Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-11-2011, 11:58   #35861
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da krocca Guarda i messaggi
ragazzi sono entrato anche io a far parte della famiglia con un bel m4 64gb
Al momento la mobo non supporta il sata 3, ma la cambierò a breve.

Avrei alcune domandine, visto che è il mio primo utilizzo.
Ho eseguito l'installazione di win7 da 0 tramite cd: l'allineamento viene effettuato automaticamente in questo modo?

Ho eseguito il cristal disk mark
seq 204.5 113.0
512k 185.1 113.2
4k 20.51 63.63
4kqd32 24.95 76.17

Sono valori buoni? contando sempre che è montato su sata2

Ultima cosa, per l'aggiornamento software, posso eseguirlo anche con sistema operativo gia installato?

Grazie mille a tutti e scusate il disturbo

Windows 7 allinea quando installi.

Se vuoi aggiornare il firmware dell'ssd, puoi farlo seguendo le istruzioni indicate sul sito Crucial. Non si perdono i dati, ma chiaramente è prudente fare un backup.

Per le prestazioni, dipende non solo dal sata 2, ma anche dal controller della tua Mb che non sono mica tutti uguali.
A spanne il tuo sembra settato su IDE da bios invece che su AHCI.
Qualora non fosse disponibile questa opzione, allora non curartene fino al prossimo upgrade, e goditi il tuo ssd
Old 01-11-2011, 12:03   #35862
krocca
Senior Member

L'Avatar di krocca

Iscritto dal: Feb 2010
Grazie mille, dovrei accenderti un cero

Un'ultima cosa: da quel che so, se fosse impostato su ide e potessi settarlo su ahci, dovrei riformattare giusto?
Se così fosse, lascio così com'è fino al prossimo upgrade che comunque è un missile anche così XD

Steam: krcc PCars: krcc
krocca è offline  
Old 01-11-2011, 12:27   #35863
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da krocca Guarda i messaggi
Grazie mille, dovrei accenderti un cero

Un'ultima cosa: da quel che so, se fosse impostato su ide e potessi settarlo su ahci, dovrei riformattare giusto?
Se così fosse, lascio così com'è fino al prossimo upgrade che comunque è un missile anche così XD
No non devi formattare, devi solo modificare questa voce nel reg.

Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\msahci
nella voce start :

3 = IDE
0 = AHCI
Old 01-11-2011, 12:33   #35864
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi

nella voce start :

3 = IDE
0 = AHCI
scusate se mi attacco:

ma prima va cambiato dal bios o va modificata questa voce?
dadefive è offline  
Old 01-11-2011, 12:36   #35865
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
scusate se mi attacco:

ma prima va cambiato dal bios o va modificata questa voce?
No!! modifichi il reg. poi riavvii, vai nel bios modifichi da IDE a AHCI riavvi ed ecco fatto.
Old 01-11-2011, 12:39   #35866
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

ok grazie mille

invece di partire da win7 pulito posso partire da un backup di un HDD solido?
dadefive è offline  
Old 01-11-2011, 12:41   #35867
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:

nella voce start :

3 = IDE
0 = AHCI
Sicuro sui valori? Io sul portatile ho Win7, in modalità AHCI, sempre stato così (ovviamente anche sul bios), ed in tale voce sul registro ho un 3, che da quanto hai detto dovrebbe essere IDE
Tennic è offline  
Old 01-11-2011, 16:36   #35868
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
ok grazie mille

invece di partire da win7 pulito posso partire da un backup di un HDD solido?
Si!! Attenzione il backup deve provenire da SSD, altrimenti bisogna, se proveniente da Hd tradizionale, disattivare le Tweaks in manuale, consiglierei comunque prima di ripristinare di verificare l'allineamento, così da essere sicuri, non vorrei dire una stupidata ma mi pare che se allineato al momento del backup potrebbe ripristinarsi gia' allineato, ma non ricordo, lascio dare conferma a qualcuno + informato o almeno che lo ricordi.
Old 01-11-2011, 16:43   #35869
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Sicuro sui valori? Io sul portatile ho Win7, in modalità AHCI, sempre stato così (ovviamente anche sul bios), ed in tale voce sul registro ho un 3, che da quanto hai detto dovrebbe essere IDE
Si!! sono sicuro, ho controllato il mio, che è in Raid ed è 0, 0 vale sia x AHCI che x RAID, nel dubbio qui danno una facile spiegazione http://www.pcbrain.it/forum/showthread.php?t=3820, guarda meglio mi sembra strano che tu abbia 3 e sei in AHCI.
Old 01-11-2011, 16:53   #35870
Tennic
Senior Member

Quote:
Si!! sono sicuro, ho controllato il mio, che è in Raid ed è 0, 0 vale sia x AHCI che x RAID, nel dubbio qui danno una facile spiegazione http://www.pcbrain.it/forum/showthread.php?t=3820, guarda meglio mi sembra strano che tu abbia 3 e sei in AHCI.
Eppure è così... Portatile Dell XPS17... Come mi è arrivato a casa ho iniziato ad usarlo, quindi senza formattare o altro... Nel bios è impostato AHCI... Anche sotto Windows, nell'utility Intel Rapid Storage, lo vede come SATA 3 Gb/s e modalità NCQ attivata... Se non fosse AHCI, non funzionerebbe quella modalità
Quindi, tutto fa presupporre che sia regolarmente AHCI
Eppure, nella chiave di registro indicata, ho un 3
Domattina vedo in ufficio, li ho Win7 ma la scheda madre supporta solo la modalità IDE (non ha neanche l'opzione per AHCI), quindi vedo nel registro cosa risulta
Tennic è offline  
Old 01-11-2011, 17:00   #35871
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Eppure è così... Portatile Dell XPS17... Come mi è arrivato a casa ho iniziato ad usarlo, quindi senza formattare o altro... Nel bios è impostato AHCI... Anche sotto Windows, nell'utility Intel Rapid Storage, lo vede come SATA 3 Gb/s e modalità NCQ attivata... Se non fosse AHCI, non funzionerebbe quella modalità
Quindi, tutto fa presupporre che sia regolarmente AHCI
Eppure, nella chiave di registro indicata, ho un 3
Domattina vedo in ufficio, li ho Win7 ma la scheda madre supporta solo la modalità IDE (non ha neanche l'opzione per AHCI), quindi vedo nel registro cosa risulta
Eh!! Oh!! non so cosa dirti, a me risulta che ci deve essere 0, poi non so, puoi anche fare qualche ricerca in rete e verificare quale è il valore che dovrebbe essere, poi se c'è qualche condizione particolare in cui la cosa è diversa non so, qualcuno + esperto magari ti sa rispondere.
Old 01-11-2011, 17:07   #35872
Tennic
Senior Member

Quote:
Eh!! Oh!! non so cosa dirti, a me risulta che ci deve essere 0, poi non so, puoi anche fare qualche ricerca in rete e verificare quale è il valore che dovrebbe essere, poi se c'è qualche condizione particolare in cui la cosa è diversa non so, qualcuno + esperto magari ti sa rispondere.
Più che altro non voglio cambiarlo, mi sta benissimo così, visto che funziona
Seguo il topic da mesi, in previsione di comprare un SSD, quindi mi documento per bene
E come ho letto questa cosa, per quanto non mi interessi in prima persona (sia HD che SSD sono AHCI), mi interessava in ufficio... Ci capitano molti computer con schermate azzurre o problemi in seguito a problemi con AHCI vs IDE, quindi poter fare questa modifica anche dopo l'installazione mi risolveva molti problemi con i computer in riparazione
Tennic è offline  
Old 01-11-2011, 17:14   #35873
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Più che altro non voglio cambiarlo, mi sta benissimo così, visto che funziona
Seguo il topic da mesi, in previsione di comprare un SSD, quindi mi documento per bene
E come ho letto questa cosa, per quanto non mi interessi in prima persona (sia HD che SSD sono AHCI), mi interessava in ufficio... Ci capitano molti computer con schermate azzurre o problemi in seguito a problemi con AHCI vs IDE, quindi poter fare questa modifica anche dopo l'installazione mi risolveva molti problemi con i computer in riparazione
Tant'è che a me x esempio quando ero in IDE, non mi faceva installare storage intel rapid, diceva che il mio sistema non aveva i requisiti, con la procedura del passaggio ad AHCI come ho descritto sopra son riuscito poi ad installare anche il programmino intel, x quanto ne so io comunque si fa così, sto cercando in giro se trovo qualcosa di diverso ma niente tutto è fermo a quello che ho detto sopra, anche OCZ http://www.ocztechnologyforum.com/fo...r-Installation
Old 01-11-2011, 17:28   #35874
Tennic
Senior Member

Quote:
Tant'è che a me x esempio quando ero in IDE, non mi faceva installare storage intel rapid, diceva che il mio sistema non aveva i requisiti, con la procedura del passaggio ad AHCI come ho descritto sopra son riuscito poi ad installare anche il programmino intel, x quanto ne so io comunque si fa così, sto cercando in giro se trovo qualcosa di diverso ma niente tutto è fermo a quello che ho detto sopra, anche OCZ http://www.ocztechnologyforum.com/fo...r-Installation
Stessa cosa per me, è tutto regolamente AHCI, ma ho un bel 3
Domattina controllo con un sicuramente IDE, cosi vedo cosa dice
Una volta chiarito l'arcano, preparo un programmino per fare in modo user-friendly la modifica al registro, non tutti i miei colleghi hanno il coraggio di avventurarsi dentro il registro
Tennic è offline  
Old 01-11-2011, 17:38   #35875
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Stessa cosa per me, è tutto regolamente AHCI, ma ho un bel 3
Domattina controllo con un sicuramente IDE, cosi vedo cosa dice
Una volta chiarito l'arcano, preparo un programmino per fare in modo user-friendly la modifica al registro, non tutti i miei colleghi hanno il coraggio di avventurarsi dentro il registro
Poi ci dirai
Old 01-11-2011, 17:43   #35876
Tennic
Senior Member

Quote:
Poi ci dirai
ok
Tennic è offline  
Old 01-11-2011, 19:16   #35877
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
Lettura molto interessante!
Credo che per il momento lascierò perdere gli SSD come sistema principale
Veramente nell'articolo si parla di SSD impiegati su server e datacenter, che è molto differente rispetto ad un utilizzo desktop.
Inoltre si parla di vecchi modelli e di un campione di unità decisamente basso... direi tranquillamente che è un articolo inutile.
The_Saint è offline  
Old 01-11-2011, 21:44   #35878
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
e se quel programmino lo renderai disponibile anche a noi ci faresti di sicuro un piacere
dadefive è offline  
Old 01-11-2011, 21:45   #35879
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Si!! Attenzione il backup deve provenire da SSD, altrimenti bisogna, se proveniente da Hd tradizionale, disattivare le Tweaks in manuale, consiglierei comunque prima di ripristinare di verificare l'allineamento, così da essere sicuri, non vorrei dire una stupidata ma mi pare che se allineato al momento del backup potrebbe ripristinarsi gia' allineato, ma non ricordo, lascio dare conferma a qualcuno + informato o almeno che lo ricordi.
wow, fantastico

grazie mille tiz
dadefive è offline  
Old 01-11-2011, 23:17   #35880
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Ho letto sommariamente l'articolo e non mi pare abbiano fatto dei test di durata.
E' stato provato che un SSD da 64 GB supporta anche 10.000 cicli di scrittura, per quanto mi riguarda quell'articolo non indica nulla.
Ho letto tutto l'articolo e sembra proprio che venga consigliato un backup puntale se si utilizza un ssd.
Per non parlare dei vari problemi che ogni fornitore si è trovato a dover sistemare, dal firmware a dispositivi morti dal giorno alla notte ...

Gli hd tradizionali non me ne è morto mai nessuno, ma quando iniziano a grattare e fari strani rumori forse è il segnale che sono da sostituire ... con gli ssd invece questi muoiono e non avvisano ... con l'impossibilità di trasferire i dati ...

Se volesse comunque rischiare con gli ssd, quali consigliate?
OCZ Agility3 120Gb, Vertex o Cruser ??

Ultima cosa, leggendo il topic sembra che sia necessario fare modifiche al registro o impostazioi varie. Perchè?
Per avere prestazioni o per nn avere problemi??
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian