Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2011, 16:16   #761
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar86 Guarda i messaggi
Ma il Maha ha bisogno di essere scollegato dalla corrente elettrica quando si mettono/tolgono le batterie?
No, puoi anche inserirle/toglierle con l'alimentatore collegato, non succede nulla.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 16:46   #762
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar86 Guarda i messaggi
Non hai letto bene!
Mi spiego meglio.
Quando si mettono deve essere alimentato, per il motivo che ho spiegato prima ed è anche più pratico; quando si tolgono, come ha detto Sandro, è indifferente purchè l'alimentazione tu la tolga (sempre che la voglia togliere) quando tutti i canali hanno finito il loro lavoro.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 06:45   #763
lucalazio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Ieri ho provato a fare il break in a batterie che avevo ferme da un pò di tempo e ad altre che erano nei telecomandi.
Ci credete che mi dava HIGH su tutte!!!!!!
Ma quanto mi costa 'sto Maha?
Oltre ai 50€ per lui mi tocca ricomprare almeno 16 batterie BUONE!!!!!
Il vecchio caricabatterie le caricava senza tanta puzza sotto il naso e, cosa curiosa, rimettendole nei telecomandi (quelli illuminati con display) sono ancora cariche e funzionano.
Come posso fargliele caricare?
Ciao, Luca.
lucalazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 08:38   #764
Gigi Ventosa

Quote:
Originariamente inviato da lucalazio Guarda i messaggi
Ieri ho provato a fare il break in a batterie che avevo ferme da un pò di tempo e ad altre che erano nei telecomandi.
Ci credete che mi dava HIGH su tutte!!!!!!
Ma quanto mi costa 'sto Maha?
Oltre ai 50€ per lui mi tocca ricomprare almeno 16 batterie BUONE!!!!!
Il vecchio caricabatterie le caricava senza tanta puzza sotto il naso e, cosa curiosa, rimettendole nei telecomandi (quelli illuminati con display) sono ancora cariche e funzionano.
Come posso fargliele caricare?
Ciao, Luca.
E' consigliabile eseguire il break-in su batterie scariche, anche se, non so perchè, nessun manuale lo riporta.
Prova innanzitutto a scaricare le batterie con la funzione "discharge", poi procedi con il break-in.
Se ti dà comunque "high", prova a tenerle 10 minuti in carica molto lenta (100 mA), poi procedi con il break-in; se comunque ti da "high" prova 1-2 minuti con una corrente elevata (1-2 A) poi il break-in.
Se ti dà ancora "high" e se hai un vecchio caricabatterie di quelli non sofisticati, tienile 10 minuti in carica con quello e poi riprova con il Maha.

Ultima modifica di Gigi Ventosa : 30-09-2011 alle 08:41.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 12:07   #765
lucalazio
Senior Member

Quindi carica comunque anche se scrive HIGH?
Buono a sapersi........
Oggi proverò.
Mentre le quattro con cui non parte proprio, come posso recuperarle?
Grazie mille.
Ciao, Luca.
Old 30-09-2011, 12:34   #766
sandroz84
Senior Member

Quote:
Buono a sapersi........
Oggi proverò.
Grazie mille.
Ciao, Luca.
No, se ti scrive high non parte la carica, significa che hanno una resistenza interna molto alta, se vuoi continuare ad usarle devi caricarle da un caricatore lineare.
Old 30-09-2011, 12:52   #767
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Iscritto dal: Jan 2009
le batterie che col MAHA danno HIGH buttale via o regalale a qualcuno se riesci in qualche modo a farle caricare con un caricabatterie non professionale (che non controlla lo "stato di salute" delle batterie prima di caricarle)
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 18:28   #768
Gigi Ventosa

Quote:
Buono a sapersi........
Oggi proverò.
No, assolutamente! Quando indica "high" non carica!
Credevo di essere stato chiaro, invece...

Quote:
Grazie mille.
Ciao, Luca.
Prova prima a scaricarle con "discharge", poi prova il break-in.
Se non funziona, allora prova a caricarle con "charge" a bassa corrente (100 mA) per 10 minuti, poi tenta il break-in.
Se ancora non funziona, prova a caricarle con "charge" a corrente più elevata (1 A) per 1-2 minuti, poi tenta il break-in.

In alternativa, se hai un vecchio caricabatterie (tipo quelli con il timer), prova a tenere le batterie sotto carica per 10 minuti con quello, poi prova il break-in con il Maha.
E' tutto chiaro?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2011, 20:27   #769
lucalazio
Senior Member

Chiarissimo!!!!!
Grazie ancora.
Ciao, Luca.
Old 10-10-2011, 21:57   #770
cray-01
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
Info surriscaldamento

Salve a tutti,

Ho letto con interesse parecchie pagine di questo thread perchè sono indeciso tra il Lacrosse BC-900/100 o il powerex C9000..

Un dubbio non da poco è sulla sicurezza di questi caricatori, in particolare del c9000.. ho letto che 2 utenti di questo forum, più un altro su un forum estero hanno avuto seri problemi di surriscaldamento delle batterie, quindi mi chiedo se i sensori di temperatura funzionino veramente o meno.. (tra l'altro vedendo che sono saldati sulla scheda dentro la scatola mi chiedo come possano sentire la temperatura della batteria che sta piu in alto)..

Ma a parte tutto, è così frequente che le batterie raggiungano temperature critiche, oppure accade solo con certe impostazioni "spinte" di ricarica?

Grazie mille a tutti

Ciao
Roberto
cray-01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2011, 22:26   #771
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da Luigi_C Guarda i messaggi
Sono due ottimi analizzatori.

Le batterie possono riscaldarsi eccessivamente se la corrente di carica è troppo elevata, oppure se la loro resistenza interna è elevata ma non troppo da far intervenire rapidamente il fine carica per soglia di tensione.
Il Maha dispone di quattro sensori termici, utilizzati per rilevare un’eventuale condizione di sovratemperatura delle batterie. I terminali dei sensori sono saldati sul circuito stampato, ma il corpo dei sensori è accoppiato termicamente, tramite pasta termica spalmata sul sensore, alle lamine metalliche visibili all'esterno, vincolate al guscio superiore del contenitore plastico.
Tempo fa scrissi una recensione tecnica del Maha (allora usavo un altro nick): ecco il link.
Fin'ora non ho mai avuto occasione di veder intervenire la protezione termica, le pile che ho sottoposto al Maha non si sono mai riscaldate più di tanto.
...... ciao Gigi ....... (ora dovrò tenere a mente il nuovo nick ...).

Per rispondere a cray-01, penso che quei due utenti siano gli unici due al mondo ad aver avuto problemi del genere col C9000.
Peraltro mi sarebbe piaciuto essere presente per poter giudicare sulle metodologie di carica usate e, soprattutto, su quali celle e in quale stato di conservazione ......
Old 11-10-2011, 19:14   #772
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da cray-01 Guarda i messaggi
.. ho letto che 2 utenti di questo forum, più un altro su un forum estero hanno avuto seri problemi di surriscaldamento delle batterie, quindi mi chiedo se i sensori di temperatura funzionino veramente o meno.. .....Ma a parte tutto, è così frequente che le batterie raggiungano temperature critiche, oppure accade solo con certe impostazioni "spinte" di ricarica?...Roberto
Ciao, dei tre utenti al mondo che hanno avuto qualche problema uno sono io , ma è successo durante una tranquilla scarica a 0,2C; niente di forzatamente spinto e soprattutto nulla da imputare al C9000. Il problema poteva sorgere in qualsiasi momento e durante qualsiasi utilizzo della cella (energizer) perchè ripeto stavo scaricando tranquillamente; solo casualmente ho notato che il display del Maha segnava un inusuale 0Volt.
Ho capito dopo un paio di minuti perchè segnava 0Volt: la cella era in cortocircuito e l' elevata temperatura (impossibile toccarla) l' ha raggiunta sul terrazzo e non "vicino" ai sensori del Maha. Quindi il mio problema in quell' occasione è stata la cella sicuramente difettosa o di qualità scadente.
Tranquillo che non è cosi frequente che le celle raggiungano temperature critiche, però se si prevede una carica/scarica "spinta" è sicuramente buona norma raffreddare le celle (io di solito raffreddo con una ventola di recupero), è un consiglio che danno anche gli stessi costruttori di batterie e cb .

OT
Gigi = Luigi....e ti ho pure detto di scaricare prima del break-in e che un altro utente ha già testato le Ladda (un certo Gigi)... .. .
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 23:01   #773
stoker65536
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Preferisco di gran lunga il La Crosse BC900

Ho comprato da 2 giorni il Powerex MH-C9000 per curiosità di uso e confronto col La Crosse che ho da quasi 2 anni. Mi spiace ma sono molto deluso dal Powerex: mi sono pentito di averlo comprato. Su quasi tutte le batterie che il BC-900 mi ricarica/scarica/analizza tranquillamente mi dà "HIGH". Nessun problema solo con le Eneloop o le batterie nuove...
Che dire... alla fine è un caricabatterie ad uso limitato che neanche permette di scegliere se forzare la carica voluta. In viaggio o usarlo da solo non è possibile... troppo "selettivo"...
Che ricarica solo le batterie che lui ritiene "in salute" ma che io uso soddisfatto per la capacità e durata... è veramente una pessima decisione nei processi di ricarica scelti...
stoker65536 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 23:49   #774
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da stoker65536 Guarda i messaggi
Mi spiace ma sono molto deluso dal Powerex
quindi non ti faresti problemi a regalarlo in giro? chiedo

il maha vede le batterie come malandate quando un altro caricabatterie forza comunque la carica
mi vien da pensar male dell'altro caricabatte

ovvio che con le eneloop non ti dia problemi essendo le uniche ricaricabili decenti

Quote:
ricarica solo le batterie che lui ritiene "in salute" ma che io uso soddisfatto per la capacità e durata...
che batte sono, che capacità? e quanto durano?
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 11:18   #775
stoker65536
Member

Quote:
Originariamente inviato da theboy Guarda i messaggi
quindi non ti faresti problemi a regalarlo in giro? chiedo

il maha vede le batterie come malandate quando un altro caricabatterie forza comunque la carica
mi vien da pensar male dell'altro caricabatte

ovvio che con le eneloop non ti dia problemi essendo le uniche ricaricabili decenti

che batte sono, che capacità? e quanto durano?
Beh... l'ho pagato 50€... farei a cambio con un LaCrosse BC1000 per averne un altro utile di caricabatterie. Del Maha non mi fido granché se ho urgenza di batterie... mica posso aspettare finché mi scrive HIGH... :-(
Le batterie sono SKB 2900mAh AA: sono le migliori che ho provato finora in capacità e quindi durata. Il LaCrosse ancora stima capacità 2800/2900...
Old 20-10-2011, 11:26   #776
sandroz84
Senior Member

Quote:
Le batterie sono SKB 2900mAh AA: sono le migliori che ho provato finora in capacità e quindi durata. Il LaCrosse ancora stima capacità 2800/2900...
Hai detto tutto, non mi spiego come faccia il lacrosse a sovrastimartele in questo modo, 2900mah calcolati in carica?
Old 20-10-2011, 11:57   #777
stoker65536
Member

Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
Hai detto tutto, non mi spiego come faccia il lacrosse a sovrastimartele in questo modo, 2900mah calcolati in carica?
Non penso le sovristimi perché durano veramente tanto rispetto alle altre che ho di 1800 mAh. I 2900 vengono calcolati indipendentemente dal processo: discharge/recharge, charge, refresh...
Ma la cosa fondamentamentale è che le ricarica...
Old 20-10-2011, 11:59   #778
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
----------------------------
Le batterie sono SKB 2900mAh AA:---------------------------
Forse, e sono ottimista, quelle 2900mAh, anche se caricate bene, ti renderanno 1700/1800mAh .........
Tutte e ripeto tutte le celle di vecchia tecnologia, cioè non LSD, che promettono più di 2500mAh sono dei bluff belli e buoni.
Non mi meraviglio affatto che il C9000 le scarti e che il LaCRosse le accetti .....
Old 20-10-2011, 12:09   #779
stoker65536
Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
Forse, e sono ottimista, quelle 2900mAh, anche se caricate bene, ti renderanno 1700/1800mAh .........
Tutte e ripeto tutte le celle di vecchia tecnologia, cioè non LSD, che promettono più di 2500mAh sono dei bluff belli e buoni.
Non mi meraviglio affatto che il C9000 le scarti e che il LaCRosse le accetti .....
Bah... non so... non ho un oscilloscopio o un amperometro che misuri esattamente la carica accumulata. Sò solo che le 2900 sono quelle che, rispetto a tutte quelle che ho (comprese le 2500mAh), durano di più: e infatti saranno le prossime che compro appena le trovo...
Resta il fatto che il Maha non è affidabile come caricabatterie in caso di necessità... D'estate resta a casa...
Old 20-10-2011, 12:20   #780
sandroz84
Senior Member

Per sapere se sono sovrastimate le dovresti scaricare a 600ma(0.2C rispetto al dichiarato ) e vedere quanto ti rendono, solo dopo questa prova puoi dire esattamente quanta carica accumulano in realtà quelle celle.
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ in evidenza: car...
I prossimi mid-range di Samsung utilizze...
Lyten avvierà la produzione di batterie ...
Sony INZONE H9 II in sconto su Amazon: c...
Micron vola grazie alla crisi delle memo...
Sony Music contro la musica fake: oltre ...
NVIDIA DLSS 5 a sorpresa: molti sviluppa...
I nuovi Xiaomi 17T e 17T Pro sono vicini...
Scandalo in aula a Londra: testimone usa...
Starlink cambia le tariffe anche per i v...
Monitor in offerta su Amazon: dal gaming...
Core i7-13645HX spunta dal nulla: un nuo...
NVIDIA mette Rubin CPX in un angolo: pun...
Oral-B iO in sconto su Amazon: spazzolin...
OnePlus non si ferma: è in arrivo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP