Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2011, 19:48   #861
EDESMO
Senior Member

L'Avatar di EDESMO

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma-provincia
Quote:
Originariamente inviato da Luigi_C Guarda i messaggi
Non si sa mai, ormai interfacciano (quasi) tutto al pc via usb
se revisionano il progetto, il prossimo step è quello !
EDESMO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 20:16   #862
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da EDESMO Guarda i messaggi
...
mi permetto solo di aggiungere un ultima idea, realizzare su due dei quattro alloggiamenti, sedi in grado di ospitare tipi C e D ...
Ehh..(sospiro), ci basterebbero due semplici adattatori simil-AA in grado di portare esternamente i contatti senza nessuna modifica allo chassis; chissà perchè non vogliono quella Additional features per il C9000 che tutto sommato potrebbe anche attirare altri acquirenti...boh.
Magari....Luigi....già che Ti hanno preso in simpatia e che te la cavi benissimo con l' inglese ....anche a nostro nome se Ti serve una spalla... !
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 10:38   #863
EDESMO
Senior Member

L'Avatar di EDESMO

Quote:
Originariamente inviato da angelo963 Guarda i messaggi
Ehh..(sospiro), ci basterebbero due semplici adattatori simil-AA in grado di portare esternamente i contatti senza nessuna modifica allo chassis; chissà perchè non vogliono quella Additional features per il C9000 che tutto sommato potrebbe anche attirare altri acquirenti...boh.
Magari....Luigi....già che Ti hanno preso in simpatia e che te la cavi benissimo con l' inglese ....anche a nostro nome se Ti serve una spalla... !
Ciao
ho letto quei pochi messaggi che mi precedono nel thread ,
non mi ricordo il nick di chi ha già provato collegando con dei fili e non funziona,
probabilmente per la caduta di tensione dovuta ai fili,

diverso sarebbe avere la possibilità di connettere direttamente sui contatti,

quando mi arriva farò delle prove
Old 11-11-2011, 12:25   #864
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Siamo sicuri che quella prova non era stata eseguita su un LaCrosse?
Si mi pare anche a me di ricordare si trattasse del lacrosse con tra l'altro un amperometro in serie al positivo.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 15:33   #865
EDESMO
Senior Member

L'Avatar di EDESMO

non mi ricordo se era il lacrosse o il maha
se però dava problemi il lacrosse che è meno schizzinoso, il maha sarà peggio

comunque un tentativo fatto con amperometro in serie e fili piccoli è sicuramente un fallimento,

con i valori di resistenza delle batterie, aggiungere quella in serie dell'amperometro è deleterio

quando l'avrò in mano farò qualche tentativo
Old 11-11-2011, 16:57   #866
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Per me la mod va eccome, sempre se si fanno le cose fatte bene e non attaccate con il nastro adesivo.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 22:09   #867
invincible88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
Salve a tutti mi è arrivato il powerex c9000! è davvero un bel prodotto!
oggi mi sono dilettato ad usarlo un pò con delle beghelli carica 500 e 4 varta 2300 mah.
Le beghelli sono impazzite e curate male ma alla fine me ne sto fregando, ormai le uso e poi magari le metto in break-in per vedere se si sistemano,
invece le varta le ho messe in scarica e dopo 1 minuto erano scariche, il che vuol dire che il mio joypad le ha scaricate tutte, le ho messe in carica e una è stata caricata a 2270 mah e l'altra invece a 2001 mah!
invece l'altra coppia di varta anch'esse quasi scariche le ho messe prima in scarica ed erano subito pronte e ora sto per finire il refresh/analyze
ma a quanto pare se non ho capito male anche queste due celle sono sbilanciate!
come si fanno a riportarle entrambe vicino alla reale capacià di 2300 mah?
invincible88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 22:32   #868
angelo963
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da invincible88 Guarda i messaggi
.... se non ho capito male anche queste due celle sono sbilanciate!
come si fanno a riportarle entrambe vicino alla reale capacià di 2300 mah?
Utilizza la modalità "cycle" con tassi di carica/scarica ottimali e impostalo a 4/5 cicli; difficilmente le riporterai alla capacità presunta (proprio perchè presunta) ma sicuramente le bilanci.
Ciao
Old 14-11-2011, 22:40   #869
invincible88
Senior Member

Quote:
Utilizza la modalità "cycle" con tassi di carica/scarica ottimali e impostalo a 4/5 cicli; difficilmente le riporterai alla capacità presunta (proprio perchè presunta) ma sicuramente le bilanci.
Ciao
Ma non conviene un break-in?
Sto per finire il refresh/analyze di una coppia di varta, anch'esse sbilanciate, ha appena finito la scarica ed è in pausa pronto per l'ultima ricarica, la scarica si è conclusa con una batteria a 1907 mah e una a 2080! totalmente sbilanciate.
Appena finisco con il refresh le scarico di nuovo e le metto in break-in o in cycle? a che velocità di scarica e carica mi conviene procedere?
Old 15-11-2011, 12:55   #870
angelo963
Senior Member

Si, certo che puoi usare il break-in, ma è una modalità che ha altri scopi.
Servirebbe per riattivare le celle messe a riposo e comunque quelle ferme da tempo, poi ognuno è libero di usarlo come gli pare (ci sono molte opinioni contrastanti anche tra di noi ma questo è il bello di un thread).
Tieni conto che è una "tranquilla" sovraccarica a tempo e può certamente raggiungere il Tuo scopo, ma l' ideale è il ciclaggio perchè ti permette di vedere alla fine (con i tasti su/giu') se la cella ha guadagnato o si è stabilizzata su un valore.
Ti consiglio però di non fissarti sull' idea che due celle debbano avere la stessa identica capacità; possono essere cosi "dalla nascita" e non c'è break-in o cycle che tenga .
Se non diversamente indicato dal costruttore è consigliato caricare a 0,5C e scaricare a 0,25C e se sei nei paraggi del Maha ogni tanto controlla la temperatura al tatto....non si sa mai !
Ciao

Ultima modifica di angelo963 : 15-11-2011 alle 13:34.
Old 15-11-2011, 13:46   #871
invincible88
Senior Member

Quote:
Si, certo che puoi usare il break-in, ma è una modalità che ha altri scopi.
Servirebbe per riattivare le celle messe a riposo e comunque quelle ferme da tempo, poi ognuno è libero di usarlo come gli pare (ci sono molte opinioni contrastanti anche tra di noi ma questo è il bello di un thread).
Tieni conto che è una "tranquilla" sovraccarica a tempo e può certamente raggiungere il Tuo scopo, ma l' ideale è il ciclaggio perchè ti permette di vedere alla fine (con i tasti su/giu') se la cella ha guadagnato o si è stabilizzata su un valore.
Ti consiglio però di non fissarti sull' idea che due celle debbano avere la stessa identica capacità; possono essere cosi "dalla nascita" e non c'è break-in o cycle che tenga .
Se non diversamente indicato dal costruttore è consigliato caricare a 0,5C e scaricare a 0,25C e se sei nei paraggi del Maha ogni tanto controlla la temperatura al tatto....non si sa mai !
Ciao
Ciao, grazie dei consigli! sto finendo il refresh delle due beghelli carica 500 a 1200 mah di capacità, solo una cosa non capisco, durante il refresh in fase di carica mi ha dato 1250 una e 1269 l'altra...ma non appena le scarica da valori differenti! del tipo una 970 e l'altra 900...per capire quanto immagazina una cella conta il valore che da alla fine della carica o alla fine della scarica?
Old 15-11-2011, 14:49   #872
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
----------------------------...per capire quanto immagazina una cella conta il valore che da alla fine della carica o alla fine della scarica?
Ormai non ricordo nemmeno più quante volte sia stato scritto su queste pagine, sulle pagine del thread dei Caricabatterie e su quello delle Batterie ..........
-Alla fine della scarica-
Successiva, ovviamente, ad una carica totale.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 14:51   #873
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Ho tante domande...

Ho 4 batterie eneloop da 1900mAh che ho utilizzato nel mio Flash Canon Speedlite 430 EX II.

Come mi è stato qui suggerito ho preso le batterie quando mi sono arrivate, e le ho messe direttamente nel flash utilizzandole da subito (e ho fatto parecchi scatti con il flash)

Ora il flash non si accende più visto che le batterie sono scariche.

1) E' meglio completare la scarica per intero facendo con i discharge mode del MAHA?

Ieri ho fatto la prova di discharge mode su una sola batteria scarica e se ho capito bene il MAHA ha trovato solo 7mAh di carica residua

2) ho usato il valore di discharge rate proposto dal MAHA (erano 500mA) leggendo qui forse era meglio usare solo 250mA, confermate che è meglio 250mA?

3) E' normale che sia rimasta così poca carica? (7mAh)

Sarà poi il momento di caricarle.

4) Io non uso spesso le batterie, tra una carica e l'altra potrebbero anche passare 3 mesi. Il manuale MAHA suggerisce che in tali casi sia meglio il break-in e non il charge mode. Però la cosa mi dà un po' fastidio perchè vorrebbe dire impiegare davvero parecchio tempo in più con il break in, rispetto al charge. Consigliate anche voi di fare il break in?

5) Il manuale suggerisce una corrente di carica tra 0.3C e 1.0C. (in modalità CHARGE), se ho capito bene leggendo questa discussione voi suggerite 0.5C, giusto?

6) C'è una cosa che non mi torna dal manuale del MAHA. Il manuale suggerisce carica tra 0.3C e 1.0C però quando parla di break-in dice che vengono caricate a 0.1C. Non è un controsenso?

Grazie a tutti.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 15:23   #874
invincible88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
Ormai non ricordo nemmeno più quante volte sia stato scritto su queste pagine, sulle pagine del thread dei Caricabatterie e su quello delle Batterie ..........
-Alla fine della scarica-
Successiva, ovviamente, ad una carica totale.
ma se io sono nuovo del forum! non è facile ricercare su 200 pagine!
se ti impegni per rimproverare il fatto che è stato detto centinaia di volte puoi benissimo rispondere alla mia domanda! siamo in un forum e ci saranno altre centinaia di persone come me che chiederanno sempre...
Old 15-11-2011, 19:37   #875
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
ma se io sono nuovo del forum! non è facile ricercare su 200 pagine!
se ti impegni per rimproverare il fatto che è stato detto centinaia di volte puoi benissimo rispondere alla mia domanda! siamo in un forum e ci saranno altre centinaia di persone come me che chiederanno sempre...
........... ma ti ho risposto ....
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 19:55   #876
invincible88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
........... ma ti ho risposto ....
si hai ragione scusa! non avevo letto
Old 15-11-2011, 19:57   #877
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:

Yes! E' un buon compromesso tra velocità di carica e stress della batteria
Ricordati di tenere altre due ore le batterie nel caricabatterie (ovviamente alimentato!) una volta terminata la carica (DONE), in modo da consentire il TOP-OFF, ovvero il riempimento fino al 100% della capacità delle batterie.
.

Grazie per la risposta...
Quindi direi che da ora in poi completo la scarica a 250mA e se la carica che suggerisci è di 0.5C, vuol dire che essendo batterie da 1900/2000mAh le dovrò caricare a 1000mA, giusto?

Riassumendo..
caricandole a 0.5C le dovrò tenere in carica per 2 ore, aggiungendo altre 2 ore di top-off e in sostanza la CHARGE mi durerà 4 ore totali....

Domanda finale.. ma il TOP-OFF lo posso fare anche se non sono presente o c'è il rischio che dopo le 2 ore esploda tutto?
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 20:23   #878
invincible88
Senior Member

Ciao Luigi
ho finito il refresh sulle beghelli, diciamo che sono deludenti una si è conclusa con 929/1200 mah e l'altra 1045/1200 mah...116 mah di scarto!

Vabè anzi come sbilanciamento non è molto! intanto queste le uso e poi si vede..magari poi quando le scarico utilizzandole provo un break-in, ma per ora non posso.

Le due Varta invece 1907/2300 - 2080/2300, deludenti al massimo!
anche queste intanto le uso e poi si vede per un break-in.

Ora ho in refresh le altre due Varta che non ho ancora fatto l'analisi, attualmente le sto scaricando...per ora le ho solo caricate con il risultato di
2001 e 2270 su 2300, tranquillo so che non c'entra la capacità in carica

Credo di aver capito il meccanismo adesso...non appena finisce la scarica le metto in refresh e vediamo a fine ciclo se almeno queste si avvicinano alle reali capacità...se cosi non fosse considero delle belle Sanyo che leggo che ne parlate molto qui sul forum!
L'obbiettivo sono due belle batterie bilanciate che so che se le metto in carica dopo gli utilizzi saranno sempre bialanciate...poi certo ogni 10 - 20 cariche conviene un refresh magari...ma intanto averle in buone condizioni sin da subito...
Grazie mille
Old 15-11-2011, 23:31   #879
invincible88
Senior Member

Quote:
Meglio considerare la variazione relativa: -22,6% e -12,9% rispettivamente. Certo non è un risultato brillante... D'altronde è un risultato prevedibile se le batterie sono state strapazzate in precedenza.

-17,1%, -9,57%, mediamente un po' meglio delle Beghelli.
Ma cosa gli hai fatto a 'ste batterie?
Eh purtroppo questo è il risultato dell'uso di un caricabatterie di quelli di 4,90 euro!
Presi prima dell'estate 4 Varta con il caricatore quello pacco che ci sta 18 ore per caricarle senza possibilità di fare cicli e cose varie...
quindi è normale che sono strapazzate!

Adesso ho appena iniziato il refresh dopo la scarica ho impostato 1000 ma in carica e 600 in scarica...vediamo a fine procedura quale saranno i risultati!
ma sono sicuro che pressapoco si riveleranno come l'altra coppia!

Le beghelli per ora ce li ho sul mouse, preferisco scaricarle usandole e poi magari andrò in break-in...Nel frattempo faccio i test e studio per bene il powerex
Old 15-11-2011, 23:49   #880
angelo963
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
...Quindi direi che da ora in poi completo la scarica a 250mA e se la carica che suggerisci è di 0.5C, vuol dire che essendo batterie da 1900/2000mAh le dovrò caricare a 1000mA, giusto?....
No, la scarica la completi a 400/500ma che equivale a 0,2/0,25C .
Ciao
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
NemoClaw è la soluzione di NVIDIA...
Abarth Grande Panda ibrida: lo Scorpione...
European Hardware Awards 2026: la data &...
NVIDIA, nel futuro c'è la GPU Fey...
Doom: The Dark Ages è il primo gr...
Robot aspirapolvere ECOVACS in offerta: ...
22.000Pa e si pulisce da solo per 75 gio...
Samsung prepara i nuovi Galaxy Tab S12: ...
Virtual C-Suite: gli agenti IA di Master...
WINDTRE alza i prezzi: nuova rimodulazio...
Resident Evil Requiem non si ferma pi&ug...
Pokémon Go: 30 miliardi di foto u...
Samsung Galaxy Z TriFold è gi&agr...
Accessori auto da non perdere su Amazon:...
Robot tagliaerba senza filo perimetrale ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian