|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#761 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#762 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
|
Mi spiego meglio.
Quando si mettono deve essere alimentato, per il motivo che ho spiegato prima ed è anche più pratico; quando si tolgono, come ha detto Sandro, è indifferente purchè l'alimentazione tu la tolga (sempre che la voglia togliere) quando tutti i canali hanno finito il loro lavoro. |
|
|
|
|
|
#763 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Ieri ho provato a fare il break in a batterie che avevo ferme da un pò di tempo e ad altre che erano nei telecomandi.
Ci credete che mi dava HIGH su tutte!!!!!! Ma quanto mi costa 'sto Maha? Oltre ai 50€ per lui mi tocca ricomprare almeno 16 batterie BUONE!!!!! Il vecchio caricabatterie le caricava senza tanta puzza sotto il naso e, cosa curiosa, rimettendole nei telecomandi (quelli illuminati con display) sono ancora cariche e funzionano. Come posso fargliele caricare? Ciao, Luca. |
|
|
|
|
|
#764 | |
|
|
Quote:
Prova innanzitutto a scaricare le batterie con la funzione "discharge", poi procedi con il break-in. Se ti dà comunque "high", prova a tenerle 10 minuti in carica molto lenta (100 mA), poi procedi con il break-in; se comunque ti da "high" prova 1-2 minuti con una corrente elevata (1-2 A) poi il break-in. Se ti dà ancora "high" e se hai un vecchio caricabatterie di quelli non sofisticati, tienile 10 minuti in carica con quello e poi riprova con il Maha. Ultima modifica di Gigi Ventosa : 30-09-2011 alle 08:41. |
|
|
|
|
#765 |
|
Senior Member
|
Quindi carica comunque anche se scrive HIGH?
Buono a sapersi........ Oggi proverò. Mentre le quattro con cui non parte proprio, come posso recuperarle? Grazie mille. Ciao, Luca. |
|
|
|
|
|
#766 |
|
Senior Member
|
No, se ti scrive high non parte la carica, significa che hanno una resistenza interna molto alta, se vuoi continuare ad usarle devi caricarle da un caricatore lineare.
|
|
|
|
|
|
#767 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
le batterie che col MAHA danno HIGH buttale via o regalale a qualcuno se riesci in qualche modo a farle caricare con un caricabatterie non professionale (che non controlla lo "stato di salute" delle batterie prima di caricarle)
|
|
|
|
|
|
#768 | ||
|
|
Quote:
Credevo di essere stato chiaro, invece... Quote:
Se non funziona, allora prova a caricarle con "charge" a bassa corrente (100 mA) per 10 minuti, poi tenta il break-in. Se ancora non funziona, prova a caricarle con "charge" a corrente più elevata (1 A) per 1-2 minuti, poi tenta il break-in. In alternativa, se hai un vecchio caricabatterie (tipo quelli con il timer), prova a tenere le batterie sotto carica per 10 minuti con quello, poi prova il break-in con il Maha. E' tutto chiaro? |
||
|
|
|
#769 |
|
Senior Member
|
Chiarissimo!!!!!
