Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2011, 12:30   #221
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
E se i neutrini che vanno oltre la velocità della luce avessero durante parte del loro viaggio massa negativa?
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 12:40   #222
Phobos84
Senior Member

L'Avatar di Phobos84

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
Beh viaggiano attraverso il "Tunnel della Gelmini"

scusate...è stato più forte di me...
Fortuna che gli abbiamo dato 45 milioni di euro per costruire il tunnel più lungo del mondo,...altrimenti non avremmo auto questa fantastica scoperta
Phobos84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 14:01   #223
xpiuma
Senior Member

L'Avatar di xpiuma

Iscritto dal: Jul 2003
Su, facciamo un ricapitolone per chi non è avvezzo alla materia.

Al Cern usano LHC, il nuovo collisore di adroni per far collidere protoni tra di loro per studiare varie cose.
Un loro esperimento, chiamato CNGS (Cern Neutrinos to Gran Sasso) fa in modo che i protoni vadano a impattare in un tunnel apposito, indirizzato verso il Gran Sasso, contro una lastra di grafite.

Da questo impatto c’è un gran caos di particelle, e vengono creati anche un sacco di neutrini che, visto il moto e la direzione del fascio precedente, partiranno in varie direzioni tra cui, privilegiandola, quella verso il Gran Sasso.
I neutrini prodotti hanno massa, piccolissima ma c’è. Hanno la particolarità di non interagire quasi mai con la materia. In gergo hanno una sezione d’urto estremamente piccola, tanto da poter in molti casi passare da parte a parte della terra senza fermarsi (fondamentalmente sono talmente piccoli che passano tra gli atomi che compongono la terra senza toccarli).

Sezione d’urto:
Spoiler:
è un concetto che serve a spiegare l’interazione tra particelle e materia. E’ un valore che indica quale sezione di impatto “vedono” le particelle in una determinata area. Giusto per far capire. Immaginate una porta (la materia) e una palla da baseball (la particella). La sezione d’urto è una porzione di essa, diciamo un cerchio. La possibilità che la particella venga fermata è proporzionale alla dimensione del cerchio. Per un fotone ad esempio tale sezione è grande come un Cd, per un neutrino è grande come la capocchia di uno spillo. (e’ tutta roba statistica, non ci sono numeri definiti e non voglio fare casini con le formule…).

I neutrini viaggiano per 732 km sotto la crosta terrestre. Fino al Gran Sasso.

Il laboratorio è stato scelto lì perché è sotto 1.000 metri di roccia che assorbe tutti (tanti) raggi cosmici che di conseguenza non interferiscono. Poi hanno costruito Opera, un esperimento costituito da centinaia di lastre di piombo (pesante, denso, più probabilità che tra i miliardi e miliardi di neutrini sparati dal Cern almeno uno interagisca) seguite da lastre fotografiche. Quando un neutrino interagisce con il piombo lascia una scia luminosa.

C’è un orologio atomico al Cern e uno al Gran Sasso. Sono sincronizzati con margine di errore di 2,9 ns (contando tutte le incertezze, usando satelliti, posizione della terra e amenicoli vari.).
I neutrini hanno viaggiato più veloci di c. Cioè più veloci del limite che si immaginava, la velocità della luce nel vuoto. Non ci sono teorie sul tempo perché la storia della relatività a quelle velocità va a ramengo.
Non ci sono teorie sulla massa e sull’energia generata. Adesso si faranno altri esperimenti.

Ultima modifica di xpiuma : 27-09-2011 alle 14:28.
xpiuma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 14:28   #224
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Grazie, uso il tuo post come riepilogo, da mettere in testa al thread.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 11:33   #225
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Lo so che è un po' OT ma... come ci godo! 3 Anni fa osai dire "In ogni caso 'sta teoria della relatività non può che essere una boiata... Sinceramente mi aspetto che da un giorno all'altro qualcuno dimostri che sia basata su un errore di fondo (quale sia questo errore non saprei... )." e mi mangiaste vivo!!!!

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...03&postcount=5

A quanto pare non avevo tutti i torti!

Rimango della mia opinione che da Michelson e Murray in poi si siano fatte una valanga di congetturo TROPPO antintuitive...

Covo la segreta speranza che si possano riformulare gli ultimi 100 anni di ficisa con teorie molto più "user-friendly".
TonyManero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 11:38   #226
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da TonyManero Guarda i messaggi
Lo so che è un po' OT ma... come ci godo! 3 Anni fa osai dire "In ogni caso 'sta teoria della relatività non può che essere una boiata... Sinceramente mi aspetto che da un giorno all'altro qualcuno dimostri che sia basata su un errore di fondo (quale sia questo errore non saprei... )." e mi mangiaste vivo!!!!

Rimango della mia opinione che da Michelson e Murray in poi si siano fatte una valanga di congetturo TROPPO antintuitive...

Covo la segreta speranza che si possano riformulare gli ultimi 100 anni di ficisa con teorie molto più "user-friendly".
stiamo calmi prima di sparare 'boiate' però
Intanto bisogna confermare i risultati con altri esperimenti. Se verranno confermati, in ogni caso la relatività verrà estesa o modificata, non verrà cancellata per sempre. In fondo ha sempre funzionato molto bene, tranne (forse) in questo caso. Non mi sembra che la teoria di Newton sulla gravità sia stata cancellata e che ora esista solo la relatività generale
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 12:30   #227
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:

da Spinoza: "Se ci sarà da riscrivere la fisica, per favore, si potrebbero evitare tutte quelle formule?"
Old 28-09-2011, 16:34   #228
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Quote:
Mi permetto di andare OT, boiata come la chiami tu, è frutto di una vita di studi effettuati da Albert Einstein, quindi a mio modesto pareri non ti dovresti permettere di chiamarla boiata, questa non è una gara a chi c'è l'ha più lungo hanno verificato che questa serie di esperimenti "sembra", a meno di errori, non rispettare la teoria sopra citata, questo non significa che la teoria sia necessariamente sbagliata.

Scusate e mi scuso anche con l'utente citato, non c'è l'ho con te, ma cerchiamo di portare rispetto a persone che hanno dedicato una vita allora studio di queste teorie.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 16:51   #229
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
Mi permetto di andare OT, boiata come la chiami tu, è frutto di una vita di studi effettuati da Albert Einstein, quindi a mio modesto pareri non ti dovresti permettere di chiamarla boiata, questa non è una gara a chi c'è l'ha più lungo hanno verificato che questa serie di esperimenti "sembra", a meno di errori, non rispettare la teoria sopra citata, questo non significa che la teoria sia necessariamente sbagliata.

Scusate e mi scuso anche con l'utente citato, non c'è l'ho con te, ma cerchiamo di portare rispetto a persone che hanno dedicato una vita allora studio di queste teorie.
Naturalmente la polemica finisce qui.
Ne approfitto per far notare che il mondo reale non è affatto "user friendly": e che pertanto non c'è ragione perché la fisica lo sia.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 17:26   #230
MarKo90
Junior Member

L'Avatar di MarKo90

Iscritto dal: Mar 2006
Mi permetto di dare una mia opinione riguardo alla notizia

Sono alla triennale di Fisica a Padova e la maggior parte dei miei professori sono ricercatori dell'INFN e in particolare frequento questo semestre due corsi tenuti da due ricercatori del gruppo di OPERA... Ho la fortuna di poter sentire tutte e due le campane, ovvero un ricercatore ha deciso di mettere il suo nome sul famoso paper, mentre l'altro non ha accettato di firmare
Durante le lezioni alcune volte si prende come esempio proprio OPERA e la notizia degli ultimi giorni, provando a farci capire il perchè o meno abbiano deciso di mettere il loro nome sul paper

Quello che ho capito al momento, all'inizio dei corsi, è che i risultati dell'esperienza bisogna prenderli molto con le molle e che per farsi una vaga idea su come interpretare i dati del paper serve farsi l'intero corso di Statistica e Analisi Dati
MarKo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 18:36   #231
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
la Relatività ristretta ( o speciale ) non è opera di Einstein come molti ritengono , lui si è limitato a mettere insieme i pezzi di un mosaico che era già emerso da diverse misure e discrepanze : le equazioni di Maxwell che violavano il relativismo galileiano e pongono la velocità della luce costante in ogni sistema di riferimento , le trasformazioni di Lorentz e per ultimo l'esperimento di Michelson e Morley .

la Relatività generale invece è opera quasi tutta sua , a parte la matematica che ha usato che è stata sviluppata da altri .

dico questo che chi pensa che si sta cercando di abbattere il lavoro di un'unica persona , Einstein sviluppò le sue teorie partendo da esperimenti e ipotesi formulate da altri .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2011, 10:45   #232
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Ci sono novità?
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 11:18   #233
xpiuma
Senior Member

L'Avatar di xpiuma

Iscritto dal: Jul 2003
Ho ritrovato nei meandri del mio hard disk un paio di immagini interessanti sul rilevatore di neutrini al Gran Sasso.

Il rilevatore è questo:

Tutte quelle "lastre" sono in realtà composte da tantissimi cubetti come questo che ho in mano:

Questo era già stato aperto per verifiche e poi richiuso con il nastro...

Quando il sistema rileva un evento (cioè la cattura di un neutrino da parte delle lamine di piombo) si invia un segnale a un robot che estrae il cubetto corrispondente.

Il cubetto è fatto a fogli di piombo/"pellicola fotografica" (passatemi il termine...), che viene impressionata dalle particelle create dalla cattura del neutrino.

Vedendo le traiettorie di queste particelle, visionando più lamine impressionate una dopo l'altra, si possono capire che particelle erano prima dell'impatto e dopo.

Spero possa interessare.
Old 04-10-2011, 14:38   #234
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Anche io ci sono stato, ma molto tempo fa, e Opera ancora non era stato costruito. Il rilevatore di neutrini che c'era allora era fatto in tutt'altra maniera.
Grazie

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2011, 15:42   #235
cama81
Member

Iscritto dal: Dec 2006
le lastre di piombo poi sono speciali : derivano da un carico rivenuto nel mediterraneo e appartenuto ad una nave fenicia , il mare le ha preservate dalla fonti di radiazione artificiali di questo secolo; possono ,quindi, essere usate per fare rilevazioni senza rischi di ''contaminazioni'' o falsi positivi
Old 04-10-2011, 15:43   #236
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Sapevo che quel piombo lo stanno usando per il progetto Cuore
Old 04-10-2011, 15:46   #237
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da cama81 Guarda i messaggi
le lastre di piombo poi sono speciali : derivano da un carico rivenuto nel mediterraneo e appartenuto ad una nave fenicia , il mare le ha preservate dalla fonti di radiazione artificiali di questo secolo; possono ,quindi, essere usate per fare rilevazioni senza rischi di ''contaminazioni'' o falsi positivi
Old 04-10-2011, 16:07   #238
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da cama81 Guarda i messaggi
Questa non la sapevo!
Old 04-10-2011, 16:29   #239
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Anche io ci sono stato, ma molto tempo fa, e Opera ancora non era stato costruito. Il rilevatore di neutrini che c'era allora era fatto in tutt'altra maniera.
Grazie

LuVi
Anch'io ricordo un altro tipo di rilevatore di neutrini, una vasca piena di gallio(?).
Old 04-10-2011, 16:43   #240
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da nazza Guarda i messaggi
Anch'io ricordo un altro tipo di rilevatore di neutrini, una vasca piena di gallio(?).
A pensarci bene io ricordavo un rilevatore sferico ad acqua pesante, possibile?
 Rispondi

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xference e Aruba insieme per l'IA privat...
Google Wallet, in arrivo i documenti d'i...
Recensione OPPO Enco Clip2: tanta tecnol...
Altro passo dei cinesi in Europa: Chery ...
AMD FSR 4.1: l'architettura RDNA 3.5 pot...
L'Economist dice di non dare la colpa al...
Meta frena sul tracciamento dei dipenden...
Falla zero-click su Android, anche Linux...
AMD ha nascosto il vero segreto di EXPO ...
TRYX porta la personalizzazione a un nuo...
Designer di auto cinesi all'attacco di F...
Oltre 3.000 posti di lavoro a rischio: l...
Uber taglia il 23% del personale HR, ma ...
Amazon TOP 7 rinnovata: in posizione 2 u...
HTTP/2 Bomb: il nuovo attacco DoS che ab...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian