Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-11-2011, 18:41   #35921
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Se non erro il hit contiene un cavo che permette di collegare l'SSD via USB ed un adattatore 3,5 - 2,5 pollici per montare l'SSD nei desktop...
ok,grazie mille della spiegazione Pess
dadefive è offline  
Old 02-11-2011, 19:14   #35922
riccardor93
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
ok, grazie mille

ora che comincio ad avere le idee più chiare vi voglio esporre un mio dubbio

io da un mesetto ho il portatile in firma : Asus U36SD RX175V

Intel Core i7-2620M (2.70GHz, 4MB L3)
HD Seagate 640GB 5400rpm - RAM 6GB - Display 13,3" wide 1366x768
Wi-Fi 802.11b/g/n
Scheda video NVIDIA GeForce GT520M 1GB
1 USB 3.0, 2 USB 2.0, batteria 8 celle

e stamattina ho ricevuto una bella risposta della Asus che mi garantisce la continuità della garanzia nonostante la sostituzione

quindi ora il mio punto è un altro:

ho visto che se ne sconsiglia l'utilizzo dell'ssd come hdd unico e/o principale? è una cosa vera o detta per....?

non vi chiedo neanche quale SSD mi consigliate in caso

solo una cosa però, la differenza di prezzo notevole tra la versione 128 e 256 dell'M4 vale la spesa? senza ovviamente dirmi che hai il doppio dello spazio

considerando che io posso avere un solo hdd dato che è un portatile, potrei prendere una schedina sd come memoria extra, ma non so se il gioco vale la candela

grazie a chi risponderà
dipende dallo spazio che necessiti.. c'è chi non ha preso in considerazione il taglio da 64gb xkè era assolutamente troppo piccolo e chi, come me, tiene tutti i suoi documenti/dati multimediali su una sd da 16gb sempre inserita e ha ancora 37gb disponibili.. Per il fatto della velocità non noti assolutamente nessuna differenza anke perchè la lettura è pressochè identica ma cambia la velocità di scrittura che a mio avviso non è molto importante almeno che tu non sposta in continuazione dei file grossi.. La differenza fra un ssd, anke il + scarso, e un hard disk meccanico è abissale..
riccardor93 è offline  
Old 02-11-2011, 19:14   #35923
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Non riesco a trovare il modello della tua scheda madre sul sito della Asus, sicuro lo hai scritto bene?
Cmq se non ti serve grande spazio e puoi appoggiarti per i dati e programmi che non avrebbero grossi benefici dall'SSD (quali videogiochi, matlab, solidworks) ad un HDD tradizionale io ti consiglio il modello da 128 GB (lo dovresti trovare ad un 150€ circa)... Il prerequisito della scheda madre è che supporti il SATA 3 ma anche con il SATA 2 io opterei comunque per l'M4...
sbagliato e':
P8Z68-V PRO
Old 02-11-2011, 19:18   #35924
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
Allora il Crucial M4 da 128 costa circa 30€uorzzi in più rispetto all’Agility3 …. Lo metto nel budget a questo punto e vedo poi il totale alla fine del progetto

Mi sono letto questa review: http://www.anandtech.com/show/4253/t...-ssd-review/12

Al paragrafo delle conclusioni si parla del supporto TRIM ….. che roba è??

Se stai usando una configurazione senza supporto TRIM, direi che questo basta a escludere la m4. Certo le prestazioni dovrebbe recuperare con passaggi scrittura sequenziale, se il carico di lavoro non è sufficientemente sequenziale allora questo potrebbe costituire un problema. Se si dispone di un sistema operativo abilitato TRIM io non sono del tutto sicuro di come l'm4 si comporterà nel tempo. TRIM dovrebbe mantenere le cose senza intoppi, ma che dipenderà in larga misura sul carico di lavoro. Anche in questo caso, penso che per la maggior parte desktop / notebook agli utenti la m4 farà bene ma è difficile dire con certezza, senza mesi di test sotto la mia cintura. In altre parole, come qualsiasi altro nuovo SSD approccio con cautela.

Dalla traduzione gogloiana sembra che se non si dispone del trim è meglio evitare M4, mentre se si usa il trim, non si sa quanto durerà l’ssd … ??!!!
interessa anche a me perchè fra poco avrò un ssd che dovrò montare su vista 64bit. Ho deciso di prendere un corsair force 3 al posto dell'm4 perchè anche io ho letto sta faccenda del trim (e ovviamente anche perchè costava meno...). Mi piacerebbe sapere se è stato un ragionamento sensato, viceversa fa niente.
Old 02-11-2011, 19:20   #35925
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Alex-Murei Guarda i messaggi
sbagliato e':
P8Z68-V PRO
Ok, allora è perfetta! Per avere il massimo delle prestazioni collega l'SSD alla porta Sata3 grigia (quella collegata al chipset, non quella Marvell, che ha le porte blu)...
Old 02-11-2011, 19:20   #35926
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Originariamente inviato da riccardor93 Guarda i messaggi
dipende dallo spazio che necessiti.. c'è chi non ha preso in considerazione il taglio da 64gb xkè era assolutamente troppo piccolo e chi, come me, tiene tutti i suoi documenti/dati multimediali su una sd da 16gb sempre inserita e ha ancora 37gb disponibili.. Per il fatto della velocità non noti assolutamente nessuna differenza anke perchè la lettura è pressochè identica ma cambia la velocità di scrittura che a mio avviso non è molto importante almeno che tu non sposta in continuazione dei file grossi.. La differenza fra un ssd, anke il + scarso, e un hard disk meccanico è abissale..
grazie del consiglio ma 64 gb son veramente pochi, non perchè debba tenere film, musica, serie tv o altro (che finiranno sull'hdd esterno) ma perchè terrò parecchi database pesanti, programmi di grafica, webeditor, visual studio e company, che (delle volte) necessitano di stare nello stesso posto

comunque hai ragione, alla fine non si fa spesso scrittura pesante ma stavolta è proprio dello spazio fisico che necessito
dadefive è offline  
Old 02-11-2011, 19:23   #35927
riccardor93
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
interessa anche a me perchè fra poco avrò un ssd che dovrò montare su vista 64bit. Ho deciso di prendere un corsair force 3 al posto dell'm4 perchè anche io ho letto sta faccenda del trim (e ovviamente anche perchè costava meno...). Mi piacerebbe sapere se è stato un ragionamento sensato, viceversa fa niente.
se usi windows 7 non hai nussun problema xkè implementa il trim.. Se invece usi xp/vista consigliano in giro di comprare intel perchè hanno un programma molto buono per il trim manuale.. Io gli ssd con controller SandForce li eviterei come la peste.. calano le prestazioni da man mano che li riempi, ogni volta che installi il so è consigliatissimo fare un secure erase perchè se no si dimezzano le prestazioni.. e poi c'è sempre l'incognita sulla compatibilità.. ah e poi c'è anke il problema dei benchmark non veritieri.. spesso usano dati molto comprimibili che nella realtà non è quasi mai così quindi toglici 1/4, ad essere buoni..

Ultima modifica di riccardor93 : 02-11-2011 alle 19:26.
riccardor93 è offline  
Old 02-11-2011, 20:00   #35928
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Confermo, l'SSD pieno oltre il 70% perde all'incirca il 35% della velocita', provato con controller indilinx, sia chiaro la velocita' è di tutto rispetto nei confronti anche di un raid0 di raptor, ma come potete capire è piuttosto frustrante una perdita di prestazioni così.

X quanto riguarda controller sandeforce, io ho ormai da quasi un anno un raid0 con 2 vertex2 E, mai un problema e mai una formattazione, velocita' pressoche uguale all'inizio, è chiaro che lo spazio libero si attesta sul 60%.

Questa è la mia esperienza.

Ciauz

P.S.: dimenticavo, avendo le unita' in raid0, non ho nemmeno il TRIM, e non ho mai fatto nulla come intervento di manutanzione.
Old 02-11-2011, 20:44   #35929
DrossBelly
Senior Member

L'Avatar di DrossBelly

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da gam76 Guarda i messaggi
raga ma e' uscito il nuovo firmware 2.4 per il corsair f ?? qualcuno lo ha provato?
Quindi anche per i Corsair F60? O solo da un taglio in poi?
DrossBelly è offline  
Old 02-11-2011, 21:12   #35930
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Confermo, l'SSD pieno oltre il 70% perde all'incirca il 35% della velocita',
cosa vuol dire allora, bisogna installare sull'SSD solo il sistema operativo?
se non ci sono software che devono per forza essere installati sul disco c:\, a questo punto, basterebbe solo il sistema operativo? ad esempio l'antivirus, conviene installarlo sull'SSD? STEAM ed i suoi giochi? mi spiegate per favore, sto prendendo per la prima volta un SSD, su un PC nuovo e vorrei partire bene. grazie.
Old 02-11-2011, 21:14   #35931
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
domanda: ma ocz e company hanno risolto tutti i problemi con i bsod o ancora permangono?
A me sui Vertex 3 permangono anche con l'ultimo FW... sono in attesa dei nuovi octane per farmeli sostituire.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline  
Old 02-11-2011, 21:20   #35932
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
cosa vuol dire allora, bisogna installare sull'SSD solo il sistema operativo?
se non ci sono software che devono per forza essere installati sul disco c:\, a questo punto, basterebbe solo il sistema operativo? ad esempio l'antivirus, conviene installarlo sull'SSD? STEAM ed i suoi giochi? mi spiegate per favore, sto prendendo per la prima volta un SSD, su un PC nuovo e vorrei partire bene. grazie.
Dipende dalla capienza che acquisti, chiaramente se prendi un 60Gb, consiglio solo s.o. e anche con pochi progr., se no la misura giusta puo' essere 120, poi se hai esigenze particolari, il 240Gb puo' essere una soluzione.
I giochi io li ho su un meccanico, e vanno benissimo, l'antivirus su SSD tranquillo.
Old 02-11-2011, 21:20   #35933
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da riccardor93 Guarda i messaggi
se usi windows 7 non hai nussun problema xkè implementa il trim.. Se invece usi xp/vista consigliano in giro di comprare intel perchè hanno un programma molto buono per il trim manuale.. Io gli ssd con controller SandForce li eviterei come la peste.. calano le prestazioni da man mano che li riempi, ogni volta che installi il so è consigliatissimo fare un secure erase perchè se no si dimezzano le prestazioni.. e poi c'è sempre l'incognita sulla compatibilità.. ah e poi c'è anke il problema dei benchmark non veritieri.. spesso usano dati molto comprimibili che nella realtà non è quasi mai così quindi toglici 1/4, ad essere buoni..
Beh se si dimezzano le prestazioni può ancora andarmi bene, tanto con tutta la velocità che mi da l'ssd magari non me ne accorgo neanche... però mi preoccuperei se diminuisce la vita dell'ssd. Riguardo a ciò che potete dirmi ? Si va ad intaccare anche quello ?
Old 02-11-2011, 21:21   #35934
vincenzomary
Senior Member

Quote:
Dipende dalla capienza che acquisti, chiaramente se prendi un 60Gb, consiglio solo s.o. e anche con pochi progr., se no la misura giusta puo' essere 120, poi se hai esigenze particolari, il 240Gb puo' essere una soluzione.
I giochi io li ho su un meccanico, e vanno benissimo, l'antivirus su SSD tranquillo.
sto prendendo il Crucial M4 da 128 GB ( a proposito dove trovo una guida per il firmware nuovo?). l'antivirus, nonostate gli aggiornamentio giornalieri?
grazie.

Ultima modifica di vincenzomary : 02-11-2011 alle 21:43.
vincenzomary è offline  
Old 02-11-2011, 21:21   #35935
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
A me sui Vertex 3 permangono anche con l'ultimo FW... sono in attesa dei nuovi octane per farmeli sostituire.
Sicuri che questi octane non avranno problemi? Ok il controller è cambiato,ma chi ci da per certezza che a questo giro andrá tutto bene?
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline  
Old 02-11-2011, 21:28   #35936
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Ho letto della funzione "power protection" di Intel: se l'alimentazione si interrompe bruscamente, l'ssd continua a fare le operazioni che stava facendo (concludendole) usando una piccola quantità di energia immagazzinata

c'è una funzione simile anche negli altri ssd?
Old 02-11-2011, 21:39   #35937
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
P.S.: dimenticavo, avendo le unita' in raid0, non ho nemmeno il TRIM, e non ho mai fatto nulla come intervento di manutanzione.
Una delle cose "buone" dei SandForce è che sono nati in epoca in cui TRIM stava ancora ai primi vagiti, ed è stato pensato per "resistere" anche senza.
A dirla tutta, pure con il TRIM attivo, non credo che lo usi "davvero" a dovere come fanno gli altri SSD. Diciamo che il controller lavora un po' "per conto suo"

Quote:
Originariamente inviato da DrossBelly Guarda i messaggi
Quindi anche per i Corsair F60? O solo da un taglio in poi?
E' solo per quelli SATA3. Sarà per risolvere i BSOD come fu il 2.15 per gli OCZ..

Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
Ho letto della funzione "power protection" di Intel: se l'alimentazione si interrompe bruscamente, l'ssd continua a fare le operazioni che stava facendo (concludendole) usando una piccola quantità di energia immagazzinata

c'è una funzione simile anche negli altri ssd?
Chiamasi CONDENSATORE. Gli Intel questa carica residua ce l'hanno "sparsa" in tanti micro condensatori (parlo dei 320 e successivi). I SandForce di livello "Enterprise" avevano in SuperCAP (un unico condensatore). Peccato che per le versioni "domestiche" tale pratica sia scomparsa. Sul circuito dei Vertex3 e inferiori c'è solo un buco..
Fonte: Anandtech
Old 02-11-2011, 21:41   #35938
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
sto prendendo il Crucial M4 da 128 GB. l'antivirus, nonostate gli aggiornamentio giornalieri?
grazie.
Si tranquillo, dovete capire una cosa, si usurano le celle si!! ma non è che dopo 2 giorni sono da buttare, possono durare svariati anni dipende dall'utilizzo che ne fate, ad oggi io non ho sentito nessuno che ha dovuto buttare un SSD x usura, almeno io, gli altri non so.
Old 02-11-2011, 21:44   #35939
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Massi infatti

È più facile che si rompi un hdd piuttosto che un ssd

Soprattutto se montati su portatile
dadefive è offline  
Old 02-11-2011, 21:45   #35940
vincenzomary
Senior Member

Quote:
Si tranquillo, dovete capire una cosa, si usurano le celle si!! ma non è che dopo 2 giorni sono da buttare, possono durare svariati anni dipende dall'utilizzo che ne fate, ad oggi io non ho sentito nessuno che ha dovuto buttare un SSD x usura, almeno io, gli altri non so.
ho modificato il mio post, riguardante "il firmware", che fare se dovesse arrivare con il vecchio 01 e non il nuovo 09, una guida per aggiornarlo, e come aggiornare tutto il sistema?
grazie.
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Sam Altman ammette l'errore: GPT-5.2 &eg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian