Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-11-2011, 21:19   #36281
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
La disattivazione dello spegnimento dei dischi viene utilizzata perchè alcuni ssd hanno problemi se gli viene tolta la corrente e anche perchè se lasci il sistema in idle e sta facendo il garbage collection e gli viene tolta la corrente, ovviamente smette di fare anche quello
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 10-11-2011, 21:24   #36282
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
beh allora non ho ancora le allucinazioni

quindi me lo consigliate o posso evitare?
dadefive è offline  
Old 10-11-2011, 21:56   #36283
Grillo.M
Senior Member

L'Avatar di Grillo.M

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Cmq una considerazione la aggiungo... lascia perdere i numeretti dei bench, conta di più l' affidabilità , perchè quello che vale del pc, sono i dati che ci metti dentro.
Ultimamente è una bella lotteria.
Dovrei prenderne uno per il mio fisso, ma tra i bug dei sand force e altro non so dove andare a parare. Dopo che ho acquistato i miei due indilinx non ho più seguito tutte le specifiche/bench/ecc.
L'idea è comunque quella di migrare ad Intel, tanto dubito di vedere la differenza tra 60 e 150 MB/s nei 4k da bench nell'uso reale.

Da 7200rpm però l'ho vista!
Old 10-11-2011, 23:22   #36284
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Grillo.M Guarda i messaggi
Ultimamente è una bella lotteria.
Dovrei prenderne uno per il mio fisso, ma tra i bug dei sand force e altro non so dove andare a parare. Dopo che ho acquistato i miei due indilinx non ho più seguito tutte le specifiche/bench/ecc.
L'idea è comunque quella di migrare ad Intel, tanto dubito di vedere la differenza tra 60 e 150 MB/s nei 4k da bench nell'uso reale.

Da 7200rpm però l'ho vista!
Non ho capito bene se hai già deciso di acquistare Intel o no... In ogni caso dai un'occhiata in firma...
Old 10-11-2011, 23:36   #36285
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Dal blog del sito Corsair qualche bench preliminare sul Performance Pro:
http://www.corsair.com/blog/corsair-...an-early-peek/

innanzi tutto scrivono:
"Additionally, Performance Pro Series SSDs have built-in advanced background garbage collection to allow for consistently strong performance even with operating systems that do not support the TRIM command. This integral performance optimization makes Performance Pro SSDs an ideal solution for RAID configurations, which typically do not support TRIM."

Bench con Atto con il modello da 256GB:

440MBs davvero niente male, e meno male che non comprime
Old 11-11-2011, 07:31   #36286
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi

se ne hai voglia ripeti i bench coi c-state attivi... e comq su grossi file considera che si tratta di trasferimenti sequenziali, e quindi 100 mb/sec in più vogliono dire molto.
Scusate la mia ignoranza.
Dove si attivano i c-state?

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline  
Old 11-11-2011, 08:18   #36287
Grillo.M
Senior Member

L'Avatar di Grillo.M

Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Non ho capito bene se hai già deciso di acquistare Intel o no... In ogni caso dai un'occhiata in firma...
Non ho ancora deciso, ero indirizzato verso intel perchè non avevo sentito particolari problemi. Sinceramente trovarmi un Sandforce con problemi mi farebbe girare parecchio le pelotas.
Sto infatti raccogliendo informazioni su alternative valide ad intel e senza problemi. Anche il nuovo samsung sembra andare parecchio bene.
Come dicevo 60MB/s nel 4K (intel) sono a mio parere ampiamente sufficienti.
Accetto ovviamente altri consigli con qualche info a supporto.
Old 11-11-2011, 08:35   #36288
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Evoluzione della poco fortunata serie Performance 3, è stata annunciata la Performance Pro sempre con controller Marvell:

I prezzi di lancio sono 280$ per il 128GB e 530$ per il 256GB, quindi direi piuttosto cari.

vero per i prezzi, però attenzione che questa ssd potrebbe rivelarsi una outsider

Quote:
Originariamente inviato da alcatraroz Guarda i messaggi
facciamolo pero' facciamo i 3 test che ci sono nel sottomenu tool di AS SSD benchmark...tool-copy benchmark-iso,program,games.
Con C-State attivo

perchè con c-state attivo? per simulare un utilizzo reale?
maxmax80 è offline  
Old 11-11-2011, 08:42   #36289
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Pess sei un simpaticone ma mo' ci devi dire quanto ti versa la Crucial per ogni M4 che vendi
Spero vivamente che qualcuno della Crucial si accorga di me e mi regali un bel M4 (non importa il taglio)...
Old 11-11-2011, 09:15   #36290
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
vero per i prezzi, però attenzione che questa ssd potrebbe rivelarsi una outsider
L'ho trovato in Germania a 190 euro il 128GB, vat inclusa, quindi siamo sui livelli del Plextor -M2P con il quale dovrebbe condividere l'architettura (ma non ho trovato dettagli sulle nand).

Corsair in Italia ha una linea di distribuzione ben più capillare, quindi penso che si potrà trovare a 170-180 euro tra non molto (uno shop italiano l'ha messo a listino a 170 euro ivato, gli ho mandato un'email di richiesta per la disponibilità effettiva
Old 11-11-2011, 09:28   #36291
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Pess sei un simpaticone ma mo' ci devi dire quanto ti versa la Crucial per ogni M4 che vendi
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Spero vivamente che qualcuno della Crucial si accorga di me e mi regali un bel M4 (non importa il taglio)...
Mettetevi in fila
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=29237
Old 11-11-2011, 10:04   #36292
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
Quote:
Per gli SSD, generalmente, viene consigliata l'impostazione "disattiva disco rigido MAI".
Dato che ci sei, ce lo fai un bench veloce veloce al volo?
ok, settato così

comunque ragazzi scusate ma sono all'uni e fino a sabato niente bench

(approposito, per non stressarlo faccio solo il sequenziale, giusto?)

che poi, perdonatemi se faccio il profano, direi che i bench non sono una cosa così importante visto che nell'uso quotidiano non si fanno esattamente quelle operazioni ma penso sia più importante come apre le applicazioni e la fluidità nell'utilizzo

detto questo concordo però che i bench sono utili per confrontare due ssd differenti
dadefive è offline  
Old 11-11-2011, 10:55   #36293
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
ok, settato così

che poi, perdonatemi se faccio il profano, direi che i bench non sono una cosa così importante visto che nell'uso quotidiano non si fanno esattamente quelle operazioni ma penso sia più importante come apre le applicazioni e la fluidità nell'utilizzo

detto questo concordo però che i bench sono utili per confrontare due ssd differenti
per non stressarlo... non benchare proprio. non ha senso fare solo il sequenziale...
fai al limite un crystalmark, con sole 3 passate, ma da 50mb, max 100mb l'una
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 11-11-2011, 11:39   #36294
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
ok, settato così

Il Samsung non si stressa facilmente: sono altri i controller che non gradiscono i bench

Vai tranquillo, falli pure CDM, Asssd ed Atto, fatti uno bello screenshot e conservatelo per confronti futuri.
Old 11-11-2011, 12:09   #36295
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Scusate la mia ignoranza.
Dove si attivano i c-state?
nessuno mi illumina?

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline  
Old 11-11-2011, 12:13   #36296
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
nessuno mi illumina?
Nel BIOS, tra le opzioni che riguardano la CPU... in genere sono già abilitati di default.
The_Saint è offline  
Old 11-11-2011, 12:13   #36297
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
per non stressarlo... non benchare proprio. non ha senso fare solo il sequenziale...
fai al limite un crystalmark, con sole 3 passate, ma da 50mb, max 100mb l'una
Il samsung ha la cache ddr2 quindi per il test deve mettere una dimensione maggiore alla stessa.

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il Samsung non si stressa facilmente: sono altri i controller che non gradiscono i bench
Vai tranquillo, falli pure CDM, Asssd ed Atto, fatti uno bello screenshot e conservatelo per confronti futuri.
Gli unici che si stressano in modo ignobile sono i sandforce, gli altri anche se poi devono pulire con il garbage collection non mi pare crollino come prestazioni

Quote:
nessuno mi illumina?
Nel bios
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 11-11-2011, 12:59   #36298
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Nel BIOS, tra le opzioni che riguardano la CPU... in genere sono già abilitati di default.
parliamo di c1 c3 c6????

causeperse è offline  
Old 11-11-2011, 13:10   #36299
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Scusate si è parlato molto di files comprimibili ed incomprimibili per quanto riguarda lo scarto prestazionale fra ssd sandforce e il crucial m4... ora tralasciando tutti gli altri fattori (bsod, cali di performance ecc.) qualcuno può spiegarmi che differenza c'è fra files comprimibili ed incomprimibili ? Nell'uso tradizionale del pc quali si usano di più, l'uno o l'altro ? Oppure si usano entrambi in egual frequenza ?

Altra domanda : fra un m4 crucial ed un corsair force 3 in un uso normale del pc (giochi, internet ecc.) riuscirei a notare le differenze o si tratta di scarti percepibili solo in ambiti più specifici e professionali ?
Old 11-11-2011, 13:12   #36300
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

In genere i files sono comprimibili solo per 1/3...
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Leapmotor, arrivano C10 Long Range e AWD...
Finalmente un bel portatile gaming in of...
Speciale Ring su Amazon: videocitofoni e...
Clair Obscur: Expedition 33 è il ...
Creatività umana in pericolo? Il ...
Windows 11, il PC non si avvia: l'incubo...
Microsoft ha fornito all’FBI chiavi BitL...
BYD alza l'asticella fuori dalla Cina: n...
Chip Apple: Intel potrebbe affiancare TS...
Renault Captur, nuovo motore GPL ECO-G 1...
Speciale Amazfit su Amazon: smartwatch e...
DJI Osmo in super sconto su Amazon: Acti...
AMD punta su RDNA 3.5 per le APU fino al...
129€ per POCO M7 4G 8GB/256GB: tanta sos...
La PS5 Pro sta registrando buoni risulta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian