Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2011, 18:00   #4561
maverick_s90

Quote:
Originariamente inviato da rod666 Guarda i messaggi
Sono curioso di vedere come si comporta l'H100 con le Akasa Apache.
Poi passerò ad ottimizzare la sistemazione delle ventole nel case e a cambiare la pasta termica.
Finalmente mi sono deciso e oggi è partito l'ordine, ho preso l'h100, l'artic silver 5, artic clean e un cavo a y per collegare le due ventole dell'h100 così da funzionare insieme...tu come le hai collegate? io vorrei togliere direttamente la pad termico..
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 19:21   #4562
IlBertone
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Gli hard disk sono settati come ahci nel bios?

Sì!
IlBertone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 19:33   #4563
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Concordia Sagittaria (VE)
Quote:
Originariamente inviato da maverick_s90 Guarda i messaggi
Finalmente mi sono deciso e oggi è partito l'ordine, ho preso l'h100, l'artic silver 5, artic clean e un cavo a y per collegare le due ventole dell'h100 così da funzionare insieme...tu come le hai collegate? io vorrei togliere direttamente la pad termico..
Un cavo a Y fa sempre comodo ma non serve per l'H100 ...
Puoi collegare fino a 4 ventole direttamente alle prese poste sul waterblock:

Poi colleghi il molex per alimentare la pompa e il connettore a 2 pin alla presa cpufan sulla scheda madre:

Ma faccio prima a mettere il link che spiega tutto (clicca qui-->)...
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64.

Ultima modifica di rod666 : 03-08-2011 alle 19:45.
rod666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 21:54   #4564
SiR.OnLy
Senior Member

L'Avatar di SiR.OnLy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano Provincia
ciao belli..

Volevo qualche informazione su come "configurare" al meglio le ventole all'interno del mio case e, nel caso decida di cambiarle con delle ventole migliori, quali sono le migliori (led rapporto qualità/prezzo), e se le viti in silicone che vendono e i filtri siano davvero efficaci..

Voglio raffreddare al meglio il mio pc, a ottobre esce Battlefield 3!

Allora questa è la mia configurazione:

Le ventole sono tutte della CM da 1200rpm led blue e verdi..
Le due verdi sopra e la verde posteriore sono in estrazione mentre la blu laterale destra è in immissione.. La blu frontale è quella che ho avuto con il case..

Dentro il case ho una ati HD 5870 (sinceramente non so se la ventolina della GPU tira fuori o dentro l'aria) e come dissipatore della cpu ho un AC Xtreme Rev 2 (se non ho sbagliato a posizionarlo dovrebbe buttare aria verso la parte posteriore (che viene presa dalla ventola posteriore e buttata fuori)..

Ora volevo sapere se le ventole sono posizionate bene oppure se devo cambiare qualcosa.. Volevo mettere anche un'altra ventola nella parte alta laterale sinistra ma non ci sta per via del dissipatore..

Poi volevo sapere se vanno bene queste ventole da 120mm o se era meglio mettere delle ventole da 140mm..
E quali ventole potrei comprare al posto di queste (pensavo alle Enermax Apollish Vegas o anche le trio) o se c'era qualcosa di migliore..
Old 03-08-2011, 22:04   #4565
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da IlBertone Guarda i messaggi
Sì!
Ok, scusami per la banalità che stò per chiederti, ma io fino a poco tempo fa non lo sapevo ,ma ... li hai settati come AHCI prima di installare il sistema operativo vero?
Old 04-08-2011, 09:30   #4566
maverick_s90

grazie rod molto utile questa guida! il cavo lo utilizzerò per ventole del case allora! ho una domanda da farti ma a te il rad con le ventole di sotto la paratia non ti stava perchè toccava con le ram e con il dissi della mobo? perchè io non ho il dissi in quel punto dove lo hai tu.. hai qualche consiglio su come rimuovere il pad preappliccato sull'h100? ho preso quel detergente della artic ma non vorrei facesse danno sul rame!

Ultima modifica di maverick_s90 : 04-08-2011 alle 09:37.
Old 04-08-2011, 14:53   #4567
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

Quote:
grazie rod molto utile questa guida! il cavo lo utilizzerò per ventole del case allora! ho una domanda da farti ma a te il rad con le ventole di sotto la paratia non ti stava perchè toccava con le ram e con il dissi della mobo? perchè io non ho il dissi in quel punto dove lo hai tu..
A occhio mi sembrava che le ram le sfiorasse appena, era il dissipatore della mobo a darmi problemi.
Magari a te invece sta tutto sotto la paratia, non ti resta che provare.
In ogni caso la soluzione che ho dovuto adottare io non preclude il corretto funzionamento dell'H100; solamente impedisce per ora di adottare una configurazione push-pull con 4 ventole (o, come nel mio caso, mettere due ventole a led blu in alto, per un fattore estetico...).

Quote:
hai qualche consiglio su come rimuovere il pad preappliccato sull'h100? ho preso quel detergente della artic ma non vorrei facesse danno sul rame!
Non farai nessun danno, non preoccuparti.
Io quando avevo l'H50 ho sempre usato un detergente akasa trovandolo molto efficace e non ho mai avuto problemi.
Dovrei cambiare pasta anch'io solo che, per quanto sia tutto molto semplice e immediato, per ora non ho voglia di smontare tutto...
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64.
Old 04-08-2011, 19:05   #4568
maverick_s90

Quote:

Non farai nessun danno, non preoccuparti.
Io quando avevo l'H50 ho sempre usato un detergente akasa trovandolo molto efficace e non ho mai avuto problemi.
Dovrei cambiare pasta anch'io solo che, per quanto sia tutto molto semplice e immediato, per ora non ho voglia di smontare tutto...

stessa cosa vale per me...non voglio neanche provare per vedere come va con il pad di serie.. per non dover rismontare tutto lo cambio prima del montaggio..sperando effettivamente che sia meglio la artic 5...
se poi dovesse stare tutto sotto, sotto ci vorrei mettere le originali che hanno più pressione e spinta e sopra in estrazione le due excalibur che ho..
Old 04-08-2011, 19:26   #4569
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

Quote:
stessa cosa vale per me...non voglio neanche provare per vedere come va con il pad di serie.. per non dover rismontare tutto lo cambio prima del montaggio..sperando effettivamente che sia meglio la artic 5...
Tanto lo so che questo weekend la voglia di smontare il dissi me la farò venire lo stesso... sono parecchio curioso di vedere se e quanto miglioreranno le temp con la MX-4 e le akasa apache...

Quote:
se poi dovesse stare tutto sotto, sotto ci vorrei mettere le originali che hanno più pressione e spinta e sopra in estrazione le due excalibur che ho..
Per fare un push-pull sarebbe meglio che le ventole sopra e sotto fossero uguali ma credo che avrai comunque ottimi risultati. Le excalibur sono buone ventole...
Old 04-08-2011, 20:03   #4570
maverick_s90

Quote:

Per fare un push-pull sarebbe meglio che le ventole sopra e sotto fossero uguali ma credo che avrai comunque ottimi risultati. Le excalibur sono buone ventole...
io inizialmente quando ancora non mi chiedevo se entrasse nel case avevo già in mente un push-pull..altrimenti è un pò sprecato utilizzarlo solo con 2 ventole...la mia scheda madre è questa dici che và a cozzare? il dissi è allineato alle ram..

Ultima modifica di maverick_s90 : 04-08-2011 alle 20:07.
Old 04-08-2011, 20:34   #4571
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

A occhio nel tuo caso dovrebbe starci tutto sotto la paratia.
Io ho il dissipatore più in alto sul pcb della mobo, mentre tu hai spazio libero...

Non ti resta che provare...
Old 04-08-2011, 21:57   #4572
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
rod, bella scheda! (quando vedo una MSI mi si illuminano gli occhi )
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2011, 23:09   #4573
Mark011
Senior Member

L'Avatar di Mark011

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
ciao ragazzi mi era venuta in mente l'idea di cambiare il mio cm 690 dopo 3 anni di onorata carriera e passare al fratello maggiore cm 690 II advance, consigliate il passaggio? cosa guadagnerei nel passaggio? (oltre a perdere uno slot da 3.5!!!!)
Old 04-08-2011, 23:30   #4574
SiR.OnLy
Senior Member

L'Avatar di SiR.OnLy

Quote:
Originariamente inviato da SiR.OnLy Guarda i messaggi
ciao belli..

Volevo qualche informazione su come "configurare" al meglio le ventole all'interno del mio case e, nel caso decida di cambiarle con delle ventole migliori, quali sono le migliori (led rapporto qualità/prezzo), e se le viti in silicone che vendono e i filtri siano davvero efficaci..

Voglio raffreddare al meglio il mio pc, a ottobre esce Battlefield 3!

Allora questa è la mia configurazione:

Le ventole sono tutte della CM da 1200rpm led blue e verdi..
Le due verdi sopra e la verde posteriore sono in estrazione mentre la blu laterale destra è in immissione.. La blu frontale è quella che ho avuto con il case..

Dentro il case ho una ati HD 5870 (sinceramente non so se la ventolina della GPU tira fuori o dentro l'aria) e come dissipatore della cpu ho un AC Xtreme Rev 2 (se non ho sbagliato a posizionarlo dovrebbe buttare aria verso la parte posteriore (che viene presa dalla ventola posteriore e buttata fuori)..

Ora volevo sapere se le ventole sono posizionate bene oppure se devo cambiare qualcosa.. Volevo mettere anche un'altra ventola nella parte alta laterale sinistra ma non ci sta per via del dissipatore..

Poi volevo sapere se vanno bene queste ventole da 120mm o se era meglio mettere delle ventole da 140mm..
E quali ventole potrei comprare al posto di queste (pensavo alle Enermax Apollish Vegas o anche le trio) o se c'era qualcosa di migliore..
Qualcuno riuscirebbe a rispondermi e a consigliarmi se comprare ventole da 140 o 120 e quali? E che tipo di filtri montare (alluminio o altro)?

Grazie
Old 04-08-2011, 23:42   #4575
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

Quote:
Qualcuno riuscirebbe a rispondermi e a consigliarmi se comprare ventole da 140 o 120 e quali? E che tipo di filtri montare (alluminio o altro)?

Grazie
Io ho optato per le Enermax Apollish da 140/120mm.
La disposizione che hai scelto va bene, l'unico consiglio che posso darti è di usare quelle da 140 quando possibile perché in teoria dovrebbero assicurare maggior portata d'aria e meno rumore...
Old 05-08-2011, 00:31   #4576
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
per i filtri se vuoi spendere poco prendi quelli di plastica, altrimenti a circa 10€ trovi quelli magnetici

Prendili da 14cm x le 2 prese laterali (vengono montati all'interno tra la paratia e la ventola, quelli di plastica, io ho questi) che ti fanno pure da spessorini allontandoo la ventola e rompendo l'aria diminuisci di molto le turbolenze, mettici cmq 4 rondelline o anellini di gomma per smorzare ulteriormente le vibrazioni, tra il porta filtro e la paratia del case, non ricordo se poi tra il porta filtro e la ventola puoi mettergliele di nuovo, le rondelline.

Quelli di plastica hanno una "spugnetta" abbastanza penosa, che cmq blocca un 60/70% della polvere (a spanne), quelli con la retina superfitta di metallo o similare mi sembrano più efficaci (come bloccaggio polvere).

guardati pure questi che non sembrano niente male:

http://www.silverstonetek.com/produc...?tno=9&area=en

qui li trovi quasi tutti:

.caseking.de/shop/catalog/Luefter/Staubschutz-Filter:::26_154.html

Ultima modifica di giovanbattista : 05-08-2011 alle 00:33.
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 00:41   #4577
IlBertone
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Ok, scusami per la banalità che stò per chiederti, ma io fino a poco tempo fa non lo sapevo ,ma ... li hai settati come AHCI prima di installare il sistema operativo vero?
Oddio... banale mica tanto visto che non lo so!

Non ho assemblato io il sistema (installazione di windows compresa) per problemi di tempo (lavoro sempre praticamente!).
Calcolando che chi l'ha fatto per me di lavoro fa l'assemblatore potrei dirti con quasi certezza che l'AHCI sia stato settato PRIMA dell'installazione del S.O. anche perché l'ho trovato già settato su AHCI per cui sono scarse le probabilità che si sia complicato la vita installando prima il S.O. e poi abilitando l'AHCI.
IlBertone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 02:00   #4578
SiR.OnLy
Senior Member

L'Avatar di SiR.OnLy

Quote:
Io ho optato per le Enermax Apollish da 140/120mm.
La disposizione che hai scelto va bene, l'unico consiglio che posso darti è di usare quelle da 140 quando possibile perché in teoria dovrebbero assicurare maggior portata d'aria e meno rumore...
bè quelle da 140 le posso usare ovunque nel case apparte per quanto riguarda quella posteriore no?
quindi mi consiglieresti 2 superiori in estrazione da 140, 1 laterale in immissione da 140, cambiare quella frontale in immissione da 140 e mettere quella posteriore da 120 tutte enermax apollish (quelle che volevo prendere io)..

il mio dubbio (sicuramente da ignorante) è: quelle da 140 muoveranno + aria ma faranno anche meno "spinta" dato che vanno a meno rpm no? meglio raggio maggiore o potenza maggiore? per questo chiedo^^

Quote:
Originariamente inviato da giovanbattista Guarda i messaggi
per i filtri se vuoi spendere poco prendi quelli di plastica, altrimenti a circa 10€ trovi quelli magnetici

Prendili da 14cm x le 2 prese laterali (vengono montati all'interno tra la paratia e la ventola, quelli di plastica, io ho questi) che ti fanno pure da spessorini allontandoo la ventola e rompendo l'aria diminuisci di molto le turbolenze, mettici cmq 4 rondelline o anellini di gomma per smorzare ulteriormente le vibrazioni, tra il porta filtro e la paratia del case, non ricordo se poi tra il porta filtro e la ventola puoi mettergliele di nuovo, le rondelline.

Quelli di plastica hanno una "spugnetta" abbastanza penosa, che cmq blocca un 60/70% della polvere (a spanne), quelli con la retina superfitta di metallo o similare mi sembrano più efficaci (come bloccaggio polvere).

guardati pure questi che non sembrano niente male:

http://www.silverstonetek.com/produc...?tno=9&area=en

qui li trovi quasi tutti:

.caseking.de/shop/catalog/Luefter/Staubschutz-Filter:::26_154.html
assie! li ho visti quelli magnetici.. ma vanno semplicemente messi fuori e basta.. comodi immagino.. ma non creano vibrazioni e quindi rumore?

per quanto riguarda viti e rondelline pensavo (quando dopo le vacanze cambierò tutte le ventole) di prendere le viti in gomma/silicone.. dovrebbero bastare quelle no?

Ultima modifica di SiR.OnLy : 05-08-2011 alle 02:03.
SiR.OnLy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2011, 07:26   #4579
maverick_s90

Quote:
assie! li ho visti quelli magnetici.. ma vanno semplicemente messi fuori e basta.. comodi immagino.. ma non creano vibrazioni e quindi rumore?

per quanto riguarda viti e rondelline pensavo (quando dopo le vacanze cambierò tutte le ventole) di prendere le viti in gomma/silicone.. dovrebbero bastare quelle no?
io ho preso 2 CM excalibur da 120 e mi sono usciti gli spessori antivibrazione e dei sostegni in plastica morbida per l'aggancio

Old 05-08-2011, 17:02   #4580
magicmaxx
Member

L'Avatar di magicmaxx

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Prov. Venezia
Scusate ma qui nessuno usa le ENERMAX T.B. silence da 20-140?

So che non hanno una gran portata ma (almeno) sono silenzione. Ho letto che vengono consigliate per la sola ESTRAZIONE.

Pensavo migliorare la ventilazione del mio pc (in firma) con qualcosa di silenzioso (no led colorati) e pensavo ad un paio di T.B. silence da 140 sul tetto con fllusso in uscita. Ho un case Cm690 con 3 ventole standard (frontale in immissione, posteriore e superiore in espulsione). Il pc è su un supporto Summera della Ikoa (quindi non posso metter una ventola sotto).

Cosa ne pensate?

Grazie, Bye

Cpu AMD PHENOM II 555, Ram Crucial 8 GB CT25664BA1339, M/b AS-Rock 890GX Extreme3, Vga Asus EAH5850 DirectCU, 2 Hd WD: BLACK 640GB e GREEN 2 TB, Mast. Sony AD-7243S, Ali Enermax MODU 87+ 500W, Case CM 690, S.O. Win 7 Prof. 64 bit.
magicmaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian