Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2011, 23:34   #1521
Mr.Pikappa
Senior Member

L'Avatar di Mr.Pikappa

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da jam71 Guarda i messaggi
si ma in rete vedo pc avviarsi in 20 secondi,il mio in avvio è uguale a quando avevo il raid 0,poi un'altra cosa,se setto ahci da bios non mi vede il lettore cd come mai? se non vede il lettore non posso fare l'installazione di seven,volevo provare ad installarlo in ahci.
Allora, per esperienza personale (crosshair IV formula e OCZ Agility 3 120 GB) ti dico che è normale che in AHCI non ti riconosca da bios i lettori ottici (da me è scritto nel manuale). Cerca che c'è un video in cui fare installazioni anche senza che ti riconosca il lettore
Ho trattato e concluso positivamente con emish89, ituzaingo, Fox66, Gambe, dkS', Vise 91, Mietitore, Kyascian, fiox, DioSpada, zavy, BrutPitt, netcrusher, fran98, Liquid.Tension, Fury85, luigi864, drmarcusmiller, paul36
Mr.Pikappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 01:43   #1522
ISPANICO84
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Provincia di Reggio Calabria
ragazzi mi dite un programma che mi faccia sapere quanti cicli di scrittura ho fatto col mio c300 128gb? il mio vecchio ocz vertex2 me lo consentiva col suo programmino oppure da ssd life ma il crucial niente non sò quanti gb ci sono scritti e letti in totale sull'ssd finora.
ISPANICO84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 08:38   #1523
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano - Ventimiglia
Domanda banale ma per me utile:

Nel passaggio da HDD a SSD come devo comportarmi con l'OS?

Mi spiego meglio: installazione pulita o possibilità di clonazione?

Chiedo questo perché installando l'SSD su un Vaio sere Y senza unità ottica reinstallare da capo tutte le applicazioni utili sul lavoro sarebbe molto scomodo.

L'SSD è un Vertex2 60Gb senza troppe pretese

Link a guide o simili sono bene accette.

Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray

Xbox One
| Xbox Live ID: castatop
CastaTop86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 10:31   #1524
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Sono riuscito a far partire l'installazione in ahci pero' non mi vede piu' il raid 0 che ho con 2 wd 640 gb,ma in ahci avrei piu' prestazioni che con raid?
In modalità RAID i dischi singoli vengono gestiti come AHCI... quindi nel tuo caso devi installare lasciando impostato RAID nel BIOS...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 13:30   #1525
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
In modalità RAID i dischi singoli vengono gestiti come AHCI... quindi nel tuo caso devi installare lasciando impostato RAID nel BIOS...
e quindi anche lasciando la modalità in raid il trim automatico funziona?
a patto ovviamente di non mettere effettivamente in array raid i dischi..corretto?
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 13:35   #1526
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
e quindi anche lasciando la modalità in raid il trim automatico funziona?
a patto ovviamente di non mettere effettivamente in array raid i dischi..corretto?
Esatto.
Old 21-09-2011, 15:22   #1527
Vincent28
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Oristano
Ciao a tutti, ma c'è ancora il problema della durata degli SSD?
CPU: i5 7400 MOBO: MSI Z270-A PRO RAM: CORSAIR Vengeance DDR4 2133Mhz 2x4GB GPU: MSI GTX 1060 6GB GamingX SSD: Crucial M500 240GB HDD: Seagate 500GB DVD: LG GH22NS50 PSU: Corsair VENGEANCE 550W CASE: Corsair Carbide 500r
Tv/Monitor: Samsung T27B300 27"
MOUSE: LOGITECH G203 KEYBOARD: ASUS ECHELON
Vincent28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 18:25   #1528
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da Vincent28 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ma c'è ancora il problema della durata degli SSD?
Veramente non c'è mai stato...
Old 21-09-2011, 18:40   #1529
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Quote:
Quindi ho fatto tutto giusto ed è a posto cosi? pensavo che c'era qualcosa che non andava inquanto l'avvio di seven 64 bit è molto lento.Mi potresti dire se dai test che ho fatto ( le immagini qui su) la velocita' è in linea con le prestazioni che deve avere il vertex2? ripeto che sono deluso,non è molto piu' veloce del raid 0 di 2 dischi meccanici
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 18:43   #1530
Vincent28
Member

Quote:
Veramente non c'è mai stato...
Secondo a quanto dice qui sembra di si.
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
LA VITA DI UN SSD E I CICLI DI SCRITTURA, L'SSD HA UNA VITA LIMITATA? QUANTO VIVE?

Di fatto, la vita di un SSD è limitata, in quanto, i cicli di scrittura che esso tollera, prima che una cella diventi "solo lettura" sono limitati.
Quantificare la vita esatta di un SSD è complicato. Oltre che ad essere una tecnologia relativamente giovane, si può dire che "quotidianamente" assistiamo a modifiche e ottimizzazioni, che hanno lo scopo di aumentarne la vita, ufficialmente, una Memoria Nand MLC attuale supporta approssivativamente 5000/10000 cicli scrittura, valore che potrebbe essere più corto o più lungo, anche in funzione della tipologia e qualità delle memorie stesse. Come fare quindi una stima approssimativa? Per fare una stima approssimativa e puramente teorica:
Alcuni controller recenti, hanno dei sistemi proprietari pensati proprio per aumentare la longevità dei drive, e quindi per "farsi bastare" quei cicli disponibili, per molto tempo. Quello che si sa, al momento, è che un uso quotidiano del PC casalingo, per caricare un gioco o due, navigare un paio di ore su internet, ascoltare un pò di musica, chattare, scaricare posta, scrivere un documento, mandare qualche mail per un totale di 3 o 4 ore, consuma circa
2/3 cicli completi di scrittura. Un uso intenso del PC, che include download di software, noncuranza delle ottimizzazioni del sistema per gli SSD, editing audio o video sistematico, gaming intenso, utilizza circa 10 cicli di scrittura al giorno. Se la matematica non è una opinione questo significa che nel primo caso, un SSD con 5000 cicli di scrittura vivrebbe circa 5 anni, nel secondo esempio, circa 2 anni. Questi valori, potrebbero
tranquillamente dimezzarsi in caso di uso improprio dell'SSD, o raddoppiare, nel caso di uso di controller ottimizzati o memorie particolarmente longeve.

Su unità SLC, questi tempi si decuplicano, mentre con l'avvento delle nuove tecnologie, come nand eMLC e nuovi algoritmi di ottimizzazione dei nuovi controller, questi tempi saranno sempre maggiori.
CPU: i5 7400 MOBO: MSI Z270-A PRO RAM: CORSAIR Vengeance DDR4 2133Mhz 2x4GB GPU: MSI GTX 1060 6GB GamingX SSD: Crucial M500 240GB HDD: Seagate 500GB DVD: LG GH22NS50 PSU: Corsair VENGEANCE 550W CASE: Corsair Carbide 500r
Old 21-09-2011, 19:45   #1531
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

mah il problema non è tanto la vita...
un ssd anche con uno notevo ti dura anni ed anni, un po' come un hdd..

..il problema è quello del degradamento delle prestazioni più che altro..
Old 21-09-2011, 19:52   #1532
Vincent28
Member

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
mah il problema non è tanto la vita...
un ssd anche con uno notevo ti dura anni ed anni, un po' come un hdd..

..il problema è quello del degradamento delle prestazioni più che altro..
Cioè?
Old 21-09-2011, 22:12   #1533
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Originariamente inviato da Vincent28 Guarda i messaggi
Secondo a quanto dice qui sembra di si.
veramente è stato dimostrato che gli ssd durano ben più di quanto si potesse sperare
stanno conducendo uno stress test su alcuni dischi a 35 e 25 nm (la vecchia e la nuova generazione) e per dirtene una il crucial m4 da 64Gb ha superato i 500Tb di dati scritti ed ancora scrive. A conti fatti è come se si scrivesse per 21 anni tutti i giorni tutta l'intera dimensione del disco (64gb)
è evidente che farai in tempo a cambiare pc un paio di volte

http://www.xtremesystems.org/forums/...=1#post4948880

il degrado della velocità non è neanche più un problema grazie al trim e al GC
Old 21-09-2011, 23:10   #1534
lauda
Senior Member

L'Avatar di lauda

Iscritto dal: May 2005
Ciao a tutti,
Ho appena ordinato un Crucial m4 128GB ed avrei bisogno di un consiglio
Ho un asus p8p67evo e quindi dovrei evitare di usare le porte sata 2 per colpa del bug, ho un hd WD Black 1TB un masterizzatore DVD e un il crucial m4!
Vorrei sapere se il controller marvell è peggio o migliore rispetto a quello intel..
Perchè il masterizzatore non lo posso collegare al marvell, quindi devo collegarlo ad una delle due porte sata 3 intel, e quindi un HD lo devo collegare al controller marvell!
Oppure potrei collegare il masterizzatore ad una porta Sata2 e vedere se si presenta il bug
lauda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 23:27   #1535
ranmairs
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Trieste
Appena installato l'OCZ Agility III da 120G sotto Win7 x64 formattato da zero.
Questo l'esito del benchmark. Qualcuno mi può dire se è un bench nelle aspettative?
Old 21-09-2011, 23:28   #1536
Robermix
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Ragazzi scusate, SSD su chipset AMD 890GX, come vanno ?

Avevo letto che su chipset AMD sono meno sfruttati rispetto Intel.. Avevo occhiato un Crucial m4.. che mi dite ?
Robermix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 02:19   #1537
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Quote:
Originariamente inviato da lauda Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Ho appena ordinato un Crucial m4 128GB ed avrei bisogno di un consiglio
Ho un asus p8p67evo e quindi dovrei evitare di usare le porte sata 2 per colpa del bug, ho un hd WD Black 1TB un masterizzatore DVD e un il crucial m4!
Vorrei sapere se il controller marvell è peggio o migliore rispetto a quello intel..
Perchè il masterizzatore non lo posso collegare al marvell, quindi devo collegarlo ad una delle due porte sata 3 intel, e quindi un HD lo devo collegare al controller marvell!
Oppure potrei collegare il masterizzatore ad una porta Sata2 e vedere se si presenta il bug
una volta i vecchi controller marvell erano inferiori agli intel, adesso non so..

comunque puoi provare sul controller marvell e vedere se:
1- innanzitutto ti riconosce il masterizzatore
2- con i driver marvell installati windows non rallenta

se la risposta è in entrambi i casi sì, allora puoi tenere il masterizzatore sul controller marvell

in alternativa ti prendi un controller pci-ex/sata ed hai risolto i problemi di connettività
Old 22-09-2011, 17:46   #1538
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Quindi ho fatto tutto giusto ed è a posto cosi? pensavo che c'era qualcosa che non andava inquanto l'avvio di seven 64 bit è molto lento.Mi potresti dire se dai test che ho fatto ( le immagini qui su) la velocita' è in linea con le prestazioni che deve avere il vertex2? ripeto che sono deluso,non è molto piu' veloce del raid 0 di 2 dischi meccanici
Dai test che hai postato sembra che l'AHCI/RAID non sia abilitato...
Old 22-09-2011, 19:54   #1539
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Quote:
Dai test che hai postato sembra che l'AHCI/RAID non sia abilitato...
Si il raid è abilitato,infatti ho l'ssd come disco primario "c" e il raid 0 di due wd caviar black come storage,se setto ahci da bios pero' non mi vede il raid 0 cosa dici riprovo ad installare con ahci?,adesso pero' dovrei formattare l'ssd ma mi ha creato anche una partizione da 100 mega cosa faccio?
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2011, 20:30   #1540
Fabius_c
Senior Member

L'Avatar di Fabius_c

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Acquabona (Reggio Emilia)
Per i Vertex_2,Vertex_LE,Agility_2 è uscito ieri il firmware 1.35.

non apporta granchè..... ma devo dire che adesso si aggiorna in 20 secondi , con windows in funzione e senza patemi, senza bsod e disco non riconosciuto al riavvio.... come i primi tempi

hanno fatto davvero un buon lavoro sulla procedura di aggiornamento.
Gigabyte GA-Z87X-UD5H,Intel I7-4770K, Noctua NH-U14S, 2 X 8 Gb Corsair Vengeance Pro 1866 MHz,SSD Samsung 840 Pro 256GB, WD VELOCIRAPTOR 300GB , 2x WD 1 TB Raid 1 - Seasonic SS-760XP , Shappire HD4830 su LCD Samsung T220 + Samsung 194T, logitech mx1000 - scheda Audio ESI JULI@
Fabius_c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian