Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-09-2011, 13:39   #17281
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da korn83 Guarda i messaggi
io non do molta importanza ai colori sono convinto che non la noterei nemmeno avendoli entrambi sotto gli occhi (dipende da me non dalla qualità dei monitor), ma mi darebbe molto fastidio l'effetto ghosting che ho letto essere presente in alcuni monitor asus.
sapete dirmi quali tra questi non soffrono di questo problema:

ve228H
ve247H
ve248H
vs238H
ml238H
ml239H

aggiungo per me sarebbe comodo avere le casse integrate e che l'estetica della serie ML decisamente non mi piace.
qualcuno sa dirmi come leggere le sigle di asus fino ad ora ho capito solamente che H solitamente sta per HDMI e che i primi due numeri indicano la diagonale del pannello ma le lettere e la terza cifra non capisco se indichino i modelli più o meno recenti o meno.
Se tu avessi la possibilità di vedere fianco a fianco un dell u2311H (parlo di quello perchè lo possiedo) e un qualunque TN a tua scelta, dovresti avere qualche serio problema alla vista per non notare immediatamente la differenza di resa sui colori.

IPS 23" reattivi e adatti al gaming, completi di speakers, sono (a memoria): il nuovo fujitsu serie P (che trovi nel loro sito), e poi il dell U2311H se compri l'apposita soundbar della dell, venduta come optional. Forse anche il nuovo modello dell U2312, potrebbe avere la predisposizione per la soundbar (nel sito ci sarà scritto da qualche parte).
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 14:14   #17282
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da CaccamoJ Guarda i messaggi
Salve.
vorrei un consiglio.
Ho bisogno di una coppia di monitor.
Il pincipale uso sarebbe web/office e come uso secondario photo editing.
Non so decidermi sulla grandezza. Vorrei dei monitor con un dot picth adeguato quindi almeno un 0.28 ma lo trovo principalmente in monitor piccoli e vorrei cmq almeno 2 x 23" sennò a questo punto mi compro un 27"/30".
Usandolo anche per photoediting non vorrei assolutamente un pannello TN. Sono inpossesso di calibratore quindi poco mi interessa come esce dalla fabbrica l'importante è che si regolino bene.

In questo momento ho un Samsung 2333T che non mi dispiace affatto...purtroppo devo cambiarlo perchè non trovo più un suo gemello.
Sembra sparito dal mercato e pensare che l'ho comprato appena 4-5 mesi fa e non ho intenzione di affiancare un monitor diverso. i2 monitor naturalmente devono essere identici.

Consigli?
P.P. di 0.28 lo hanno i 22" 1680x1050. I 23" 1920x1080 lo hanno di 0.265. Siccome non vuoi un TN, e tenendo conto del P.P., ci sono i 24" IPS 1920x1200 che possono fare al caso tuo (P.P. 0.27). Il nuovo DELL U2312M, se vuoi contenere la spesa, oppure il dell U2410 e il fujitsu P24W-6 (che secondo me è il migliore) se cerchi il massimo della resa (per certi aspetti).

I 27" IPS sono solo ad altissima risoluzione (per adesso), ed il P.P. è molto piccolo.

EDIT: visto che hai un colorimetro, tra i 24" puoi andare tranquillamente sul dell u2312M, fatto salvo non ti serva la copertura ADOBE RGB.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK

Ultima modifica di Althotas : 15-09-2011 alle 14:16.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 14:35   #17283
korn83
Senior Member
 
L'Avatar di korn83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 1238
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Se tu avessi la possibilità di vedere fianco a fianco un dell u2311H (parlo di quello perchè lo possiedo) e un qualunque TN a tua scelta, dovresti avere qualche serio problema alla vista per non notare immediatamente la differenza di resa sui colori.

IPS 23" reattivi e adatti al gaming, completi di speakers, sono (a memoria): il nuovo fujitsu serie P (che trovi nel loro sito), e poi il dell U2311H se compri l'apposita soundbar della dell, venduta come optional. Forse anche il nuovo modello dell U2312, potrebbe avere la predisposizione per la soundbar (nel sito ci sarà scritto da qualche parte).
ma tutti i modelli con pannello tn hanno effetto ghosting o dipende dall'elettronica installata?
tra i modelli TN asus c'è qualche modello decente o hanno tutti gli stessi difetti?
non cerco la perfezione cromatica mi accontento della decenza, alla fine devo solo giocare e navigare magari guardare qualche film di tanto in tanto (adesso sto usando un lcd 15" orrendo in sostituzione del mio lg defunto).
__________________
PC1-Win7Pro64Sp1:Intel Core i7 2600KASUS P8Z68-V ProCorsair VengeanceLP PC3-1600 2x4GBASUS GeForceGTX560Ti DCII 1GBSeagate Barracuda 750GBSeasonic M12II-620 EVOCooler Master HAF912 PlusASUS VW247H
PC2-Win7Pro64Sp1:Intel Pentium G2030ASUS P8B75-V Corsair VengeanceLP PC3-1600 2x4GBASUS GeForceGTS250 DI 512MBSeagate Barracuda 320GBSeasonic S12II-520Cooler Master Ammo533LG M2352D
korn83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 14:51   #17284
xanakinx
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 126
perdonata la mia "noobagine", ma avere un pixel-pitch più basso non è indice di una maggiore nitidezza del monitor?

se così fosse allora non è preferibile prendere un monitor con un p-p più basso??
__________________
FlickR
xanakinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 14:55   #17285
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
@ Korn

L'effetto ghosting dipende sia dall'elettronica che dal pannello.

Comprare un 23" TN oggi è cosa da farsi solo se il budget è davvero limitato. Se non ci credi fai pure come preferisci, io non ho altro da aggiungere
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 14:59   #17286
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da xanakinx Guarda i messaggi
perdonata la mia "noobagine", ma avere un pixel-pitch più basso non è indice di una maggiore nitidezza del monitor?

se così fosse allora non è preferibile prendere un monitor con un p-p più basso??
Perdono la tua "noobagine", ma non il fatto che non hai letto l'ultimo pezzo di questo thread. Credi forse che se le cose fossero solo come dici tu, non si consiglierebbe quelli invece degli altri? Buona lettura, non posso ripetere le stesse spiegazioni 100 volte
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 15:08   #17287
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3131
Quote:
Originariamente inviato da xanakinx Guarda i messaggi
perdonata la mia "noobagine", ma avere un pixel-pitch più basso non è indice di una maggiore nitidezza del monitor?

se così fosse allora non è preferibile prendere un monitor con un p-p più basso??
Spiegazione di Althotas del pp qualche pagina indietro
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=17283
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 15:17   #17288
Celle91
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Gallaneto
Messaggi: 200
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Se vuoi goderti un vero film, devi guardarlo su un TV e possibilmente di grandi dimensioni. Con circa 500 euro oggi si riesce a comprare un buon LCD da 32" (Sony o Samsung), oppure un buon plasma da 50" (LG o Samsung), che vanno molto meglio di qualunque monitor per pc quando si tratta di vedere film (e anche la normale TV). Invece di spendere una cifra per un 27" IPS, la soluzione giusta è comprare un TV per certi scopi, ed un monitor per pc (di dimensioni più contenute) per altri.

Il punto del nero del U2711 è 0.18 (post-calibrazione), che se paragonato agli altri IPS è un buon valore, ma in assoluto non lo è perchè, per esempio, è più del doppio di quello di uno dei TV sopracitati, che non è poca cosa visti i valori in ballo (che non sono molto bassi).

Inoltre, monitor con retroilluminazione full-LED te li puoi dimenticare, e i pochi TV che adottano quell'approccio costano un occhio della testa. Il vero nero assoluto non lo riproduce nessun display digitale, per adesso. La miglior tecnologia si chiama OLED, ma ci vorrà ancora qualche anno (dai 2 ai 4, se tutto andrà bene) prima che sia disponibile in quantità e a prezzi relativamente abbordabile.

Infine, i 27" IPS come l'U2711 sono 2560x1440, una risoluzione che non si presta ad una buona riproduzione di contenuti full-HD, e peggio ancora di quelli a definizione inferiore. I monitor per pc non riescono a fare miracoli quando devono upscalare (e ancora peggio se devono deinterlacciare), perchè usano processori scadenti rispetto a quelli dei TV. Cosa normale, visto che non nascono per quello scopo. Meglio, quindi, comprare monitor 1920x1080, visto che è una risoluzione HD anche nel mondo video (Sky HD, Blu-Ray, MKV, etc).

