Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2004, 09:11   #421
pippo07
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Scusate se entro in discussione ma anch'io posseggo il MAXTOR
6Y080L0 con taglio da 80 Gb: il mio problema è che se uso questo HD per catturare un video, dopo una decina di minuti si blocca l'acquisizione per troppi fotogramma persi e la causa poterbbe essere effettivamente la scarsa performance del Maxtor;
inoltre qualcuno di voi dovrà spiegarmi perchè XP mi vede il mio HD come device SCASI e di conseguenza non ho la possibilità di vedere se mi viene riconosciuto come ULTRA DMA133:
avete suggerimenti?

pippo07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 09:36   #422
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

Iscritto dal: Nov 2002
tu hai ragione da vendere, e anch'io ai tempi mi sono incazzato molto , ma e' stato tutto inutile.

non pensare di smuovere le masse da questo forum, stringi stringi, si parla si parla ma poi nessuno ha voglia di scrivere neanche un email.

e' questa debolezza che poi fa fare il bello e il cattivo tempo alle varie ditte.

fai una cosa. vendilo su ebay o tienitelo come backup.

io pero' devo dire una cosa onestamente.
quello che ho preso (80giga vecchio firmware) non e' un mostro, ma fin'ora non ha dato problemi. e mi sembra nella media come velocita'.

e' anche vero che lo scorso agosto ne ho preso uno da 120 giga e dopo 3 giorni e' morto. (ma l'hanno sostituito senza battere ciglio)
adesso il nuovo da 120 giga va bene e non da noie.

questo ci dovrebbe anche fare riflettere su tutta la stampa 'specializzata' che oltre che sviolinare questo o quello, ben poche volte si dimostra capace di fare da intermediario fra grossi gruppi di consumatori e ditte. (la maxtor spende molto in pubblicita....)
Old 16-02-2004, 09:38   #423
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

per pippo07

prima di tirare in ballo sto povero disco (col quale faccio acquisizioni egregiamente sul pc in signature) , puoi dirci che hardware stai usando, com'e' settato e cosa fai in contemporanea all'acquisizione?
non e' che viene fuori che hai un pentium II a 400 Mhz vero?

P.S. : hai voluto XP? adesso pedala!

(dai scherzo scusami, ma lo odio)
Old 16-02-2004, 10:38   #424
pippo07
Junior Member

Scusami...ho fatto l'imperdonabile errore di omettere le caratterisctiche del mio PC...rimedio subito:
MB Asus P4P800 deluxe, P4 2.6 Ghz 800bus, 2*512 XMS3500 Corsair, Matrox Flex 3D scheda video, acquisizione con Matrox RXT100, masterizzatore DVD sul canale Ide primario, HD Seagate sata 80 Gb sul primario SATA (dove ho caricato l'XP) ed appunto
il Maxtor ATA133 80 Gb 7200rpm 6Y080L0 collegato sul connettore primario Ultra Dma 133 che uso per file A/V.
E' tutto....
Old 16-02-2004, 11:25   #425
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

altro che pentium II

sinceramente non ho idea di cosa possa essere. magari qualche servizio aperto di xp, di quelle decine che non servono a niente e ti succhiano tutta la memoria....

un'altra cosa....

per i maxtor c'e' un utility che funziona da dos, che ti permette di variarne il funzionamento.
se ricordo bene da' 3 possibilita.

funzionamento spinto (ma rumoroso)
funzionamento assolutamente silenzioso
il terzo non me lo ricordo....

quello assolutamente silenzioso, l'avevo provato sul mio maxtor ed effettivamente funziona , ma....mi ricordo che c'era stata una buona caduta di prestazione, al che, l'ho rimesso come prima (spinto)

se vai sul sito della maxtor, fra le utility lo trovi.

ciauz
Old 16-02-2004, 11:43   #426
pippo07
Junior Member

Approfitto della tua disponibilità per dirti che io, essendo che XP mi ha sempre riconosciuto tutto non ho mai caricato nessuna utility nè driver per i 2 HD ma d'altra parte sul sito ASUS non ci sono driver per le interfacce SATA mentre per l'interfaccia VIA
che gestisce l'ultra dma133 si riferisce alla funzione RAID che io, avendo un solo HD sul controller VIA , non utilizzo:
spero che questo non sia il mio errore.....ditemi qualcosa!!!
Old 16-02-2004, 12:12   #427
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

hai caricato i driver 4 in 1 di via?

comunque l'utility di cui ti parlavo, non risiede sul pc. si carica da disketto e si esegue. non rimane in memoria, setta solo il funzionamento del disco maxtor sul suo firmware.
Old 16-02-2004, 14:11   #428
Marzan
Senior Member

L'Avatar di Marzan

Iscritto dal: Sep 2001
Caaaalma! I 4 in 1 non c'entrano niente... lui ha un chipset Intel 865

La P4B800 Deluxe di Pippo07 ha un controller Raid Via integrato. Infatti la sua situazione è questa ( dal sito Asus ):

South Bridge:
-2 x UltraDMA 100/66/33
-2 x Serial ATA, RAID 0, 1
(questo è il controller ICHR Intel)

VIA6410 RAID controller:
-2 x UltraDMA 133 support four hard drives
-RAID 0, RAID 1, RAID 0+1, JBOD

Il Seagate ce l'hai collegato sull'SATA dell'ICH5R, e DVD ed il Maxtor? sui due connettori U-DMA sempre dell'ICH5R?
Perchè se tu avessi collegato il Maxtor sul controller Via, l'XP avrebbe dovuto chiederti i driver... non conosco nel dettaglio quel controller ma mi sembra strana sta cosa.
Mmm... alcuni ctrl Raid possono essere impostati come semplici cntrl IDE, e quindi riconosciuti come tali dal sistema operativo. Potrebbe essere il tuo caso.

Potresti semplicemente collegare il Maxtor al controller U-DMA dell'ICH5, no? Tra U-DMA 100 e U-DMA133 con un disco singolo non credo avrai differenze... forse con un Raid 0, ma disco singolo no. In ogni caso... il problema non penso sia quì... magari chiedi nella sezione "editing video"
Marzan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 14:46   #429
pippo07
Junior Member

Volevo subito fare i complimenti a Marzan che ha ben fotografato il mio hardware; il Maxtor in questione l'ho collegato al controller VIA e dopo aver fatto mente locale mi sono ricordato che, come dici tu giustamente, avevo effettivamente caricato il driver VIA VT 6410 IDE RAID Controller.
Non ho caricato il Maxtor sull'IDE del ICH5R volutamente in quanto sconsigliato da un articolo che avevo letto su PC Professionale per la presenza del masterizzatore DVD sullo stesso
canale (per la verità non sarebbe sullo stesso canale in quanto
sul secondario IDE ICH5R non ho nulla per cui potrei spostarlo lì);
però rimane strano che con l'attuale configurazione nelle proprietà del Maxtor non risulta la caratteristica Ultra DMA (5 oppure il corretto 6) perchè viene visto come SCSI....potrebbe però forse essere normale che XP identifica così il mio Maxtor: ma allora c'è un modo per testare la cosa?
Old 16-02-2004, 16:14   #430
Marzan
Senior Member

L'Avatar di Marzan

Iscritto dal: Sep 2001
E' perchè ho una P4C800 Deluxe, e prima di acquistarla ho valutato bene anche la "B"

Sul fatto del Maxtor -> SCSI non saprei... io ho anche una Abit BE7-R con controller Raid Highpoint e se non ricordo male questo controller viene identificato come SCSI.
Guarda in che categoria di periferiche ti appare il controller Via. Forse XP dice: "controller SCSI ? ".. .allora "HD SCSI!!!"

Per verificare la modalità UDMA potresti usare SiSoftware Sandra ( credo lo troverai facilmente nella sezione software ), vai sulla voce "informazioni ATA/ATAPI" e rintracci nella lista la periferica corrispondente.
Ti fornirà la modalità che è attiva ( oltre ad un sacco di altre info, anche la temperatura dell'hd ).

Sempre che l'HD sia considerato dal programma come ATA... ehm...

Comunque direi non c'è controindicazione alla tua attuale disposizione, sembra tutto a posto, penso che il problema sia legato ad altro. Come è partizionato il Maxtor, in NTFS?
Marzan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 05:18   #431
KIRK1970
Member

L'Avatar di KIRK1970

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
io ho un controller della Promise con 2 HD Maxtor in RAID 0 e anche a me scrive SCASI Disk Device, penso perche il controller anche se ha un solo HD non e' in grado di verificare che modello ci sia installato, e comunque usa SCASI come standard,
penso sia cosi ciao
kirk1970 PC: CASE Chieftec 360w BIG Tower-Scheda Madre Gigabyte GA-7VAXP-Processore AMD 2200XP-RAM 512 DDR Corsair timings 2-2-2-6 400Mhz-Scheda Video ASUS TI4600-HD 2 Maxtor 80GB 8MB in RAID 0-Masterizzatore Lite-on DVD,CD.
Secondo PC: Case Termaltake
Laptop: HP Envy 17-2199el 3D.
KIRK1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 08:36   #432
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

ragazzi, avevo guardato la configurazione di pippo07 in ufficio di corsa! ho fatto confusione, mi sembrava avesse il chipset della VIA.
per punizione ieri ho osservato 1 minuto di scollegamento da internet
Old 17-02-2004, 12:34   #433
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da HEGOM
tu hai ragione da vendere, e anch'io ai tempi mi sono incazzato molto , ma e' stato tutto inutile.

non pensare di smuovere le masse da questo forum, stringi stringi, si parla si parla ma poi nessuno ha voglia di scrivere neanche un email.

e' questa debolezza che poi fa fare il bello e il cattivo tempo alle varie ditte.
Ce l'hai con qualcuno?

Quote:
fai una cosa. vendilo su ebay o tienitelo come backup.
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 13:14   #434
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

no solo con l'atteggiamento generale.

e di tutte queste testate specializzate italiane, non ne ho vista una che abbia raccolto le lamentele o , con i dati alla mano, abbia chiesto alla maxtor pubblicamente cosa intendeva fare a riguardo.

qui ai tempi, mi ricordo che abbiamo scritto diverse volte e abbiamo ricevuto quelle risposte idiote. ma vuoi mettere un giornale a tiratura nazionale? vorrei vedere se non rispondono. ! ma si sa....la maxtor PAGA molta pubblicita' quindi........

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian