|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 2024
|
Lampada risparmio energetico fulminata
Salve,
mi si è rotta (fulminata) una lampadina a risparmio energetico (OSRAM DELUX SUPERSTAR 21W). Era accesa e ad un tratto s'è spenta e qualche secondo dopo ha emesso un ultimo bagliore. L'ho smontata, ho annusato la lampadina e puzzava poco poco da bruciato (più che altro era un bel po' calda a toccarla quindi penso che sia dovuto al riscaldamento). Il vetro esterno non si è rotto. Dentro non so cosa sia capitato. Ho letto che queste lampadine contegono vapore di mercurio, dite che si siano liberati? Per precauzione ho arieggiato la stanza per qualche momento, ma sinceramente non c'è puzza nella stanza. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
|
condoglianze
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 2024
|
...Grazie...
Della lampadina non me ne frega un tubo, è la salute che mi importa. Qualcuno sa, per caso, se i vapori di mercurio puzzano? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
|
Sono un chimico e di puzze ne ho sentite di tutti i colori, ma del vapore di mercurio non mi sono mai tolto la curiosità. Per lo meno a freddo non puzza.
Comunque non preoccuparti per la salute, il mercurio dentro le lampade è pochissimo. Per intossicarsi bisogna respirarne molto, come può succedere a chi fa la professione di estrazione dell'oro con la tecnica dell'amalgama. Smaltisci la lampada al centro di raccolta rifiuti speciali della tua citta senza rompere il tubo di vetro.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2945
|
Mercurio o meno, se non ti si è rotto il tubetto di vetro, non è uscito nulla.
la puzza sarà quella dell ballast elettronico che serve ad accenderla. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.



