Se ti serve un 27" per lavorare compralo pure, ma quando ci vedrai qualche film dovrai accontentarti. Se vuoi ottenere i migliori risultati, devi prendere e usare 2 prodotti diversi: un monitor per pc ed un TV.
Grazie molte Althotas... Mi sei stato di grande aiuto.....
Celle91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 15:33   #17289
CaccamoJ
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 100+
Messaggi: 1107
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
P.P. di 0.28 lo hanno i 22" 1680x1050. I 23" 1920x1080 lo hanno di 0.265. Siccome non vuoi un TN, e tenendo conto del P.P., ci sono i 24" IPS 1920x12.......
Grazie per larisposta.
Come 22" quale marca/modello mi consigli?
CaccamoJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 15:44   #17290
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da CaccamoJ Guarda i messaggi
Grazie per larisposta.
Come 22" quale marca/modello mi consigli?
Uno a caso dei tre 22" IPS che esistono: dell 2209WA, un modello fujitsu la cui sigla esatta mi sfugge ma che trovi in questa discussione tornando indietro di circa 8-10 pagine: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...39717&page=247 , o l'LG W220P. Il migliore è il fujitsu, che forse trovi ancora in qualche shop o su ebay, poi c'è il DELL che forse trovi ancora su ebay in U.K. o germania, e poi l'LG che trovi anche lui su ebay cercando anche all'estero, e forse in un paio di shop italiani. Usano tutti lo stesso pannello, cambia l'elettronica e le solite altre cose. Sono tutti e 3 meritevoli.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 16:46   #17291
xanakinx
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 126
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Spiegazione di Althotas del pp qualche pagina indietro
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=17283
ti ringrazio per la segnalazione, molto gentile da parte tua


@Althotas: mettendomi nei tuoi panni capisco perfettamente lo sbattimento di dover stare a ripetere sempre le stesse cose ogni qual volta arriva uno "nuovo" a chiedere le stesse informazioni.

converrai però con me nel dire che visto l'enorme numero di pagine (870) del topic è quasi impossibile trovare quello che si cerca senza doverle sfogliare una per volta (ci si mette una settimana se sei veloce a leggere), a meno che uno non abbia la fortuna di trovare subito all'inizio (o alla fine) la cosa che gli interessa.

sarebbe una cosa positiva semmai aprire un thread a parte in cui vengono riportate le cose DA SAPERE, o una sorta di FAQ, in modo da poter consultare quello e togliere il 90% delle domanda fatte e rifatte su questo, e su altri topic di questo tipo.
__________________
FlickR

Ultima modifica di xanakinx : 15-09-2011 alle 16:50.
xanakinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 16:54   #17292
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11294
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Perdono la tua "noobagine", ma non il fatto che non hai letto l'ultimo pezzo di questo thread. Credi forse che se le cose fossero solo come dici tu, non si consiglierebbe quelli invece degli altri? Buona lettura, non posso ripetere le stesse spiegazioni 100 volte
Veramente sei tu che generalmente consigli pixel pitch piu` alti possibile, non e` che "si consiglia". Io non sono d'accordo con questa storia del pixel pitch minimo per questioni di comfort (o meglio si`, ma entro un certo limite), soprattutto quando gli OS moderni permettono di modificare l'impostazione di DPI; fra l'altro e` una cosa soggettiva e non una regola fissa per tutti: io che porto gli occhiali trovo perfettamente adeguati i 0.265mm del mio 23" full-hd che uso come monitor principale a dpi standard, ed a casa ne ho fino a 0.304 mm di grandezza (anche oltre considerando le tv che possono essere usate come monitor) dunque non e` che non sappia come si vedano di piu` grandi.

D'altro canto, se si dovesse fare come consigli da questo punto di vista, allora vorrebbe dire che lo sviluppo dei pannelli dei monitor LCD non puo` piu` andare oltre quanto siamo arrivati adesso (0.265 di pixel pitch, quello che consigli essere il minimo per applicazioni di produttivita`) e che l'unico margine di miglioramento possibile per i produttori rimarrebbe quello della dimensione fisica dello schermo.
__________________
~
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 17:08   #17293
xanakinx
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 126
Quote:
Non serve farsi tanti problemi e complicare le cose su quei semplici concetti. Basta tener presente che, ad oggi, nessun monitor ha un pixel pitch troppo grande quando viene guardato dalla corretta distanza di visione (che varia poco da uno all'altro), che quindi potrebbe comportare una definizione scadente. Il problema è invece di tipo opposto se si usa il pc per lavoro: bisogna evitare monitor con pixel pitch troppo piccolo, perchè (in generale) sono un po' più affaticanti per la vista, e qualunque soluzione si utilizzi porta sempre qualche aspetto controproducente - FINE.
collegando il portatile ad un Samsung 226BW (22", 1680x1050) ottengo una definizione e una nitidezza anni luce indietro rispetto a quella dello schermo del portatile stesso (macbook pro unibody). A parte i colori penosi, sembra tutto offuscato pur lavorando comunque alla risoluzione nativa.

ora non so se questo è dovuto al pixel pitch, o al fatto che il monitor esterno sia un TN, o alla retroilluminazione a LED dello schermo del MBP...

acquistando un nuovo monitor vorrei essere sicuro che questo inconveniente non si presenti, da qui le mie domande e perplessità sul discorso del pixel-pitch.
__________________
FlickR
xanakinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 17:52   #17294
Xisahe
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 13
Mi è arrivato l'Asus ML239H
devo settarlo in un modo particolare??

per quanto riguarda sky,
Il monitor è senza altoparlanti integrati giusto? quindi devo per forza comprarmi delle casse da pc; visto che ha solo un'uscita audio e da quell'uscita audio ci devo attaccare le casse ed il monitor è collegato al pc tramite vga, come faccio a collegarli entrambi?? si può?? e se comprassi lo splitter per l hdmi sarebbe una buona soluzione?

Grazie mille!

Ultima modifica di Xisahe : 15-09-2011 alle 18:48. Motivo: a
Xisahe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 18:32   #17295
Shida
Senior Member
 
L'Avatar di Shida
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 1907
Quote:
Originariamente inviato da Xisahe Guarda i messaggi
Mi è arrivato l'Asus ML239H
devo settarlo in un modo particolare??

per quanto riguarda sky,
Il monitor è senza altoparlanti integrati giusto? quindi devo per forza comprarmi delle casse da pc; visto che ha solo un'uscita audio e da quell'uscita audio ci devo attaccare le casse ed il monitor è collegato al pc tramite vga, come faccio a collegarli entrambi?? si può?? e se comprassi lo splitter sarebbe una buona soluzione?

Grazie mille!
Dove l'hai preso? link in mp se vuoi!
__________________
Shida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 19:21   #17296
korn83
Senior Member
 
L'Avatar di korn83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 1238
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
@ Korn

L'effetto ghosting dipende sia dall'elettronica che dal pannello.

Comprare un 23" TN oggi è cosa da farsi solo se il budget è davvero limitato. Se non ci credi fai pure come preferisci, io non ho altro da aggiungere
si ma di monitor ips se ne trovano veramente pochi, nel negozio dove prenderò tutto il pc nuovo (uno degli e-shop più grandi di'italia) hanno solo l'asus ML229H che ha una estetica veramente inguardabile.
l'estetica non sarà la cosa più importante ma quello è veramente un pugno in un occhio.
__________________
PC1-Win7Pro64Sp1:Intel Core i7 2600KASUS P8Z68-V ProCorsair VengeanceLP PC3-1600 2x4GBASUS GeForceGTX560Ti DCII 1GBSeagate Barracuda 750GBSeasonic M12II-620 EVOCooler Master HAF912 PlusASUS VW247H
PC2-Win7Pro64Sp1:Intel Pentium G2030ASUS P8B75-V Corsair VengeanceLP PC3-1600 2x4GBASUS GeForceGTS250 DI 512MBSeagate Barracuda 320GBSeasonic S12II-520Cooler Master Ammo533LG M2352D

Ultima modifica di korn83 : 15-09-2011 alle 19:24.
korn83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 08:00   #17297
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da Xisahe Guarda i messaggi
per quanto riguarda sky,
Il monitor è senza altoparlanti integrati giusto? quindi devo per forza comprarmi delle casse da pc; visto che ha solo un'uscita audio e da quell'uscita audio ci devo attaccare le casse ed il monitor è collegato al pc tramite vga, come faccio a collegarli entrambi?? si può?? e se comprassi lo splitter per l hdmi sarebbe una buona soluzione?

Grazie mille!
Prova a chiedere qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...341039&page=24

e quando avrai trovato la soluzione definitiva, scrivi un post in quella discussione spiegandola bene, che in futuro tornerà utile.

Sempre in quella discussione troverai indicazioni su alcuni settings, e altre info utili. Roba scritta qualche mese fa, quindi ti consiglierei di leggerla tutta partendo da pag. 8.

Infine, sempre parlando di settings, dovresti leggere con calma la recensione di tftcentral.

Per la calibrazione della definizione di un monitor quando è connesso in VGA al pc, leggi questo post (e anche quello precedente): http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2024
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 08:42   #17298
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Veramente sei tu che generalmente consigli pixel pitch piu` alti possibile, non e` che "si consiglia". Io non sono d'accordo con questa storia del pixel pitch minimo per questioni di comfort (o meglio si`, ma entro un certo limite), soprattutto quando gli OS moderni permettono di modificare l'impostazione di DPI; fra l'altro e` una cosa soggettiva e non una regola fissa per tutti: io che porto gli occhiali trovo perfettamente adeguati i 0.265mm del mio 23" full-hd che uso come monitor principale a dpi standard, ed a casa ne ho fino a 0.304 mm di grandezza (anche oltre considerando le tv che possono essere usate come monitor) dunque non e` che non sappia come si vedano di piu` grandi.
L'aumento dei DPI di windows è un "rimedio" che avevo indicato in questo forum già alcuni anni fa. Ma siccome non tutti i programmi e i siti web rispettano pienamente le specifiche MS in materia, quella soluzione, PURTROPPO, non risolve perfettamente il problema. Come non lo risolve perfettamente nemmeno l'aumentare la dimensione minima dei font del browser, perchè anche in quel caso ci si ritrova a volte con lo stesso problema: scritte o pagine non impaginate correttamente, e parti di esse non risultano visibili o si sovrappongono ad altre. Inoltre, un aumento eccessivo dei DPI riduce lo spazio di lavoro effettivo sul desktop. Motivi per i quali ho fatto presente tante volte che, quando si compra un monitor per usarlo anche per lavoro e navigazione, è importante tenere conto della dimensione del pixel pitch.

Riguardo la maggior definizione che un pixel pitch più piccolo consente di ottenere, mi sembra cosa scontata e banale. Ma quando si usa un OS come windows, e ci si ritrova in determinate situazioni (vedi sopra), è altrettanto banale il fatto che una maggior definizione non sempre porta vantaggi.

Tu dici che porti gli occhiali e trovi perfettamente adeguato il P.P. 0.265 del tuo 23". Bene. Ma io ti posso dimostrare che non può essere vero in qualunque situazione: per esempio, io ho sul desktop alcuni gadget carini che mi forniscono diverse informazioni, ma siccome hanno usato qualche font con dimensione minuscola perchè non avevano altra scelta (i gadget hanno dimensioni standard, e non sono elevate), è parecchio difficoltoso leggere quel tipo di scritte. Stessa cosa avviene per certe scritte che sono parte di immagini, presenti spesso in pagine web.

Infine, tornando al fatto che tu trovi adeguato il P.P. 0.265, ciò non vuol dire che, nel tempo, la cosa non possa provocare problemi, anzi. Non serve andare a sentire l'opinione di un oculista per capire che, se si passa ogni giorno qualche ora davanti ad un monitor, leggere scritte che hanno dimensioni grandi stanca molto meno la vista rispetto a leggere scritte con dimensioni piccole, al limite del leggibile dalla corretta distanza di visione dal monitor. Lo scotto non lo paghi subito, ma nel tempo. Qualunque attività che tenda ad affaticare più del normale organi del corpo umano, prima o poi presenterà il conto, e quando si tratta di salute il conto può anche essere salato.

Io non sono più un ragazzino, e molte cose le ho provate per decenni (quasi 3) sulla mia pelle. Nessuno vi obbliga a seguire i miei consigli, ma fareste bene perlomeno a riflettere su certe cose, che non sono per niente difficili da comprendere se si usa il buon senso.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 09:33   #17299
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Dimenticavo questo pezzo del post:

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
D'altro canto, se si dovesse fare come consigli da questo punto di vista, allora vorrebbe dire che lo sviluppo dei pannelli dei monitor LCD non puo` piu` andare oltre quanto siamo arrivati adesso (0.265 di pixel pitch, quello che consigli essere il minimo per applicazioni di produttivita`) e che l'unico margine di miglioramento possibile per i produttori rimarrebbe quello della dimensione fisica dello schermo.
I produttori sono liberi di sviluppare i prodotti come meglio credono, ma nel settore dell'elettronica consumer il loro principale obiettivo è quello di maturare profitti, e ciò, secondo il marketing degli ultimi anni, non sempre lo si ottiene fornendo prodotti nuovi che sono effettivamente migliori dei precedenti. Basti pensare alla corsa ai MegaPixel delle fotocamere occorsa negli ultimi anni, che quasi sempre ha portato ad un peggioramento delle prestazioni, come pure la corsa ai mega-zoom degli ultimi tempi. Ma i "numeroni" fanno vendere di più, perchè la maggior parte della gente non è informata e non lo sono nemmeno la maggior parte dei venditori.

La stessa cosa è avvenuta per anni con i TV digitali, specie gli LCD, che per vedere la normale TV andavano molto (MOLTO) peggio di qualunque CRT. Venduti a tonnellate perchè erano sottili, e mostrati nei CC con appositi demo che giravano al rallentatore mostrando fotografie e non le trasmissioni televisive. Poi, dopo averlo comprato, a casa si scopre la sorpresa: ORRIBILI con qualunque canale televisivo.

Qualche anno dopo la cosa si è ripetuta con i TV full-HD: campagne marketing mirabolanti è giù tutti a comprare un full-hd, quando in italia non c'era nemmeno 1 canale di quel tipo. Canali (veri) che, a dir la verità, non ci sono nemmeno adesso, e chissà quando ci saranno in Italia. Se vuoi vederne di quel tipo, devi sottoscrivere un abbonamento a pagamento con sky HD. Per vedere i canali SD che abbiamo noi, nel 99% dei casi vanno meglio i TV HD Ready, ma la gente non lo sa, e se glielo spieghi molto spesso non ti credono, e i venditori fanno principalmente i loro interessi: si spinge il prodotto dove i profitti sono maggiori, cioè i full-HD perchè costano di più.

In ambiente monitor per pc, negli ultimi 2 anni si è assitito ad un proliferare di pannelli 16:9, mentre alcuni 16:10 sono quasi estinti. E' stata questa una evoluzione vantaggiosa per un monitor per pc? Sicuramente no. Lo è stata solo per i produttori di pannelli, che tra l'altro sono 4 gatti, perchè usare il formato 16:9 gli costa meno dal momento che è lo stesso utilizzato per i pannelli dei TV.

E la retro-illuminazione a LED dei monitor? Stessa storia: vantaggi ridicoli per gli utenti, introiti maggiori per i produttori.

Fatto salvo qualche campo (o applicazione) molto specifico, lo sviluppo di pannelli LCD per monitor pc con P.P. ancora più piccolo rispetto a quelli esistenti, non porterebbe reali benefici ai normali utilizzatori. I produttori avrebbero ben altre strade da seguire se volessero migliorare effettivamente la resa dei pannelli attuali:

1. pannelli con un numero superiore di bit nativi, che migliorerebbe la resa sui colori.

2. livello minimo del nero, che da anni è ormai fermo agli stessi valori e si può fare meglio usando una elettronica migliore, come è già stato dimostrato in qualche raro caso già un paio di anni fa.

3. processori video migliori, che consentirebbero di gestire molto meglio tutte le periferiche collegate direttamente al monitor, e che escono ad una risoluzione video nativa più bassa rispetto a quella del monitor (p.e. i decoder DVB-T). E anche il supporto allo standard 1080p/24, che è quello dei blu-ray e di vari MKV.

4. funzioni di fill-screen in tutti i monitor con aspect-ratio 16:10, per mappare correttamente qualunque sorgente esterna 16:9 collegata direttamente al monitor.

Quanto sopra sono le prima cose che mi vengono in mente, e che porterebbero sempre e comunque un effettivo beneficio all'utilizzatore, senza alcun effetto controproducente come quelli, invece, di un P.P. microscopico, o delle altre "novità" citate prima.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 10:09   #17300
xanakinx
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 126
Quote:
Originariamente inviato da xanakinx Guarda i messaggi
collegando il portatile ad un Samsung 226BW (22", 1680x1050) ottengo una definizione e una nitidezza anni luce indietro rispetto a quella dello schermo del portatile stesso (macbook pro unibody). A parte i colori penosi, sembra tutto offuscato pur lavorando comunque alla risoluzione nativa.

ora non so se questo è dovuto al pixel pitch, o al fatto che il monitor esterno sia un TN, o alla retroilluminazione a LED dello schermo del MBP...

acquistando un nuovo monitor vorrei essere sicuro che questo inconveniente non si presenti, da qui le mie domande e perplessità sul discorso del pixel-pitch.
Althotas riguardo a queste mie perplessità cosa mi potresti dire?
__________________
FlickR
xanakinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Crisi delle memorie: CMF annulla il pros...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
OnePlus non sente la crisi delle memorie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v