Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-11-2011, 15:35   #36421
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
che sistemi sull'OS?
Scusami cosa intendi?? Cosa ho in avvio?
Kicco_lsd è offline  
Old 14-11-2011, 15:39   #36422
Dart81
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Orangina Guarda i messaggi
Non sei l'unico

Io l'ho preso da Affarish**, l'ho ordinato giovedì e dovrebbe arrivare a giorni?
Perchè dici che non è affidabile, io su trovap...i ho letto ottime recensioni (+1500) ???
Personalmente quelle 1500 recensioni, TUTTE perfette, 5 stelle sempre e comunque....mi lasciano diffidente. Negozi reputatissimi come il peperoncino, BPM, prok** eccetera fanno una media di 4.5 stelline. A me la perfezione di quelle recensioni perfette di Affarish puzza un pò.
Poi ci parlai di persona tempo fà, e non mi piacquero (sede a casa mia).

Ma è molto probabile che mi sbagli eh, non ti preoccupare Anzi...se ti troverai bene fai sapere, magari anche io li rivaluterò!
Old 14-11-2011, 16:08   #36423
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
che sistemi sull'OS?
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Scusami cosa intendi?? Cosa ho in avvio?
hai scritto : "non appena ho finito di sistemare l'os andrà meglio" (o qualcosa di simile. chiedevo cosa sistemi dell'OS
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 14-11-2011, 16:20   #36424
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Sono contento che tu abbia risolto . Però, ricapitoliamo cosa hai fatto al tuo Vertex2 prima di installarci l'ultimo 7:
- Messo in RAID (magari installandoci sopra un bella quantità di GB di installazione di Win7??) -> tutte scritture non tracciate dal TRIM
- Cancellato tutta la partizione da un altro Win7 in USB (fossi stato su altri controller forse ciò sarebbe bastato, ma i metadati compressi del SandForce sono rimasti tutti là, in attesa di un lento garbage collection)
- Installatoci sopra Win7 del tuo amico (tutto contento).

Ecco, facendo così, il disco andrà per molto (forse per sempre) più lento in scrittura di quanto potrebbe.

REGOLA NUMERO 1 DEI SANDFORCE: quando installi da zero un disco "usato" (e il tuo era pure usato in RAID!) devi fare un bel SECURE ERASE!!!
È l'unico modo per svuotargli ben bene tutte le tabelle dei metadati compressi e farlo viaggiare come nuovo.

E, con un bel S.E. avresti anche risolto "inavvertitamente" il tuo problema, dato che più vuoto del S.E. non c'è niente, nemmeno la cancellazione della partizione. E il tuo Win7 recalcitrante l'avrebbe riconosciuto.

scusami ma io sono nuovo di ssd fino a ieri andavo tanto tranquillo di velociraptor...
l'ssd è un vertex 3 non 2, cmq apparte questo puoi spiegarmi bene la cosa del secure erase? cosa vuol dire? è roba relativo all'allineamento che ho letto in prima pagina? io ho capito che con 7 e vista non c'e necessità di allineare?

come faccio a fare il secure erase? dovrei riformattare per farlo? se si posso fare l'immagine del mio disco adesso e poi dopo il secure erase rimontarla o sarebbe inutile?
perchè in raid le scritture non sono tracciate dal trim? non è gia attivo su win 7?
puoi quantificare quanto il disco andrà piu lento in scrittura, per capire se vale veramente la pena fare l'erase oppure si tratta di 1mb/s?

grazie

Ultima modifica di Nick.sf : 14-11-2011 alle 16:24.
Nick.sf è offline  
Old 14-11-2011, 16:23   #36425
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
hai scritto : "non appena ho finito di sistemare l'os andrà meglio" (o qualcosa di simile. chiedevo cosa sistemi dell'OS
Non ho disabilitato le varie fetch, non ho disabilitato il ripristino sistema, non ho disabilitato l'indicizzazione e devo rimettere su il RamDisk per avere il pc nelle medesime condizioni di quando lo usavo con il Vertex3
Kicco_lsd è offline  
Old 14-11-2011, 16:28   #36426
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
scusami ma io sono nuovo di ssd fino a ieri andavo tanto tranquillo di velociraptor...
l'ssd è un vertex 3 non 2, cmq apparte questo puoi spiegarmi bene la cosa del secure erase? cosa vuol dire? è roba relativo all'allineamento che ho letto in prima pagina? io ho capito che con 7 e vista non c'e necessità di allineare?

come faccio a fare il secure erase? dovrei riformattare per farlo? se si posso fare l'immagine del mio disco adesso e poi dopo il secure erase rimontarla o sarebbe inutile?
perchè in raid le scritture non sono tracciate dal trim? non è gia attivo su win 7?
puoi quantificare quanto il disco andrà piu lento in scrittura, per capire se vale veramente la pena fare l'erase oppure si tratta di 1mb/s?

grazie
il secure erase è una procedura che è diversa dalla formattazione. a livello elettrico, l'ssd manda un impulso per un voltaggio molto alto a tutte le celle, le quali automaticamente si resettano.
la procedura dura meno di un secondo, e se è fatta da windows porta ad una schermata blue (poco male)
per farla, devi collegare il disco come secondario (non c'è installato sopra il sistema operativo), facendo partire windows da un altro disco
in alternativa (come ho fatto io), fai partire una distribuzione di linux live e fai tutto da là. è molto semplice, ne esiste una apposita per fare queste cose e si chiama PartedLive. io non mastico molto linux, ma ci sono riuscito in pochissimo tempo. trovi istruzioni in prima pagina mi pare o cmq link che portano alla spiegazione
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 14-11-2011, 16:59   #36427
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
M4 256GB quando lo avevo appena preso e aggiornato al bios 0009 su gigabyte X58A UD7 sata2 :

M4 sull nuova config attuale in sata3:

Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline  
Old 14-11-2011, 17:20   #36428
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
M4 256GB quando lo avevo appena preso e aggiornato al bios 0009 su gigabyte X58A UD7 sata2 :

M4 sull nuova config attuale in sata3:
Potresti fare un bench con l'Anvil Storage Utilities? (qui)

Giusto per confrontarlo con 2x128GB M4 ed il singolo C300, postati nelle pagine precedenti

EDIT: cmq non mi aspettavo il miglioramento anche sul sequenziale in scrittura.
Old 14-11-2011, 17:30   #36429
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
il secure erase è una procedura che è diversa dalla formattazione. a livello elettrico, l'ssd manda un impulso per un voltaggio molto alto a tutte le celle, le quali automaticamente si resettano.
la procedura dura meno di un secondo, e se è fatta da windows porta ad una schermata blue (poco male)
per farla, devi collegare il disco come secondario (non c'è installato sopra il sistema operativo), facendo partire windows da un altro disco
in alternativa (come ho fatto io), fai partire una distribuzione di linux live e fai tutto da là. è molto semplice, ne esiste una apposita per fare queste cose e si chiama PartedLive. io non mastico molto linux, ma ci sono riuscito in pochissimo tempo. trovi istruzioni in prima pagina mi pare o cmq link che portano alla spiegazione

grazie mille mai i vantaggi di questa procedura in quanto sono quantificabili?
come mai l'altro utente prima diceva che in raid il trim non è supportato con win 7, io sapevo che era automatico?
crerei problemi all'ssd se l'erase lo facessi alla prossima formattazione per eviare di dover riformattare? e se facessi un immagine con ghost o acronis e la ricaricassi sopo l'erase, l'erase lo manterrei oppure sarebbe inutile?
Nick.sf è offline  
Old 14-11-2011, 17:52   #36430
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Potresti fare un bench con l'Anvil Storage Utilities? (qui)

Giusto per confrontarlo con 2x128GB M4 ed il singolo C300, postati nelle pagine precedenti

EDIT: cmq non mi aspettavo il miglioramento anche sul sequenziale in scrittura.
Va settato in un modo particolare?

EDIT: Ecco qui, l'ho fatto così com'era il programma di default, modificando solo la dimensione di test al minimo di 1GB(non mi piace stressare l'ssd).

Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 14-11-2011 alle 18:07.
TigerTank è offline  
Old 14-11-2011, 18:12   #36431
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
grazie mille mai i vantaggi di questa procedura in quanto sono quantificabili?
come mai l'altro utente prima diceva che in raid il trim non è supportato con win 7, io sapevo che era automatico?
crerei problemi all'ssd se l'erase lo facessi alla prossima formattazione per eviare di dover riformattare? e se facessi un immagine con ghost o acronis e la ricaricassi sopo l'erase, l'erase lo manterrei oppure sarebbe inutile?
l'erase fa pulizia sulle celle. l'immagine fa una copia di files, quindi dovrebbe mantenere la pulizia.
ad ogni modo il secure erase ti serve nel caso il disco sia andato in throttle e quindi hai perso in prestazioni. se invece hai le prestazioni di fabbrica, è inutile farlo.
se devi formattare o cambiare bios, visto che ci sei, una passata non è male farla. è come lavare la macchina quando è troppo sporca, io sono anni che non la lavo...
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 14-11-2011, 18:19   #36432
AlexMil
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da Orangina Guarda i messaggi
Non sei l'unico

Io l'ho preso da Affarish**, l'ho ordinato giovedì e dovrebbe arrivare a giorni?
Perchè dici che non è affidabile, io su trovap...i ho letto ottime recensioni (+1500) ???

PS: Bpm_potenza: lo consiglio anch'io, ma settimana scorsa mi sembra non l'avesse disponibile.
Anche io ho comprato due M4 da Affarish** 10 giorni fa, la spedizione è un po' lenta (7gg lavorativi) ma è arrivato tutto.
AlexMil è offline  
Old 14-11-2011, 18:23   #36433
AlexMil
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Intel ha rilasciato i nuovi driver Intel Rapid Storage 10.8.0.1003

http://www.station-drivers.com/page/intel%20raid.htm

Sono in versione per floppy ma basta andare in Gestione dispositivi ed aggiornare i sata driver da lì.

Non si conosce ancora il changelog.
Ottimo grazie! Qui il link (diretto)sul sito Intel per scaricare i driver:
http://downloadcenter.intel.com/
AlexMil è offline  
Old 14-11-2011, 18:25   #36434
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Va settato in un modo particolare?

EDIT: Ecco qui, l'ho fatto così com'era il programma di default, modificando solo la dimensione di test al minimo di 1GB(non mi piace stressare l'ssd).

Di default va' già bene, tanto il fattore di compressione non incide su alcun controller che non sia Sandforce (sui quali secondo me va' settato 46% applications).

Cmq va' forte
Questo è il punteggio del Samsung 830 256GB preso da qui

Old 14-11-2011, 18:39   #36435
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da AlexMil Guarda i messaggi
Anche io ho comprato due M4 da Affarish** 10 giorni fa, la spedizione è un po' lenta (7gg lavorativi) ma è arrivato tutto.
da 64 o 128? e già montano il nuovo fw?
luis fernandez è offline  
Old 14-11-2011, 18:50   #36436
AlexMil
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
da 64 o 128? e già montano il nuovo fw?
da 128Gb, il FW0009 era già montato: ho dovuto solo metterne uno dentro il mio portatile... l'altro era per un amico

Poco fa ho installato i nuovi driver Intel che ha segnalato pulsar68 e ho guadagnato un 10-15Mb in scrittura su SEQ e 512 con CrystalDiskMark64, però tieni presente che io ho un portatile (ASUS con SATA3) e quindi le mie prestazioni sono leggermente inferiori da quelle ottenibili con un desktop
AlexMil è offline  
Old 14-11-2011, 19:18   #36437
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da AlexMil Guarda i messaggi
da 128Gb, il FW0009 era già montato: ho dovuto solo metterne uno dentro il mio portatile... l'altro era per un amico

Poco fa ho installato i nuovi driver Intel che ha segnalato pulsar68 e ho guadagnato un 10-15Mb in scrittura su SEQ e 512 con CrystalDiskMark64, però tieni presente che io ho un portatile (ASUS con SATA3) e quindi le mie prestazioni sono leggermente inferiori da quelle ottenibili con un desktop
Ma solo questa versione Floppy esiste? Quella classica?
Kicco_lsd è offline  
Old 14-11-2011, 19:32   #36438
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
l'erase fa pulizia sulle celle. l'immagine fa una copia di files, quindi dovrebbe mantenere la pulizia.
ad ogni modo il secure erase ti serve nel caso il disco sia andato in throttle e quindi hai perso in prestazioni. se invece hai le prestazioni di fabbrica, è inutile farlo.
se devi formattare o cambiare bios, visto che ci sei, una passata non è male farla. è come lavare la macchina quando è troppo sporca, io sono anni che non la lavo...
Come faccio a capire se ha perso in prestazioni il disco o se sta andando come di fabbrica?
più o meno che valori dovrei avere?
Nick.sf è offline  
Old 14-11-2011, 19:39   #36439
Driver_x_404
Senior Member

L'Avatar di Driver_x_404

Iscritto dal: Oct 2010
Ciao a tutti. Mi sto avvicinando ora al mondo degli ssd visto che hanno raggiunto un prezzo accessibile almeno quelli da 120gb...ho letto un pò in giro e mi sono confuso ancora di più le idee e prima di comprarne uno volevo qualche consiglio da voi...sono indeciso tra un pò di marche tipo intel corsair ocz e crucial...il fatto è che ci sono anche differenze di 50euro che non sono pochi...quindi accetto consigli se ne avete e un ultima domanda per quanto riguarda la formattazione di essi come funziona??grazie mille a tutti per l'aiuto...
Driver_x_404 è offline  
Old 14-11-2011, 19:42   #36440
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Crucial M4 se vuoi sicurezze, Samsung 830 sulla fiducia.
E basta.
Portocala è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian