|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#861 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma-provincia
|
Quote:
|
|
|
|
#862 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
|
Quote:
Magari....Luigi....già che Ti hanno preso in simpatia e che te la cavi benissimo con l' inglese ....anche a nostro nome se Ti serve una spalla... Ciao |
|
|
|
|
|
|
#863 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non mi ricordo il nick di chi ha già provato collegando con dei fili e non funziona, probabilmente per la caduta di tensione dovuta ai fili, diverso sarebbe avere la possibilità di connettere direttamente sui contatti, quando mi arriva farò delle prove
|
|
|
|
#864 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#865 |
|
Senior Member
|
non mi ricordo se era il lacrosse o il maha
se però dava problemi il lacrosse che è meno schizzinoso, il maha sarà peggio comunque un tentativo fatto con amperometro in serie e fili piccoli è sicuramente un fallimento, con i valori di resistenza delle batterie, aggiungere quella in serie dell'amperometro è deleterio quando l'avrò in mano farò qualche tentativo
|
|
|
#866 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Per me la mod va eccome, sempre se si fanno le cose fatte bene e non attaccate con il nastro adesivo.
|
|
|
|
|
|
#867 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
|
Salve a tutti mi è arrivato il powerex c9000! è davvero un bel prodotto!
oggi mi sono dilettato ad usarlo un pò con delle beghelli carica 500 e 4 varta 2300 mah. Le beghelli sono impazzite e curate male ma alla fine me ne sto fregando, ormai le uso e poi magari le metto in break-in per vedere se si sistemano, invece le varta le ho messe in scarica e dopo 1 minuto erano scariche, il che vuol dire che il mio joypad le ha scaricate tutte, le ho messe in carica e una è stata caricata a 2270 mah e l'altra invece a 2001 mah! invece l'altra coppia di varta anch'esse quasi scariche le ho messe prima in scarica ed erano subito pronte e ora sto per finire il refresh/analyze ma a quanto pare se non ho capito male anche queste due celle sono sbilanciate! come si fanno a riportarle entrambe vicino alla reale capacià di 2300 mah? |
|
|
|
|
|
#868 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#869 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sto per finire il refresh/analyze di una coppia di varta, anch'esse sbilanciate, ha appena finito la scarica ed è in pausa pronto per l'ultima ricarica, la scarica si è conclusa con una batteria a 1907 mah e una a 2080! totalmente sbilanciate. Appena finisco con il refresh le scarico di nuovo e le metto in break-in o in cycle? a che velocità di scarica e carica mi conviene procedere? |
|
|
|
|
|
|
#870 |
|
Senior Member
|
Si, certo che puoi usare il break-in, ma è una modalità che ha altri scopi.
Servirebbe per riattivare le celle messe a riposo e comunque quelle ferme da tempo, poi ognuno è libero di usarlo come gli pare (ci sono molte opinioni contrastanti anche tra di noi ma questo è il bello di un thread). Tieni conto che è una "tranquilla" sovraccarica a tempo e può certamente raggiungere il Tuo scopo, ma l' ideale è il ciclaggio perchè ti permette di vedere alla fine (con i tasti su/giu') se la cella ha guadagnato o si è stabilizzata su un valore. Ti consiglio però di non fissarti sull' idea che due celle debbano avere la stessa identica capacità; possono essere cosi "dalla nascita" e non c'è break-in o cycle che tenga Se non diversamente indicato dal costruttore è consigliato caricare a 0,5C e scaricare a 0,25C e se sei nei paraggi del Maha ogni tanto controlla la temperatura al tatto....non si sa mai ! Ciao Ultima modifica di angelo963 : 15-11-2011 alle 13:34. |
|
|
|
|
|
#871 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#872 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
|
Quote:
-Alla fine della scarica- Successiva, ovviamente, ad una carica totale. |
|
|
|
|
|
|
#873 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Ho tante domande...
Ho 4 batterie eneloop da 1900mAh che ho utilizzato nel mio Flash Canon Speedlite 430 EX II. Come mi è stato qui suggerito ho preso le batterie quando mi sono arrivate, e le ho messe direttamente nel flash utilizzandole da subito (e ho fatto parecchi scatti con il flash) Ora il flash non si accende più visto che le batterie sono scariche. 1) E' meglio completare la scarica per intero facendo con i discharge mode del MAHA? Ieri ho fatto la prova di discharge mode su una sola batteria scarica e se ho capito bene il MAHA ha trovato solo 7mAh di carica residua 2) ho usato il valore di discharge rate proposto dal MAHA (erano 500mA) leggendo qui forse era meglio usare solo 250mA, confermate che è meglio 250mA? 3) E' normale che sia rimasta così poca carica? (7mAh) Sarà poi il momento di caricarle. 4) Io non uso spesso le batterie, tra una carica e l'altra potrebbero anche passare 3 mesi. Il manuale MAHA suggerisce che in tali casi sia meglio il break-in e non il charge mode. Però la cosa mi dà un po' fastidio perchè vorrebbe dire impiegare davvero parecchio tempo in più con il break in, rispetto al charge. Consigliate anche voi di fare il break in? 5) Il manuale suggerisce una corrente di carica tra 0.3C e 1.0C. (in modalità CHARGE), se ho capito bene leggendo questa discussione voi suggerite 0.5C, giusto? 6) C'è una cosa che non mi torna dal manuale del MAHA. Il manuale suggerisce carica tra 0.3C e 1.0C però quando parla di break-in dice che vengono caricate a 0.1C. Non è un controsenso? Grazie a tutti.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
|
|
|
|
#874 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se ti impegni per rimproverare il fatto che è stato detto centinaia di volte puoi benissimo rispondere alla mia domanda! siamo in un forum e ci saranno altre centinaia di persone come me che chiederanno sempre... |
|
|
|
|
|
|
#875 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#876 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#877 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Grazie per la risposta... Quindi direi che da ora in poi completo la scarica a 250mA e se la carica che suggerisci è di 0.5C, vuol dire che essendo batterie da 1900/2000mAh le dovrò caricare a 1000mA, giusto? Riassumendo.. caricandole a 0.5C le dovrò tenere in carica per 2 ore, aggiungendo altre 2 ore di top-off e in sostanza la CHARGE mi durerà 4 ore totali.... Domanda finale.. ma il TOP-OFF lo posso fare anche se non sono presente o c'è il rischio che dopo le 2 ore esploda tutto?
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
|
|
|
|
|
#878 |
|
Senior Member
|
Ciao Luigi
ho finito il refresh sulle beghelli, diciamo che sono deludenti una si è conclusa con 929/1200 mah e l'altra 1045/1200 mah...116 mah di scarto! Vabè anzi come sbilanciamento non è molto! intanto queste le uso e poi si vede..magari poi quando le scarico utilizzandole provo un break-in, ma per ora non posso. Le due Varta invece 1907/2300 - 2080/2300, deludenti al massimo! anche queste intanto le uso e poi si vede per un break-in. Ora ho in refresh le altre due Varta che non ho ancora fatto l'analisi, attualmente le sto scaricando...per ora le ho solo caricate con il risultato di 2001 e 2270 su 2300, tranquillo so che non c'entra la capacità in carica Credo di aver capito il meccanismo adesso...non appena finisce la scarica le metto in refresh e vediamo a fine ciclo se almeno queste si avvicinano alle reali capacità...se cosi non fosse considero delle belle Sanyo che leggo che ne parlate molto qui sul forum! L'obbiettivo sono due belle batterie bilanciate che so che se le metto in carica dopo gli utilizzi saranno sempre bialanciate...poi certo ogni 10 - 20 cariche conviene un refresh magari...ma intanto averle in buone condizioni sin da subito... Grazie mille |
|
|
|
|
|
#879 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Presi prima dell'estate 4 Varta con il caricatore quello pacco che ci sta 18 ore per caricarle senza possibilità di fare cicli e cose varie... quindi è normale che sono strapazzate! Adesso ho appena iniziato il refresh dopo la scarica ho impostato 1000 ma in carica e 600 in scarica...vediamo a fine procedura quale saranno i risultati! ma sono sicuro che pressapoco si riveleranno come l'altra coppia! Le beghelli per ora ce li ho sul mouse, preferisco scaricarle usandole e poi magari andrò in break-in...Nel frattempo faccio i test e studio per bene il powerex |
|
|
|
|
|
|
#880 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.