|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Io ho un trust da 1000va accoppiato ad un nuovo cosair ax850.... che rischi corro?! Fino ad ora quel gruppo di continuità ha alimentato il mio con lc power arkangel sempre da 850 watt e va ancora bene!
Ryzen 5700X, ASUS ROG Strix B550-F Gaming WiFi II , 9700 SWIFT XFX , 32gb TFORCE, Samsung M2 1T, Noctua NH-D12L, Corsair 850 Gold, Fractal North XL Ultima modifica di Orkozzio : 28-08-2011 alle 19:52. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Se ci fosse un metro per misurare il rischio te lo direi precisamente. Il rischio, se non hai capito, è che se ti salta quell'ups le probabilità che ti metta ko anche l'alimentatore sono altissime. Fortuna che hai un ottimo alimentatore e il pc resterebbe assai protetto.
Vedila in altro modo: il tuo sistema a cose normali è già tanto se consuma 300W in full, sotto stress-test specifici dagli massimo 380W. Il tuo ups è da 1000VA e diciamo pure quasi 1000W. Considerando che: difficilmente metterai sotto stress il pc mentre alimenti a batteria con l'ups; che sei al 38% della teorica capacità erogabile dall'ups (quindi in teoria ben lontano), corri i rischi classici di chiunque tiene attaccato un buon alimentatore alla rete elettrica, la differenza è che a te, se va male, dovrai cambiare entrambi.
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
1000 VA non sono affatto 1000 W, sono mooolti di meno.
Direi circa 600 W, ma dipende dalle batterie. Se poi sono VAi la questione è ancora diversa/accentuata.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Grazie della spiegazione, allora tu consigli di attaccare l'alimentatore direttamente alla presa di corrente?! sarebbe meno dannoso per l'alimentatore stesso?!
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Ma non dipende dal fattore di potenza (cosf) dell'alimentatore? Quelli con aPFC dovrebbero avvicinarsi a 1.
| RYZEN 3900X | MSI MEG X570 ACE | G.SKILL Flare X 3200C14 4x8GB | MSI RTX 4070 VENTUS 2X OC 12GB | Samsung 980 PRO 1TB - Crucial MX500 1TB | Seasonic Vertex PX-750 | be quiet! DARK BASE 700 | - | Mi Curved Gaming Monitor 34 | |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova a prendere un UPS da 1000 VA, se il costruttore è almeno un minimo onesto mette il Wattaggio. Per esempio guarda qua: http://www.apc.com/resource/include/...e_sku=sua1000i dice 670 W. In effetti non c'è una vera a propria formula per convertire i VA in W. Dipende dalla circuiteria (batteria, inverter ecc.)
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
In effetti puoi aver ragione, ad esempio il mio atlantis è indicato come 850VA/480W quindi questo potrebbe significare che non potrà mai erogare più di 480w indipendentemente dal fattore di potenza.
Non sono per niente esperto di elettrotecnica, ma da quanto ho sempre saputo VA = W / cosf
| RYZEN 3900X | MSI MEG X570 ACE | G.SKILL Flare X 3200C14 4x8GB | MSI RTX 4070 VENTUS 2X OC 12GB | Samsung 980 PRO 1TB - Crucial MX500 1TB | Seasonic Vertex PX-750 | be quiet! DARK BASE 700 | - | Mi Curved Gaming Monitor 34 | |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Se ho capito bene quello che vuoi dire è che i VA dei vari ups sono abbastanza fasulli e buttati li indicativamente, e per questo è vero.
Quello che mi chiedevo ora è che se io avessi un sistema perfettamente fasato con cosfi pari a 1 (avrei ovviamente VA = W e questo accade ad esempio con una lampadina), un ups riesce realmente a garantire VA = W? (Ovviamente dipenderà soprattutto dalla qualità dell'ups)
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
nel caso dell'ups però noi guardiamo l'uscita del generatore. in altri termini il carico assorbe una potenza apparente X ( espressa in VA ) assorbe una certa potenza attiva Y (espressa in W) e restituisce la potenza reattiva X-Y ( espressa in VAR = volt-ampère reattivi ) al generatore, che dovrà compiere lavoro ulteriore per annullare la potenza reattiva. Presumo quindi, che come per i trasformatori lineari, il rating in VA associato all'ups fa riferimento all'entità della potenza apparente che l'ups è in grado di gestire, ma questa non è necessariamente la potenza che l'ups genera, e non può essere altrimenti, perchè un inverter non può erogare più potenza di quella che riceve, che a sua volta dipende dalle batterie. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
@hibone
Premesso che non ho capito molto dell'ultima frase che hai detto, vorrei chiederti, dato che ti vedo molto afferrato del settore, se riesci a rispondere alla mia domanda precedente. Cioè se la potenza apparente e attiva del carico sono uguali, l'ups, a rigor di logica dovrebbe erogare/garantire tutti i VA promessi, giusto?
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'ups non eroga mai tutti i VA nominali. a parità di condizioni, quando un alimentatore ha un pf maggiore non aumentano i watt, cala invece la potenza reattiva generata, questo significa che l'eventuale ups non eroga più watt a potenza apparente costante, ma eroga meno volt ampere, a potenza attiva constante. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Scusa se insisto, ma è un dubbio che voglio togliermi, forse non riusciamo bene a capirci.
Se per ipotesi avessi un alimentatore da 1000W con pf uguale 1, esso assorbirebbe 1000VA e con un ups da 1000VA dovrei riuscire ad alimentarlo. In teoria mi sembra giusto, ma lo sarebbe anche in pratica?
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Un UPS riporta in targa sia il valore VA che i WATT, servono entrambi xkè a seconda di quello che ci vai ad attaccare può essere sufficiente per i WATT ma non per i VA o viceversa o entrambi.
Formula: W = VA*cos(φ). (da cui si deduce che i WATT sono sempre <= VA) Esempio spicciolo spicciolo: UPS da 300W \ 1000VA Questo ups può gestire un carico di massimo 300W con un powerfactor di almeno 0,3 per questo carico. Quindi se il tuo alimentatore da pc è un 300W con pf >= 0,3 OK, se 300 con pf < 0,3 non và bene xkè sfondi i VA e vai oltre 1000VA. 300/0,3 = 1000, 300/0,2= 1500!! Ugualmente ci puoi attaccare anche 100W purché il pf sia >=0,1 per non sforare i 1000VA. Esempio 2: UPS da 1000W \ 1000VA Questo ups può erogare massimo 1000W ma solo quando il pf è esattamente uno: 1000W=1000VA*1, quindi solo carichi attivi e non reattivi; se ci succhi 750W ottieni un po' di margine sui VA e puoi permetterti pf >= 0.75 per non sfondare i 1000VA, 750W=1000VA*0.75 Esempio 3: Quote:
Esempio finale: Alimentatore A da 300W con pf di 0.50 (classici a pfc passivo di 10 anni fà) Alimentatore B da 300W con pf di 0,91 (i più moderni) I WATT minimi che l'ups deve erogare sono appunto 300W. Calcola ora i VA minimi di cui hai bisogno: per A: 300/0.5 = 700VA almeno per B: 300/0.91 = 384VA almeno In entrambi i casi consumi uguale solo che nel secondo sprechi meno corrente. Questo è quello che ti diceva hibone, potenza attiva costante (300W) ma potenza apparente differente (700VA contro 384VA), se migliora il pf non migliorano i WATT ma i VA che deve gestire l'ups e anche il tuo impianto elettrico. A parità di carico assorbito in WATT: quanto più il powerfactor è vicino a 1, tanto più i VA si avvicinano ai WATT.
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 30-08-2011 alle 23:40. |
|
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
il primo è che la potenza assorbita è quella in watt, e si chiama potenza attiva, mentre quella in VA non è potenza attiva, e pertanto non è potenza assorbita, tecnicamente si chiama potenza apparente per la quale vale la relazione: Potenza Apparente = Potenza Attiva+Potenza Reattiva+Potenza distorcente Il primo contributo, la potenza attiva esprime la potenza assorbita da un carico resistivo equivalente, ovvero trasformata in lavoro e calore dal carico. Essa è data dal prodotto della tensione, per la componente della corrente che ha pulsazione e fase identici alla tensione. Il secondo contributo, la potenza reattiva esprime la potenza scambiata (nota che ho usato un termine differente rispetto a prima ) tra la componente reattiva del carico ( induttanze e capacità ) e il generatore. Essa si calcola come il prodotto tra la tensione, e la componente della corrente, che ha stessa pulsazione ma fase differente rispetto alla tensione. ( Tale potenza è data da una corrente che rimbalza tra generatore e carico senza venire assorbita o compiere lavoro. Essa tende a provocare sovratensioni e sovracorrenti sui conduttori della rete di distribuzione elettrica ed ha imposto l'adozione del pfc attivo. ) Il terzo contributo è la potenza distorcente che esprime la potenza, associata alle componenti di tensione e di corrente che hanno pulsazione differente rispetto alla pulsazione di rete, e che sono dovute alla presenza di componenti del carico che sono nonlineari come diodi transistori e quant'altro. Detto questo quando tu attacchi un carico reattivo come un condensatore alla rete di alimentazione, le piastre del condensatore iniziano ad accumulare carica facendo fluire una corrente, il cui valore decresce fin quando il condensatore ha raggiunto la tensione di rete. Ma dato che la tensione di rete varia anche la carica accumulata varia, quindi il condensatore permette un flusso di corrente sulla linea di alimentazione. La corrente però circola con un certo ritardo e per di più non viene assorbita, non compie lavoro. Capisci quindi che la potenza apparente esiste a prescindere da quella assorbita o attiva, e che hai potenza assorbita, soltanto se il carico rispetta opportune condizioni strutturali, e non viceversa. Per questo dico che un'affermazione del tipo se assorbe 1000W allora assorbe 1000VA non è corretta, tant'è vero che la taglia dei trasformatori lineari, quelli ad avvolgimenti, è fatto in VA e non in Watt. Veniamo ora all'ups. Quando l'ups opera in modalità batteria e aziona l'inverter si comporta da generatore. Quando esso opera in tale modalità il circuito di commutazione controlla la tensione in uscita. Quando il pc assorbe corrente, e l'alimentatore ha pfc attivo, esso appare all'ups come una resistenza, e la corrente che lo attraversa sarà all'incirca pari a quella dovuta alla legge di ohm. Quando però il pfc è minore di uno, l'alimentatore non appare più come una restistenza, bensì come una resistenza e una capacità. Questo implica che oltre alla corrente richiesta dalla componente resistiva, l'ups dovrà erogare una corrente addizionale, richiamata dal condensatore. Abbiamo cioè che la caduta di tensione all'uscita è dovuta in parte alla componente resistiva del carico, ma in parte alla componente capacitiva. Ovviamente nel futuro la capacità restituirà la corrente assorbita, ma all'istante attuale l'ups deve comunque erogarla per cui dovrà assorbire più potenza dalle batterie per erogare più corrente. Quando poi la parte capacitiva del carico restituisce la corrente, essa attraverserà la resistenza interna del generatore, ma sarà sfasata rispetto alla tensione erogata, e quindi provocherà una variazione indesiderata della tensione erogata, quindi tocca di nuovo al generatore assorbire potenza per annullare la corrente reattiva, che andrà ad aggiungersi alla corrente comunque assorbita dal carico. Ora dato che la potenza reattiva restituita dal carico è sfasata rispetto alla potenza attiva assorbita, le due potenze, sommandosi, danno un totale che può essere maggiore o minore della sola potenza attiva assorbita, in funzione della distanza che separa ups e carico, ma proprio perchè la potenza reattiva è data dal prodotto tra la tensione e una corrente sfasata rispetto alla tensione, essa non andrà ad incidere sulla potenza di picco erogata dall'inverter, per questo un inverter da 600Watt può gestire una potenza apparente di 1000VA ma non una potenza attiva di 1000Watt Quote:
la definizione del fattore di potenza è la seguente: Fattore di potenza = potenza attiva/potenza apparente. dove ti ricordo che la potenza apparente è somma dei 3 contributi indicati sopra. Questa definizione è generale, e vale sempre, essa degenera nella rappresentazione sopra quando il carico non ha componenti nonlineari e quindi non ci sono componenti armoniche. In quel caso mancando la componente distorcente sono presenti le sole componenti alla tensione di rete ( fondamentale ) ed essendo dovute a due contributi che si distinguono per una mera differenza di fase il fattore di potenza può essere rappresentato come cos(φ) dove φ è appunto la fase. Tale definizione però è solo una rappresentazione di comodo di tipo degenere e non generale. Nel caso degli alimentatori a commutazione, la presenza del ponte a diodi o del circuito di correzione del fattore di potenza, sia attivo che passivo, essa in generale non è valida. Ultima modifica di hibone : 31-08-2011 alle 00:53. |
||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Innanzi tutto grazie mille a hibone per la disponibilità e per la dettagliata spiegazione, ora penso di aver capito finalmente. Grazie anche a Perseverance che con degli esempi molto pratici si è reso molto capibile.
Purtroppo alle scuole ho fatto solo elettronica, perlopiù elettronica digitale, quindi la mia ignoranza in materia è evidente. Io ho un ups da 850VA/480W e vuol dire che non può erogare più di 850VA di potenza apparente e non più 480W di potenza attiva, quindi i limiti sono due e non uno, solo i VA come pensavo malamente. Gli ups economici tipo i trust e molti altri espongono solo i VA, quindi penso sia un modo per nascondere la reale potenza. Per curiosità sono andato a vedere il manuale sul sito e il 1000VA e dichiarato come 480W Non ho voluto prendere un ups trust perchè sapevo della loro poco affidabilità, ho preferito comprare online un atlantis perchè molti sostenevano la loro, perlomeno, decenza, infatti mi ci trovo molto bene per ora. Ora però ho scoperto anche che quel 480W dichiarato esplicitamente sulla scatola non era solo un'indicazione buttata li, questo significa anche una maggiore serietà di atlantis. Quote:
Se ho capito male qualcosa, vi prego di correggermi ulteriormente. Ancora grazie per la disponibilità e scusate per la dilagazione che si sta creando in questo thread.
|
|
|
|
|
|
#37 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per questa ragione, nel considerare i watt effettivi erogati dalle batterie, è preferibile fare riferimento ad una tensione (a fine scarica) maggiore di quella minima ammissibile. Tale scelta, rispecchia la scelta adottata dai produttori che, nel definire il taglio delle batterie, valutano la corrente di scarica a 20 ore relativa ad una tensione ( a fine scarica ) che è intermedia tra la massima e la minima possibili. Ultima modifica di hibone : 31-08-2011 alle 13:06. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.