Grazie ancora. Ciao, Luca. |
|
|
|
|
|
#770 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Info surriscaldamento
Salve a tutti,
Ho letto con interesse parecchie pagine di questo thread perchè sono indeciso tra il Lacrosse BC-900/100 o il powerex C9000.. Un dubbio non da poco è sulla sicurezza di questi caricatori, in particolare del c9000.. ho letto che 2 utenti di questo forum, più un altro su un forum estero hanno avuto seri problemi di surriscaldamento delle batterie, quindi mi chiedo se i sensori di temperatura funzionino veramente o meno.. (tra l'altro vedendo che sono saldati sulla scheda dentro la scatola mi chiedo come possano sentire la temperatura della batteria che sta piu in alto).. Ma a parte tutto, è così frequente che le batterie raggiungano temperature critiche, oppure accade solo con certe impostazioni "spinte" di ricarica? Grazie mille a tutti Ciao Roberto |
|
|
|
|
|
#771 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per rispondere a cray-01, penso che quei due utenti siano gli unici due al mondo ad aver avuto problemi del genere col C9000. Peraltro mi sarebbe piaciuto essere presente per poter giudicare sulle metodologie di carica usate e, soprattutto, su quali celle e in quale stato di conservazione ...... |
|
|
|
|
|
|
#772 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
|
Quote:
Ho capito dopo un paio di minuti perchè segnava 0Volt: la cella era in cortocircuito e l' elevata temperatura (impossibile toccarla) l' ha raggiunta sul terrazzo e non "vicino" ai sensori del Maha. Quindi il mio problema in quell' occasione è stata la cella sicuramente difettosa o di qualità scadente. Tranquillo che non è cosi frequente che le celle raggiungano temperature critiche, però se si prevede una carica/scarica "spinta" è sicuramente buona norma raffreddare le celle (io di solito raffreddo con una ventola di recupero), è un consiglio che danno anche gli stessi costruttori di batterie e cb OT Gigi = Luigi....e ti ho pure detto di scaricare prima del break-in e che un altro utente ha già testato le Ladda (un certo Gigi)... ..Ciao |
|
|
|
|
|
|
#773 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Preferisco di gran lunga il La Crosse BC900
Ho comprato da 2 giorni il Powerex MH-C9000 per curiosità di uso e confronto col La Crosse che ho da quasi 2 anni. Mi spiace ma sono molto deluso dal Powerex: mi sono pentito di averlo comprato. Su quasi tutte le batterie che il BC-900 mi ricarica/scarica/analizza tranquillamente mi dà "HIGH". Nessun problema solo con le Eneloop o le batterie nuove...
Che dire... alla fine è un caricabatterie ad uso limitato che neanche permette di scegliere se forzare la carica voluta. In viaggio o usarlo da solo non è possibile... troppo "selettivo"... Che ricarica solo le batterie che lui ritiene "in salute" ma che io uso soddisfatto per la capacità e durata... è veramente una pessima decisione nei processi di ricarica scelti... |
|
|
|
|
|
#774 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
quindi non ti faresti problemi a regalarlo in giro?
chiedoil maha vede le batterie come malandate quando un altro caricabatterie forza comunque la carica mi vien da pensar male dell'altro caricabatte ovvio che con le eneloop non ti dia problemi essendo le uniche ricaricabili decenti che batte sono, che capacità? e quanto durano? |
|
|
|
|
|
#775 | |
|
Member
|
Quote:
Le batterie sono SKB 2900mAh AA: sono le migliori che ho provato finora in capacità e quindi durata. Il LaCrosse ancora stima capacità 2800/2900... |
|
|
|
|
|
|
#776 |
|
Senior Member
|
Hai detto tutto, non mi spiego come faccia il lacrosse a sovrastimartele in questo modo, 2900mah calcolati in carica?
|
|
|
|
|
|
#777 | |
|
Member
|
Quote:
Ma la cosa fondamentamentale è che le ricarica... |
|
|
|
|
|
|
#778 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutte e ripeto tutte le celle di vecchia tecnologia, cioè non LSD, che promettono più di 2500mAh sono dei bluff belli e buoni. Non mi meraviglio affatto che il C9000 le scarti e che il LaCRosse le accetti ..... |
|
|
|
|
|
|
#779 | |
|
Member
|
Quote:
Resta il fatto che il Maha non è affidabile come caricabatterie in caso di necessità... D'estate resta a casa... |
|
|
|
|
|
|
#780 |
|
Senior Member
|
Per sapere se sono sovrastimate le dovresti scaricare a 600ma(0.2C rispetto al dichiarato
) e vedere quanto ti rendono, solo dopo questa prova puoi dire esattamente quanta carica accumulano in realtà quelle celle.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.

..
chiedo
) e vedere quanto ti rendono, solo dopo questa prova puoi dire esattamente quanta carica accumulano in realtà quelle celle.