|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Aiuto server per studio d'architettura
Salve
innanzitutto mi scuso anticipatamente se sarò un pò confusionaria nell'esporre le mie esigenze, ma sono totalmente inesperta in questo settore! sto aprendo uno studio di architettura, mi servirebbe collegare tra loro i vari pc, con piattaforma sia windows che mac, sia per la gestione dei files che per internet. che server mi consigliate? e quali sono le loro potenzialità? grazie anticipatamente |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
dai un occhio a SME server se ti serve solo per condivirede file e da filtro internet potrebbe fare al caso tuo.... oltretutto è free, devi solo acquistare l'hardware
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Aosta
|
Quote:
1) Dati sensibili (soggetti a controlli) 2) Dati da "salvaguardare" (Backup efficente e a norma) Le cose si complicano per aziende certificate iso... |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Per il resto per questi casi un nas (contratto di assitenza ndb nel caso) di buona qualità (non trust/kraun/itek/branco_di_paguri) con un piano di backup fatto con un minimo di accortezza è quel che di meglio si può chiedere. Per il resto, in questi casi occorre sapere: budget (perchè a consigliare roba da 15k€ ci si mette nulla) esigenze e in maniera più dettagliata possibile perchè "per la gestione dei files che per internet." vuol dire qualcosa di molto vicino allo zero tempo massimo di down supportato quantità (in tempo) di lavoro che si può perdere in caso di armaggedon Presenza di personale qualifato a disposizione della ditta con queste informazioni si lavora decisamente meglio
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Ne sei proprio sicura?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Buttandola così in maniera molto breve e generica:
un buon NAS con periferica esterna di backup. Se poi entriamo nel dettaglio ci riaggiorniamo. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
grazie a chi mi ha risposto...
sono così generica perchè non so proprio nulla di server e di nas e quant altro, mi sto avvicinando a questo "nuovo" mondo soltanto adesso per esigenze lavorative. magari se qualcuno può spiegarmi in poche parole quali sono le potenzialità di un server, come posso sfruttarlo, oppure se sapete consigliarmi una guida, non lo so, qualcosa da poter leggere, forse potrei trovare la soluzione più adatta. sono sicura che utilizzerò sia mac che windows perchè possiedo già un imac 27" i7 ecc, e devo acquistare altri pc con windows, in quanto i programmi che si usano nel mio settore girano solo lì purtroppo! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Secondo me invece dovremmo iniziare al contrario.
Cosa intendi fare all'interno del tuo studio? Quali sono le tue esigenze? Quanti pc hai in rete? A cosa accedono e come ci accedono ad eventuali risorse condivise? Aggiungi un pò di informazioni utili altrimenti rischiamo di fare solo chiacchiere... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
per piccole imprese (un server, 5/6 pc) con sla relativamente rilassate non vedo sinceramente possibilità diverse (nel budget, chiramente), se si parla di aziende come quelle in cui lavori te il discorso cambia.
Se poi te hai un approccio diverso, sarei molto felice se mi potessi rispondere in privato, visto che sono alle prime armi
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Io lavoro per una ditta e in questo caso la nostra proposta sarebbe (come per tutti gli studi di quelle dimensioni) server con controller sas e backup disaster recovery giornaliero su nastro, se il cliente non è d'accordo e vuole usare il nas al posto del server piuttosto di andare a prendere delle rogne perdiamo la commissione... Come vedi la ditta (o perlomeno dove lavoro io) fa cose diverse da quello che farebbe la maggior parte delle persone che ha scritto finora
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Trento
|
Quote:
Chiarito questo punto, devi delineare in maniera più precisa le tue esigenze... in ambito enterprise esistono diverse soluzioni per risolvere lo stesso problema (te ne sarai accorta per quanto fin qui postato) e stabilire anche un budget (non vorrai fallire prima di cominciare visto che in ambito IT è facile arrivare a spendere cifre elevate). Altro punto importante, dopo aver realizzato l'infrastruttura chi si occuperà della sua gestione e manutenzione? Dopo esserti chiarita (???) le idee sul forum, personalmente ti consiglio di rivolgerti a professionisti con cui sederti a tavolino e pianificare bene sia gli interventi che i costi.
home: CASE Fractal Design Define R3 CPU Intel Core i5 750 VENTOLA Arctic Cooling Freezer 7 Pro PWM Rev.2 MB Asus P7P55D Pro RAM 4 x 2GB DDR3 CORSAIR XMS3 VGA Asus EAH6850 DirectCU HD Seagate Constellation ES 1 TB + Western Digital Caviar Black 1 TB MONITOR Dell 2209WA S.O. Windows 7 Professional 64 bit ALI Corsair VX550 |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
beh oddio, "qui" si va da quelli che consigliano server che sembrano delle gaming workstation, a quelli che consigliano server di marca senza neanche guardarci dentro... Ultima modifica di zarazoski : 30-08-2011 alle 10:18. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Sai su che cifre si aggirano le penali per aver perso dati a un'azienda??
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.