale è minima, il mio dubbio è sul fatto di fare un crossfire tramite due interfacce diverse, cioè collegando una a 16x 2.0 e l' altra a 8x 2.0 non potrei avere problemi aggiuntivi tipo stuttering o altre cose che dai benchmark non possono vedere?
Germano84Blaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 16:31   #13845
tekkaman01
Member

L'Avatar di tekkaman01

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Guancy Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi un consiglio per quanto concerne un problema che ho con la mia nuova Radeon HD6850. Il frame rate che ottengo con vari titoli (io uso sempre dettagli al massimo a 1680x1050 di risoluzione) è veramente basso (sotto i 30FPS) al di sotto di quanto mi aspettavo leggendo i vari benchmark in rete. Il caso più eclatante è RAGE che raggiunge a malapena i 20FPS, ma anche Crysis ha notevoli cali di frame rate durante il gameplay (addirittura Star Wars The Force Unleashed II non riesce a stare costante sopra i 30FPS). Il problema potrebbe essere riconducibile all'alimentatore che essendo di sottomarca nonostante siano riportati 600W (ma nelle specifiche c'è scritto che eroga al max 150W sui 3,5V/5V e 350W sui 12V) non riesce a fornire ai componenti hardware la corrente necessaria?

Di seguito riporto i dati del mio sistema (preciso subito che un upgrade della MB+CPU+RAM al momento non è economicamente ipotizzabile):

Ciao.
Ciao, non sono un grande esperto ma secondo me il punto debole della tua configurazione è il processore e non la scheda grafica, attendi comunque i consigli dei più esperti ^^ spero di esserti stato utile
tekkaman01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 16:59   #13846
Urel
Senior Member

L'Avatar di Urel

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Trapani e Palermo
Quote:
Per me non sei cpu limited.
ok, grazie..ma c'è un modo per saperlo con certezza??
Old 25-11-2011, 19:30   #13847
Paul92
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da tekkaman01 Guarda i messaggi
Ciao, non sono un grande esperto ma secondo me il punto debole della tua configurazione è il processore e non la scheda grafica, attendi comunque i consigli dei più esperti ^^ spero di esserti stato utile
viene il sospetto anche a me, per avere la conferma prova a overclockare (tanto i core2 salgono bene e han già il moltiplicatore sbloccati), se si alza il framerate notevolmente probabilmente sei cpu limited

altrimenti l'altra prova dovrebbe essere abbassare la risoluzione, se il framerate non cambia è sempre un problema di cpu limited....
Paul92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 19:43   #13848
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Buongiorno a tutti,

Ciao.
anch'io penso sia il procio...2.3GHz al giorno d'oggi non bastano proprio per giocare fluido.
forse sui sandy potrebbe anche andare, ma su un core duo non basta proprio...almeno portalo a 2.8GHz...se arrivi a 3.0GHz ancora meglio
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 22:41   #13849
Deviatorx
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Il crossfire di 6850 c'è qualcuno che lo ha testato ? come si trova ? problemi di compatibilità con quali giochi ?
Deviatorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 22:54   #13850
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da Germano84Blaster Guarda i messaggi
Non sono molto esperto di crossfire...
So che tra pci-express 16x 2.0 e 8x 2.0 la differenza prestazionale è minima, il mio dubbio è sul fatto di fare un crossfire tramite due interfacce diverse, cioè collegando una a 16x 2.0 e l' altra a 8x 2.0 non potrei avere problemi aggiuntivi tipo stuttering o altre cose che dai benchmark non possono vedere?
no perchè nel momento in cui colleghi la seconda scheda a uno slot 8x anche la prima va a 8x...non per niente ho detto che avresti un cfx a 8x, non esistono cfx misti su queste schede madri...o hai 16x-16x o 8x-8x, quindi stai tranquillo che non avrai problemi aggiuntivi.

Quote:
Buongiorno a tutti,

Ciao.
hai un dual core a 2.3ghz...direi che dovresti fare un pò di overclock, ma se ho capito bene hai un'alimentatore scrauso e non sò quanto ti possa conviene overcloccare in queste condizioni.
diciamo che senza allargarsi troppo visto che hai in ogni caso una gpu singola, almeno a 2.8-3ghz dovresti stare.
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD

Ultima modifica di robertino75 : 25-11-2011 alle 23:07.
Old 26-11-2011, 01:31   #13851
Urel
Senior Member

L'Avatar di Urel

Mi spiegate per favore come attivare l'overclock da trixx, perche stranamente ogni volta che provo ad impostare una frequenza maggiore mi compare un messaggio di errore riguardante ULPS (ultra low power safe) is enabled ecc...

Come risolvo?
Old 26-11-2011, 10:45   #13852
aldogdl
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Trapani
Quote:
Buongiorno a tutti,

Ciao.
si, devi cambiare la cpu e volendo se hai ancora soldi anche l'alimentatore... mai conviene risparmiare su questo elemento, e' di vitale importanza per tutto il pc. Prendi un Quodcore intel o amd e andrai alla grande.
aldogdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2011, 11:26   #13853
Neo123
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Catania
Quote:
Premetto che non ho grande esperienza con l'EDID dei monitor. Ho avuto a che fare con la configurazione del mio monitor con la VGA per ottenere il meglio con photoshop e alla fine il risultato migliore è stato i caricare il profilo ICC migliore e farlo riconoscere al solo Windows (lasciando a default la scheda video).
Puoi fare dei tentativi:

1. Disinstalla il monitor dai devices di windows e fagli rifare l'installazione come nuovo hardware. Poi controlla se l'attivazione dell'EDID nel CCC funziona.

2. Togli l'attivazione dell'EDID dal CCC e installa l'ICC e fallo riconoscere a Windows.

3. Hai provato a settare la temperatura del colore direttamente nel CCC (Monitor Properties - Color)?

4. Se entri nel menu interno del tuo monitor puoi impostare la temperatura del colore ?

P.S.: perchè hai scelto 9300K ? Mi sembra un pò alta....

1. Ho già provato a disinstallare e reinstallare il monitor

2. Per l'ICC quello che ho va bene per la temperatura colore 6500K, per questo non lo sto usando dato che ho impostato il monitor a 9300K

3. Se setto la temperatura colore dal CCC funziona ma a me sembra un po' sballata dato che c'e' già il settaggio a monte del monitor.

4. Sul menù del mio monitor Lacie 324 funziona tutto bene e quindi anche la temperatura.

Per la temperatura lo so può sembrare un po' alta specie se si fa fotoritocco, ma sinceramente a 6500K l'immagine mi sembra che tende su toni troppo caldi.

Come ho detto nel post procedente penso che il problema potrebbe dipendere o dalla gestione che fa il S.O. in questo caso WinXP Pro o da un incompatibilità tra il Lacie 324 e questa scheda Sapphire HD6850, anche se mi sembra strano dato che anche il monitor che sto usando e' di faccia alta, e con la scheda video precedente (sul vecchio sistema) Sapphire HD4650 AGP non mi dava questo problema.
Spero invece che non sia un problema legato all'hardware dato che ho provato anche a montare la scheda su un'altro pc con WIn7 ultimate e li non dava alcun problema.
Neo123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2011, 14:21   #13854
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da aldogdl Guarda i messaggi
si, devi cambiare la cpu e volendo se hai ancora soldi anche l'alimentatore... mai conviene risparmiare su questo elemento, e' di vitale importanza per tutto il pc. Prendi un Quodcore intel o amd e andrai alla grande.

e già questo sullo sterrato và alla grande
Old 26-11-2011, 14:28   #13855
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Quote:
Mi spiegate per favore come attivare l'overclock da trixx, perche stranamente ogni volta che provo ad impostare una frequenza maggiore mi compare un messaggio di errore riguardante ULPS (ultra low power safe) is enabled ecc...

Come risolvo?
Regedit/Modifica/Trova/Inserisci la voce enableulps e su ogni chiave trovata col valore 1 modificala in 0 (invio - 0 - invio). Poi vai sul Trova successivo (F3) fino alla fine della ricerca modificando col valore 0 tutte le chiavi trovate. Ulps (che non serve a niente poi) sta per ultra low power state ed è riferito ad un ulteriore risparmio energetico della gpu2 quando è inattiva. La modifica delle chiavi enableulps la devi fare dopo ogni installazione dei driver catalyst.
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ z690 MSI pro d4 ✌ 13600kf @5.5/4.4 ✪ thermalright mjolnir black ♒ 32 gb 3600 hynix d-die ║ gpu incoming ⚡nvme Crucial T705 1Tb 4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ fosi audio k7 + fiio q15 🎵 senn hd560s ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k

Ultima modifica di Arrow0309 : 26-11-2011 alle 14:32.
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2011, 14:47   #13856
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

e dopo gli 11.11a arrivano gli 11.11b performance

http://support.amd.com/us/kbarticles...rformance.aspx
Old 26-11-2011, 15:21   #13857
Urel
Senior Member

L'Avatar di Urel

Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Regedit/Modifica/Trova/Inserisci la voce enableulps e su ogni chiave trovata col valore 1 modificala in 0 (invio - 0 - invio). Poi vai sul Trova successivo (F3) fino alla fine della ricerca modificando col valore 0 tutte le chiavi trovate. Ulps (che non serve a niente poi) sta per ultra low power state ed è riferito ad un ulteriore risparmio energetico della gpu2 quando è inattiva. La modifica delle chiavi enableulps la devi fare dopo ogni installazione dei driver catalyst.
Ma che rogna!!! ma questa procedura si fa solo per trixx e la si deve fare con tutti i sw di OC??

Per quanto riguarda i cap: Si devono installare tutti uindi sia cap1 che cap2 11.11 o basta soltanto l'ultimo cap??

Ultima modifica di Urel : 26-11-2011 alle 15:34.
Urel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2011, 15:41   #13858
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
e dopo gli 11.11a arrivano gli 11.11b performance

http://support.amd.com/us/kbarticles...rformance.aspx
Tanti upgrade in questa 11.11b performance:

Elder Scrolls Skyrim
Delivers AMD CrossfireX performance scaling
Improves performance 2-7% on single GPU configurations
Resolve corruption seen when enabling Multi-Sample Anti-Aliasing on the AMD Radeon HD 6970 Series
Assassin’s Creed: Revelations
Batman Arkham City
Improves DirectX 11 performance for single GPU configurations
Rage
Resolves a number of image / stability issues seen with the title:
Fix geometry corruption, sometimes seen in Bash TV entrance
Fix issues with Low-memory conditions on 32bit systems.
Fix issue with extreme corruption with missing textures on 32bit systems.
Fix memory leaks when deleting/reusing sync objects.
Fix hitching and pausing, especially noticeable on some Quad Core systems when doing races and Stanley Express runs.
Fix some missing shadows
Battlefield 3
Resolves intermittent corruption seen when playing the game at specific camera angles
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2011, 15:46   #13859
Paul92
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
in download gli 11.11b

ho provato gli 11.11a ma sinceramente non è che abbia notato miglioramenti...
Paul92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2011, 00:21   #13860
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Ma che rogna!!! ma questa procedura si fa solo per trixx e la si deve fare con tutti i sw di OC??

Per quanto riguarda i cap: Si devono installare tutti uindi sia cap1 che cap2 11.11 o basta soltanto l'ultimo cap??
basta installare l'ultimo, sono cumulativi.
 Rispondi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Anthropic avrebbe nuovi antibiotici cont...
Scoperto un 'moltiplicatore nascosto' ne...
DREO: a IFA 2026 4 novità fra cui...
Slackbot genera dashboard e microsite de...
Idrogeno, nuova cella a combustibile rag...
Con la NASA fuori dai giochi, l'ESA risc...
Una falla di ChatGPT permette di estrapo...
Piano clima, 1,34 miliardi per il bonus ...
Porsche esce definitvamente da Bugatti R...
NVIDIA App aggiunge una delle funzioni p...
Come sarebbe il mondo se la luce viaggia...
Titanio, ceramica e zaffiro per HUAWEI W...
Taglio delle accise sul gasolio prorogat...
Universal e ElevenLabs: una piattaforma ...
Astra mette in crisi i server di OpenAI:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian