Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-11-2011, 14:46   #36361
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
no dai, con i miei amici amici sono onesto, coi conoscenti via di pacco!
se ti trovo sul mercatino vedrò di starti alla larga, grazie del consiglio.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline  
Old 12-11-2011, 15:24   #36362
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Un paio di test col mio C300 128GB mezzo pieno:

Asssd copy test (se qualcuno vuol confrontare gli ssd sd copia file, può usare questo):

e poi l'Anvil's Storage Utilities (qui il download), per testare anche il random QD4:

siccome ho visto che un Samsung 830 128GB vuoto fa' 3075 in questo test, allora ho voluto provarlo anch'io.
3000 punti non mi sembra male, ad occhio vuoto lo avrei superato
Old 12-11-2011, 15:26   #36363
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Dart81 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
ho deciso di comprarmi il mio primo SSD.
Sarà da 120MB in quanto attualmente il mio sistema operativo + giochi e programmi che utilizzo frequentemente occupano attualmente circa 80GB. Quindi 120GB è la mia dimensione ideale, confermate?

Ho letto le ultime dieci pagine ed ho scoperto che il Crucial M4 120Gb è attualmente il miglior SSD in commercio. Ho capito bene?
Ma è migliore in termini di velocità, di affidabilità, o entrambi?

Se inoltre non sono interessato ad una velocità per forza stratosferica da "sfida a chi ce l'ha più lungo", c'è qualche prodotto magari buono ma che mi permetta di risparmiare qualcosa in termini monetari?
Ad esempio un OCZ Vertex 3 128GB lo pagherei un 20% in meno.

Insomma, mi sono informato leggendo queste pagine, prima di acquistare vorrei essere sicuro di non aver franiteso qualcosa.
Grazie a tutti
Cioè i Vertex che sono sempre stati i più costosi ora sono diventati più economici dei Crucial? Misà tanto che la serie Vertex è ai titoli di coda allora... cmq rifuggi come la peste i Vertex sono l'instabilità incarnata in 10cm di silicio.

Quote:
Originariamente inviato da RufyAce Guarda i messaggi
Le specifiche dei costruttori vanno sempre prese con le pinze... così come consigliare l'acquisto del samsung 830 mi sembra un po' prematuro, aspettiamo almeno un mesetto prima di dire con assoluta certezza che non dà problemi...
Le specifiche che da OCZ poi non ne parliamo... le velocità dei Vertex lo dicono loro con che programma le devi rilevare.

Cmq visto che ci sono volevo porre un quesito ai più esperti... probabile che si tratti di suggestione ma usando il Crucial (con cui mi trovo benissimo) noto un pò di differenza col vecchio Vertex3 MI. Quest'ultimo mi pareva più scattante quando caricava SO e programmini vari... ammesso che questa mia percezione sia corretta (ora ho il sistema senza RamDisk ne tweaks) da cosa deriva? Il maggior numero di IOPS? I Cristal Mark evidenziavano qualche differenza ma nell'ambito di un 30% in più a favore del MaxIOPS e fatico a credere di avere un occhio così raffinato da notare una differenza così minima (spece se rapportata nel daily use e non nei bech)

Se vi interessa questo è il link che confronta i due dischi stesso taglio sulla medesima macchina
LINK: Vertex3 MI vs Crucial M4

Ultima modifica di Kicco_lsd : 12-11-2011 alle 15:39.
Kicco_lsd è offline  
Old 12-11-2011, 15:42   #36364
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da katoble Guarda i messaggi
è in preorder ocz octane e sul sito ocz ci sono delle specifiche generali. il più pompato è il taglio da 1tb mentre quello da 128 è simile al crucial. tuttavia gli iops massimi sono bassissimi rispetto al crucial e ciò non dovrebbe essere un difetto?
Queste le specifiche dichiarate nel datasheet OCZ:
http://www.ocztechnology.com/res/man...duct_sheet.pdf

Performance
128GB
256GB
Max Read1
up to 535 MB/s
up to 535 MB/s
Max Write²
up to 170 MB/s
up to 270 MB/s
Max 4KB Random Read3
37,000 IOPS (145 MB/s)
37,000 IOPS (145 MB/s)
Max 4KB Random Write3
7,700 IOPS (30 MB/s)
12,000 IOPS (45 MB/s)

1 Maximum sequential speeds are determined using ATTO,
2 Maximum Write Speeds are determined using Crystal Disk Mark
3 Small file I/O performance is measured using Crystal Disk Mark, QD32

Nulla di eclatante come specifiche sui 4K, così come i prezzi di lancio (dicevano 1.1-1.3$/GB), già in linea con modelli esistenti.
Hanno implementato funzionalità interessanti (vedi datasheet), quindi aspettiamo di vederli all'opera.

Certo annunciare il debutto il primo novembre, e poi vederseli arrivare alla fine della settimana prossima (così ho letto ieri), non è una bella presentazione, imho.

Ma con OCZ ci vuole MOLTA pazienza
Old 12-11-2011, 15:45   #36365
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Cicciuzzone Guarda i messaggi
Si ottimi
ok grazie

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
se ti trovo sul mercatino vedrò di starti alla larga, grazie del consiglio.
non ti preoccupare, difficile che vada sul mercatino, ho già un mio "giro"
dadefive è offline  
Old 12-11-2011, 18:42   #36366
Dart81
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Cioè i Vertex che sono sempre stati i più costosi ora sono diventati più economici dei Crucial? Misà tanto che la serie Vertex è ai titoli di coda allora... cmq rifuggi come la peste i Vertex sono l'instabilità incarnata in 10cm di silicio.
Ottima informazione, grazie, li eviterò e prenderò un Crucial allora!!!
Old 12-11-2011, 19:46   #36367
alb10
Member

L'Avatar di alb10

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Venice
il trim funziona anche senza ahci?
alb10 è offline  
Old 12-11-2011, 21:19   #36368
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da maximo_gomez Guarda i messaggi
leggi la firma di Pess
Ahahah!! Così si fa!
Old 12-11-2011, 21:43   #36369
andytom
Senior Member

L'Avatar di andytom

Iscritto dal: Nov 2000
Città: roma
andytom è offline  
Old 13-11-2011, 01:20   #36370
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da maximo_gomez Guarda i messaggi
... e non ti vergogni neanche un po'?
No anzi faccio solo che del bene a uno che non sapeva neanche dell'esistenza dei SSD, passando da Hd tradizionali a SSD per neofiti e' come passare da una bici a una moto da corsa, il prezzo e' anche giustificato dal fatto che gli porto L'SSD a casa, smonto quello vecchio installo nuovo OS e ci passo 2-3 ode per metterlgi tutto il software...quindi pollo si ma il lavoro ci sta e deve essere remunerato. Quindi prima di giudicare fatti un esame di coscienza perché qui si scherza e si gioca per farsi due kiakkere ma se ti rode il culo datti una bella grattata che i tuoi commenti sono superflui e sterili.
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR Predator X34P| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 15 Pro 256GB

Ultima modifica di pakal77 : 13-11-2011 alle 01:24.
pakal77 è offline  
Old 13-11-2011, 01:53   #36371
Dart81
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Domanda:
sto valutando se prenderlo da 60 o 120GB.

Windows 7 e tutti i programmi che utilizzo mi occupano un totale di circa 35 GB.
Poi ho i giochi (non gioco nemmeno moltissimo in realtà), altri 50 GB.

Ho a disposizione un ottimo HD meccanico Samsung Spinpoint F4 320GB....

Può convenirmi risparmiare un pò e prendere un Crucial M4 60gb ed installare i giochi sul Samsung?
(per i dati ho un ulteriore caviar green....)

Grazie!!!

Ultima modifica di Dart81 : 13-11-2011 alle 02:33.
Dart81 è offline  
Old 13-11-2011, 08:18   #36372
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dart81 Guarda i messaggi
Può convenirmi risparmiare un pò e prendere un Crucial M4 60gb ed installare i giochi sul Samsung?
(per i dati ho un ulteriore caviar green....)

Grazie!!!
Per vari motivi, non solo quello che hai indicato, quella è una scelta che nel tempo non paga. Se ne era parlato proprio un paio di giorni fa. Prendi un 120-128 GB e sarai a posto per un pezzo, badando comunque a non riempirlo troppo onde migliorarne l'affidabilità e la durata, ed evitare eventuali cali di prestazioni. La differenza di prezzo non è enorme, e potrai usarlo molto più tranquillamente e senza troppi pensieri. Un SSD come quelli di cui si parla fornisce ormai prestazioni molto elevate, e quindi lo si potrà utilizzare per diversi anni (se non si rompe prima inaspettatamente).
Old 13-11-2011, 11:16   #36373
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Originariamente inviato da andytom Guarda i messaggi
complimenti, sia per l'ssd che per il pc

Quote:
Originariamente inviato da pakal77 Guarda i messaggi
[...]
pakal, certa gente non si merita neanche risposta, soprattutto se viene qui solo per provocare
dadefive è offline  
Old 13-11-2011, 11:41   #36374
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Comunque non avendo molto tempo per aspettare ulteriori test e considerzioni in merito dovrò puntare sul M4, il pollo da spennare vuole il mio SSD prossima settimana quindi non posso aspettare

Quanto mi piace spellare i polli
Quote:
Perché pensi che ci siano polli qui nel forum?? Ma dai nel
Mercatino mi tengo sul prezzo di mercato come tutti...chi non ha piazzato un pezzo di hardware a qualche conoscente ad un prezzo maggiorato per farsi un upgrade? Su chi e' senza peccato scagli la prima pietra...
Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Gli aggiornamenti del mio pc sono basati sullo smercio fatto agli amici dicendo "oooh, ti cambia la vita"
Quote:
no dai, con i miei amici amici sono onesto, coi conoscenti via di pacco!
Quote:
No anzi faccio solo che del bene a uno che non sapeva neanche dell'esistenza dei SSD, passando da Hd tradizionali a SSD per neofiti e' come passare da una bici a una moto da corsa, il prezzo e' anche giustificato dal fatto che gli porto L'SSD a casa, smonto quello vecchio installo nuovo OS e ci passo 2-3 ode per metterlgi tutto il software...quindi pollo si ma il lavoro ci sta e deve essere remunerato. Quindi prima di giudicare fatti un esame di coscienza perché qui si scherza e si gioca per farsi due kiakkere ma se ti rode il culo datti una bella grattata che i tuoi commenti sono superflui e sterili.
fregature e maleducazione...tipico esempio di comportamento dell'Italiano medio....complimenti vivissimi.
ah mi raccomando...portate tutto ciò anche nel mercatino di modo da rappresentarne lo spirito come si deve.
Old 13-11-2011, 11:50   #36375
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Plax86 Guarda i messaggi
ah mi raccomando...portate tutto ciò anche nel mercatino di modo da rappresentarne lo spirito come si deve.
beh, la vedo dura che vendano sul mercatino... li "polli" ce ne sono decisamente meno.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline  
Old 13-11-2011, 11:54   #36376
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

ma anche fosse, se trovo qualcuno che mi compra le cose che vendo a un prezzo maggiorato meglioper me

il mercato è libero e si può imporre il prezzo come meglio si crede, se trovo quello che paga di più del reale valore meglio per me e non capisco che fastidio dia a Voi

detto questo, mi sembrava un Thread dedicato agli SSD...
dadefive è offline  
Old 13-11-2011, 11:57   #36377
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi

Se vi interessa questo è il link che confronta i due dischi stesso taglio sulla medesima macchina
LINK: Vertex3 MI vs Crucial M4
si ma i Vertex sono fatto con 1000 MB, l'M4 con 500...
AceGranger è offline  
Old 13-11-2011, 12:38   #36378
DrossBelly
Senior Member

L'Avatar di DrossBelly

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
ma anche fosse, se trovo qualcuno che mi compra le cose che vendo a un prezzo maggiorato meglioper me

il mercato è libero e si può imporre il prezzo come meglio si crede, se trovo quello che paga di più del reale valore meglio per me e non capisco che fastidio dia a Voi

detto questo, mi sembrava un Thread dedicato agli SSD...
C'è un regolamento sul mercatino e pure bello chiaro, non puoi vendere al prezzo che preferisci
DrossBelly è offline  
Old 13-11-2011, 12:38   #36379
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Plax86 Guarda i messaggi
fregature e maleducazione...tipico esempio di comportamento dell'Italiano medio....complimenti vivissimi.
come non quotarti... che amarezza nel leggere queste cose.
già solo per il fatto di parlare di "pollo da spennare" in modo così leggero e scherzoso..
Old 13-11-2011, 12:39   #36380
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da alb10 Guarda i messaggi
il trim funziona anche senza ahci?
Sì, a patto che sia supportato dal sistema operativo.
The_Saint è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Under Armour: dati di 72 milioni di uten...
Scuderia Ferrari HP svela la SF-26: bell...
Beats Studio Pro in forte sconto su Amaz...
Il 'Windows open-source' compie 30 anni:...
Forza Horizon 6: ulteriori dettagli emer...
Nuovi limiti ai biocarburanti: quelli a ...
HONOR Magic8 Pro: lo smartphone che vede...
Batterie allo stato solido anche da Geel...
Fable torna ad essere protagonista: annu...
Google integra i dati di Gmail e Foto de...
Curl ha chiuso il suo bug bounty: tutta ...
Ericsson 5G Advanced: geolocalizzazione ...
Elon Musk annuncia che Tesla, entro il 2...
Speciale robot aspirapolvere in offerta ...
Epic Games e Google: emerge una partners...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian