Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2011, 16:56   #21
kalel92
Senior Member

L'Avatar di kalel92

Iscritto dal: Jan 2009
Ok, per adesso lascio così, va abbastanza bene. Ho solo dovuto impostare la modalità 2D perchè quella 3D rallentava non poco...poi con un p4 figuriamoci
La/le prossime volte mi informerò e userò la manuale
Old 25-10-2011, 20:57   #22
kalel92
Senior Member

L'Avatar di kalel92

Allora, dato che vorrei ampliare un pò la dimensione delle partizioni (ho impostato solo 14gb di spazio libero) ho eliminato le partizioni di Ubuntu e ripristinato il boot normale. Adesso procedo con il partizionamento manuale
Non sapevo che a linux servisse una partizione per lo swap....in questo caso quindi sono 4gb buttati.

Per cui credo che partizionerò in questo modo:

Partizione root "/" da 20-30gb
Partizione "swap". Io penso che siano sufficenti 500-600mb avendone 4 di ram...

Non creare la partizione /home di fatto cosa comporta? I dati e impostazioni vengono salvati nella root? (insieme ai file di sistema)
Se si, non mi interessa, non la creo

Ultima modifica di kalel92 : 25-10-2011 alle 21:04.
kalel92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 21:00   #23
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Originariamente inviato da kalel92 Guarda i messaggi
Allora, dato che vorrei ampliare un pò la dimensione delle partizioni (ho impostato solo 14gb di spazio libero) ho formattato tutto e ripristinato il boot normale. Adesso procedo con il partizionamento manuale
Non sapevo che a linux servisse una partizione per lo swap....in questo caso quindi sono 4gb buttati.

Per cui credo che partizionerò in questo modo:

Partizione root "/" da 20-30gb
Partizione "swap". Io penso che siano sufficenti 500-600mb avendone 4 di ram...

Non creare la partizione /home di fatto cosa comporta? I dati e impostazioni vengono salvati nella root? (insieme ai file di sistema)
Se si, non mi interessa, non la creo
si in pratica ti mette su un'altra partizione la /home, cosicchè casomai dovesse impallarsi il sistema, tu riesca a recuperare tutti i dati.
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 22:32   #24
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

Iscritto dal: Jun 2006
sono arrivato tardi, ti avrei detto linux mint
Amon-Ra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 13:08   #25
kalel92
Senior Member

L'Avatar di kalel92

Beh tanto ne proverò diverse...compreso opensuse, fedora, gentoo, linux mint...

Kubuntu no perchè mi ricorda troppo windows (e anche già un pò Ubuntu a dire il vero...)
Old 26-10-2011, 17:18   #26
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Beh tanto ne proverò diverse...compreso opensuse, fedora, gentoo, linux mint...

Kubuntu no perchè mi ricorda troppo windows (e anche già un pò Ubuntu a dire il vero...)
sarà anche simile, ma va molto meglio
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
Old 26-10-2011, 20:45   #27
kalel92
Senior Member

L'Avatar di kalel92

Beh potrei sempre provarlo tramite liveCD, se mi gira lo installo al posto di Ubuntu

openSUSE invece com'è in generale? parlo di stabilità e velocità

Ubuntu diciamo che è abbastanza stabile, tranne per il fatto che mi si è impallato da solo 2-3 volte e ho dovuto forzare la chiusura di alcuni processi. In quanto a reattività mi aspettavo qualcosina di meglio...sullo stesso sistema windows 7 mi va molto più fluido (però parlo della modalità Unity 3D, quella 2D va alla grande)

Ultima modifica di kalel92 : 26-10-2011 alle 20:47.
kalel92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 20:48   #28
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Beh potrei sempre provarlo tramite liveCD, se mi gira lo installo al posto di Ubuntu

openSUSE invece com'è in generale? parlo di stabilità e velocità

Ubuntu diciamo che è abbastanza stabile, tranne per il fatto che mi si è impallato da solo 2-3 volte e ho dovuto forzare la chiusura di alcuni processi. In quanto a reattività mi aspettavo qualcosina di meglio...sullo stesso sistema windows 7 mi va molto più fluido (però parlo della modalità Unity 3D, quella 2D va alla grande)
open suse mi sembra che sia anche più pesante di ubuntu, se non hai un sistema potente, potresti optare per xubuntu.
Old 27-10-2011, 10:54   #29
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Ragazzi, consigliare Debian può essere un tantino arduo per un principiante!
Non vogliamo farlo già impazzire perchè mancano i software commerciali, molto meglio andare lisci lisci su Ubuntu.

Ti consiglio la versione LTS 10.04 che per il tuo attuale hardware è la più indicata, anche se a mio avviso, essendo principiante, potresti essere avvantaggiato nell'apprendere l'uso del desktop dell'ultimissima Ubuntu. Noi che usiamo Linux da tempo facciamo un po' fatica ad ambientarci perchè abbiamo consolidato certi automatismi vecchi.

Come ti suggerivano prova la versione LIVE di entrambe così puoi renderti conto di come funzionano. Successivamente potrai decidere se installare o meno. Entrambe riconoscono il tuo hardware e si autoconfigurano per usarlo al meglio e una volta lanciato il cd fanno tutto da sole!

Dai un occhio eventualmente anche alle versioni PLUS REMIX dell'istituto majorana di Gela: contengono moltissimo interessante software di cui potresti avere bisogno.
Old 27-10-2011, 12:19   #30
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
sarà anche simile, ma va molto meglio
BOOOM!
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2011, 13:19   #31
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
BOOOM!
Pero' adesso vediamo di non fare un altro thread hijacking: questo e' il forum di linux e gli utenti hanno ovviamente una preferenza verso questo. Se qualcuno vuole mettersi a fare un mega confronto kubuntu / windows e' meglio si apra un altro thread, magari nella sezione windows.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2011, 13:29   #32
elypepe
Senior Member

L'Avatar di elypepe

Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
X Kalel

come già qualcuno ti ha consigliato scarica delle versioni live per testare la compatibilità del tuo hardware, ricorda che solitamente in live sono leggermente più lente che installate definitivamente su hd.
ovviamente come faccio sempre, io ti consiglio vivacemente di provare Puppy Linux live, rimarrai
ecco il link http://puppylinux.org/main/Download%...%20Release.htm e sono solo 124MB compatibili con le slackware
comunque se hai difficolta con l'inglese c'è da qualche parte una comunity in italiano, ma io non la frequento.
buon divertimento

CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK

Ultima modifica di elypepe : 02-11-2011 alle 13:37.
elypepe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2011, 18:58   #33
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Ragazzi, consigliare Debian può essere un tantino arduo per un principiante!
Non vogliamo farlo già impazzire perchè mancano i software commerciali, molto meglio andare lisci lisci su Ubuntu.

.
perchè ubuntu non è debian???
Old 02-11-2011, 19:29   #34
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
perchè ubuntu non è debian???
Verissimo! Sono rimasto davvero stupito da come fosse completo un sistema Sid appena installato usando il task-desktop: l'impressione di trovarsi in mano una Ubuntu è stata molto forte, con la differenza che non è andato a scatafascio quando ho cominciato a stravolgerlo in base alle mie necessità.

La cosa più fastidiosa con cui un nuovo utente può scontrarsi sono i dannati firmware binari e gli eventuali driver proprietari, per cui c'è minore aiuto rispetto ad Ubuntu.
Old 02-11-2011, 20:04   #35
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
BOOOM!
non saresti d'accordo???
Old 03-11-2011, 17:16   #36
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
[CUT]

La cosa più fastidiosa con cui un nuovo utente può scontrarsi sono i dannati firmware binari e gli eventuali driver proprietari, per cui c'è minore aiuto rispetto ad Ubuntu.
Dentro debian (e quindi anche sui mirrors) c'e' il ramo non-free con i firmware binari e le robe propietarie. Ma a differenza di ubuntu non vengono installate di default, debian permette una installazione senza pacottaglia proprietaria ma se l'utente vuole e sceglie espressamente di includere non-free ha a disposizione fin dall'installazione le robe proprietarie.

Non mi sembra che ci sia 'minore supporto' dato che' viene supportata l'installazione libera ma anche resi disponibili i firmware e altre schifezze; piuttosto in ubuntu c'e' 'minore supporto' a una installazione totalmente libera.
Old 03-11-2011, 19:23   #37
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
@eaman, d'accordo, ma io intendevo dire che non trovi la pappa pronta e queste cose che hai scritto le devi sapere a priori o scoprirle avendo la costanza di informarti per bene sul conto di ciò che stai installando.

Pur'io, utente Debian da vari anni, son rimasto lì come un tordo per un quarto d'ora a grattarmi la testa come un cretino perché la scheda video mi sembrava lentina... accelerazione video disattiva... firmware mancante... orcocàn i firmware nonfree!
Un nuovo utente Debian potrebbe non capire e usare un sistema zoppo per vario tempo, magari pensando "'sto Linux va un po' maluccio".
Poi in Ubuntu han messo alcuni strumenti che installano in automatico pure i driver binari più rompi****ni, il che può essere un'arma a doppio taglio: velocissimo metter su della roba che poi può rompersi molto più facilmente di un buon pacchetto ufficiale.

Tirando le somme:
  • non sono un grande fan della separazione dei blob binari dal kernel
  • non sono un grande fan di *buntu perché è un prodotto troppo "monolitico", comodo e veloce se te lo bevi così com'è, mi si "sfalda" tra le mani sul lungo periodo
  • Debian è la mia prima scelta come compromesso tra "filosofia", semplicità, velocità di adozione di nuove tecnologie, comunità, robustezza e durata
Old 03-11-2011, 21:33   #38
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

@Gimli[2BV!2B]
Allo stato attuale l'installer ti chiede in fase di installazione se vuoi utilizzare l'albero non-free: quindi non e' che l'utente debba informarsi 'esternamente' per poter utilizzare software proprietario.

Dopodiche' l'apprezzamento sull'OS degli utenti dipendera' principalemente dalle aspettative: debian e' il sistema operativo universale basato su software libero. Io mi aspetto che il sistema sia utilizzabile su tutte le architetture, sicuro, stabile, basato su software che rispetti le DSFG [1] dal quale possa dipendere per anni. Cose che escludono la presenza di parti essenziali binarie. Per me' il driver propietario ATI non e' una alternativa alla versione libera, per quanto la prima possa essere piu' prestante nel 3D.

C'e' sempre stato un interesse a fare una versiona di linux 'che funzioni', intendendo con questo che avesse dentro tutte le schifezze binarie, flash, codec, un tempo java, DRM, ecc. Spesso si sostiene che questi siano necessari per i 'nuovi utenti' che senza di questi si troverebbero spaesati e in inutile difficolta'.

Ci sono gia' sistemi 'easy' con tutti i drivers: i vari windows. C'e' un simil *unix con disponibile i software proprietari (photoshop, cad, players) con assistenza e molto polished: OSX di apple. Ci sono anche unix classici con licenze piu' 'business like' e meno 'filosoficamente impeganti': i *BDS (sto semplificando, spero di non offendere nessuo!). E non cito le versioni di linux con accordi con microsoft o oracle.

Ora ognuno puo' giustamente cercare il sistema che piu' incontra i suoi bisogni, e debian e' il sistema operativo libero: da sempre c'e' un contratto sociale che determina cosa sia e cosa non sara', quindi che nessuno si senta presa ingiro su cosa si trova davanti.

Poi se qualcuno ritiene che un sistema senza software proprietari sia 'zoppo' allora si apra un altro thread e si discuta su questo, io ho usato tutti i sistemi che ho citato sopra e personalmente preferisco debian, anche perche' sono rimasto scottato talmente tante volte da non percepire la poca disposizione verso i blog binari come un limite.

Senza quel firmware magari sara' mal supportato il 3D, ma il sistema e stabile, sicuro, aggiornabile, modificabile e redistribuibile. Per altro oggi e' facile avere un computer moderno che non necessiti di driver proprietari rispetto ad anni fa'...

1. http://www.debian.org/social_contrac...tml#guidelines
 Rispondi

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
LG presenta in Italia le gamme TV Micro ...
Sette anni dopo l'annuncio, The Wolf Amo...
'Non avrete aumenti': la decisione shock...
TIM lancia il Pass Mondiali DAZN: 104 pa...
Tesla Roadster, promessa o miraggio? La ...
Mark Hamilton, la tavola periodica del m...
Hanger 13 annuncia Uomo d'Onore: espansi...
La battaglia delle HBM4 entra nel vivo: ...
Dopo 12 anni torna Alien: Isolation. Ecc...
ADATA Trusta ridurrà i costi di i...
SpaceX fornirà 110.000 GPU NVIDIA...
Hyundai IONIQ 6 N-Line, prova in antepri...
Sospesi i lavori di riparazione delle pe...
Formula V vi farà cambiare l'airf...
Netflix usa l'IA generativa per battere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian