Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2011, 14:35   #681
marc87
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Padova
Ok, ho già letto nei giorni scorsi, dove viene venduto viene chiamato (probabilmente erroneamente) firmware, però anche se indentifica il lotto, il discorso cmq non cambia, è sempre diverso da quello presente nel sito..
marc87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 16:53   #682
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da marc87 Guarda i messaggi
Ok, ho già letto nei giorni scorsi, dove viene venduto viene chiamato (probabilmente erroneamente) firmware, però anche se indentifica il lotto, il discorso cmq non cambia, è sempre diverso da quello presente nel sito..
Sia come sia, tranquillo; funzionerà perfettamente come tutti gli altri in nostro possesso ........
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 20:16   #683
banzo
Senior Member

L'Avatar di banzo

Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Quote:
Originariamente inviato da angelo963 Guarda i messaggi
Va be raga, due batterie sempre cariche nel cassetto per il mouse o la tastiera le ho anche io; non possiamo però usare le nostre abitudini per cambiare le regole di base; nel manuale di uso e manutenzione di un' auto per esempio è riportato il kilometraggio per il cambio olio. Se è previsto a 15.000Km, sta a noi attenersi alla regola se vogliamo farci 200.000 con lo stesso motore, non so se ho reso l' idea .
Banzo, non sono io che lo dico ma Maha...il produttore: " Le ni-cd e ni-mh vanno scaricate a 0,9V-0,8V con l’apposita funzione Dischg, quindi riposte in luoghi asciutti e temperature più basse possibile. le ni-cd e ni-mh poi, al riutilizzo andrebbero per 12 ore: la sovraccarica aiuta a redistribuire l'elettrolita (break-in). lasciare autoscaricare per parecchi mesi delle ni-cd e ni-mh cariche causa l'ingrossamento dei cristalli che potrebbero perforare l'isolante alla successiva ricarica".
Questa è la regola per conservare le batterie se si prevede un lungo periodo di riposo (mesi), riferito naturalmente a chi ha investito una grossa somma in batterie per uso professionale; abbiamo nel C9000 una modalità apposita, usiamola !
I "muli" nel cassetto cariche, i "cavalli di razza" nel cassetto scariche, questa è la mia regola .
Ciao
ma infatti io nel 3d sono entrato per chiedere come comportarmi, mica per essere d'esempio agli altri
Infatti non sapevo che le batterie conviene tenerle scariche nel cassetto.

Due domande: "caricate a C/10" cosa vuol dire?
e poi: io come batterie uso le AA, e AAA bianche eneloop, sono considerate professionali?
Grazie
banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 23:08   #684
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da banzo Guarda i messaggi
.........quindi tu mi dici che devo metterle in un cassetto scariche?
La mia intenzione era di rispondere a questa domanda, e per "garanzia" ho riportato cosa dice il produttore Maha .
Le "brutte abitudini" riferite a come si trattano le batterie sono un discorso generico.... dai,...non rivolto personalmente a te con lo scopo di usarTi come capro espiatorio, tant'è che ho scritto "nostre abitudini", quindi me compreso!!
Caricare a C/10 significa caricare impostando un tasso di carica sul Maha equivalente a un decimo della capacità della batteria; per una Eneloop equivale a 200ma ( 2000maH/10 = 200ma).
Le Eneloop sono le batterie con la B maiuscola.

P.s.
Devo fare una correzione, Il testo riportato non è stato scritto direttamente da Maha ma da un loro tecnico (non ricordo il nome) in un thred specifico durante lo sviluppo del C9000 e le 12 ore di carica a C/10 necessarie per redistribuire l' elettrolita sono nella modalità break-in 16.
Ciao

Ultima modifica di angelo963 : 12-07-2011 alle 22:41.
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 12:27   #685
JavaScript
Member

L'Avatar di JavaScript

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Dovetipar ...
Per quanto riguarda il manuale, non avendo nessuna voglia (scusate, stiamo corti di tempo qui) di tradurlo e ripidieffarlo ho provato con risultati non ecclatanti googletranslate, direi che staiamo ancora a livello di "Italobotico"...
http://translate.google.it/?hl=it&ta...%2Fmhc9000.pdf
Magari con qualche altro traduttore finisce meglio.

Su nkon.nl ho visto che molti si sono trovati benissimo e devo dire che offrono senz'altro degli ottimi prezzi ma se qualcuno fosse interessato al sito ufficiale MAHA europeo --> http://www.mahapowerex.eu/ per eventuale assistenza od altro ...

Tanto per chiarezza, il "break-in" è una procedura che, non solo SOVRACCARICA le celle ma ne riduce anche il ciclo vitale proporzionalmente alla frequenza del suo duty-cycle, può essere utile però per svegliare celle che si stanno addormentando o ricondizionare BIZZARRI comportamenti di alcune celle, SOLO DI QUELLE che manifestano certi comportamenti, se in un pacco tre celle vanno bene ed una scrolla fatelo SOLO SU QUELLA se proprio ne sentite la necessità, le NiMh GODONO ad essere caricate ad alte correnti, dargli 0.1C per 16 ore può essere utile SOLO in certi casi ma è pur sempre come trapanare un dente a qualcuno senza anestesia, scaccia un problema ma provoca comunque danno e (molto) dolore, anche se permanente il primo, temporaneo il secondo.

Un altra cosa da chiarire, che vedo molti sanno ma non tutti, è che la quantità di energia fornita prima del picco basso di voltaggio oltre il quale una cella non è più usufruibile, è in una relazione di proporzione inversa alla quantità di energia costante richiesta alla cella medesima, FACCIAMO l'esempio di una AAA 800mAh, se si scarica a 50mAh si tira via quasi tutta l'energia possibile da una cella prima che scenda al di sotto del voltaggio operativo, se si scarica a 200mAh si riuscirà a sfruttare solamente circa il 75% dell'energia disponibile e così via, spero di avere espresso chiaramente il concetto, a maggior ragione questo vale per delle celle che non siano Heavy Duty, ossìa celle non destinate ad incarichi pesanti, la chimica all'interno è facilmente profondamente diversa da una all'altra così come le capacità di accumulo e di rilascio dell'energia, METTIAMO assieme a questo il fatto che il MAHA C9000 fornisce SOLO in modalità CHARGE la quantità di energia presente nella cella /e che il dato è da rettificare al 90% circa) mentre in TUTTE le altre modalità fornisce la quantità di energia che è stata PRELEVATA dalla cella, (dato da rettificare anch'esso al 90%), ne risulta che è del tutto normale che per una AAA da 800mAh alla fine di un refresh, di un break-in o di un cycle sia visualizzato un valore attorno ai 600mA, percùi OCCHIO a cosa buttate e soprattutto, prima di buttarlo consiglio di effettuare un ciclo di scarica completo a 0.1A (100mAh), anche se sevirebbe un valore più basso, e di fargli seguire una SEMPLICE carica completa, comprensiva delle due ore di Top-Off, la lettura a questo punto non cambia tra il DONE e la fine della carica MA SE, dopodiciò, si scarica di nuovo la cella al valore minimo si potrà avere una lettura corretta di quella che è la sua reale capacità SOLO E SPECIFICO SOLO A QUELL'ASSORBIMENTO, per i più pignoli, se proprio volete conoscere con PRECISIONE questo valore c'è un workaround effettuabile effettuando ad esempio un break-in con un valore di targa impostato per esempio, nel caso di una 800mAh, a 200mAh, questo forzerà per 16ore una corrente di 20mAh ma la successiva scarica verrà effettuata a 40mAh, il tutto dovrebbe richiedere circa 38 ore NOMINALI ma potrebbe variare di parecchio ed è quì che viene la parte un po' più difficile, bisognerebbe INTERCETTARE l'esatto momento in cui finisce la scarica, INTERROMPERE il processo in corso e, manualmente, dopo un periodo di circa un paio d'ore, avviare un processo di carica NORMALE ad 1.0C, difficile solo perchè bisogna beccare il momento giusto. Questa procedura state tranquilli che ve le sveglia per bene se sono ancora vive o rivitalizzabili ed oltretutto vi può fornire una lettura molto più precisa della reale capacità DI TARGA della vostra bella cella (o bella che andata che sia), oltretutto, in questo modo si evita di BRUTALIZZARE la cella con un secondo SOVRACCARICO e, nel caso fossero presenti, si possono raschiare via un po' di effetti tipo memoria, batteria-pigra and so on.

Ribadisco, OKKIO a quello che buttate, non tanto per il portafoglio quanto per l'ambiente e anche parecchio per soddisfazione personale.

Sul sito ufficiale è presente, purtroppo non nella lingua dello Stivale, una discreta collezione di FaQs che però, trattata con il traduttore di cui sopra, ha dato migliori risultati del manuale, dateci un'occhiata se credete.

http://translate.google.it/translate...mhc9000faq.asp

P.S. rileggendomi velocemente mi rendo conto che potrebbe traspirare presunzione dal mio consiglio, non era assolutamente mia intenzione, prendetelo per un ... "esperimento", ne avete fatti tanti...uno più, uno meno ...

Buone ricariche, spero che un pizzico d'aiuto a qualcuno le mie divagazioni lo possano dare.

Rig: Bitfenix Prodigy 230mm-SpectrePro Seasonic-P860xp2 Asrock Z77E-ITX i7-3770k Liqtech_LT120X G.Skill TridentX F3-2400C10D-16GTX Zotac_GTX-1080Ti-AMP ToshibaSSDmSATA128GB 2xWD7500BPKT/J-Micron-Raid0 SonyOptiarc BDRE-Slim x360pad 40"TVLCD1ms
JavaScript è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 19:42   #686
ciro207
Senior Member

L'Avatar di ciro207

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Ciao a tutti,

ieri mi serviva fare una cosa ma non ci sono riuscito
Avevo le sanyo nel flash e usate da un po'. Avrei voluto scaricarle e caricarle durante la notte tutto in automatico, ma non ho trovato nessuna funzione.

Fanno tutte scarica > carica. A me serviva il contrario.
C'è qualche soluzione
Old 25-07-2011, 09:21   #687
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
I programmi eseguono tutti per prima la carica e poi la scarica (non scarica > carica come hai indicato) ad eccezione del programma "Cycle" che esegue un certo numero di cicli carica > scarica (programmabili) e poi applica una carica finale.
L'unico metodo, per ottenere prima la scarica e poi la carica, è quello di usare i due programmi specifici, prima il "Discharge" e poi il "Charge", ma non è automatico come vorresti tu.
Potresti usare il "Refresh & Analyze" o il "Break-In", ma questi prima applicano una ricarica ..............
Immagino tu volessi, prima di caricare, verificare la capacità residua; l'unica è usare il "Discharge" e poi caricare.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 07:41   #688
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Ciao, è questo il modello corretto del caricabatterie di cui parlate?

http://cgi.ebay.it/Euro-Plug-MH-C900...item4cf8ea52e7

Non vorrei comprare qualcosa di sbagliato.
Qui dice Euro plug.. spero sia quello italiano/tedesco e non "inglese"
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 10:09   #689
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
Ciao, è questo il modello corretto del caricabatterie di cui parlate?

http://cgi.ebay.it/Euro-Plug-MH-C900...item4cf8ea52e7

Non vorrei comprare qualcosa di sbagliato.
Qui dice Euro plug.. spero sia quello italiano/tedesco e non "inglese"
Si è quello, non ci sono problemi anche se dovesse esser con spina inglese o americana, io l'ho preso negli stati uniti e per la spina uso un adattatore, la tensione di alimentazione è duale 110/220v quindi anche per questo zero problemi.
Inoltre se hai in casa un ali da 12v 2A lo puoi benissimo sostituire.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2011, 09:17   #690
Raul
Senior Member

L'Avatar di Raul

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Verona
Domanda per voi esperti

con questo bel caricabatterie , dovendo caricare delle duracell 2650
come consigliate di impostare la carica ? mi pare che si possa mettere come massimo 2000 nel caricabatterie o sbaglio ?

Grazie
Old 12-08-2011, 10:41   #691
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Raul Guarda i messaggi
Domanda per voi esperti

come consigliate di impostare la carica ? mi pare che si possa mettere come massimo 2000 nel caricabatterie o sbaglio ?

Grazie
Dai 1300ma a salire se hai fretta di utilizzarle.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2011, 11:25   #692
Gigi Ventosa

Quote:
Originariamente inviato da Raul Guarda i messaggi
Domanda per voi esperti

Grazie
Il 50% della capacità, quindi 1300 o 1400 mAh.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2011, 22:21   #693
Excelsaga
Member

L'Avatar di Excelsaga

Iscritto dal: Jul 2006
volevo fare una domanda... sopratutto levarmi un dubbio.

sia su questo forum che in in internet ho delle info contrastanti, vi spiego.

attualmente ho un paio di eneloop ed un paio di ni-mh. penso che una parte di queste, di entrabi i tipi, non le utilizzo al momento e vorrei sapere precisamente come conservare le batterie. devo scaricarle o laciare carice o mezze cariche? (uso im maha 9000)

p.s. sulle FAQ del treard delle pile dice di scaricarle, basta scaricarle a 4/C o più?
PC:CM Storm Sniper Black MESH|Corsair AX850W|Asus P6X58D-Premium|Intel XEON W3690|Corsair TR3X6G1600C9 2GBx6=12GB |SSD 850 EVO 500GB|WD20EARS 2TBx3=6TB |Asus DRW-24B1ST|MSI 1660Super GamingX|W10 PRO inst. pulita 64bit|Canon PIXMA MG5450 |Canon A480|Samsung P2270HD|Fritz!Box 7490|Acer SP513-52N|Qnap TVS-463 RAID5 8TB WD RED RTORR JD
Excelsaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2011, 23:11   #694
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
le batterie non vanno mai lasciate scariche
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2011, 23:19   #695
Excelsaga
Member

L'Avatar di Excelsaga

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
le batterie non vanno mai lasciate scariche
ok, però non mi chiarisci le idee... come ti ho detto sul 3D (delle pile) dice di lasciarle scariche tu invece dichiari di lasciale cariche , vorrei la motivazione cosi da essere sicuro
PC:CM Storm Sniper Black MESH|Corsair AX850W|Asus P6X58D-Premium|Intel XEON W3690|Corsair TR3X6G1600C9 2GBx6=12GB |SSD 850 EVO 500GB|WD20EARS 2TBx3=6TB |Asus DRW-24B1ST|MSI 1660Super GamingX|W10 PRO inst. pulita 64bit|Canon PIXMA MG5450 |Canon A480|Samsung P2270HD|Fritz!Box 7490|Acer SP513-52N|Qnap TVS-463 RAID5 8TB WD RED RTORR JD
Excelsaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2011, 23:25   #696
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

scariche se sai di riutilizzarle dopo un TOT di tempo
questo discorso vale per le normali perchè se lasciate cariche le ritroveresti poi quasi scariche

con le LSD ha poco senso

e cmq , se le lasci per mesi scariche poi le puoi buttare
Old 15-08-2011, 11:04   #697
angelo963
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Excelsaga Guarda i messaggi
volevo fare una domanda... sopratutto levarmi un dubbio.

sia su questo forum che in in internet ho delle info contrastanti, vi spiego.

attualmente ho un paio di eneloop ed un paio di ni-mh. penso che una parte di queste, di entrabi i tipi, non le utilizzo al momento e vorrei sapere precisamente come conservare le batterie. devo scaricarle o laciare carice o mezze cariche? (uso im maha 9000)

p.s. sulle FAQ del treard delle pile dice di scaricarle, basta scaricarle a 4/C o più?
E' un argomento che è stato appena trattato, basta che vai all' inizio di questa pagina e trovi già qualche motivazione e spiegazione della funzione "scarica" del Maha, abbastanza per levarti qualche dubbio.. .
Stiamo parlando delle Nimh, quelle che si autoscaricano; non vanno parcheggiate cariche per nessun motivo. La modalità dischg porta le batterie a 0,9V pronte per essere conservate per un lungo periodo e vanno riattivate con la modalità break-in. Dischg va usato per le nimh anche se le "parcheggiamo" per un breve periodo, tuttalpiu' non useremo il break-in ma una semplice carica per rianimarle, l' importante è metterle nel cassetto scariche (0,9Volt) per evitare danni chimici/fisici all' interno della cella (ingrossamento dei cristalli e perforazione dell' isolante).
Questo è in breve quello che ho capito io, se dovesse essere sbagliato correggetemi subito .
Ciao
Old 15-08-2011, 12:03   #698
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

io mi sono stufato di leggere e leggere , ognuno dice la sua

ormai mi baso su quello che sperimento nella realtà

tutte le batterie , piombo (in primis e il processo di degrado è noto), ni-cd, ni-mh che ho lasciato scariche per mesi e mesi poi le ho potute buttare

stessa storia quando si comperano batterie in quei negozietti di elettronica dove dulla scatola non è riportata la data di produzione
giacciono probabilmente sugli scaffali da un paio di anni , le comperi e le puoi già buttare dopo 1 mese

Ultima modifica di Paky : 15-08-2011 alle 12:05.
Old 15-08-2011, 14:11   #699
angelo963
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
...io mi sono stufato di leggere e leggere , ognuno dice la sua ...tutte le batterie , piombo (in primis e il processo di degrado è noto), ni-cd, ni-mh che ho lasciato scariche per mesi e mesi poi le ho potute buttare...
Quella di prima è una procedura per conservare esclusivamente le Nimh e per scariche si intende 0,9Volt; ci credo che se le metti via a 0Volt dopo un anno non le recuperi piu'!!
Stessa cosa per quelle al piombo e le li-ion, essendo risaputo che sotto una certa soglia sono irrecuperabili non vanno mandate sotto quella soglia; se non ci atteniamo alla procedura......."mea culpa" .
Purtroppo hai avuto informazioni sbagliate su come conservare le batterie se Ti hanno detto di scaricare a zero (e lo hai provato di persona), io di solito prima di procedere cerco perlomeno due o tre riscontri, poi agisco .
Ciao
Old 15-08-2011, 16:44   #700
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

io non parlo di 0 , parlo di scariche
a 0.9V nessun utilizzatore va + decentemente ,anzi anche oltre raramente qualcosa funziona bene

quindi levo le pile , le ripongo per 1 anno e poi le posso buttare

secondo me la questione concreta è quantificare il tempo che si vuole tenerle in disuso , cosa di cui poco si parla
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian